Example: marketing

“Linee guida in materia di amministrazione giudiziaria dei ...

Roma, ottobre 2015 LINEE guida Linee guida in materia di amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati 1 A cura del Gruppo ristretto amministrazione giudiziaria e Misure di Prevenzione e della Commissione amministrazione giudiziaria dei Beni Sequestrati e Confiscati CONSIGLIERE DELEGATO Maria Luisa Campise CONSIGLIERE CODELEGATO Felice Ruscetta GRUPPO RISTRETTO DI LAVORO Giuliana Merola Magistrato, Consulente della Commissione Parlamentare antimafia, gi Presidente della Sezione Misure di Prevenzione presso il Tribunale di Milano Guglielmo Muntoni Magistrato, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione presso il Tribunale di Roma Luca D'Amore Avvocato, Ricercatore FNC Davide Maria Franco Commercialista in Roma Efrem Romagnoli Commercialista in Latina CON LA COLLABORAZIONE DI Giovanbattista

chiamato a svolgere la delicata funzione di amministrazione giudiziario e/o di coadiutore dell'Agenzia Nazionale. Questa consapevolezza ha indotto il Consiglio Nazionale ad affrontare seriamente la tematica: già nell’immediatezza del proprio insediamento, il Consiglio ha istituto un Gruppo di lavoro ristretto

Tags:

  Materia, Consiglio, Giudiziaria, Amministrazione, Di amministrazione, In materia di amministrazione giudiziaria dei

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of “Linee guida in materia di amministrazione giudiziaria dei ...

1 Roma, ottobre 2015 LINEE guida Linee guida in materia di amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati 1 A cura del Gruppo ristretto amministrazione giudiziaria e Misure di Prevenzione e della Commissione amministrazione giudiziaria dei Beni Sequestrati e Confiscati CONSIGLIERE DELEGATO Maria Luisa Campise CONSIGLIERE CODELEGATO Felice Ruscetta GRUPPO RISTRETTO DI LAVORO Giuliana Merola Magistrato, Consulente della Commissione Parlamentare antimafia, gi Presidente della Sezione Misure di Prevenzione presso il Tribunale di Milano Guglielmo Muntoni Magistrato, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione presso il Tribunale di Roma Luca D'Amore Avvocato.

2 Ricercatore FNC Davide Maria Franco Commercialista in Roma Efrem Romagnoli Commercialista in Latina CON LA COLLABORAZIONE DI Giovanbattista Tona - Consulente della Commissione parlamentare antimafia e magistrato della Corte di Appello di Caltanissetta 2 COMMISSIONE DI STUDIO PRESIDENTE Antonino Bartuccio Commercialista in Palmi SEGRETARIO Luca D'Amore Avvocato, Ricercatore FNC COMPONENTI Renato Bissi Commercialista in Milano Gian Pietro Castaldi Commercialista in Firenze Sandro Cavaliere Commercialista in Brindisi Vincenzo Cicero Commercialista in Catania Monica Golfera Commercialista in Bologna Cosimo Damiano Latorre Commercialista in Taranto Diego La Vecchia Commercialista in Palermo Andrea Manna Commercialista in Cosenza Giovanni Mottura Commercialista in Roma Giuseppe Occhicone Commercialista in Foggia Domenico Posca Commercialista in Napoli Pasqualino Sarag Commercialista in Paola Riccardo Trezzi

3 Commercialista in Bergamo RICERCATORE FNC Maria Adele Morelli 3 Introduzione L'aggressione ai patrimoni illeciti - tramite i fondamentali strumenti del sequestro e della confisca costituisce oggi un indispensabile mezzo di contrasto alla criminalit organizzata: la grande efficacia di tali strumenti ha reso evidente come essi siano ormai assai pi incisivi nel reprimere e prevenire i fenomeni criminali esistenti rispetto alle pene detentive inflitte con le sentenze di condanna, e la consapevolezza di tale efficacia ne ha determinato una applicazione sempre pi diffusa che registra una crescita esponenziale, non solo nei territori dell Italia del sud, noti per la storica infiltrazione criminale nel tessuto sociale.

4 Grazie alla legge n. 109/96 le risorse illecite cos confiscate vengono restituite alla cittadinanza tramite Associazioni, Enti locali, attivit di promozione sociale e lavoro. La rilevanza della tematica impone una rigorosa e seria gestione dei beni dal momento del sequestro sino alla confisca definitiva, gestione che coinvolge inevitabilmente il Commercialista chiamato a svolgere la delicata funzione di amministrazione giudiziario e/o di coadiutore dell'Agenzia Nazionale. Questa consapevolezza ha indotto il consiglio Nazionale ad affrontare seriamente la tematica: gi nell immediatezza del proprio insediamento, il consiglio ha istituto un Gruppo di lavoro ristretto costituito da Esperti, unitamente ad una Commissione di studio che annovera validissimi Colleghi che svolgono l incarico di amministratore giudiziario sul territorio nazionale.

5 Tramite il supporto del Gruppo di lavoro ristretto e della Commissione di studio sono state elaborate le presenti linee guida operative onde semplificare e quindi migliorare il procedimento di gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati. Riteniamo che la divulgazione delle presenti linee guida , tese a semplificare le procedure di amministrazione , potr consentire di accelerare la gestione e quindi la destinazione degli enormi patrimoni sequestrati e confiscati, a tutto beneficio della Collettivit . 4 Sommario tipologie di sequestro la figura dell'amministratore.

6 5 2. Modalit di esecuzione del sequestro per le varie tipologie di beni ..22 3. Gli adempimenti con l'autorit 4. Gestione di una azienda sequestrata il piano 5. La disciplina fiscale dei beni sequestrati e 6. Il compenso dell'amministratore/coadiutore: modalit di determinazione dei compensi e modelli di 7. Accertamento dei diritti dei 8. Rapporti tra amministratore/custode/coadiutore con l'ANBSC ed i consequenziali 9. Gli adempimenti in caso di confisca definitiva e la destinazione dei 5 1. Le tipologie di sequestro la figura dell'amministratore giudiziario Sommario: 1.

7 Il sequestro nell'ambito dell ordinamento giuridico italiano 2. Le Tipologie di sequestro nel codice di procedura penale 3. Il sequestro probatorio 4. Il sequestro conservativo 5. Il sequestro preventivo 6. I sequestri e le leggi speciali la confisca allargata e di prevenzione 7. Il sequestro preventivo ex art. 12-sexies n. 306/1992, convertito in legge n. 356/92 8. Il sequestro di prevenzione previsto dal n. 159 del 6 settembre 2011, Codice antimafia 9. La figura dell amministratore giudiziario 10. L albo degli amministratori giudiziari.

8 1. Il sequestro nell'ambito dell'ordinamento giuridico italiano Il sequestro un provvedimento giurisdizionale coercitivo di tipo reale che pone un vincolo legale sul bene che vi sottoposto sottraendone la libera disponibilit al proprietario/detentore/possessore per la realizzazione di variegate finalit di giustizia. Trattasi infatti di un istituto suscettibile di consentire la realizzazione di molteplici obiettivi a seconda del quadro normativo e processuale di riferimento. Sul punto si evidenzia come, accanto alle tradizionali finalit probatorie, di garanzia e di prevenzione rispetto all aggravamento e alla protrazione della condotta delittuosa, di cui al codice di rito, il legislatore ha sempre pi incisivamente operato scelte volte ad implementare e ampliare l apprensione, a vario titolo e con diversi scopi, dei beni riconducibili a condotte delittuose.

9 Ci ha sostanzialmente coinciso con la contestuale dilatazione delle ipotesi di confisca. Alla pi tradizionale figura della confisca penale ex art. 240 , (quale misura di sicurezza finalizzata a sottrarre al reo res intrinsecamente pericolose in quanto legate al reato da un vincolo di pertinenzialit ovvero strumentali alla consumazione del reato, o costituenti il prodotto o il profitto del reato - confisca facoltativa - ovvero il prezzo del reato o cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione idonea a configurare una fattispecie di reato - confisca obbligatoria- )

10 Si sono aggiunte la confisca per equivalente o di valore, (che nel nostro ordinamento non stata introdotta in via generale, ma trova applicazione specifica in determinati reati, ivi incluse le fattispecie contemplate dalla legge n. 356/92 e dal D. Lgs. n. 159/2011), la confisca penale allargata di cui all art. 12-sexies della legge n. 356/92 e la confisca di prevenzione prevista dal D. Lgs. n. 159/2011 di cui i sequestri (essenzialmente preventivi e di prevenzione) costituiscono l antecedente logico-giuridico. In sostanza, alla natura tradizionalmente impeditiva della cautela reale, modulata, al pari di quella personale, su esigenze di prevenzione dei delitti ( quando vi pericolo che la libera disponibilit di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri , art.)


Related search queries