Example: dental hygienist

Legge n. 98/2013: alcune novità del Decreto “Fare” …

Leggi 98 e 99/2013 Note informative copyright Rivista Ambiente e Lavoro - 1 Legge n. 98/2013: alcune novit del Decreto fare 69/2013 Note di Rolando Dubini, Avvocato in Milano 1. Volontari 2. L'Incaricato a Sovraintendere la cooperazione e il coordinamento tra imprese negli affidamenti di lavori, servizi e forniture 3. Esonero dall'Obbligo del DUVRI per contratti di affidamento di lavori e/o servizi e/o forniture di durata inferiore a cinque uomini/giorno 4. Valutazione dei rischi: tre modalit di effettuare l'adempimento 5. Il Servizio di Prevenzione e protezione deve essere prioritariamente interno 6. Formazione degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni e dei lavoratori 7.

Leggi 98 e 99/2013 Note informative – copyright “ Rivista Ambiente e Lavoro ” http://www.amblav.it - http://www.amblav.it/decretofare.asp 3 Le nuove sanzioni scattano per i verbali di prescrizione contestati dal 1° luglio 2013, e non hanno

Tags:

  Fare

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Legge n. 98/2013: alcune novità del Decreto “Fare” …

1 Leggi 98 e 99/2013 Note informative copyright Rivista Ambiente e Lavoro - 1 Legge n. 98/2013: alcune novit del Decreto fare 69/2013 Note di Rolando Dubini, Avvocato in Milano 1. Volontari 2. L'Incaricato a Sovraintendere la cooperazione e il coordinamento tra imprese negli affidamenti di lavori, servizi e forniture 3. Esonero dall'Obbligo del DUVRI per contratti di affidamento di lavori e/o servizi e/o forniture di durata inferiore a cinque uomini/giorno 4. Valutazione dei rischi: tre modalit di effettuare l'adempimento 5. Il Servizio di Prevenzione e protezione deve essere prioritariamente interno 6. Formazione degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni e dei lavoratori 7.

2 Notifiche all'organo di vigilanza competente per territorio 8. Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi 9. Verifiche periodiche di attrezzature 10. Esoneri dagli obblighi di cui al Titolo IV del n. 81/2008 sui Cantieri mobili e temporanei 11. Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC), e del fascicolo dell'opera 12. Comunicazioni Premessa Il Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013 (Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia. - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 21-6-2013 Suppl. Ordinario n. 50), entrato in vigore il 22 giugno 2013 (art. 86 del Decreto medesimo) stato emanato dal Governo Letta considerando la straordinaria necessit ed urgenza di emanare disposizioni per la crescita economica e per la semplificazione del quadro amministrativo e normativo, nonch misure per l'efficienza dei sistema giudiziario e la definizione del contenzioso civile, al fine di dare impulso al sistema produttivo del Paese attraverso il sostegno alle imprese, il rilancio delle infrastrutture, operando anche una riduzione degli oneri amministrativi per i cittadini e le imprese.

3 Trattandosi di provvedimento avente forza di Legge ed emanato ai sensi dell'articolo 77 della Costituzione, Il Decreto Legge n. 69 doveva essere convertito in Legge ordinaria dal Parlamento entro 60 giorni, ovvero entro il 21 agosto 2013; il che avvenuto con la Legge 9 agosto 2013 n. 98, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale 194 20-8-2013, Supplemento Ordinario n. 63, ed entrata in vigore il 21 agosto 2013. Gli articoli del provvedimento legislativo che riguardano la sicurezza e igiene del lavoro e l'antincendio sono i seguenti: - Art. 32 (Semplificazione di adempimenti formali in materia di lavoro) - Art. 35 (Misure di semplificazione per le prestazioni lavorative di breve durata) - Art.

4 38 (Disposizioni in materia di prevenzione incendi) - Art. 42 e 42-bis (Soppressione certificazioni sanitarie) Testi e approfondimenti sulle Leggi 98 e 99/2013: Leggi 98 e 99/2013 Note informative copyright Rivista Ambiente e Lavoro - 2 Gli articoli sui quali si concentra la maggiore attenzione sono il 32 e 35, che modificano il n. 81/2008, Unico Testo Normativo o Testo Unico di Sicurezza e Salute del Lavoro che dir si voglia, e introducono alcune novit in materia di obblighi di Legge per: - cantieri - appalti - valutazione dei rischi nelle piccole imprese - notifiche e le comunicazioni in caso di infortunio - lavoratori con contratti di breve durata, cio fino a cinquanta giornate nell'anno solare di riferimento.

5 La Relazione del 21 giugno 2013 che accompagna il Decreto Legge n. 69 premette, in relazione all'art. 32, che l articolo in esame prevede numerosi interventi al fine di semplificare adempimenti formali in materia di lavoro. In particolare, si prevedono alcune semplificazioni con riferimento alla documentazione relativa agli adempimenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro per quanto concerne il DUVRI (il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze. Al riguardo, si rappresenta che la cooperazione e il coordinamento tra committente, appaltatori e subappaltatori, ai fini della prevenzione dei rischi da interferenze di lavorazione (articolo 26 del Decreto legislativo n. 81 del 2008), possono essere attuati, limitatamente ai settori di attivit a basso rischio infortunistico, con l individuazione di un incaricato, in possesso di adeguati requisiti, che sovrintenda alle attivit di cooperazione e di coordinamento.)

6 Tuttavia questa semplificazione, che rende un poco il Decreto del fare un Decreto dell'annunciare resta sospesa perch l individuazione dei settori di attivit a basso rischio infortunistico demandata a un Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (di concerto con il Ministro della salute, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro e previa intesa in sede di Conferenza Stato-regioni), sulla base di criteri e parametri oggettivi, desunti dagli indici infortunistici di settore dell INAIL . La Legge di conversione ha arricchito gli indici per individuare le attivit a basso rischio anche alle Malattie professionali, ma resta sempre il sospeso la novit , in attesa di un Decreto che nel migliore dei casi verr emanato entro un anno, nel peggiore dei casi dopo anni, come l'esperienza dei decreti attuativi del n.

7 626/94 prima e del n. 81/2008 poi insegna. Al riguardo, si pensi al SINP, Sistema Informativo Nazionale della Prevenzione, che tra le altre cose deve sostituire il registro infortuni con una modalit pi moderna e attuale di registrazione informatica, che ancora lungi dall'essere approvato e dall'entrare in vigore, per le solite beghe burocratiche tra uffici, in particolare col Garante della Privacy). Viene estesa la possibilit di non elaborare il DUVRI ai lavori o servizi la cui durata non sia superiore a cinque uomini giorno, intendendo per uomini giorno l entit presunta dei lavori, servizi e forniture rappresentata dalla somma delle giornate di lavoro necessarie al completamento delle attivit considerato con riferimento all arco temporale di un anno dall inizio dei lavori.

8 E' stato convertito con la Legge 99/2013 anche il Decreto - Legge 28 giugno 2013, n. 76 (Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonche' in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti) , che, all art. 91, ha innalzato tutte le sanzioni penali pecuniarie e amministrative del 9,6% ed aumentato quindi il costo economico della mancata prevenzione e protezione per chi volesse violare le norme di sicurezza e igiene del lavoro, ha cos modificato il n. 81/2008. 1 Art. 9 (Ulteriori disposizioni in materia di occupazione) (..) 2. Il comma 4-bis, dell'articolo 306 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n.

9 81 sostituito dal seguente: "4-bis. Le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal presente Decreto nonch da atti aventi forza di Legge sono rivalutate ogni cinque anni con Decreto del direttore generale della Direzione generale per l'Attivit Ispettiva del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in misura pari all'indice ISTAT dei prezzi al consumo previo arrotondamento delle cifre al decimale superiore. In sede di prima applicazione la rivalutazione avviene, a decorrere dal 1 luglio 2013, nella misura del 9,6%. Le maggiorazioni derivanti dalla applicazione del presente comma sono destinate, per la met del loro ammontare, al finanziamento di iniziative di vigilanza nonch di prevenzione e promozione in materia di salute e sicurezza del lavoro effettuate dalle Direzioni territoriali del lavoro.

10 A tal fine le predette risorse sono versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate su apposito capitolo dello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il Ministro dell'economia e delle finanze autorizzato ad apportare, apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio". Leggi 98 e 99/2013 Note informative copyright Rivista Ambiente e Lavoro - 3Le nuove sanzioni scattano per i verbali di prescrizione contestati dal 1 luglio 2013, e non hanno alcuna valenza complesso la semplificazione annunciata resta in sospeso, aumentano i decreti applicativi del n. 81/2008, quando gi molti di quelli precedentemente previsti non sono ancora stati emanati.


Related search queries