Example: dental hygienist

Linee guida, del 7 marzo 2013, sulle buone pratiche …

IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 68/1. II. (Comunicazioni). COMUNICAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E. DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA. ALTRI ATTI. Linee guida del 7 marzo 2013. sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano (2013/C 68/01). INTRODUZIONE Il possesso dell'autorizzazione di fabbricazione comporta l'auto . rizzazione a distribuire i medicinali contemplati dall'autorizza . Le presenti Linee guida sono basate sull'articolo 84 e sull'arti zione. I fabbricanti che esercitano attivit di distribuzione con i colo 85 ter, paragrafo 3, della direttiva 2001/83/CE del Parla propri prodotti devono pertanto soddisfare le BPD.

1.2. Sistema di qualità Il sistema di gestione della qualità deve comprendere la struttura organizzativa, le procedure, i processi e le risorse, nonché le

Tags:

  Della, Linee, Guida, Gestione, Linee guida, Sistemas, Sistema di, Sistema di gestione della

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Linee guida, del 7 marzo 2013, sulle buone pratiche …

1 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 68/1. II. (Comunicazioni). COMUNICAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E. DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA. ALTRI ATTI. Linee guida del 7 marzo 2013. sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano (2013/C 68/01). INTRODUZIONE Il possesso dell'autorizzazione di fabbricazione comporta l'auto . rizzazione a distribuire i medicinali contemplati dall'autorizza . Le presenti Linee guida sono basate sull'articolo 84 e sull'arti zione. I fabbricanti che esercitano attivit di distribuzione con i colo 85 ter, paragrafo 3, della direttiva 2001/83/CE del Parla propri prodotti devono pertanto soddisfare le BPD.

2 Mento europeo e del Consiglio, del 6 novembre 2001, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano (1). (direttiva 2001/83/CE). La definizione di distribuzione all'ingrosso non dipende dal fatto che il distributore sia stabilito o operi in particolari aree doga . nali, quali zone franche e depositi franchi. Tutti gli obblighi La distribuzione all'ingrosso dei medicinali un'attivit impor connessi con le attivit di distribuzione all'ingrosso (ad esempio, tante nella gestione integrata dell'approvvigionamento.)

3 Oggi la esportazione, deposito o fornitura) si applicano anche a tali rete distributiva dei medicinali sempre pi complessa e coin distributori. Anche altri soggetti interessati alla distribuzione volge molti operatori. Le presenti Linee guida stabiliscono stru di medicinali devono rispettare le sezioni pertinenti delle Linee menti adeguati per assistere i distributori all'ingrosso nell'eserci guida . zio delle loro attivit e impedire l'immissione nella filiera far . maceutica legale di medicinali falsificati. Il rispetto delle Linee guida garantir il controllo della catena di distribuzione e di conseguenza manterr la qualit e l'integrit dei medicinali.

4 Altri soggetti come i broker possono intervenire nella catena di distribuzione dei medicinali. Conformemente all'articolo 85 ter, i broker di medicinali devono essere soggetti a talune prescrizioni applicabili ai distributori all'ingrosso, nonch alle disposizioni Secondo l'articolo 1, paragrafo 17, della direttiva 2001/83/CE, specifiche relative al brokeraggio di medicinali. la distribuzione all'ingrosso di medicinali riguarda qualsiasi at . tivit consistente nel procurarsi, detenere, fornire o esportare medicinali, salvo la fornitura di medicinali al pubblico; queste attivit sono svolte con fabbricanti o loro depositari, con im CAPITOLO 1 gestione della QUALIT.

5 Portatori, altri distributori all'ingrosso o con i farmacisti e le Principi persone autorizzate, nello Stato membro interessato, a fornire medicinali al pubblico . I distributori all'ingrosso devono mantenere un sistema di qua . lit che precisi le responsabilit , i processi e le misure di ge . stione dei rischi in relazione alle proprie attivit (2). Tutte le attivit di distribuzione devono essere chiaramente definite e Qualsiasi persona che agisca in qualit di distributore all'in sistematicamente riviste. Tutte le fasi critiche dei processi di grosso deve essere in possesso di un'autorizzazione per la di distribuzione e i cambiamenti significativi devono essere giusti.

6 Stribuzione all'ingrosso. L'articolo 80, lettera g), della direttiva ficati e, se del caso, convalidati. Il sistema di qualit la re . 2001/83/CE stabilisce che i distributori devono rispettare i prin sponsabilit della direzione dell'organizzazione e richiede la lea . cipi e le Linee guida in materia di buone pratiche di distribu dership e la partecipazione attiva di quest'ultima, nonch l'im . zione dei medicinali (BPD). pegno del personale. (1) GU L 311 del , pag. 67. (2) Articolo 80, lettera h), della direttiva 2001/83/CE.

7 C 68/2 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea sistema di qualit gestione delle attivit esternalizzate Il sistema di gestione della qualit deve comprendere la struttura Il sistema di qualit va esteso al controllo e alla verifica di organizzativa, le procedure, i processi e le risorse, nonch le eventuali attivit esternalizzate relative all'acquisto, alla detenzio . attivit necessarie per garantire la fiducia che il prodotto conse ne, alla fornitura o all'esportazione di medicinali. Questi pro . gnato mantenga la sua qualit e integrit e rimanga all'interno cessi devono includere la gestione dei rischi relativi alla qualit e della filiera farmaceutica legale durante il magazzinaggio e/o il comprendere: trasporto.

8 I) la valutazione dell'adeguatezza e della competenza del con . Il sistema di qualit deve essere completamente documentato e traente per svolgere l'attivit e il controllo delle autorizza . la sua efficacia deve essere monitorata. Tutte le attivit relative al zioni, se del caso;. sistema di qualit devono essere definite e documentate. ne . cessario redigere un manuale di qualit o una documentazione equivalente. ii) la definizione delle responsabilit e dei processi di comuni . cazione per le attivit connesse alla qualit delle parti inte.

9 Ressate;. La direzione deve designare un responsabile che abbia la chiara autorit e responsabilit di garantire l'attuazione e la manuten . zione di un sistema di qualit . iii) il monitoraggio e la verifica delle prestazioni del contraente e la periodica individuazione e attuazione di eventuali mi . glioramenti necessari. La direzione del distributore deve assicurare che tutte le parti del sistema di qualit siano adeguatamente provviste di personale Controllo e monitoraggio competente, nonch di locali, apparecchiature e impianti idonei e sufficienti.

10 La direzione deve disporre di un processo formale per la verifica periodica del sistema di qualit . La verifica deve prevedere: Le dimensioni, la struttura e la complessit delle attivit del distributore devono essere prese in considerazione in sede di i) la valutazione del raggiungimento degli obiettivi del sistema elaborazione o di modifica del sistema di qualit . di qualit ;. Deve essere disponibile un sistema di controllo delle modifiche. ii) la valutazione degli indicatori di efficienza che possono es . Tale sistema deve comprendere i principi di gestione dei rischi sere utilizzati per valutare l'efficacia dei processi all'interno ed essere proporzionato ed efficace.


Related search queries