Example: confidence

LEGISLAZIONE SANITARIA

LEGISLAZIONE SANITARIA Avv. Paola Caldarella OBIETTIVI SPECIFICI Il modulo mira ad offrire una conoscenza dei diritti del cittadino in tema di assistenza SANITARIA , di organizzazione dei servizi assistenziali, di obblighi e di responsabilit degli operatori sanitari CONTENUTI DIDATTICI Diritto alla salute nella Costituzione Italiana e nella normativa europea ed internazionale Nascita ed evoluzione dell organizzazione SANITARIA nazionale x Poteri legislativi statali e regionali in materia SANITARIA Art. 118 della Costituzione Il sistema delle prestazioni L amministrazione centrale dello Stato nel settore della salute e gli enti pubblici a essa collegati CONTENUTI DIDATTICI Le unit sanitarie locali Le aziende ospedaliere e gli istituti di ricovero e cura L autorizzazione e l accreditamento istituzionale La disciplina delle professioni sanitarie Responsabilit medica e gestione del rischio clinico La dirigenza

•Responsabilità medica e gestione del rischio clinico •La dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale •Il personale sanitario dipendente e convenzionato •La programmazione sanitaria . DIRITTO ALLA SALUTE IN ITALIA •Articolo 32. • La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto

Tags:

  Medica, Dirigenza, Medica e

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LEGISLAZIONE SANITARIA

1 LEGISLAZIONE SANITARIA Avv. Paola Caldarella OBIETTIVI SPECIFICI Il modulo mira ad offrire una conoscenza dei diritti del cittadino in tema di assistenza SANITARIA , di organizzazione dei servizi assistenziali, di obblighi e di responsabilit degli operatori sanitari CONTENUTI DIDATTICI Diritto alla salute nella Costituzione Italiana e nella normativa europea ed internazionale Nascita ed evoluzione dell organizzazione SANITARIA nazionale x Poteri legislativi statali e regionali in materia SANITARIA Art. 118 della Costituzione Il sistema delle prestazioni L amministrazione centrale dello Stato nel settore della salute e gli enti pubblici a essa collegati CONTENUTI DIDATTICI Le unit sanitarie locali Le aziende ospedaliere e gli istituti di ricovero e cura L autorizzazione e l accreditamento istituzionale La disciplina delle professioni sanitarie Responsabilit medica e gestione del rischio clinico La dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale Il personale sanitario dipendente e convenzionato La programmazione SANITARIA DIRITTO ALLA SALUTE IN ITALIA Articolo 32.

2 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettivit , e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno pu essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non pu in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. DIRITTO ALLA SALUTE IN ITALIA Il contenuto del diritto che la Costituzione riconosce a tutti gli individui complesso: la situazione di benessere psico-fisico intesa in senso ampio con cui s identifica il bene salute si traduce nella tutela costituzionale dell integrit psico-fisica, del diritto ad un ambiente salubre, del diritto alle prestazioni sanitarie e della cosiddetta libert di cura (in altri termini, diritto di essere curato e di non essere curato).

3 DIRITTO ALLA SALUTE IN ITALIA Il diritto alla salute, come diritto sociale fondamentale, viene tutelato anche dall art. 2 Cost. ( La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalit , e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidariet politica, economica e sociale ); essendo, inoltre, intimamente connesso al valore della dignit umana (diritto ad un esistenza degna) rientra nella previsione dell art 3 Cost. ( Tutti i cittadini hanno pari dignit sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.)

4 DIRITTO ALLA SALUTE IN ITALIA Il ruolo dello Stato anch esso variegato come riflesso della complessit del contenuto del bene oggetto di protezione: per realizzare la protezione dell integrit psico-fisica o la salubrit dell ambiente esso si impegna negativamente ossia si astiene da azioni che comporterebbero la lesione dei relativi diritti; per garantire, invece, il diritto ai trattamenti sanitari l impegno delle Istituzioni attivo, perch affinch i titolari ne possano godere effettivamente esse debbono predisporre le strutture e ogni altra condizione necessaria per offrire l assistenza SANITARIA . Come abbiamo detto, visto che la Carta costituzionale sancisce inequivocabilmente il diritto dei cittadini a vedere tutelata la propria salute lo Stato deve assumersi il compito di realizzare tutte le condizioni affinch ci avvenga; DIRITTO ALLA SALUTE IN ITALIA questo equivale a dire che il servizio sanitario nazionale l esplicazione dei doveri costituzionali a carico dello Stato e a favore della comunit.

5 La Costituzione garantisce la gratuit del servizio per gli indigenti ; per quanto riguarda tutti gli altri soggetti non rientranti in quella categoria prevista una forma di compartecipazione dell utente con lo Stato (il ticket sanitario) per la copertura delle spese relative alle prestazioni sanitarie erogate dal SSN DIRITTO ALLA SALUTE IN EUROPA La buona salute una delle principali preoccupazioni dei cittadini europei. Per questa ragione, l'Unione europea (UE) lavora per raggiungere una migliore protezione della salute in tutte le sue politiche e attivit , in conformit con l'articolo 168 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

6 L'azione dell'UE in materia di salute ha come obiettivi il miglioramento della sanit pubblica, la prevenzione delle malattie e dei rischi per la salute, compresi quelli legati allo stile di vita, nonch favorire la ricerca. L UE non definisce le politiche sanitarie, n l organizzazione e la fornitura di servizi sanitari e di assistenza medica . La sua azione serve invece a integrare le politiche nazionali e a sostenere la cooperazione tra gli Stati membri nel settore della sanit pubblica. DIRITTO ALLA SALUTE IN EUROPA Nelle societ occidentali, l obiettivo di tutela della salute sempre stato concepito come cura preventiva contro malattie o infermit e riparatoria delle loro conseguenze.

7 Si ampliato il concetto di salute nella considerazione "del benessere", come indicato dalla Organizzazione Mondiale della Sanit , la quale ha affermato il principio che La salute uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale . Ne seguito che l ha visto progressivamente ampliare il campo di azione della sua competenza in materia di sanit pubblica. La attuale strategia europea in materia di salute pone le questioni sanitarie al centro di tutte le politiche comunitarie, al fine di proteggere meglio i cittadini e quindi migliorare la loro salute. DIRITTO ALLA SALUTE NEL MONDO Nonostante i progressi raggiunti nel corso degli ultimi 20 anni nella definizione e tutela del diritto alla salute, nonostante i risultati raggiunti in termini di riduzione della mortalit materna e della mortalit e morbilit infantile troppe donne, bambini e adolescenti in tutto il mondo continuano a vedere negato il loro diritto alla salute e all accesso ai servizi sanitari essenziali.

8 Troppo spesso, infatti, le morti di donne, bambini ed adolescenti hanno le loro radici profonde nel fallimento da parte delle istituzioni preposte, dei governi, della societ tutta, nel tutelare il diritto alla salute. La morte di neonati e bambini troppo spesso legata al mancato accesso ai servizi sanitari e alle cure essenziali, e pi in generale ad un inadeguato sviluppo economico e sociale e di fatto alla negazione del diritto alla salute, all educazione, e allo sviluppo di quegli stessi bambini. E quanto emerge dal Rapporto a cui sta lavorando l High Level Working Group su Salute e Diritti Umani di Donne, Bambini e Adolescenti.

9 DIRITTO ALLA SALUTE NEL MONDO La discriminazione nell assistenza SANITARIA ancora diffusa nei confronti delle donne, adolescenti e bambini in particolare a quelli appartenenti a gruppi emarginati impedendo loro di ricevere trattamenti e cure essenziali. Inoltre a molti giovani soprattutto ragazze adolescenti sono ancora negati gli investimenti finanziari per l istruzione e altre opportunit necessarie per il loro pieno potenziale da realizzare. I dati dimostrano che le ragazze adolescenti, in particolare, affrontano ostacoli specifici sotto forma di bassi livelli di istruzione, minor accesso alle cure e a un minor numero di diritti tutelati.

10 DIRITTO ALLA SALUTE NEL MONDO OMS ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA L Organizzazione Mondiale della Sanit - OMS, istituita nel 1948 con sede a Ginevra l Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie, vi aderiscono 194 Stati Membri di tutto il mondo divisi in 6 regioni (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico). L Italia ha aderito ufficialmente all OMS in data 11 aprile 1947. Secondo la Costituzione dell OMS, l obiettivo dell Organizzazione il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del pi alto livello possibile di salute", definita come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattie o infermit.


Related search queries