Example: bachelor of science

Linguistica Generale, cod. 24169 SOLUZIONI cfr. ERRUTO ...

Linguistica generale , cod. 24169 . SOLUZIONI degli esercizi sulle nozioni di base di Linguistica - 2019-20 (1). cfr. BERRUTO G. / CERRUTI M. 20172. La Linguistica . Un corso introduttivo. Novara: UTET, cap. I e II. 1. Che tipi di segni sono questi? i. disegno stilizzato di due bambini con la cartella in mano al centro di un segnale stradale;. ii. grossa macchia d'olio presente su un tratto di strada asfaltata;. iii. immagine raffigurante una piccola fotocamera sul display di un telefono cellulare;. iv. spilla con fiocco rosso indossata sul bavero della giacca in occasione di un raduno per la lotta contro l'AIDS;. v. fori di proiettile su un segnale stradale;. vi. presenza di un piccolo triangolo rosso, apposto al lato destro della carreggiata, poco prima di una curva.

b - L’evoluzione romanza del futuro latino: osservazioni semantico-pragmatiche. [Linguistica diacronica] 5. Quale particolare caratteristica distingue un alfabeto fonetico come l’IPA (Alfabeto Fonetico Internazionale) dalle grafie alfabetiche formatesi storicamente e …

Tags:

  Generale, Marzano, 12496, Soluzioni, Linguistica, Linguistica generale, 24169 soluzioni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Linguistica Generale, cod. 24169 SOLUZIONI cfr. ERRUTO ...

1 Linguistica generale , cod. 24169 . SOLUZIONI degli esercizi sulle nozioni di base di Linguistica - 2019-20 (1). cfr. BERRUTO G. / CERRUTI M. 20172. La Linguistica . Un corso introduttivo. Novara: UTET, cap. I e II. 1. Che tipi di segni sono questi? i. disegno stilizzato di due bambini con la cartella in mano al centro di un segnale stradale;. ii. grossa macchia d'olio presente su un tratto di strada asfaltata;. iii. immagine raffigurante una piccola fotocamera sul display di un telefono cellulare;. iv. spilla con fiocco rosso indossata sul bavero della giacca in occasione di un raduno per la lotta contro l'AIDS;. v. fori di proiettile su un segnale stradale;. vi. presenza di un piccolo triangolo rosso, apposto al lato destro della carreggiata, poco prima di una curva.

2 Vii. numeri sulle porta delle camere di un albergo;. Soluzione: i. icona; ii. indizio; iii. icona; iv. simbolo; v. indizio; vi. simbolo; vii. segni in senso stretto. 2. Quale (o quali) delle seguenti affermazioni sono sbagliate? a. l'arbitrariet una propriet dei segni linguistici secondo la quale non esiste alcun legame naturalmente motivato, derivabile per osservazione empirica o per ragionamento logico tra il significante e il significato del segno stesso;. b. con natura non normativa della Linguistica ci si riferisce al fatto che la Linguistica studia un comportamento umano, l'agire comunicativo, allo scopo di regolarlo, e rifiuta lo statuto di oggetto di analisi scientifica a quei fenomeni che, pur essendo empiricamente osservabili, sono in contrasto con la grammatica di una lingua.

3 C. per discretezza dei segni linguistici si intende il fatto che la differenza tra le unit della lingua . assoluta: esiste un confine netto tra un elemento e l'altro, che li rende ben separabili. Ad esempio, i fonemi /p/ e /b/ presentano confini netti e ben separati, che permettono di opporre, ad esempio, le parole pollo e bollo. Non sono possibili pronunce intermedie tra i due: un'eventuale pronuncia intermedia viene comunque ricondotta ad una delle due forme. Soluzione: l'affermazione sbagliata la b. Scopo della Linguistica descrivere e interpretare l'agire comunicativo, non prescrivere un comportamento corretto o influenzare il comportamento linguistico dei parlanti. 3. Leggere le seguenti parole italiane in trascrizione fonetica: passaggio, qualit , giocoliere, infliggere, legnoso, scellerato, giudice, invernale, ingordigia, acido, zenzero, pasticcere.

4 1. 4. Scrivere la trascrizione fonetica delle seguenti parole secondo la pronuncia in italiano standard: [per k ] [i vi dja] [ spe ere] [ra i a]. [ t kniko] [i ven jo ne] [diz e lo] [ a pi e]. [tra kwi l anti] [ n a] [ve k j t o] [a e ka to]. [ e zo ja] [vo a mo] [ vj ni] [ i o]. [ ovi n a] [in am pa re] [ bja ko]. [a jone] [ i pi o] [ kwalke]. [ ba o] [ zvi era] [le ga o]. [o t e go] [skari ka re] [ka a vi te]. 5. Quali sono le consonanti sorde dell'italiano? Indicatele con il rispettivo simbolo IPA e descrivetele secondo i tratti articolatori che le contrassegnano. [p] occlusiva bilabiale, [f] fricativa labiodentale, [t] occlusiva dentale, [s] fricativa dentale, [ ]. fricativa palatale, [ ] affricata dentale, [ ] affricata palatale, [k] occlusiva velare.

5 6. Tutte le lingue hanno fonemi? Per esempio, data una lingua esotica X di cui non sappiamo nulla, possiamo dire con tutta certezza che X ha fonemi, oppure per rispondere dobbiamo prima avere informazioni sulla lingua X, oppure possiamo dire che estremamente probabile che X abbia fonemi? Risposta: Per definizione tutte le lingue hanno fonemi, poich tutte le lingue si ritagliano nell'insieme dei suoni potenzialmente producibili dall'apparato fonatorio umano dei foni aventi valore distintivo (capaci cio di distinguere parole diverse), che si chiamano per l'appunto fonemi. 7. Delle seguenti coppie di parole dire se si tratta o no di coppie minime: a. [ ra me] / [ pa ne] (no, si differenziano per la presenza di ben 2 fonemi diversi).

6 B. [ pa a] / [pa i a] (no, la parola pazzia ha un fonema in pi rispetto a pazza);. c. [ ma ka] / [ man a] (s ; la nasale velare non un fonema, bens un allofono);. d. [ fi lo] / [ fi o] (s , la lunghezza vocalica non ha valore fonemico in italiano);. e. [i f rno] / [i v rno] (s );. f. [in s t o] / [i f t o] (s ; la nasale labiodentale non un fonema, bens un allofono);. 8. Sulla base del titolo di queste due ricerche, indicare quale si occupa di Linguistica diacronica e quale di Linguistica sincronica: a- La formazione del plurale italoromanzo nella documentazione notarile altomedievale. [ Linguistica diacronica]. b- La sintassi dei verba affectum in latino tardo. [ Linguistica sincronica].

7 2. Linguistica generale , cod. 24169 . SOLUZIONI degli esercizi sulle nozioni di base di Linguistica - 2019-20 (2). cfr. BERRUTO G. / CERRUTI M. 20172. La Linguistica . Un corso introduttivo. Novara: UTET, cap. I-III. 1. Scrivere: a. una parola costituita, nell'ordine, da una occlusiva alveolare sorda [t], da una (poli)vibrante alveolare [r], da una vocale centrale bassa [a], da una affricata palatale sorda lunga [ ], da una vocale centrale bassa [a]. Formare con essa una coppia minima che identifichi il fonema vocale anteriore medioalta' [e]. b. una parola costituita, nell'ordine, da una nasale bilabiale [m], da una vocale centrale bassa [a], da una affricata alveo dentale sorda lunga [ ], da una vocale anteriore medioalta [e].

8 Formare con essa una coppia minima che identifichi il fonema occlusiva bilabiale sorda [p]. Soluzione: a. traccia / treccia oppure traccia [ tra a] / tracce [ tra e]. b. mazze / pazze oppure mazze / mappe 2. Scrivere la trascrizione fonetica delle seguenti parole secondo la pronuncia in italiano standard: a. [i fa usto] e. [ pr ozi]. b. [ma o li no] f. [lima o zo]. c. [ i li gwa] g. [kaze a to]. d. [ i gwe t i o] h. [mjago la re]. 3. In italiano l'opposizione vocali lunghe' vs. vocali brevi' non ha valore distintivo, ovvero non permette di distinguere significati. Qual il solo contesto in cui le vocali lunghe occorrono all'interno di una sillaba? In italiano si hanno vocali lunghe solo all'interno delle sillabe che soddisfano entrambe le seguenti condizioni: i) sono sillabe toniche (ovvero, accentate).

9 Ii) sono sillabe aperte, ovvero con struttura CV (si definiscono invece chiuse le sillabe che terminano con una consonante, del tipo CVC). 4. Sulla base del titolo di queste due opere, dire quale di esse si occupa di Linguistica diacronica e quale di Linguistica sincronica: a - Il sistema dei casi nelle carte toscane altomedievali [ Linguistica sincronica]. b - L'evoluzione romanza del futuro latino: osservazioni semantico-pragmatiche. [ Linguistica diacronica]. 5. Quale particolare caratteristica distingue un alfabeto fonetico come l'IPA (Alfabeto Fonetico Internazionale) dalle grafie alfabetiche formatesi storicamente e impiegate come sistema di scrittura delle diverse lingue del mondo?

10 3. Risposta: Le grafie alfabetiche sono per molti versi incoerenti: in particolare, non vi un rapporto biunivoco tra suoni e grafemi. L'Alfabeto Fonetico Internazionale, invece, prevede che ogni singolo suono sia rappresentato per mezzo di un unico segno grafico. Si tratta dunque di un alfabeto fonetico valido per tutte le lingue del mondo, con il quale possibile riprodurre scientificamente la realt . fonica senza incorrere in alcun genere di ambiguit . 6. Dire quale (o quali) delle seguenti parole contiene una vocale anteriore medio-bassa, spiegando i criteri seguiti nel ragionamento. Vocale anteriore medio-bassa: [ ]. a. maledizione [maledi jo ne] b. glaciale [gla a le]. c. sgabello [zga b l o] d.


Related search queries