Example: quiz answers

Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali

Linee Guida OCSE destinate alle Imprese MultinazionaliOECD Guidelines for Multinational EnterprisesLinee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali OECD Guidelines for Multinational Enterprises 2011 Via Molise, 2 - 00187 Roma, ItaliaSito web: : versione originale di questo volume stata pubblicata con il titolo OECD Guidelines for Multinational Enterprises,2011 Edition (ISBN 9789264115286), 2011, Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), presente traduzione in italiano pubblicata in virt di un accordo con l OCSE. Non una traduzione ufficiale OCSE.

Economico, autore della traduzione. Nell’eventualità di discrepanze tra il testo originale e la versione italiana solo il primo sarà considerato valido. 2011 Linee Guida OCSE ... ro”) un trattamento conforme ai loro regolamenti, leggi e pratiche amministrative, che sia 1 - al 25 maggio 2011, i governi aderenti sono quelli di tutti i paesi ...

Tags:

  Premises, Trattamento, Economico, Alle, Destinate, Scoe, Ocse destinate alle imprese multinazionali, Multinazionali

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali

1 Linee Guida OCSE destinate alle Imprese MultinazionaliOECD Guidelines for Multinational EnterprisesLinee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali OECD Guidelines for Multinational Enterprises 2011 Via Molise, 2 - 00187 Roma, ItaliaSito web: : versione originale di questo volume stata pubblicata con il titolo OECD Guidelines for Multinational Enterprises,2011 Edition (ISBN 9789264115286), 2011, Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), presente traduzione in italiano pubblicata in virt di un accordo con l OCSE. Non una traduzione ufficiale OCSE.

2 Libreria online OCSE e-library OCSE servizio di aggiornamento sulle pubblicazioni OCSELa qualit della versione italiana delle Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali , Edizione 2011, e la sua coerenza con il testo in lingua originale sono responsabilit esclusiva del Ministero dello Sviluppo economico , autore della traduzione. Nell eventualit di discrepanze tra il testo originale e la versione italiana solo il primo sar considerato Guida OCSE destinate alle Imprese MultinazionaliPubblicato in origine dall OCSE in lingua inglese e francese con i titoli: OECD Guidelines for Multinational Enterprises, 2011 Edition/ Les principes directeurs de l OCDE l intention des entreprises multinationales, dition 2011 2011 OECDAll rights reserved.

3 2012 Ministero dello Sviluppo economico per questa versione italianaLe Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali costituiscono parte deLLa dIChIarazIOnE dELL OCSE SuGLI InvEStIMEntI IntErnazIOnaLI E LE Imprese Multinazionali . La presente brochure riporta Le modifiche alle Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali e La decisione deL consigLio correLata, adottate dai quarantadue governi aderenti aLLa dIChIarazIOnE SuGLI InvEStIMEntI IntErnazIOnaLI E LE Imprese Multinazionali deL 25 maggio 2011 in occasione deLLa riunione ministeriaLe deLL ocse sugli investimenti internazionali e le Imprese Multinazionali 6partE I Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali 9prefazione 10i.

4 Concetti e principi 12ii. principi generali 14iii. divulgazione di informazioni 21iv. diritti umani 24v. occupazione e relazioni industriali 27vi. ambiente 33vii. Lotta alla corruzione, all istigazione alla corruzione e alla concussione 37viii. interessi del consumatore 40iX. scienza e tecnologia 44X. concorrenza 45Xi. fiscalit 47partE II procedure di attuazione delle Linee Guida OCSE 53 destinate alle Imprese Multinazionali decisione del consiglio dell ocse sulle Linee Guida destinate 54alle Imprese multinazionalii. punti di contatto nazionali 54ii. comitato investimenti 55iii.

5 Riesame della decisione 56indicazioni procedurali 56i. punti di contatto nazionali 56ii. comitato investimenti 59commenti alle procedure di attuazione delle Linee Guida ocse 60destinate alle Imprese multinazionalii. commenti alle indicazioni procedurali per i pcn 61ii. commenti alle indicazioni procedurali per il comitato investimenti 69 Dichiarazione sugli Investimenti Internazionali e le Imprese Multinazionali625 Maggio 2011I GOvErnI adErEntI1 COnSIdErandO: che gli investimenti internazionali rivestono un ruolo di primaria importanza nell econo-mia mondiale e hanno contribuito in misura considerevole allo sviluppo dei rispettivi paesi; che le Imprese Multinazionali svolgono un ruolo importante nel processo di tali investimenti.

6 Che la cooperazione internazionale pu migliorare il clima degli investimenti esteri, favorire il contributo positivo che le Imprese Multinazionali possono apportare al progresso economico , sociale e ambientale e minimizzare e risolvere le difficolt che possono derivare dalle loro operazioni; che i vantaggi della cooperazione internazionale possono essere accresciuti affron-tando le questioni concernenti gli investimenti internazionali e le Imprese multina-zionali attraverso un quadro equilibrato di strumenti correlati;dIChIaranO: Linee Guida destinate alle Imprese essi raccomandano congiuntamente alle Imprese Multinazionali che operano nei loro territori o a partire da essi, di osservare le Linee Guida di cui all allegato 1 della presente2, tenendo conto delle considerazioni e precisazioni contenute nella prefazio-ne, che ne costituiscono parte integrante.

7 trattamento che i governi aderenti, compatibilmente con l esigenza di mantenere l ordine pubblico, proteggere gli interessi essenziali alla propria sicurezza e assolvere gli impegni concernenti la pace e la sicurezza internazionale, dovrebbero accordare alle Imprese che operano nei loro territori e che sono possedute o controllate direttamente o indirettamente da soggetti di altro governo aderente (da qui in poi denominate Imprese sottoposte a controllo este-ro ) un trattamento conforme ai loro regolamenti, leggi e pratiche amministrative, che sia 1 - al 25 maggio 2011, i governi aderenti sono quelli di tutti i paesi membri dell ocse nonch di argentina, brasile, egitto, Lettonia, Lituania, marocco, per e romania.

8 La comunit europea stata invitata ad associarsi alla sezione sul trattamento nazionale per gli argomenti di sua - il testo delle Linee Guida destinate alle Imprese Multinazionali riportato nella parte i del presente SUGLI INVESTIMENTI INTERNAZIONALIE LE Imprese MULTINAZIONALI20117conforme al diritto internazionale e non meno favorevole di quello accordato alle Imprese nazionali in circostanze analoghe (da qui in poi denominato trattamento nazionale );2. che i governi aderenti prenderanno in considerazione la possibilit di applicare il trattamento nazionale a paesi diversi dai governi aderenti; 3.

9 Che i governi aderenti si adopereranno affinch le loro suddivisioni territoriali appli-chino il trattamento nazionale ;4. che la dichiarazione non concerne il diritto di ogni governo aderente di disciplinare l ammissione di investimenti esteri o le condizioni per la costituzione di Imprese estere;Obblighi essi coopereranno per prevenire o attenuare l imposizione di obblighi contraddit-tori alle Imprese Multinazionali e che terranno conto delle considerazioni generali e delle soluzioni pratiche come riportate nell allegato 2 del presente documento3;Incentivi e disincentivi all investimento che riconoscono la necessit di rafforzare la cooperazione nel campo degli investi-menti internazionali diretti;2.

10 Che riconoscono, pertanto, la necessit di dare il giusto peso agli interessi dei go-verni aderenti colpiti dagli effetti di specifici regolamenti, leggi e pratiche ammini-strative in questo campo (chiamate qui di seguito misure ) che forniscono incen-tivi e disincentivi formali agli investimenti internazionali diretti;3. che i governi aderenti si impegneranno per rendere il pi possibile trasparenti tali misure, in modo che l importanza e le finalit possano essere accertate e le relative informazioni possano essere rapidamente disponibili;procedure di sono pronti a consultarsi reciprocamente sulle questioni di cui sopra, conforme-mente alle decisioni del consiglio in materia.


Related search queries