Example: barber

Linee Guida della Corporate Identity Manuale d’uso del ...

FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. Linee Guida della Corporate Identity Manuale d'uso del logo e delle sue applicazioni FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. Linee Guida della Corporate Identity Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. Premessa Le applicazioni FIDAL Le applicazioni dei Comitati Nome e acronimo Carta intestata Carta intestata Contenuti Biglietti da visita Biglietti da visita Buste e sacchetti Buste e sacchetti Il logo FIDAL Cover Fax Cover Fax Standard with comliments with comliments Colori: uso monocromatico Le e mail FIDAL Il Web dei Comitati Indice uso monocromatico negativo Mail per comunicazioni La home page dei comitati scala di grigi di servizio interne ed esterne Caso eccezionale I loghi delle Manifestazioni Spazio protetto I Loghi dei Comitati Pista Comitati Regionali Cross Il Lettering FIDAL Comitati Provinciali Strada con e senza sponsor Top con e senza sponsor FEDERAZIONE ITALIANA.

Premessa: L’immagine coordinata rafforza l’identà e il senso di appartenenza. L’applicazione delle regole tutela il nostro marchio. La FIDAL ha adottato un manuale di corporate identity con l’intento di regolare tutti i casi in cui il logo venga utilizzato sia internamente sia all’esterno della Federazione.

Tags:

  Logo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Linee Guida della Corporate Identity Manuale d’uso del ...

1 FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. Linee Guida della Corporate Identity Manuale d'uso del logo e delle sue applicazioni FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. Linee Guida della Corporate Identity Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. Premessa Le applicazioni FIDAL Le applicazioni dei Comitati Nome e acronimo Carta intestata Carta intestata Contenuti Biglietti da visita Biglietti da visita Buste e sacchetti Buste e sacchetti Il logo FIDAL Cover Fax Cover Fax Standard with comliments with comliments Colori: uso monocromatico Le e mail FIDAL Il Web dei Comitati Indice uso monocromatico negativo Mail per comunicazioni La home page dei comitati scala di grigi di servizio interne ed esterne Caso eccezionale I loghi delle Manifestazioni Spazio protetto I Loghi dei Comitati Pista Comitati Regionali Cross Il Lettering FIDAL Comitati Provinciali Strada con e senza sponsor Top con e senza sponsor FEDERAZIONE ITALIANA.

2 DI ATLETICA LEGGERA. Premessa: L'immagine coordinata rafforza l'ident e il senso di appartenenza. L'applicazione delle regole tutela il nostro marchio. La FIDAL ha adottato un Manuale di Corporate Identity con l'intento di regolare tutti i casi in cui il logo venga utilizzato sia internamente sia all'esterno della Federazione. Questo Manuale . finalizzato a restituire al logo il suo alto potere evocativo, attraverso l'integrazione, l'allineamento, il senso di appartenenza e la stabilit . Inoltre l'immagine coordinata stata recentemente aggiornata e per garantirne la massima effi- cacia di vitale importanza che l'identit che FIDAL rappresenta sia organizzata con coerenza e osservazione degli stessi principi e delle stesse regole. L'immagine coordinata della FIDAL di propriet della FIDAL stessa. Per ogni applicazione e comunicazione che coinvolga la Federazione d'obbligo l'osservanza delle regole del Manuale della Corporate Identity .

3 L'applicazione delle Linee Guida dell'immagine coordinata assicurano all'identit visiva della Fe- derazione rispetto e credibilit . Le alterazioni delle Linee Guida e la mancata applicazione delle regole, al contrario, indeboliscono il potere della sua immagine. Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag. 1. Federazione Italiana di Atletica Leggera: nome e acronimo Ovunque sia possibile la definizione Federazione Italiana di Atletica Leggera dovr essere usata per esteso e con le iniziali sempre maiuscole. L'uso dell'acronimo FIDAL. consentito laddove la definizione estesa sia stata almeno una volta e precedentemente usata nella stessa pagina. In questo caso l'acronimo deve essere scritto tutto maiuscolo. L'uso dell'acronimo fidal (scritto minuscolo). consentito laddove si faccia esclusivo riferimento al sito web. Per es.: Il sito fidal stato rinnovato.

4 Anche in questo caso tuttavia l'uso dell'acronimo deve avere un riferimento antecedente, nella stessa pagina, alla definizione estesa della Federazione Italiana di Atletica Leggera. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag. 2. Comunicazione interna ed esterna: contenuti I contenuti delle comunicazioni interne saranno esplicitati sul seguente schema: saluti riferimenti oggetto obiettivo della comunicazione feedback richiesto I contenuti delle comunicazioni esterne saranno veicolati sempre associati al marchio e ad un paragarafo sui valori della FIDAL riferiti a quella comunicazione specifica saluti riferimenti oggetto obiettivo della comunicazione valori FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. Il logo FIDAL.

5 Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - logo della Federazione Italiana di Atletica Leggera: standard Il logo FIDAL costituito da due elementi il simbolo e la parte tipografica che devono essere sepre utilizzati congiuntamente. Non esiste nessuna eccezione a questa applicazione. Preferibilmente il logo si applica su fondo bianco Le proporzioni fra marchio e parte tipografica devono rimanere sempre invariate Tutti le variazioni di grandezza vanno eseguite in scala proporzionale Un file originale ad alta risoluzione fornito dalla FIDAL tramite il sito sar l'elemento di partenza FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag. 5. Colori Il colore istituzionale di base della il pantone 293 C. I colori del logo sono: pantone 293 C (strisce). pantone rosso 185 C (bandiera).

6 Pantone verde 340 C (bandiera). pantone black (parte tipografica). La stampa in quadricromia si ottiene dalle percentuali di composizione dei colori pantone. Poich spesso nella stampa la composizione dell'inchiostro, il colore della carta e altri fattori possono influenzare il risultato, ci si orienter al colore pi vicino al pantone indicato. Uso monocromatico Nel caso di stampe ad uno o due colori il logo viene utilizzato nel colore pantone 293 C oppu- re in pantone black. FEDERAZIONE ITALIANA FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA DI ATLETICA LEGGERA. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana Atletica Leggera - gennaio 2011 - pag- 6. Colori Uso Monocromatico in negativo Con un background nero o ad alta densit di quadricromia si utilizza il logo bianco. Uso in scala di grigi Nel caso di stampe in scala di grigio il logo su fondo bianco di usa con il simbolo in nero al 60%.

7 E la parte tipografica in nero al 100%. FEDERAZIONE ITALIANA FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA DI ATLETICA LEGGERA. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag. 7. Caso eccezionale In ogni applicazione il logo viene usato nella sua forma originale e gli spazi e i formati verranno scelti a garanzia della migliore applicazione delle Linee Guida . Nel caso di formati orizzontali con abbondate spazio per l'inserimento il logo pu essere applicato nella versione orizzontale con la scritta su una riga. Questo pu essere il caso di testate, striscioni orizzontali, pagine orizzontali di Power Point, slide, ecc. I criteri di applicazione per il colore rimangono gli stessi. F E D E R A Z I O N E I TA L I A N A D I AT L E T I C A L E G G E R A. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag.

8 8. Le proporzioni e lo spazio protetto Per preservare l'integrit visiva del logo le proporzioni fra i vari elementi costitutivi devono esse- re sempre uguali e viene delimitata una zona protetta, intorno al logo , libera da ogni elemento grafico e tipografico. Per esempio un logo di base 4 cm sviluppa in altezza 2, 15 cm, il carattere Gill Sans Regular ha dimensioni 8,22, track 144, interlinea 9,87. In questo caso lo spazio obbligatorio libero intorno al logo di 1 cm Fa eccezione a questa regola l'applicazione del logo all'interno di un sito. 1 cm 1 cm FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. Il Lettering Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag. 10. Il lettering della FIDAL. Il Gill Sans il lettering utilizzato in tutte le comunicazioni della Federazione.

9 Questo lettering esiste in molte varianti dall'ultralight all'ultrabold, italic, condensed e extended. Questa variet permette l'utilizzo creativo per ogni caso e materiale di comunicazione. I titoli di captoli e dei paragrafi dovrebbero essere scritti in maiuscolo Gill Sans Regular o light. Gill Sans Regular ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYZ. abcdefghijklmnopqrstuvxyz 1234567890. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag. 11. Lettering Gill Sans Italic ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYZ. abcdefghijklmnopqrstuvxyz 1234567890. Gill Sans Ultra Bold ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYZ. abcdefghijklmnopqrstuvxyz 1234567890. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - Lettering Gill Sans Light ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYZ. abcdefghijklmnopqrstuvxyz 1234567890. Gill Sans Condensed ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYZ.

10 Abcdefghijklmnopqrstuvxyz 1234567890. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag. 13. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA. Le applicazioni Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag. 14. Carta intestata Formato 210 x 297. logo a colori con scritta nera. Carta patinata opaca liscia bianca. La dimensione orizzontale del logo 4,4 cm. La scritta e Federazione Italiana di Atletica Leggera nel testo dei recapiti Gill Sans Bold dimensione 10 pt, recapiti e dati fiscali sono in Gill Sans regular dimensione 10 pt, track 50, interlinea 18, La distanza di tutti gli elementi dai margini del foglio di 1,5 cm. FEDERAZIONE ITALIANA. DI ATLETICA LEGGERA Federazione Italiana di Atletica Leggera - aprile 2011 - pag. 15. distanza logo carta intestata con P. IVA e carta intestata senza P. IVA e dal margine 1,5 cm FEDERAZIONE ITALIANA FEDERAZIONE ITALIANA.