Example: marketing

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM …

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM. Trasformarsi per difesa Quasi tutti conoscono quella forma di mascheramento, chiamato mimetismo, che utilizzato da molte specie animali e che consiste nel cambiare il proprio colore e la propria forma con i colori e le forme presenti nell'ambiente, al punto di confondersi completamente in esso e nascondere quindi il proprio corpo ai predatori. Ma pochi sanno che alcuni animali utilizzano una forma di mascheramento che . l'esatto contrario del primo, perch gli animali che lo usano, invece di nascondersi, si rendono particolarmente evidenti e attirano l'attenzione del nemico.

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM Trasformarsi per difesa Quasi tutti conoscono quella forma di mascheramento, chiamato mimetismo, che è utilizzato da molte specie animali e che consiste nel cambiare il proprio colore e

Tags:

  Difesa

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM …

1 LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM. Trasformarsi per difesa Quasi tutti conoscono quella forma di mascheramento, chiamato mimetismo, che utilizzato da molte specie animali e che consiste nel cambiare il proprio colore e la propria forma con i colori e le forme presenti nell'ambiente, al punto di confondersi completamente in esso e nascondere quindi il proprio corpo ai predatori. Ma pochi sanno che alcuni animali utilizzano una forma di mascheramento che . l'esatto contrario del primo, perch gli animali che lo usano, invece di nascondersi, si rendono particolarmente evidenti e attirano l'attenzione del nemico.

2 Hanno proprio voglia di morire! penserete a questo punto. Ma non cos e gli esempi successivi dimostreranno che l'arte di farsi notare dai predatori una sofisticata arma di difesa . Alcuni insetti, molto simili alle mosche e come queste privi di pungiglione e di ghiandole velenifere, assumono lo stesso disegno e gli stessi colori delle vespe e dei calabroni e il travestimento cos ben riuscito da confondere abitualmente i predatori. Ancora pi raffinate, molte farfalle quando si sentono minacciate aprono bene le ali per mostrare i disegni rotondi e di colore rosso intenso, mimando cos due grandi occhi minacciosi.

3 Un uccello insettivoro che sta inseguendo una di queste farfalle, vedendo all'improvviso le vivide macchie rotonde, crede di trovarsi davanti non pi un ghiotto boccone bens un gufo o una civetta e saggiamente si ritira. R. Marchesini, Io e la natura, Macro Edizioni Comprensione del testo Il testo che hai appena letto argomentativo. Quale problema viene trattato? Quale tesi viene proposta? Con quali esempi viene sostenuta? Vai al blog CIAO BAMBINI.


Related search queries