Example: barber

LISTE ELETTORALI - deaweb.org

Anno VII Numero 4. Aprile 2005. GLI INTERVENTI. Gli irreperibili e le LISTE ELETTORALI Gli irreperibili e le LISTE ELETTORALI di Vincenzo Spera di Vincenzo Spera 1. Revisione del Regolamento anagrafico di Patrizia Lupino 1. L' argomento che tratteremo riguarda le persone la cui posizione anagrafica, in un abbiano fatto perch se ne sono perse le tracce. Nel momento in cui si verificano P o l i t i c h e d i determinato momento ed a seguito di queste circostanze, il cittadino viene informatizzazione eventi o di un procedimento dichiarato irreperibile e viene di A. Cafasso Vitale 12. accertatorio, non pi certa e, cancellato dalle Anagrafi (APR o Minori adottati all'estero comunque, non ci sono gli elementi AIRE). di Gianna Nencini 15. per un'esatta individuazione. Vediamo brevemente le modalit . Stop alle notifiche dei modelli 4 e 5D 19.

Anno VII Numero 4 Aprile 2005 GLI INTERVENTI Gli irreperibili e le liste elettorali di Vincenzo Spera Revisione del Regolamento anagrafico

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LISTE ELETTORALI - deaweb.org

1 Anno VII Numero 4. Aprile 2005. GLI INTERVENTI. Gli irreperibili e le LISTE ELETTORALI Gli irreperibili e le LISTE ELETTORALI di Vincenzo Spera di Vincenzo Spera 1. Revisione del Regolamento anagrafico di Patrizia Lupino 1. L' argomento che tratteremo riguarda le persone la cui posizione anagrafica, in un abbiano fatto perch se ne sono perse le tracce. Nel momento in cui si verificano P o l i t i c h e d i determinato momento ed a seguito di queste circostanze, il cittadino viene informatizzazione eventi o di un procedimento dichiarato irreperibile e viene di A. Cafasso Vitale 12. accertatorio, non pi certa e, cancellato dalle Anagrafi (APR o Minori adottati all'estero comunque, non ci sono gli elementi AIRE). di Gianna Nencini 15. per un'esatta individuazione. Vediamo brevemente le modalit . Stop alle notifiche dei modelli 4 e 5D 19.

2 Si tratta di persone che non solo non della cancellazione per irreperibilit . risultano pi presenti nella dimora dalle anagrafi e successivamente Bastiancontrario 38. abituale come risulta all'anagrafe, ma parleremo dei risvolti in materia di LEGISLAZIONE anche non si riesce a sapere dove tenuta e aggiornamento delle LISTE abbiano trasferito la residenza. In ELETTORALI . ELETTORALE. Modifica art. 32 DPR altre parole, non si sa che fine (Continua a pagina 2). 223/67 20. INNOVAZIONE. TECNOLOGICA Revisione del Regolamento anagrafico. Rete Pubblica 22. Stranieri: le proposte della DeA. STATO CIVILE. Certificati e annotazioni di Patrizia Lupino razziali 34. FORMAZIONE. Corsi Ufficiali di anagrafe L' attivit del gruppo di lavoro incaricato di procedere ad uno studio finalizzato alla revisione della utile. Il regolamento anagrafico, datato 1989, ha bisogno di essere rivisto anche alla luce dell'introduzione e Stato Civile 35.

3 Normativa anagrafica sta procedendo dell'INA - SAIA nonch delle novit . GIURISPRUDENZA. con profitto. Il comitato tecnico istituito introdotte dalla normativa degli ANAGRAFE ed operante a Roma, presso il stranieri, cos come citato nella Diritto soggettivo 35. Ministero dell'Interno, si posto Circolare del Ministero n. 63 di I SERVIZI l'obiettivo principale di esaminare costituzione del gruppo, ma anche l'attuale regolamento anagrafico con alla luce dell'introduzione delle nuove Le scadenze di aprile 41. l'intento di avanzare proposte tecnologie esistenti e in virt di un I quesiti 42. migliorative ed innovative. Il risultato nuovo modo di concepire l'azione del lavoro dovr fornire ai cittadini e della pubblica amministrazione grazie agli operatori del settore uno all'introduzione delle nuove tecnologie strumento amministrativo rilevante ed (Continua a pagina 9).

4 Tariffa : Poste Italiane - Spedizione in Abbonamento Postale - 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1, comma 1, DBC PISA - Aut. Trib. di PISA n. 6/03 del Reg. Periodici Pagina 2 Anno VII Numero 4. IRREPERIBILI E (Continua da pagina 1) posizioni relative a cittadini di cui, LISTE ELETTORALI Innanzitutto si rende necessaria una molto spesso, non si conosce distinzione fra le cancellazioni per neppure l'indirizzo estero. Tale irreperibilit , a seconda che si tratti di fenomeno, nonostante i ripetuti iscritti nell'APR o nell'AIRE. aggiornamenti dell'AIRE in conseguenza dell'istituzione CANCELLAZIONE DALL'APR dell'elenco aggiornato degli elettori A norma dell'art. 11 lett. c) del DPR n. residenti all'estero e la rilevazione dei 223/1989, si deve procedere alla cittadini residenti all'estero, continua cancellazione per irreperibilit nei a creare notevoli difficolt , tant' che seguenti casi: il Ministero dell'Interno intervenuto Vincenzo Spera a seguito delle risultanze del insistentemente sull'argomento e, da Censimento generale della ultimo, con la circolare n.

5 2/2004 del Popolazione; 15 Gennaio 2004. quando a seguito di ripetuti La modifica della lettera d) dell'art. 4, accertamenti, opportunamente operata dalla legge n. 104/2002, ha intervallati, la persona sia risultata ampliato e meglio specificato i casi in irreperibile. cui si pu cancellare il cittadino italiano iscritto nell'AIRE per CANCELLAZIONE DALL'AIRE irreperibilit presunta, salvo prova La cancellazione dall'AIRE per contraria. "L'art. 4, a differenza degli iscritti in APR, non preve- irreperibilit presunta disciplinata Infatti la norma prevede la de espressamente l'istitu- dall'art. 4 della legge n. 470/1988, cancellazione: to della cancellazione per come da ultimo modificato dall'art. 1 1. quando siano trascorsi cento anni irreperibilit accertata" della legge n 104/2002. dalla nascita;. L'art. 4, a differenza degli iscritti in 2.

6 Dopo due rilevazioni censuarie APR, non prevede espressamente consecutive concluse con esito l'istituto della cancellazione per negativo;. irreperibilit accertata, ma ritenere 3. quando risulti inesistente, tanto che ci sia impossibile significa non nel Comune di provenienza quanto poter risolvere uno dei principali nell'AIRE, l'indirizzo all'estero;. problemi che sono alla base delle 4. quando risulti dal ritorno per difficolt di gestione dell'AIRE: la mancato recapito della cartolina presenza nella stessa di numerose (Continua a pagina 3). ANNO VII - Numero 4 - APRILE 2005 - Proprietaria Editrice: DeA (Demografici Associati) - Periodico mensile. Direttore Responsabile: Patrizia Lupino - Vice Direttore: Luciano Pignatelli Comitato di redazione: Maria Luisa Calligaro, Ileana Macagno, Alessandro Martini, Marco Raso. Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero: M.

7 Lazzeri, M. Parducci, M. Buzzani, I. Peressotti, V. Spera, G. Nencini. Autorizzazione Tribunale di Pisa n. 6/2003 del Reg. Periodici - Tariffa : Poste Italiane - Spedizione in Abbo- namento Postale - 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 DCB PISA. CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: la quota di abbonamento per l'anno 2005 di euro 95 (iva inclusa) da versare sul n. 24899536 intestato a DeA (Demografici Associati) - Cascina. Coloro che sono in regola con i pagamenti hanno diritto a richiedere gratuitamente entro l'anno, la risoluzione di tre quesiti. L'abbonamento decorre dal 1 gennaio con diritto al ricevimento dei fascicoli arretrati. In mancanza di esplicita revoca, da comunicare in forma scritta entro e non oltre il mese di dicembre, l'abbonamento si intender rinnovato per l'anno successivo. La disdetta non comunque valida se l'abbonato non in regola con i pagamenti.

8 Il rifiuto o la restituzione dei fascicoli della rivista non costituiscono disdetta dell'abbonamento a nessun effetto. Ufficio abbonamenti Tel. 050 719380 - Fax 050 719381. Internet: E-mail: Questo periodico associato Stampato da Pacini Editore spa (PI). all'Unione Stampa Periodica Italiana Pagina 3. (Continua da pagina 2) cittadini iscritti in precedenza il cui IRREPERIBILI E. avviso, spedita in occasione delle due indirizzo sia dichiarato ufficialmente LISTE ELETTORALI . ultime consultazioni che si siano non pi attuale dal Consolato di Vincenzo Spera tenute con un intervallo non inferiore competente e per i quali il Comune ad un anno, esclusa l'elezione del non abbia ricevuto nessuna notizia di Parlamento Europeo, limitatamente ai rimpatrio o di trasferimento in altra cittadini residenti nei Paesi circoscrizione Consolare . dell'Unione Europea, nonch le consultazioni referendarie locali.

9 COMPITI DELL'UFFICIALE. Da sottolineare che sul precedente D'ANAGRAFE. punto 3 intervenuto il Ministero In tutti i casi di cancellazione dalle dell'Interno, d'intesa con quello degli anagrafi (APR e AIRE) per A f f a r i E s t e r i , d a n d o u n a irreperibilit , l'Ufficiale d'Anagrafe interpretazione pi estensiva al deve istruire un procedimento con le contenuto della norma, anche al fine modalit stabilite nel DPR n. di razionalizzare le operazioni di 223/1989, per i cittadini iscritti in APR, formazione dell'Elenco aggiornato dei e nella Legge n. 470/1988 per gli cittadini italiani residenti all'estero di iscritti in AIRE. "le cancellazioni per cui all'art. 5, comma 1, della legge n. Non questa la sede per entrare nei irreperibilit vanno 459/2001 . dettagli del procedimento di effettuate con estrema Infatti, con la richiamata circolare n.

10 Cancellazione per irreperibilit . cautela e soltanto dopo 2/2004, il predetto Dicastero ha Vogliamo soltanto rilevare che le che siano stati svolti opportuni e approfonditi specificato che si pu procedere alla cancellazioni per irreperibilit vanno accertamenti da parte c a n c e l l a z i o n e d a l l ' A I R E p e r effettuate con estrema cautela e dell'Ufficiale d'Anagrafe, il irreperibilit presunta anche nei soltanto dopo che siano stati svolti quale ha l'obbligo di seguenti casi: opportuni e approfonditi accertamenti indicare nel 1. l ' i n d i r i z z o c o n o s c i u t o i n da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe, il provvedimento i motivi precedenza dall'Ufficio consolare si quale ha l'obbligo di indicare nel della cancellazione". rileva non pi attuale e la provvedimento i motivi della corrispondenza inviata viene restituita cancellazione.


Related search queries