Example: barber

LINEE GUIDA GLOBALI PER LA PREVENZIONE DELLE …

LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico 0 LINEE GUIDA GLOBALI PER LA PREVENZIONE DELLE infezioni DEL SITO CHIRURGICO LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico. 1 LINEE GUIDA GLOBALI PER LA PREVENZIONE DELLE infezioni DEL SITO CHIRURGICO LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico. 2 Pubblicato dall Organizzazione Mondiale della Sanit nel 2016 con il titolo: Global Guidelines for the Prevention of Surgical Site Infection. World Health Organization 2016 L Organizzazione Mondiale della Sanit ha concesso I diritti di traduzione e pubblicazione di una edizione in lingua italiana al Collegio Provinciale di Torino che l unico responsabile della qualit e dell accuratezza della versione italiana.

Linee Guida Globali per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. 2 Pu liato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2016 con il titolo: Global Guidelines for the

Tags:

  Delle, Prevenzione, Infezioni, Prevenzione delle, Prevenzione delle infezioni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LINEE GUIDA GLOBALI PER LA PREVENZIONE DELLE …

1 LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico 0 LINEE GUIDA GLOBALI PER LA PREVENZIONE DELLE infezioni DEL SITO CHIRURGICO LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico. 1 LINEE GUIDA GLOBALI PER LA PREVENZIONE DELLE infezioni DEL SITO CHIRURGICO LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico. 2 Pubblicato dall Organizzazione Mondiale della Sanit nel 2016 con il titolo: Global Guidelines for the Prevention of Surgical Site Infection. World Health Organization 2016 L Organizzazione Mondiale della Sanit ha concesso I diritti di traduzione e pubblicazione di una edizione in lingua italiana al Collegio Provinciale di Torino che l unico responsabile della qualit e dell accuratezza della versione italiana.

2 In caso di discrepanze tra la versione in lingua inglese e quella in italiano, la versione originale in inglese da considerarsi vincolante ed autentica. LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico Collegio Provinciale di Torino 2017 Traduzione: Laura Delpiano LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico. 3 CONTENUTI Ringraziamenti 6 Abbreviazioni ed acronimi 8 Glossario 9 Dichiarazione di interessi 12 Sintesi 13 Sintesi degli argomenti principali, dei temi della ricerca e DELLE raccomandazioni per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico 15 1. Background 21 Target di riferimento 22 Scopo DELLE LINEE GUIDA 22 2. Metodi 23 Processo di sviluppo DELLE LINEE GUIDA OMS 23 Identificazione e recupero DELLE evidenze 24 3.

3 Tematiche di rilievo nell approccio della PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico 27 Fattori di rischio infezione del sito chirurgico: epidemiologia e peso globale 27 Sorveglianza DELLE infezioni del sito chirurgico: definizione, metodi e impatto 38 Importanza di un ambiente pulito in sala operatoria e della decontaminazio- ne di apparecchiature mediche e strumenti chirurgici 45 Ambiente Decontaminazione di apparecchiature mediche e strumenti chirurgici 45 47 4. Raccomandazioni evidence-based sulle misure preventive DELLE infezioni del sito chirurgico 58 Bagno pre-opertorio Decolonizzazione con pomata alla mupirocina, con o senza lavaggio del corpo con clorexidina gluconato per la PREVENZIONE dell infezione da Staphilococcus aureus nei portatori nasali che devono sottoporsi a intervento chirurgico Screening per la beta-lattamasi a spettro esteso e impatto sulla profilassi antibiotica in chirurgia 58 63 69 LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico.

4 4 Tempi ottimali per la profilassi antibiotica pre-operatoria Preparazione meccanica dell intestino e uso degli antibiotici orali Tricotomia Preparazione del sito chirurgico Sigillanti chirurgici anti-microbici Preparazione chirurgica DELLE mani 71 76 82 87 92 95 Misure pre e/o peri-operatorie Supporto nutrizionale avanzato 102 Interruzione pre-operatoria dei farmaci immunodepressivi 107 Ossigenazione perioperatoria 110 Mantenere normale la temperatura corporea (normotermia) 116 Utilizzo di protocolli di controllo glicemico intensivo nel perioperatorio 120 Mantenimento di un volume adeguato di sangue in circolo (normovolemia) 126 Teli e camici 131 Dispositivi per la protezione DELLE ferite 136 Irrigazione DELLE incisioni 140 Terapia profilattica a pressione negativa per le ferite 145 Utilizzo dei guanti chirurgici 149 Sostituzione dei ferri chirurgici 152 Rivestimento antibatterico DELLE suture chirurgiche 153 Sistemi di ventilazione a flusso laminare nel contesto della sala operatoria 158 Misure post-operatorie Prolungamento della profilassi antibiotica in chirurgia 163 Medicazioni avanzate 171 Profilassi antibiotica in presenza di drenaggio e timing ottimale per la rimozione del drenaggio dalle ferite 174 5.

5 Diffusione e implementazione DELLE LINEE GUIDA 178 6. Allegati 180 Gruppo Sviluppo LINEE - GUIDA 180 Gruppo Direttivo OMS 182 Gruppo Esperti Revisione Sistematica 182 Gruppo esterno Revisione tra pari 184 LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico. 5 6 Appendici on-line: Appendice 1: Panoramica DELLE LINEE GUIDA disponibili riguardanti la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico Appendice 2: Sintesi della revisione sistematica sulla doccia preoperatoria Appendice 3: Sintesi della revisione sistematica sulla decolonizzazione, tramite lavaggio del corpo con o senza clorexidina gluconato per la PREVENZIONE dell'infezione da Staphylococcus aureus in portatori nasali sottoposti a chirurgia Appendice 4: Sintesi della revisione sistematica sullo screening per colonizzazione da beta-lattamasi a spettro esteso e sull'impatto sulla profilassi antibiotica chirurgica Appendice 5: Sintesi della revisione sistematica sul timing ottimale per la profilassi antibiotica preoperatoria Appendice 6.

6 Sintesi della revisione sistematica sulla preparazione intestinale meccanica e sull uso di antibiotici per os Appendice 7: Sintesi della revisione sistematica sulla tricotomia Appendice 8: Sintesi della revisione sistematica sulla preparazione del sito chirurgico Appendice 9: Sintesi della revisione sistematica sui sigillanti cutanei antimicrobici Appendice 10: Sintesi della revisione sistematica sulla preparazione chirurgica DELLE mani Appendice 11: Sintesi della revisione sistematica sul supporto nutrizionale avanzato Appendice 12: Sintesi della revisione sistematica sulla sospensione perioperatoria di agenti immunosoppressivi Appendice 13: Sintesi della revisione sistematica sull ossigenazione perioperatoria Appendice 14: Sintesi della revisione sistematica sul mantenimento della temperatura corporea normale (normotermia) Appendice 15: Sintesi della revisione sistematica sull'uso di protocolli per il controllo glicemico intensivo in fase perioperatoria Appendice 16: Sintesi della revisione sistematica sul mantenimento del controllo di un adeguato volume di sangue in circolo (normovolemia) Appendice 17: Sintesi della revisione sistematica sui teli e camici Appendice 18: Sintesi della revisione sistematica sui dispositivi di protezione della ferita Appendice 19: Sintesi della revisione sistematica sull irrigazione dell incisione Appendice 20: Sintesi della revisione sistematica sulla terapia a pressione negativa Appendice 21: Sintesi della revisione sistematica sull'uso dei guanti chirurgici Appendice 22.

7 Sintesi della revisione sistematica sulla sostituzione degli strumenti chirurgici Appendice 23: Sintesi della revisione sistematica sulle suture rivestite con antimicrobici Appendice 24: Sintesi della revisione sistematica sui sistemi di ventilazione a flusso d aria laminare nel contesto dell areazione della sala operatoria Appendice 25: Sintesi della revisione sistematica sul prolungamento della profilassi antibiotica in chirurgia Appendice 26: Sintesi della revisione sistematica sulle medicazioni avanzate Appendice 27: Sintesi della revisione sistematica sulla profilassi antimicrobica in presenza di drenaggio e timing ottimale per la rimozione del drenaggio DELLE ferite . ALLEGATI RINGRAZIAMENTI LINEE GUIDA GLOBALI per la PREVENZIONE DELLE infezioni del sito chirurgico. 2 Il Dipartimento Prestazioni di Servizi e Sicurezza dell'Organizzazione Mondiale della Sanit (OMS) riconosce con gratitudine i contributi che molti singoli e organizzazioni hanno reso allo sviluppo di queste LINEE - GUIDA .

8 Coordinamento generale e stesura DELLE line- GUIDA Benedetta Allegranzi (Dipartimento Prestazioni di Servizi e Sicurezza, OMS) ha coordinato e diretto lo sviluppo e la stesura DELLE LINEE GUIDA . Peter Bischoff (Charit -University Medicine Berlin, Germany), Zeynep Kubilay (Dipartimento Prestazioni di Servizi e Sicurezza, OMS), Stijn de Jonge (Universit di Amsterdam, Olanda) e Bassim Zayed (Dipartimento Prestazioni di Servizi e Sicurezza, OMS) hanno contribuito a coordinare lo sviluppo e la stesura DELLE LINEE - GUIDA . Mohamed Abbas (Universit di Ginevra, Svizzera), Nizam Damani (Southern Health and Social Service Trust, UK) e Joost Hopman (Radboud University Medical Center Nijmegen, Olanda) hanno contribuito alla stesura di capitoli specifici. Rosemary Sudan ha fornito assistenza editoriale specializzata. Thomas Allen e Jose Luis Garnica Carreno (Library and Information Networks for Knowledge, OMS) hanno collaborato alle ricerche di revisione sistematica.

9 Susan Norris (Guidelines Review Committee Secretariat, WHO) hanno condotto lo sviluppo di questo documento. Comitato permanente OMS per le line- GUIDA . Hanno fatto parte del Comitato Permanente OMS: Dipartimento Prestazioni di Servizi e Sicurezza: Benedetta Allegranzi, Edward Kelley, Walter Johnson, Bassim Zayed. Dipartimento pandemie e malattie epidemiche: Sergey Eremin. Ufficio Regionale per le Americhe: Valeska Stempliuk. Gruppo OMS di sviluppo Presidente del Gruppo stato Joseph S Solomkin (University of Cincinnati College of Medicine/ OASIS Global, USA). Il metodologo GRADE stato Matthias Egger (Universit di Berna, Svizzera). Hanno fatto parte del Gruppo di Sviluppo I seguenti esperti: Hanan H Balkhy (King Saud Bin Abdulaziz University for Health Sciences, Kingdom of Saudi Arabia); Marja A Boermeester (Universit di Amsterdam, Olanda); Nizam Damani (Southern Health and Social Service Trust, UK); E Patchen Dellinger (University of Washington, USA); Mazen S Ferwana (King Saud Bin Abdulaziz University for Health Sciences, Kingdom of Saudi Arabia); Petra Gastmeier (Istituto di Igiene e Medicina Ambientale, Charit -University Medicine Berlino, Germania); Xavier Guirao (Parc Taul Hospital Universitario, Spagna); Nordiah Jalil (Universiti Kebangsaan Malaysia Medical Centre, Malesia); Robinah Kaitiritimba (Uganda National Health Consumers Organization, Uganda); Regina Kamoga (Community Health and Information Network, Uganda); Claire Kilpatrick (Imperial College, London CIPM, S3 Global, UK).

10 Shaheen Mehtar (Stellenbosch University and Infection Control Africa Network, Republic of South Africa); Babacar Ndoye (Infection Control Africa Network Board, Senegal); Peter Nthumba (AIC Kijabe Hospital, Kenya); Leonardo Pagani (Ospedale Centrale di Bolzano, Italia e Annecy-Genevois Hospital Centre, France); Didier Pittet (University of Geneva Hospitals, Svizzera); Jianan Ren (Nanjing University, People s Republic of China); Joseph S Solomkin (University of incinnati/OASIS Global, USA); Akeau Unahalekhaka (Chiang Mai University, Thailand); Andreas F Widmer (Universit di Basilea, Svizzera). Membri del Gruppo Esperti Revisione Sistematica Hanno fatto parte del Gruppo Esperti Revisione sistematica (i nomi dei leader sono sottolineati): Jasper J Atema, Marja A Boermeester, Quirne Boldingh, Sarah Gans, Stijn de Jonge, Fleur de Vries, e Elon D Wallert (University of Amsterdam, the Netherlands); Stacey M Gomez (OASIS Global, USA); e Joseph S.


Related search queries