Example: tourism industry

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE E IL CONTROLLO …

FSE per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del Piemonte LINEE GUIDA per la GESTIONE E IL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI FINANZIATE DAL POR FSE 2014-2020 DELLA REGIONE PIEMONTE AD USO DEL PERSONALE DELLE AMMINISTRAZIONI CHE GESTISCONO IL FONDO SOCIALE EUROPEO E DEI BENEFICIARI All. B alla n. 807 del 15/11/2016 fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020 FONDO SOCIALE EUROPEO 2 A cura della Direzione Coesione Sociale Regione Piemonte POR FSE 2014-2020 3 Indice 1. 2. Gli adempimenti successivi all autorizzazione dell L Atto di La documentazione antimafia ..17 3. Le modalit di esposizione dei I criteri di ammissibilit dei costi ..20 I principi generali di ammissibilit e le condizioni di I costi non Norme specifiche.

FSE per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del Piemonte www.regione.piemonte.it/europa2020 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE E IL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI

Tags:

  Per la, Linee guida per la, Linee, Guida

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LINEE GUIDA PER LA GESTIONE E IL CONTROLLO …

1 FSE per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del Piemonte LINEE GUIDA per la GESTIONE E IL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI FINANZIATE DAL POR FSE 2014-2020 DELLA REGIONE PIEMONTE AD USO DEL PERSONALE DELLE AMMINISTRAZIONI CHE GESTISCONO IL FONDO SOCIALE EUROPEO E DEI BENEFICIARI All. B alla n. 807 del 15/11/2016 fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020 FONDO SOCIALE EUROPEO 2 A cura della Direzione Coesione Sociale Regione Piemonte POR FSE 2014-2020 3 Indice 1. 2. Gli adempimenti successivi all autorizzazione dell L Atto di La documentazione antimafia ..17 3. Le modalit di esposizione dei I criteri di ammissibilit dei costi ..20 I principi generali di ammissibilit e le condizioni di I costi non Norme specifiche.

2 22 I contributi in Le modalit di acquisizione di beni e Il cofinanziamento Gli Aiuti di Giornata/settimana 4. La rendicontazione in caso di opzioni di Unit di Costo Standard ..28 Modalit di calcolo del Modalit di calcolo del 5. La rendicontazione a costi Le categorie di costo ..30 Norme specifiche e massimali di Le risorse I massimali relativi alle risorse Risorse umane Risorse umane Trasferte per le risorse umane interne ed Le trasferte per i Spese di Spese di Spese di a) Reddito 4b) INAIL e Elaborazione testi didattici o Pubblicizzazione e Beni Locazione e Licenza d uso Manutenzione di beni di propriet ..44 Gli Quote annuali di leasing Manutenzione di beni di propriet e in Spese per pulizie Materiale per i Utenze imputabili all Illuminazione e forza Riscaldamento e Spese telefoniche e per collegamenti Acqua e rifiuti Spese Forniture per Spese per la fideiussione bancaria o Parcella per la costituzione di ATI o Imposte e 6.

3 La rendicontazione di attivit Borse di studio e di ricerca ..49 Borse lavoro (work experience) Buono servizi 7. La GESTIONE delle attivit ..51 L avvio La comunicazione di Le comunicazioni di variazioni in La comunicazione di La registrazione delle attivit ..52 Il calendario delle attivit ..52 Il registro informatico/agenda La procedura informatica ..53 8. Le domande di rimborso e la GESTIONE Le dichiarazioni Le dichiarazioni periodiche di avanzamento (domanda di rimborso intermedia) ..54 Il rendiconto (domanda di rimborso finale) ..54 I Flussi finanziari ..55 La prima Le ulteriori Il La fideiussione ..57 9. Gli obblighi del soggetto 10. Le disposizioni La conservazione della Diritto d autore: utilizzazione economica dei prodotti Gli aspetti fiscali e Imposta di Gli obblighi di informazione e pubblicit.

4 65 Modalit di ritiro e recupero del Procedura di concessione della rateizzazione della restituzione del contributo ..69 La cessione del credito relativo ad operazioni cofinanziata dal Il Documento Unico di Regolarit Contributiva (DURC) e l intervento sostitutivo da parte della Pubblica Verifica informazione antimafia ..73 Applicazione dell art. 48-bis 602/1973 ( CONTROLLO della sui pagamenti superiori a . ,00) ..74 Pignorabilit presso terzi (AdG/OI)..74 11. Le modalit di Gli affidamenti tramite chiamata di progetti a costi reali ..77 Gli affidamenti tramite chiamata di progetti a Unit di Costi Gli affidamenti tramite Gli affidamenti tramite voucher ..130 Operazioni costituite da erogazioni 7 Premessa Obiettivo del presente documento fornire un supporto operativo relativamente all iter procedurale di GESTIONE , esposizione e CONTROLLO delle attivit e delle spese riferite alle operazioni cofinanziate dalla Regione Piemonte nell ambito del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020.

5 I destinatari della GUIDA sono sia i beneficiari dei finanziamenti sia gli operatori addetti, ai vari livelli, alle attivit di GESTIONE e di CONTROLLO . Si specifica che le presenti LINEE GUIDA sono rivolte in particolare a tutti i soggetti che hanno avuto finanziamenti per la realizzazione di operazioni mediante: affidamenti ai sensi del 50/2016; chiamata dei progetti attraverso la pubblicazione di Bandi/Avvisi pubblici; accordi fra Pubbliche Amministrazioni; affidamento a soggetti in house. Il documento si articola nelle seguenti sezioni: 1) Definizioni - in cui sono richiamate le definizioni dei principali termini relativi alla Programmazione Fondo sociale europeo in Regione Piemonte. 2) Gli adempimenti successivi all autorizzazione dell operazione - che fornisce indicazioni al fine della sottoscrizione dell atto di adesione e riepiloga gli obblighi normativi riferiti alla documentazione antimafia.

6 3) Le modalit di esposizione dei costi - in cui vengono riassunte le disposizioni unionali sulle modalit di rimborso delle sovvenzioni nell ambito della programmazione FSE 2014-2020. Vengono illustrati i principi generali di ammissibilit dei costi e delle attivit sulla base della normativa unionale, nazionale e regionale. Sono inoltre fornite disposizioni specifiche relative ai contributi in natura, alle modalit di acquisizione di beni e servizi, al cofinanziamento privato, agli Aiuti di Stato e alla giornata/settimana formativa. 4) La rendicontazione in caso di opzioni di semplificazione - in cui vengono descritte, in generale e sulla base di quanto definito attualmente dall AdG, le modalit di calcolo del preventivo e del consuntivo per le singolo tipologie di Unit di Costo Standard (UCS ora attivit , UCS ora destinatario, UCS a risultato).

7 5) La rendicontazione a costi reali che fornisce indicazioni relative alla rendicontazione delle spese nel caso di esposizione tramite costi reali. In particolare viene indicata, per ogni singola voce di spesa o per categorie omogenee di voci di spesa, la documentazione che deve essere tenuta agli atti per sancire la legittimit della prestazione o della fornitura. Vengono inoltre riepilogati i massimali relativi alle risorse umane. 6) La rendicontazione di attivit specifiche - in cui vengono riassunte le disposizioni relative alla rendicontazione di voucher, borse di studio e di ricerca, borse lavoro (work experience)/tirocinio, indennit di frequenza o di partecipazione e Buono servizi lavoro. 7) La GESTIONE delle attivit - in cui vengono date indicazioni sulle modalit di avvio svolgimento e conclusione delle operazioni e di registrazione delle attivit (calendario, registri cartacei e informatici).

8 8) Le domande di rimborso e la GESTIONE finanziaria che fornisce ai beneficiari di operazioni finanziate una sintesi dell iter procedurale e degli adempimenti necessari a produrre le domande di rimborso intermedie e finali della spesa. Vengono, inoltre, fornite indicazioni relative ai flussi finanziari delle operazioni e alla fideiussione. 9) Gli obblighi del soggetto attuatore in cui vengono esposti gli obblighi previsti per una corretta attuazione delle attivit da parte del soggetto attuatore. 10) Le disposizioni generali in cui vengono approfonditi alcuni temi specifici come ad esempio la conservazione della documentazione, gli aspetti fiscali e civilistici, gli obblighi di informazione e pubblicit , le modalit di ritiro e recupero del contributo, il Documento Unico di Regolarit Contributiva (DURC), etc.

9 811) Le modalit di CONTROLLO in cui si fornisce supporto operativo relativamente all effettuazione dei controlli, finalizzati al riconoscimento della spesa esposta nelle domande di rimborso intermedie e finali. Nello specifico, sono trattate le verifiche amministrativo contabili, in ufficio e verifiche sul posto (in loco) relativamente agli affidamenti tramite chiamata di progetti a costi reali, tramite chiamata di progetti a Unit di Costi Standard, tramite appalti, tramite voucher e nel caso di erogazione di finanziamenti diretti alle persone e alle imprese. ALLEGATI che contiene la modulistica che i soggetti beneficiari dei contributi devono utilizzare al fine della presentazione all Amministrazione competente dei dati/delle informazioni richiesti.

10 Sono, inoltre, contenute nella presente sezione le check list a supporto dei controlli relativi agli affidamenti descritti nel capitolo precedente. Il contenuto delle presenti LINEE GUIDA da intendersi come integralmente richiamato anche per gli affidamenti tramite voucher e tramite appalto per quanto non gi espressamente previsto dalla vigente normativa unionale, nazionale e regionale con esclusione delle disposizioni relative all ammissibilit dei costi. Il presente Manuale potr subire revisioni e integrazioni qualora intervengano novazioni normative o interpretative a livello unionale, nazionale e regionale che ne rendano necessaria l implementazione o la modifica. L Autorit di GESTIONE si riserva di emanare, ove ritenuto opportuno/necessario, atti o circolari di chiarimento e integrazione.


Related search queries