Example: stock market

Le Tolleranze Geometriche - itisforli.it

Disegno Tecnico Industriale per Ingegneria Meccanica Ing. Alessandro Carandina 2014/2015 Le Tolleranze Geometriche 2 Tolleranze Geometriche Le Tolleranze Geometriche consentono di controllare lo scostamento dell elemento reale dalla sua geometria nominale. Le Tolleranze Geometriche si applicano senza tener conto delle dimensioni dell elemento (principio di indipendenza UNI EN ISO 8015). ciascuna prescrizione dimensionale o geometrica specificata su un disegno deve essere rispettata in se stessa in modo indipendente, salvo non sia prescritta, sul disegno, una relazione particolare.

Disegno Tecnico IndustrialeA.A. per Ingegneria Meccanica Ing. Alessandro Carandina 2014/2015 Le Tolleranze Geometriche

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Le Tolleranze Geometriche - itisforli.it

1 Disegno Tecnico Industriale per Ingegneria Meccanica Ing. Alessandro Carandina 2014/2015 Le Tolleranze Geometriche 2 Tolleranze Geometriche Le Tolleranze Geometriche consentono di controllare lo scostamento dell elemento reale dalla sua geometria nominale. Le Tolleranze Geometriche si applicano senza tener conto delle dimensioni dell elemento (principio di indipendenza UNI EN ISO 8015). ciascuna prescrizione dimensionale o geometrica specificata su un disegno deve essere rispettata in se stessa in modo indipendente, salvo non sia prescritta, sul disegno, una relazione particolare.

2 Pertanto, in mancanza di indicazioni specifiche, le Tolleranze Geometriche si applicano senza tenere conto delle dimensioni dell elemento, e le sue prescrizioni (dimensionali e Geometriche ) devono essere trattate come esigenze tra loro indipendenti . 3 Tolleranze Geometriche 4 Tolleranze Geometriche 5 Lo scostamento definito rispetto alla configurazione teoricamente esatta, pu essere relativo a: Forma Posizione Orientamento Oscillazione Zona di Tolleranze geometrica La zona di tolleranza geometrica comprende lo spazio all interno del quale devono essere contenuti tutti gli elementi cui la tolleranza applicata.

3 Tale zona pu essere: l area interna ad una circonferenza; l area compresa fra due circonferenze concentriche; l area compresa fra due rette parallele; lo spazio interno ad una superficie sferica; lo spazio interno ad una superficie cilindrica; lo spazio compreso fra due superfici cilindriche coassiali; lo spazio fra due piani paralleli; lo spazio interno ad un parallelepipedo. 6 Tolleranza di forma e di posizione Si ritiene che la forma di un elemento sia corretta quando la distanza di tutti i suoi punti da una superficie ideale tangente all elemento stesso minore o uguale alla tolleranza prefissata (tolleranza di forma).

4 La superficie ideale deve essere posizionata in modo che la distanza del punto reale pi lontano da essa sia minima. La tolleranza di posizione limita gli scostamenti della reciproca posizione di due o pi elementi, dei quali uno prescelto come riferimento per la prescrizione della tolleranza. L elemento di riferimento viene scelto in base a considerazioni di tipo funzionale. 7 Simboli grafici 8 Tolleranza di forma (I) 9 Tolleranza di forma (II) 10 Tolleranze di orientamento, posizione e oscillazione Le Tolleranze di orientamento, posizione e oscillazione si riferiscono sempre ad elementi associati.

5 Esse limitano gli scostamenti della posizione reciproca di due o pi elementi, dei quali uno o pi vengono assunti come elemento di riferimento per la prescrizione delle Tolleranze . Segni grafici complementari. 11 Il riquadro delle Tolleranze Le indicazioni occorrenti per la prescrizione delle Tolleranze Geometriche vengono scritte in un apposito riquadro rettangolare suddiviso in due o pi caselle contenenti, da sinistra verso destra: -il simbolo della caratteristica geometrica; -il valore della tolleranza; se preceduto dal simbolo f la zona di tolleranza circolare o cilindrica; se preceduto dal simbolo Sf la zona di tolleranza sferica; -se necessario, la lettera o le lettere che identificano il riferimento/i.

6 12 Elementi con indicazione di tolleranza (I) Tolleranza applicata ad una linea o ad una superficie. 13 Il simbolo di tolleranza si applica sulla linea di contorno o su un suo prolungamento ma ben distinta da una eventuale linea di misura . Elementi con indicazione di tolleranza (II) Tolleranza applicata all asse o al piano mediano della parte quotata. 14 Il simbolo di tolleranza si applica sul prolungamento della linea di misura, sul contorno della figura o al di fuori di questo 15 Elementi con indicazione di tolleranza (III) Tolleranza applicata all asse o al piano mediano degli elementi che hanno in comune quell asse o quel piano mediano.

7 Superata: interpretazione ambigua Correntemente in uso seconda la UNI EN ISO 1101:2013 16 Le zone di tolleranza (I) La direzione della zona di tolleranza in generale perpendicolare alla geometria dell elemento, salvo prescrizioni particolari. La direzione della zona di tolleranza posizionata simmetricamente rispetto alla geometria ideale (salvo specifiche particolari) . Il valore di tolleranza definisce l ampiezza della zona di tolleranza. Le zone di tolleranza (II) 17 Le zone di tolleranza (III) 18 Gli elementi di riferimento (I) 19 Sulla linea o sulla superficie Sull asse o sul piano mediano Da evitare Gli elementi di riferimento (II) 20 Da evitare Gli elementi di riferimento (III) 21 Locale Generale e locale Prescrizioni particolari Quando vengono prescritte Tolleranze di forma, inclinazione o posizione, le dimensioni che ne determinano la posizione teoricamente corretta, sono chiamate dimensioni teoricamente corrette.

8 Queste dimensioni non possono essere oggetto di Tolleranze . 22 Tolleranza di rettilineit (I) di rettilineit nel piano: la zona di tolleranza quella compresa fra due rette parallele distanti fra loro t. 2. Tolleranza di rettilineit nello spazio su due piani fra loro perpendicolari: la zona di tolleranza lo spazio contenuto in un parallelepipedo di sezione t1 x t2. 23 Tolleranza di rettilineit (II) 24 Tolleranza di planarit 25 Tolleranza di circolarit 26 Tolleranza di cilindricit 27 Tolleranza di forma di una linea qualsiasi 28 Tolleranza di forma di una superficie qualsiasi 29 Tolleranza di parallelismo (I) 30 Tolleranza di parallelismo (II) 31 Tolleranza di parallelismo (III) 32 Tolleranza di parallelismo (IV) 33 Tolleranza di parallelismo (V) 34 Tolleranza di parallelismo (VI) 35 Tolleranza di perpendicolarit (I) 36 Tolleranza di perpendicolarit (II)

9 37 Tolleranza di perpendicolarit (III) 38 Tolleranza di perpendicolarit (IV) 39 Tolleranza di perpendicolarit (V) 40 Tolleranza di perpendicolarit (VI) 41 Tolleranza di inclinazione (I) 42 Tolleranza di inclinazione (II) 43 Tolleranza di inclinazione (III) 44 Tolleranza di inclinazione (IV) 45 Tolleranza di inclinazione (V) 46 Tolleranza di localizzazione (I) 47 Tolleranza di localizzazione (II) 48 Tolleranza di localizzazione (III) 49 Tolleranza di localizzazione (IV) 50 Tolleranza di localizzazione (V) 51 Tolleranza di concentricit e coassialit (I) 52 Tolleranza di concentricit e coassialit (II) 53 Tolleranza di simmetria 54 Tolleranza di oscillazione (I) 55 Tolleranza di oscillazione (II) 56 Tolleranza di oscillazione (III) 57


Related search queries