Example: tourism industry

Linee guida per la sicurezza dei macchinari - …

Linee guida per la sicurezzadei macchinariSei fasi per la sicurezza delle macchineSei fasi per la sicurezza delle macchineContenutiP - 2 Six steps to a safe machine1 Valutazione dei rischi1-1Il processo di valutazione dei rischi1-1 Funzioni della macchina1-2 Individuazione dei pericoli1-3 Stima e valutazione dei rischi1-3 Documentazione1-3 Valutazione dei rischi con Safexpert1-4 Progettazione sicura2-1 Progettazione meccanica2-3 Principio di funzionamento e manutenzione2-4 Attrezzatura elettrica2-4 Arresto2-8 Compatibilit elettromagnetica(EMC)2-9 Tecnologie dei fluidi2-10 Impiego in atmosfere potenzialmente pericolose 2-11 Riduzione dei rischi Metodo in tre fasi212 Misure tecniche di protezione3-1aDefinizione delle funzioni di si

Sei fasi per la sicurezza delle macchine Contenuti P - 2 Six steps to a safe machine 1 Valutazione dei rischi 1-1 Il processo di valutazione dei rischi 1 …

Tags:

  Sicurezza

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Linee guida per la sicurezza dei macchinari - …

1 Linee guida per la sicurezzadei macchinariSei fasi per la sicurezza delle macchineSei fasi per la sicurezza delle macchineContenutiP - 2 Six steps to a safe machine1 Valutazione dei rischi1-1Il processo di valutazione dei rischi1-1 Funzioni della macchina1-2 Individuazione dei pericoli1-3 Stima e valutazione dei rischi1-3 Documentazione1-3 Valutazione dei rischi con Safexpert1-4 Progettazione sicura2-1 Progettazione meccanica2-3 Principio di funzionamento e manutenzione2-4 Attrezzatura elettrica2-4 Arresto2-8 Compatibilit elettromagnetica(EMC)

2 2-9 Tecnologie dei fluidi2-10 Impiego in atmosfere potenzialmente pericolose 2-11 Riduzione dei rischi Metodo in tre fasi212 Misure tecniche di protezione3-1aDefinizione delle funzioni di sicurezza3-2bDefinizione livello di sicurezza necessario3-7 Implementazione della funzione di sicurezzaeConvalida di tutte le funzioni di sicurezza3-653cProgettazione della funzione di sicurezzaElaborazione del principio di sicurezza311 Scelta dei dispositivi di protezione 316 Posizionamento/dimensionamento dei dispositivi di protezione329 Integrazione dei dispositivi di protezione nel sistema di controllo 340 Selezione dei prodotti347dVerifica della funzione di sicurezza349 Informazione all utente sui rischi residui 4-145 Convalida generale della macchina 5-16 Immissione della macchina sul mercato6-1 RResponsabilit dell'organizzazione operativaR-1 AllegatoAssistenza SICKi1 Panoramica delle norme rilevantii5 Link utilii8 Glossarioi9 Spazio per le annotazionii12

3 Leggi, direttive, norme -1 Direttive europee -1 Obblighi del produttore del macchinarior -2 Norme -5 Diversi tipi di norme --6 Organismi, assicurazioni e autorit ' 8 Sei fasi per la sicurezza delle macchineLe Linee guidaContenutiP - 3Un macchinario sicuro evita al produttore o all organizzazione che lo utilizza di incorrere in azioni legali. Gli utenti delle macchine si aspettano di ricevere solamente macchinari o dispositivi sicuri e tale aspettativa rappresenta una realt mondiale. Vi sono inoltre delle disposizioni riguardanti la sicurezza degli utenti delle macchine e tali disposizioni sono soggette a variazioni di carattere locale.

4 Esiste tuttavia un ampio accordo sulla procedura da implementare nel corso della produzione e del miglioramento del macchinario: Durante la produzione del macchinario, il produttore dovr individuare e valutare tutti i possibili pericoli e punti peri-colosi eseguendo una valutazione dei rischi (in precedenza denominata anche analisi dei rischi). Sulla base della valutazione dei rischi, il produttore della macchina deve eliminare o ridurre il rischio adottando misure adeguate. Qualora non sia possibile eliminare il rischio mediante misure progettuali o non si possa tollerare il rischio residuo, il produttore della macchina sceglier e adotter dispositivi di protezione adeguati e fornir le infor-mazioni relative al rischio residuo, ove necessario.

5 Al fi ne di garantire il corretto funzionamento delle misure pro-gettate, necessaria una convalida completa. Tale convalida completa determiner le misure progettuali e tecniche oltre alle misure organizzative nel relativo permetteremo di ottenere una macchina sicura mediante sei fasi. La procedura verr descritta nella pagina a guidaCosa sono?Di seguito troverete un ampia serie di Linee guida riguardanti le informazioni di carattere legale relative al macchinario e alla scelta e utilizzo di dispositivi di protezione.

6 Verranno illustrati diversi metodi mediante i quali potrete proteggere il macchinario e le persone da incidenti prendendo in considerazione le direttive, i regolamenti e le norme europee applicabili. Gli esempi e le dichiarazioni riportate sono il frutto di molti anni di esperienza pratica e devono essere considerati come applicazioni presenti Linee guida descrivono i requisiti legali riguardanti i macchinari nella Comunit Europea e la loro implementazione. I requisiti legali riferiti a macchinari in altri paesi (per es.)

7 America Settentrionale, Asia) sono descritti in versioni separate delle presenti Linee seguenti informazioni non possibile far conseguire qualsivoglia richiesta di risarcimento, indipendentemente dalla motivazione legale, poich ogni macchina richiede una soluzione specifi ca sulla base dei regolamenti e delle norme nazionali e presenti Linee guida fanno riferimento alla nuova versione in vigore al momento della stampa della Direttiva macchine (2006/42/EC) che trover applicazione in futuro.

8 Facciamo riferimento solo alle ultime norme pubblicate al momento della pubblicazione. Qualora, nel caso di nuove norme, sia permesso utilizzare la norma precedente per un periodo di transizione, nei relativi capitoli delle presenti Linee guida stata riportata la segnalazione di tale circostanza. Di seguito i riferimenti a norme e ausili sono stati contrassegnati con una freccia chi sono destinate?Le presenti Linee guida sono destinate a produttori, a organizzazioni operative, progettisti, ingegneri di sistema e tutti i responsabili della sicurezza dei macchinari .

9 (Per una maggiore leggibilit , di seguito verranno utilizzati principalmente termini maschili.)Il vostro team editorialeDa sinistra a destra: Otto G rnemann, Hans Simonyi, Rolf Schumacher, Doris Lilienthal, J rgen Bukowski, Gerhard Dieterle, Carsten GregoriusLa sicurezza delle persone per le personeIntroduzioneP - 4I requisiti di protezione del macchinario hanno subito un numero crescente di modifi che dovute al maggiore utilizzo dell automazione. In passato, i sistemi di protezione hanno rappresentato per lo pi un fastidio e, per tale ragione, spesso non venivano utilizzati.

10 Le innovazioni tecnologiche hanno consentito l integrazione dei dispositivi di protezione nel processo di lavoro. Di conseguenza, essi non rappresentano pi un ostacolo per l operatore ma, al contrario, sono spesso utili alla produttivit . Per questo motivo, al giorno d oggi, l integrazione di dispositivi di protezione affi dabili nel luogo di lavoro : un esigenza fondamentaleLa sicurezza un esigenza basilare delle persone. Gli studi dimostrano che i soggetti continuamente esposti a situazioni stressanti, sono maggiormente predisposti a disturbi psicosomatici.


Related search queries