Example: barber

LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA POPOLAZIONE - Benvenuti

96 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANEITALIA POPOLAZIONECose da sapereVOLUME 1 CAPITOLO idee importantilL ITALIA uno Stato con 20 REGIONI e 103 provincelIn ITALIA ci sono molte citt . Le pi grandi sono Roma, Milano, Napoli e TorinolFra le grandi citt ci sono autostrade e ferrovie lL ITALIA molto popolata: ha 57 milioni di abitantilDove lavorano gli italianilGli italiani del nord sono pi ricchi di quelli del sudnL ITALIA uno Stato con 20 REGIONI e 103 provinceL ITALIA uno Stato. un tipo di Stato che si chiama Repubblica, perch non haun re o una regina, ma un Presidente della Repubblica (che eletto ogni 7 anni).Lo Stato italiano ha un territorio(come tutti gli Stati). Il territorio dello Stato ita-liano diviso in 20 regionie 103 bene queste due carta A vedi le 20 REGIONI , con i loro nomi.

96 MODULO D • LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA POPOLAZIONE Cose da sapere VOLUME 1 • CAPITOLO 11 A.Le idee importanti l L’Italia è uno Stato con 20 regioni e 103 province l In Italia ci sono molte città. Le più grandi sono Roma, Milano, Napoli e Torino l Fra le grandi città ci sono autostrade e ferrovie l L’Italia è molto popolata: ha 57 milioni di abitanti

Tags:

  Regioni, Italiane, Venit, Le venti regioni italiane

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA POPOLAZIONE - Benvenuti

1 96 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANEITALIA POPOLAZIONECose da sapereVOLUME 1 CAPITOLO idee importantilL ITALIA uno Stato con 20 REGIONI e 103 provincelIn ITALIA ci sono molte citt . Le pi grandi sono Roma, Milano, Napoli e TorinolFra le grandi citt ci sono autostrade e ferrovie lL ITALIA molto popolata: ha 57 milioni di abitantilDove lavorano gli italianilGli italiani del nord sono pi ricchi di quelli del sudnL ITALIA uno Stato con 20 REGIONI e 103 provinceL ITALIA uno Stato. un tipo di Stato che si chiama Repubblica, perch non haun re o una regina, ma un Presidente della Repubblica (che eletto ogni 7 anni).Lo Stato italiano ha un territorio(come tutti gli Stati). Il territorio dello Stato ita-liano diviso in 20 regionie 103 bene queste due carta A vedi le 20 REGIONI , con i loro nomi.

2 Nella carta B vedi i nomi delle103 ogni regione c una citt scritta pi grande: il capoluogo della regione. Le re-gioni che hanno pi province sono quelle pi grandi o quelle che hanno pi abi-tanti e pi citt .Valled AostaPiemonteLombardiaTrentino-Alto AdigeFriuli-VeneziaGiuliaVenetoLiguriaTo scanaMarcheUmbriaEmilia-RomagnaLazioAbru zzoMoliseCampaniaCalabriaBasilicataPugli aSardegnaSicilia123456789101112131415161 7181920 AAostaTorinoMilanoGenovaBolognaVeneziaTr iesteFirenzePerugiaAnconaRomaL AquilaCampobassoNapoliBariPotenzaCatanza roPalermoCagliariTrentoBolzanoCasertaPor denoneIserniaOristanoBiellaVerbaniaLecco LodiRiminiPratoCrotoneVibo ValentiaNuoroSassariTrapaniAgrigentoCalt anissettaEnnaCataniaSiracusaRagusaMessin aReggioCalabriaCosenzaMateraLecceFoggiaB eneventoAvellinoSalernoLatinaFrosinoneVi terboRietiTe r n iChietiPescaraTe r a m oAscoli PicenoMacerataPesaroGrossetoSienaLivorno PisaLuccaPistoiaArezzoMassaForl

3 RavennaFerraraModenaReggioEmiliaParmaPia cenzaImperiaSavonaLa SpeziaCuneoAstiAlessandriaVercelliNovara PaviaCremonaMantovaRovigoBresciaBergamoC omoSondrioVareseUdineBellunoTrevisoVicen zaVeronaPadovaTa r a n t oBrindisiB97 Giampietro Paci GUARDARE IL MONDO 2005 Zanichelli EditoreGuarda i colori della carta A e scrivi i nomi delle 8 REGIONI dell ITALIA settentrionale:1)..2)..3)..4)..5)..6)..7 )..8)..Scrivi i nomi delle 4 REGIONI dell ITALIA centrale:1)..2)..3)..4)..Scrivi i nomi delle 10 REGIONI dell ITALIA meridionale:1)..2)..3)..4)..5)..6)..7).. 8)..9)..10)..Guarda la carta B e collega la regione al capoluogo della regione:PiemonteBolognaValle d AostaFirenzeLombardiaPalermoTrentino-Alt o AdigeVeneziaVenetoCagliariFriuli-Venezia GiuliaBariLiguriaNapoliEmilia RomagnaTorinoToscanaRomaUmbriaAostaMarch ePerugiaLazioAostaAbruzzoGenovaMoliseMil anoCampaniaTrentoPugliaTriesteBasilicata CatanzaroCalabriaL AquilaSiciliaCampobassoSardegnaAnconaQua li sono le quattro REGIONI che hanno pi province?

4 1)..2)..3)..4)..Quali sono le tre REGIONI che hanno meno province?1)..2)..3)..98 Giampietro Paci GUARDARE IL MONDO 2005 Zanichelli EditorenIn ITALIA ci sono molte citt . Le pi grandi sono Roma, Milano, Napoli e TorinoIn ITALIA ci sono molte citt : pensa che 67 italiani su 100 vivono in citt (e solo 33vivono in campagna).Guarda la carta:Dieci citt ITALIANE sono grandi(hanno pi di 300 mila abitanti).Le quattro pi grandi sono:Roma, che anche la capitale dell ITALIA , e si trovanell ITALIA centrale;Milano, nell ITALIA settentrionale;Napoli, nell ITALIA meridiona-le; e Torino, nell ITALIA citt ITALIANE sono medie (hanno pi di 150 mila abitanti).Scrivi qui sotto i nomi delle altre 6 grandi citt ITALIANE :1)..2)..3).

5 4)..5)..6)..To r i n oMilanoGenovaBolognaVeneziaTriesteFirenz eRomaNapoliBariPalermoCagliariPadovaCata niaMessinaBresciaModenaParmaTarantoReggi o Calabriale 10 grandi citt spazi senzagrandi citt le citt medie99 Giampietro Paci GUARDARE IL MONDO 2005 Zanichelli EditorenFra le grandi citt ci sono autostrade e ferrovieAutostrade e ferrovie collegano le principali citt bene la carta:Le pi importanti sono:da ovest a est l autostrada e la ferrovia: Torino-Milano-Venezia -Trieste;da nord a sud l autostrada e la ferrovia: Milano-Bologna-Firenze-Roma; la Bolo-gna-Bari e la Genova-Roma-Reggio queste autostrade e ferrovie corrono vicino alle Alpi e agli Appennini. Insie-me, sembrano la lettera ITALIA molto popolata: ha 57 milioni di abitantiL ITALIA molto popolata: ha 57 milioni di abitanti.

6 Pochi Paesi in Europa hannopi abitanti: la Germania e la Francia, che per sono anche pi grandi, e il ITALIA molto abitata in pianura, sulle coste e anche in collina. Solo in montagna poco REGIONI pi popolate sono quattro:1) la Lombardia, che ha 9 milioni di abitanti2) la Campania, che ha 5,7 milioni di abitanti3) il Lazio, che ha 5,1 milioni di abitanti 4) la Sicilia, che ha 4,9 milioni di abitantiLe due REGIONI meno abitate sono le pi piccole e montuose: la Valle d Aosta e kmdirettrici internedirettrici costiere100 Giampietro Paci GUARDARE IL MONDO 2005 Zanichelli EditoreTra il 1955 e il 1970 tanti italiani del sud sono andati a lavorare e a vivere nellegrandi citt del nord, soprattutto a Milano e Torino, dove c erano pi industrie(questo si chiama migrazione interna).

7 Tanti italiani, fra il 1861 e il 1970 sono anche andati a lavorare e vivere in altriPaesi dell America (soprattutto negli Stati Uniti e in Argentina) e dell Europa(soprattutto in Germania, in Francia, in Belgio e in Svizzera) e in Australia. (Que-sto si chiama emmigrazione. Gli italiani erano emigranti).Oggi, invece, tante persone vengono a lavorare in ITALIA dall Africa, dalla Cina,dalle Filippine e dall Europa dell Est. Oggi ci sono quindi l ITALIA aveva tanti emigranti, adesso ha tanti lavorano gli italianiIn ITALIA ci sono circa 24 milioni di persone che lavorano o cercano un lavoro (lapopolazione totale di 57 milioni).Pi della met degli italiani lavora nel settore ter-ziario(o settore dei servizi).

8 Quasi il 30% degli italiani lavora nell industria(settore secondario).Il 5% lavora nell agricoltura(settore primario) eil 10% cerca ITALIA , come negli altri Paesi europei, ci sono ormai pochissime persone che la-vorano nell agricoltura, perch in campagna tanti lavori sono fatti dalle industria lavora ancora tanta gente, ma sempre pi persone lavorano nel set-tore terziario o dei servizi, che ci sono grandi differenze fra una regione e l altra: in Lombardia, una regionericca, c solo il 4% di persone che cerca un lavoro. In Calabria, una regione pove-ra, il 26% delle persone cerca lavoro e il 9% lavora nell agricoltura (ci sono anchepoche industrie).nGli italiani del nord sono pi ricchi di quelli del sudIn media, gli italiani delle REGIONI settentrionali sono un po pi ricchi di quellidelle REGIONI del centro e pi ricchi di quelli delle REGIONI per !

9 Il reddito per persona non vuol dire che ogni persona guadagnaquei soldi. Quella cifra si ottiene dividendo tutto quello che si produce (il Prodot-to interno lordo) in una regione per il numero di abitanti. Cos si pu avere unamedia della ricchezza degli abitanti delle diverse la risposta giustaa) L ITALIA ha 20 REGIONI V fb) La regione con pi province la LombardiaV fc) La citt pi grande dell ITALIA settentrionale MilanoV fd) La citt pi grande d ITALIA RomaV fe) Le REGIONI con pi abitanti sono La Sicilia e la SardegnaV findustria29%servizi56%agricoltura5%in cerca dioccupazione10%101 Giampietro Paci GUARDARE IL MONDO 2005 Zanichelli Editoref) Oggi in ITALIA ci sono 80 milioni di personeV fg) Per tanti anni molti italiani hanno cercato lavoro in altri PaesiV fh) La maggior parte degli italiani lavora nell industriaV flSegna le risposte giuste (due sono sbagliate)

10 Tra il 1955 e il 1970 tanti italiani del sud sono andati a lavorare nell ITALIA delnord,perch :a) nell ITALIA del nord il clima buono b) le industrie del nord avevano bisogno di operai c) nel sud non c erano molte industrie d) il sud era povero e) speravano di guadagnare di pi f) nell ITALIA del sud c era la guerraScrivi adesso le risposte giuste nei cerchilCollega con una freccia:L ITALIA settentrionale hadieci regioniL ITALIA centrale ha quattro regioniL ITALIA del sud ha otto regioniLe REGIONI pi ricche sono quellele principali citt italianeFerrovie e autostrade colleganosettentrionaliIn ITALIA ci sono molti abitantiin pianura, in collina e sulle coste Tanti anni fa l ITALIA avevatanti immigrantiOggi l ITALIA ha tanti emigrantilRileggi ogni idea importante che hai ogni idea, ripeti tutto quello che ti ricordi usando le parole che hai parli, guarda la carta dell ITALIA o le italianidel sud sonoandati a lavorareal nord, perch