Example: marketing

Linee guida per le banche sui crediti deteriorati

Linee guida per le banche sui crediti deteriorati (NPL). Marzo 2017. Sommario 1 Introduzione 4. Contesto delle Linee guida 4. Applicabilit delle Linee guida 5. Perimetro delle Linee guida 7. Struttura 7. 2 Strategia per gli NPL 8. Finalit e quadro di insieme 8. Valutazione del contesto operativo 8. Elaborazione della strategia per gli NPL 12. Attuazione del piano operativo 16. Integrazione della strategia per gli NPL 16. Comunicazioni all'autorit di vigilanza 18. 3 Governance e assetto operativo nella gestione degli NPL 19. Finalit e quadro di insieme 19. Azione di indirizzo e processo decisionale 19. Modello operativo per la gestione degli NPL 20. Sistema dei controlli 29.

3 Governance e assetto operativo nella gestione degli NPL 19 3.1 Finalità e quadro di insieme 19 3.2 Azione di indirizzo e processo decisionale 19 3.3 Modello operativo per la gestione degli NPL 20 3.4 Sistema dei controlli 29 3.5 Monitoraggio degli NPL e delle relative attività di recupero 31

Tags:

  Gestione, Per la gestione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Linee guida per le banche sui crediti deteriorati

1 Linee guida per le banche sui crediti deteriorati (NPL). Marzo 2017. Sommario 1 Introduzione 4. Contesto delle Linee guida 4. Applicabilit delle Linee guida 5. Perimetro delle Linee guida 7. Struttura 7. 2 Strategia per gli NPL 8. Finalit e quadro di insieme 8. Valutazione del contesto operativo 8. Elaborazione della strategia per gli NPL 12. Attuazione del piano operativo 16. Integrazione della strategia per gli NPL 16. Comunicazioni all'autorit di vigilanza 18. 3 Governance e assetto operativo nella gestione degli NPL 19. Finalit e quadro di insieme 19. Azione di indirizzo e processo decisionale 19. Modello operativo per la gestione degli NPL 20. Sistema dei controlli 29.

2 Monitoraggio degli NPL e delle relative attivit di recupero 31. Meccanismi di allerta precoce/categorie sotto osservazione 39. Comunicazioni all'autorit di vigilanza 42. 4 Misure di concessione 43. Finalit e quadro di insieme 43. Misure di concessione disponibili e relativa sostenibilit . economica 44. Processi solidi per il riconoscimento delle misure di concessione 49. Valutazioni delle disponibilit finanziarie 50. Linee guida per le banche sui crediti deteriorati 1. Comunicazioni all'autorit di vigilanza e informativa al pubblico 52. 5 Rilevazione degli NPL 53. Finalit e quadro di insieme 53. Applicazione della definizione di NPE 55. Legame tra le NPE e le misure di concessione 62.

3 Aspetti ulteriori della definizione di esposizione deteriorata 68. Nesso fra le definizioni regolamentari e quelle contabili 70. Comunicazioni all'autorit di vigilanza e informativa al pubblico 72. 6 Valutazione delle riduzioni di valore e cancellazione degli NPL 73. Finalit e quadro di insieme 73. Stima specifica degli accantonamenti 75. Stima collettiva degli accantonamenti 82. Aspetti ulteriori relativi alla valutazione delle riduzioni di valore degli NPL 87. Cancellazione degli NPL 88. Tempestivit di accantonamenti e cancellazioni 90. Procedure di accantonamento e cancellazione 91. Comunicazioni all'autorit di vigilanza e informativa al pubblico 95.

4 7 Valutazione delle garanzie immobiliari 96. Finalit e quadro di insieme 96. Governance, procedure e controlli 97. Frequenza delle valutazioni 100. Metodologia di valutazione 101. Valutazione delle garanzie escusse 106. Comunicazioni all'autorit di vigilanza e informativa al pubblico 107. Allegato 1 Glossario 108. Allegato 2 Elenco dei criteri di segmentazione degli NPL per le esposizioni al dettaglio 111. Linee guida per le banche sui crediti deteriorati 2. Allegato 3 Elenco di riferimento per le metriche di monitoraggio per gli NPL 114. Allegato 4 Esempi di indicatori di allerta precoce 116. Allegato 5 Politiche comunemente connesse alla gestione degli NPL 118.

5 Allegato 6 Valutazione delle disponibilit finanziarie dei debitori al dettaglio e societari 125. Allegato 7 Sintesi delle comunicazioni all'autorit di vigilanza e degli elementi di informativa relativi agli NPL 130. Allegato 8 Trasferimento del rischio degli NPL 141. Linee guida per le banche sui crediti deteriorati 3. 1 Introduzione Contesto delle Linee guida Un certo numero di banche in paesi membri dell'area dell'euro presenta al momento livelli elevati di crediti deteriorati (non-performing loans, NPL), come illustra la figura 1. ampiamente riconosciuto che livelli elevati di NPL finiscono per generare un impatto negativo sul credito bancario all'economia 1, per effetto dei vincoli di bilancio, di redditivit e di capitale a cui sono soggetti gli enti creditizi che li detengono.

6 Figura 1. Evoluzione del coefficiente Texas e del rapporto fra crediti che hanno subito una riduzione di valore e crediti totali nell'area dell'euro Rapporto fra gli NPL e la somma di capitale tangibile e riserve Rapporto fra crediti che hanno subito una riduzione di valore per perdite su crediti per un campione di gruppi bancari e crediti totali per un campione di gruppi bancari significativi significativi dell'area dell'euro dell'area dell'euro (2007-2015, percentuali, valori mediani) (2007-2015, percentuale di prestiti, valori mediani). paesi pi colpiti dalla crisi finanziaria paesi pi colpiti dalla crisi finanziaria altri paesi altri paesi tutti i paesi 120 14.

7 12. 100. 10. 80. 8. 60. 6. 40. 4. 20 2. 0 0. 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015. Fonte: SNL Financial. Fonte: SNL Financial. Note: sulla base dei dati pubblici disponibili per un campione di gruppi bancari Note: sulla base dei dati pubblici disponibili per un campione di 55 gruppi bancari significativi. I paesi pi colpiti dalla crisi finanziaria sono Cipro, Grecia, Irlanda , Italia, significativi. I paesi pi colpiti dalla crisi includono Cipro, Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna. Portogallo, Slovenia e Spagna. L'azione volta a ridurre in modo sostenibile gli NPL all'interno dei bilanci bancari apporta benefici all'economia in una prospettiva sia micro che macroprudenziale.

8 Al tempo stesso si riconosce che anche la ripresa economica svolge un ruolo importante per la risoluzione degli NPL. Una delle massime priorit della vigilanza bancaria della Banca centrale europea (BCE) affrontare il problema della qualit degli attivi. La BCE si concentra su questo aspetto dal 2014, con la valutazione approfondita imperniata su due pilastri 1. Cfr. studi della BCE e di altri organismi internazionali, come ad esempio il documento di discussione del Fondo monetario internazionale (FMI) dal titolo Strategy for Resolving Europe's Problem Loans . Linee guida per le banche sui crediti deteriorati Introduzione 4. principali: un esame della qualit degli attivi e una prova di stress.

9 Una volta conclusa la valutazione approfondita, la vigilanza bancaria della BCE ha continuato a intensificare la propria attivit di vigilanza sugli NPL. Nell'assolvimento dell'ordinaria attivit di vigilanza, i gruppi di vigilanza congiunti (GVC) hanno riscontrato approcci variabili da parte delle banche nell'individuazione, misurazione, gestione e cancellazione degli NPL. A questo proposito, nel luglio 2015 il Consiglio di vigilanza della BCE ha incaricato un gruppo di alto livello sui crediti deteriorati (composto da esperti della BCE e delle autorit nazionali competenti) di sviluppare un approccio di vigilanza coerente per gli NPL. Inoltre, nell'ambito delle sue priorit , la vigilanza bancaria della BCE ha posto in risalto il rischio di credito e gli accresciuti livelli di crediti deteriorati quali principali fattori di rischio per le banche nell'area dell'euro.

10 Sulla scorta dei lavori del gruppo di alto livello, la vigilanza bancaria della BCE ha individuato un insieme di migliori prassi che ritiene utile indicare nelle presenti Linee guida . Queste prassi vanno intese quali aspettative della vigilanza bancaria della BCE a partire da ora per il futuro. Il contenuto delle presenti Linee guida di natura prevalentemente qualitativa. L'intenzione di ampliarne la portata sulla base del continuo monitoraggio degli sviluppi concernenti gli NPL. Come tappa successiva di questo percorso, la BCE. prevede di dare pi risalto a una maggiore tempestivit degli accantonamenti e delle cancellazioni. Pur riconoscendo che il problema dei crediti deteriorati richieder tempo e un'ottica a medio termine, i principi individuati forniranno altres uno schema di riferimento di base per la conduzione della valutazione prudenziale delle banche in questo settore specifico.


Related search queries