Example: quiz answers

LINEE GUIDA SUI SERVIZI MEDICO – LEFALI - …

ASL CASERTA. Direttore Generale Paolo Menduni LINEE GUIDA . SUI SERVIZI MEDICO LEGALI. TERRITORIALI. AL SERVIZIO DEL CITTADINO. Utile anche per gli Enti Sappiamo bene che ci che facciamo non che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe . Madre Teresa di Calcutta Anno 2012 1 Edizione Redatto dal Dott. NICOLA ANDRIELLA. 1. INDICE. 4 PRESENTAZIONE. 5 PREMESSA. 6 UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO. 7 DISTRETTI SANITARI ASL CE. 8 ELENCO PRESTAZIONI MEDICO LEGALI. 9 ATTIVITA' CERTIFICATIVA MEDICO LEGALE. 10 CERTIFICATO ANAMNESTICO PER PATENTI (Codice della strada legge 29/07/2010 n. 120). 12 ACCERTAMENTO REQUISITI VISIVI PER IL RILASCIO/RINNOVO PATENTE DI GUIDA . 13 ADEMPIMENTI PRELIMINARI PER IL RILASCIO O RINNOVO PORTO D'ARMI. 14 CERTIFICATO ANAMNESTICO PER PORTO D'ARMI. 15 CONTRASSEGNO SPECIALE DI CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLI (PASS-INVALIDI). 16 CERTIFICAZIONE PER VOTO ASSISTITO (Gratuito) + NORMATIVA DI RIFERIMENTO.

4 PRESENTAZIONE L’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Caserta, attraverso la redazione della Carta dei Servizi per le prestazioni Medico Legali, intende perseguire una maggiore trasparenza e accessibilità delle

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LINEE GUIDA SUI SERVIZI MEDICO – LEFALI - …

1 ASL CASERTA. Direttore Generale Paolo Menduni LINEE GUIDA . SUI SERVIZI MEDICO LEGALI. TERRITORIALI. AL SERVIZIO DEL CITTADINO. Utile anche per gli Enti Sappiamo bene che ci che facciamo non che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe . Madre Teresa di Calcutta Anno 2012 1 Edizione Redatto dal Dott. NICOLA ANDRIELLA. 1. INDICE. 4 PRESENTAZIONE. 5 PREMESSA. 6 UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO. 7 DISTRETTI SANITARI ASL CE. 8 ELENCO PRESTAZIONI MEDICO LEGALI. 9 ATTIVITA' CERTIFICATIVA MEDICO LEGALE. 10 CERTIFICATO ANAMNESTICO PER PATENTI (Codice della strada legge 29/07/2010 n. 120). 12 ACCERTAMENTO REQUISITI VISIVI PER IL RILASCIO/RINNOVO PATENTE DI GUIDA . 13 ADEMPIMENTI PRELIMINARI PER IL RILASCIO O RINNOVO PORTO D'ARMI. 14 CERTIFICATO ANAMNESTICO PER PORTO D'ARMI. 15 CONTRASSEGNO SPECIALE DI CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLI (PASS-INVALIDI). 16 CERTIFICAZIONE PER VOTO ASSISTITO (Gratuito) + NORMATIVA DI RIFERIMENTO.

2 18 CERTIFICATO MEDICO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE. 19 CERTIFICATO MEDICO LEGALE DI IDONEITA' ALL'ADOZIONE O AFFIDO + RELATIVI. ADEMPIMENTI. 24 DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI PERSONALI. (PRIVACY). 25 CERTIFICATO SUCCESSIVO AGLI ESITI DEGLI ACCERTAMENTI PER ESERCITARE LA. FUNZIONE GENITORIALE. 26 ESENZIONE DALL'OBBLIGO DI INDOSSARE LE CINTURE DI SICUREZZA. 27 ADEMPIMENTI PRELIMINARI ED ESAMI PER IL RILASCI / RINNOVO CERTIFICAZIONE PER. IDONEIT . AUTORIPARATORI - CONDUTTORI DI CALDAIE GENERATRICI DI VAPORE - IMPIEGO. DI GAS TOSSICI FOCHINI. 28 APPLICAZIONE NUOVE TARIFFE PER TRATTAMENTI MEDICO LEGALI (Decreto n. 3 del 03/03/2011. BURC N. 10 del 14/02/2011). 29 DECRETO LEGGE N. 98 DEL 2011, CONVERTITO IN LEGGE N. 111 DEL -25-08-2011. 30 VISITE NECROSCOPICHE. 32 CREMAZIONE. 35 MODELLO CERTIFICATO NECROSCOPICO. 36 INVALIDITA'CIVILE. 37 LEGGE 80/06 AGEVOLAZIONI PER MALATI ONCOLOGICI. 39 LEGGE 104\92 DESTINATARI. - PRINCIPALI BENEFICI ACCERTAMENTO.

3 DELL'HANDICAP AI SENSI DELLA LEGGE 104/92 - I PUNTI FONDAMENTALI E RELATIVI. BENEFICI. 41 LEGGE 68\99 - DIAGNOSI FUNZIONALE - RICONOSCIMENTO CIECO CIVILE E SORDOMUTO. 42 COMPITI E FUNZIONI DEL PATRONATO. 43 ALCOOL DROGA E PATENTE DI GUIDA . 45 SCHEMA SEGNALAZIONE PER MANCANZA DEI REQUISITI PSICO FISICI PER L'IDONEIT . ALLA GUIDA DI AUTOVEICOLI. 46 COMMISIONI PATENTI SPECIALI. 48 COMPITI E FUNZIONI DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE - INCOLLOCABILIT . 2. 51 REFERTO. 52 SOPRALLUOGO GIUDIZIARIO. 54 ABUSO SUI MINORI. 56 RADIOLOGIA FORENSE. 57 LEGGE 210/92. 58 SCHEDA PROGETTO PILOTA IN AMBITO DI MEDICINA NECROSCOPICA. 62 STUDI PROSPETTICI ALLEGATI. 63 IL CONTRIBUTO DELLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO MEDICO LEGALE. 69 LA VALUTAZIONE MEDICO LEGALE DEI PAZIENTI ONCOLOGICI. 75 CONCLUSIONI. 3. PRESENTAZIONE. L'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Caserta, attraverso la redazione della Carta dei SERVIZI per le prestazioni MEDICO Legali, intende perseguire una maggiore trasparenza e accessibilit delle informazioni sui suoi SERVIZI e ottemperare cos alla missione di promuovere e facilitare l'accesso al cittadino ed agli Enti.

4 Il tutto a tutela dell'informazione, partecipazione e tutela dei diritti del cittadino che deve conoscere le prestazioni rese dalle UU. OO. Di Medicina legale e gli atti preliminari necessari al rilascio delle certificazioni . La nostra intenzione di porre al centro di ogni riflessione le esigenze dei cittadini, con particolare attenzione a coloro che hanno maggiormente bisogno di cure e assistenza. Non si tratta, infatti, soltanto di assicurare i livelli essenziali di assistenza ma di migliorarli e integrarli. Siamo convinti che solo attraverso una reale interazione con l'ambiente sociale di riferimento sia possibile percepire le esigenze e le richieste del territorio fornendo risposte tempestive ed efficaci. La carta dei SERVIZI si ispira ai seguenti principi: Eguaglianza : I SERVIZI sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto, religione, opinioni politiche, in conformit con l'articolo 3 della Costituzione il quale impegna il cittadino e le istituzioni a rispettare la dignit della persona.

5 Imparzialit : una specificazione del principio di eguaglianza necessaria ad evitare atteggiamenti di parzialit ed ingiustizia. Continuit : I SERVIZI sono erogati in maniera continuativa, con orari standardizzati ed esposti agli utenti in appositi spazi riservati. Appropriatezza : Le prestazioni sono appropriate, valide da un punto di vista tecnico-scientifico. Partecipazione : Ai cittadini garantita la partecipazione alla gestione del servizio pubblico attraverso il Piano Attuativo Locale dell'ASL Caserta. I Direttori dei Distretti Sanitari su indicazione dei Vertici Aziendali hanno innovato la metodologia di programmazione annuale, sia sotto il profilo economico finanziario, sia sotto quello dell'organizzazione dei SERVIZI (domanda di salute - organizzazione dell'offerta). Tra i piani di intervento si sono realizzati l' abbattimento dei tempi dei attesa, la programmazione quali - quantitativa di prestazioni, i criteri per la gestione degli accordi con le strutture private accreditate.

6 La partecipazione da intendersi come informazione, personalizzazione e umanizzazione dei SERVIZI . Efficienza ed efficacia : capacit di ottenere i migliori risultati sulla base delle risorse disponibili. Il Direttore Generale Paolo Menduni 4. PREMESSA. La presente GUIDA si propone di informare i cittadini per agevolarne l'accesso alle prestazioni erogate dalle Unit Operative di Medicina Legale e Invalidit Civile presenti sul territorio dell'ASL di Caserta. Indirizzare con consigli pratici, sul funzionamento dei SERVIZI , sulle sedi, sulle modalit di accesso alle stesse. Saranno presenti in questa GUIDA anche le innovazioni rese possibili dagli operatori, nel rispetto del piano di rientro dal deficit della Sanit della Regione Campania. Il certificato MEDICO uno dei mezzi informativi pi comuni e frequenti dell'attivit sanitaria, compete ai medici in virt di facolt o poteri conferiti dalla legge, ha il valore di una testimonianza scritta ed . vincolato alla verit , alla chiarezza, alla completezza, all'indipendenza di giudizio e al segreto professionale.

7 Il MEDICO nel redigere il certificato deve limitarsi a dichiarare i soli fatti inerenti la specifica destinazione del certificato stesso, garantendo la massima diligenza, la responsabile e indipendente formulazione del giudizio, nonch la chiara esplicitazione dei dati identificativi dell'utente. E' importante ricordare che i certificati medici sono esclusi dall'autocertificazione (DPR 445/2000 art. 49 comma 1). altrettanto importante ricordare la responsabilit dei sanitari che redigono la certificazione, che siano medici convenzionati o dipendenti, sono pubblici ufficiali e/o incaricati di pubblico servizio, nel momento in cui svolgono tale compito. Le capacit mostrate dai Vertici Aziendali dell'ASL CE, che fattivamente hanno lavorato per il miglioramento dei SERVIZI , ottimizzando le risorse disponibili e rispettando il patto di stabilit . La branca MEDICO legale negli ultimi anni ha subito un profondo cambiamento e non si pu restare a guardare rispetto all'evoluzioni avute, si avverte l'esigenza di un adeguamento continuo.

8 L'iniziativa si proporre di rendere trasparente il rapporto tra SERVIZI sanitari e cittadini attraverso la definizione di precisi impegni rispetto alla qualit dei SERVIZI resi, mettendo in condizione gli utenti di conoscere le potenzialit della struttura a cui si rivolgono e di esprimere le proprie valutazioni sulla qualit delle prestazioni ricevute. Il Coordinatore Dott. Nicola Andriella 5. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (U. O. R. P.). L'ASL ha messo a disposizione di tutti i cittadini un ufficio per raccogliere segnalazioni e suggerimenti sulle sue attivit , nonch fornire informazioni di primo livello: un punto di incontro, di ascolto e di dialogo tra l'Azienda e il cittadino. L'obiettivo quello di monitorare il livello di soddisfazione dei cittadini per prevenire eventuali conflitti e orientare le scelte aziendali. Sono disponibili on line, sul sito aziendale i moduli per comunicare le vostre osservazioni all'ASL, ci serviranno a conoscere sempre meglio le vostre esigenze, per apportare utili correttivi.

9 L'informazione una risorsa fondamentale per orientarsi sui SERVIZI erogati nella sanit . Un cittadino correttamente informato in grado di scegliere liberamente e consapevolmente i SERVIZI sanitari rispondenti ai suoi bisogni di salute. Al fine di facilitare la comunicazione tra Utenti ed Azienda si inseriscono di seguito i numeri telefonici delle Unit Operative di Relazione col Pubblico. Recapiti Telefonici delle RELAZIONI CON IL PUBBLICO. Distretto Sanitario 12 CASERTA 0823 / 445944 67. Distretto Sanitario 13 MADDALONI 0823 / 445653 17. Distretto Sanitario 14 TEANO 0823 / 506242 49. Distretto Sanitario 15 PIEDIMONTE M. 0823 / 544309. Distretto Sanitario 16 MARCIANISE 0823 / 518473 77. Distretto Sanitario 17 AVERSA 081 / 5001427. Distretto Sanitario 18 GRICIGNANO 081 / 5027261. Distretto Sanitario 19 LUSCIANO 081 / 5001427. Distretto sanitario 20-CASAL DI PRINCIPE 081/8921032. Distretto Sanitario 21 SANTA MARIA 0823 / 891617. Distretto Sanitario 22- CAPUA 0823/996251-52.

10 Distretto Sanitario 23- MONDRAGONE 0823/763293. 6. DISTRETTI SANITARI. L' azienda Sanitaria Caserta in seguito alla riorganizzazione dei distretti della Regione Campania . costituita da 104 comuni aggregati in 12 distretti secondo la tabella sottostante. Si riportano i recapiti telefonici e i relativi recapiti fax per agevolare la fruizione dei SERVIZI . Distretto Comuni Fax 012 Casagiove, Caserta, Castel Morrone, San Nicola La Strada, 0823/ 321043. Tel. 0823/445050 - 445051. Fax Arienzo, Cervino, Maddaloni, San Felice A Cancello, Santa Maria A. 013 0823/445635. Vico, Valle Di Maddaloni. Tel. 0823/445636 -445639. Caianello, Conca Della Campania, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Fax Mignano Monte Lungo, Pietramelara, Pietravairano, Presenzano, Riardo, 0823/506210. 014 Tel. Rocca D'evandro, Roccamonfina, Roccaromana, San Pietro Infine, Sessa 0823/506233. Aurunca, Teano, Tora e Piccilli, Vairano Patenora, Cellole. 0823/506209. Ailano, Alife, Alvignano, Baia e Latina, Caiazzo, Capriati al Volturno, Fax Castel Campagnano, Castel Di Sasso, Castello Del Matese, Ciorlano, 0823/544325.


Related search queries