Example: air traffic controller

Libro Bianco - QS

Libro Bianco sull incontinenza urinaria by FINCON essuna parte di questa pubblicazione pu essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma e conqualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza l autorizzazione scritta della Federazione ItalianaIncontinenti, ad eccezione dell articolo La gestione dell incontinenza urinaria nell anziano: appro-priatezza e sostenibilit la cui propriet della Fondazione Italiana del Progetto FINCOF ederazione Italiana IncontinentiResponsabile Scientifico Prof. Lucio MianoCapo Redattore Dott. Ivan MartinesDirettore EditorialeDott. Aldo Franco De RoseComitato Editoriale Lucio Miano (Coordinatore), Arianna Bortolami, Carmela Crescenzo, Nadia Crotti, Aldo Franco DeRose, Antonio Di Giorgio, Francesco Diomede, Vincenzo Falabella, Rosa Lagreca, Ivan Martines, Re-nato Poddi, Maria Ripesi, Marcello Stefan , Maddalena di copertina concessa dall Avv.

La carta dei diritti sessuali 125 3.1.18. La cartella integrata 126 ... 4.2 Le “Carte dei servizi” 144 ... H. San Raffaele Resnati – Milano Dott.ssa Martina Landucci

Tags:

  Carta, Servizi, Carta dei, Raffaele, San raffaele, Dei servizi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Libro Bianco - QS

1 Libro Bianco sull incontinenza urinaria by FINCON essuna parte di questa pubblicazione pu essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma e conqualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza l autorizzazione scritta della Federazione ItalianaIncontinenti, ad eccezione dell articolo La gestione dell incontinenza urinaria nell anziano: appro-priatezza e sostenibilit la cui propriet della Fondazione Italiana del Progetto FINCOF ederazione Italiana IncontinentiResponsabile Scientifico Prof. Lucio MianoCapo Redattore Dott. Ivan MartinesDirettore EditorialeDott. Aldo Franco De RoseComitato Editoriale Lucio Miano (Coordinatore), Arianna Bortolami, Carmela Crescenzo, Nadia Crotti, Aldo Franco DeRose, Antonio Di Giorgio, Francesco Diomede, Vincenzo Falabella, Rosa Lagreca, Ivan Martines, Re-nato Poddi, Maria Ripesi, Marcello Stefan , Maddalena di copertina concessa dall Avv.

2 Marcello Stefan .Tutti i diritti di stampare nel mese di ottobre 2012presso Di Canosa Stampa EditorialeCassano delle Murge (Ba)PresentazioneL incontinenza un tab che non si riesce ancora a debellare. un segreto danon riferire a nessuno. Non se ne parla con il medico di famiglia, con gli amici e per-sino con il proprio partner. Si stima che nei 27 Paesi dell Europa siano oltre 36 mi-lioni le persone che soffrono di incontinenza; il 60% sono donne. In Italia il feno-meno riguarda 5milioni di persone. Nella relazione 2009-2010, sullo stato sanitariodel Paese, viene evidenziato che la popolazione italiana residente di 60milioni e isoggetti con pi di 65 anni rappresentano il 20,3% della popolazione degli trend d invecchiamento della popolazione dovuto sia all incremento della spe-ranza di vita, che pone l Italia tra i primi paesi in Europa (78,8 anni per gli uominie 84,1 anni per le donne)

3 , sia alla progressiva riduzione della mortalit , con riferi-mento non solo alla mortalit generale, che dal 1980 si quasi dimezzata, ma anchealla mortalit infantile, che mostra un andamento del fenomeno in continua dimi-nuzione. Il secondo capitolo del Libro Bianco della Commissione Europea (23 ot-tobre 2007) dal titolo Insieme per la salute: un approccio strategico dell UE peril periodo 2008-2013 , definisce la salute il pi prezioso dei beni . Orbene, no-nostante detto fondamentale principio e l elevato numero di persone che soffronodi incontinenza, la condizione, ancora oggi, viene sottovalutata. vista come unanormale conseguenza dell et avanzata o di patologie che la causano (conseguenzepost-parto, diabete, obesit , infiammazioni vaginali e uretrali, demenza senile, Al-zheimer, etc.)

4 E non invece come patologia altamente invalidante. Esistono altri duetipi di incontinenza urinaria di cui si parla molto raramente: l enuresi notturna deibambini e l incontinenza (goccia a goccia) che colpisce gli uomini operati di tumorealla prostata. Ci dovuto anche dal fatto che la stragrande maggioranza degli ope-ratori del settore hanno una limitata conoscenza delle problematiche e per tale mo-tivo non forniscono consigli utili alle persone incontinenti, dimostrando cos di nonprestare la dovuta attenzione alle problematiche stesse. Il 2012 l Anno Europeodell Invecchiamento Attivo e della Solidariet tra Generazioni.

5 Le indicazioni for-nite dal Gruppo di lavoro internazionale sull invecchiamento sono andate nellagiusta direzione: facilitare l istituzione di nuovi contatti sociali e impegno nella co-munit ; promuovere la consapevolezza sociale; sviluppare competenze e abilit cherinforzano la partecipazione sociale degli anziani; aiutare a diminuire la tendenza al-l isolamento degli anziani; promuovere la cooperazione intergenerazionale, essereun opportunit d orgoglio e soddisfazione nel rendersi utili alla societ ; avvalersi delpotenziale non utilizzato nell anziano, contribuire al mantenimento della salute fisicaed emotiva degli anziani, terzo millennio vogliamo gridare al mondo intero che di incontinenza possibile guarire recuperando il diritto alla vita.

6 L incontinenza, infatti, incide no-tevolmente in ambito sociale, psicologico, lavorativo, familiare, scolastico, sportivo,sessuale ed economico. Queste persone sarebbero abbandonate al proprio destino3se non fosse stato per le azioni poste in essere dall Associazione pazienti FINCO,che sin dal 1999 si fatta carico di tali problematiche rivendicando leggi nazionalie normative regionali a tutela, non un caso se oggi, ad esempio, per ottenere i di-spositivi medici (pannoloni, traverse, sacche raccolte urine, ecc.) non serve pi il ri-conoscimento dell invalidit civilee la prescrizione medica valida sino ad unanno.

7 Oggi in Italia la riabilitazione post-parto una chimera, raramente i Centricontro l Incontinenzasono istituzionalizzati, i farmaci contro l incontinenza sonoa pagamento, i dispositivi medici, pannoloni, sono quasi sempre al limite dell as-sorbenza e non esiste la libera scelta . A dirla in breve il servizio sanitario (nazio-nale e regionale), erroneamente, pensa soltanto a dispensare pannoloni e nei LEAche dovrebbero entrare in vigore nulla previsto sulla riabilitazione. L Associazione, in occasione della Giornata nazionale sull incontinenza ha ri-cevuto messaggi augurali da tutti i Ministri della Salute (S.)

8 Berlusconi Ministro adinterim, L. Turco, M. Sacconi, F. Fazio) e dal Presidente della Repubblica GiorgioNapolitano, che nel 2009 ha assegnato allaFINCOuna medaglia personalizzataper il lavoro sociale svolto in due lustri di attivit (1999-2009). Questi importanti ri-conoscimenti, abbinati alle forze del volontariato socio-sanitario ci stimolano a pro-seguire il cammino intrapreso nel interesse sovrano della idea del Libro Bianco nasce per richiamare l attenzione al problema edalla ricerca che non c era . Il Consiglio Direttivo e il Comitato scientifico dellaFINCO, infatti, tre anni fa hanno ritenuto opportuno convocare a Roma i Centriaccreditati al fine di decidere, unitariamente, la pubblicazione del Libro Biancosull incontinenza urinaria ; un Libro di facile lettura, che documenti le proble-matiche e le possibili pubblicazione risultata necessaria atteso che il problema dell inconti-nenza sembra non interessare nessuno mentre, dato il numero di persone coinvolte,sempre pi rilevante, nonch gli elevati oneri economici e sociali (badanti, RSA, di-spositivi medici, farmaci, assistenza, etc.

9 , dimostrano che la patologia merita Federazione impegnata a divulgare le problematiche sull incontinenza a360 ed a tale scopo accreditata presso il Ministero della Salutetra le Associazioniche possono formare gli Operatori socio-sanitari e assegnare crediti formativi( ). Nel 2011 ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008, il rico-noscimento assicura all utenza e alle Istituzioni il rispetto e il controllo dei vari pro-cessi, che hanno un impatto diretto sulla qualit della formazione e vita Associazione, inoltre, ha stimolato la Direttiva del Presidente del Consiglio deiMinistri, ottenendo la Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell in-continenza , che si svolge ogni anno il 28 Finco ha anche creato la Rete Nazionale degli Avvocati.

10 Ha istituito la Scuola Nazionale di Formazione Professionisti Sanitari della continenza e delpavimento pelvico e il Registro Nazionale per Professionisti Sanitari per Con-tinenza e il Pavimento Pelvico .Il Libro , certamente non esaustivo del problema, una ennesima iniziativa in-trapresa dalla FINCO affinch le storiche lacune di settore siano colmate. Pertanto, destinato alle Istituzioni, alla classe politica, ai mass-media, ai professionisti della4salute,ma sopratutto ai pazienti. Il Libro un vero fiume in piena , patrimoniodi tutti gli Associazione, su questi temi vuole proseguire e confrontarsi, uniti nella ri-cerca e tutela dei ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla sua stesura e ricerca disettore (volontari e Operatori socio-sanitari).


Related search queries