Example: bachelor of science

Lo Spirito Santo nella Bibbia - …

Lo Spirito pervade la Bibbia Genesi 1,2: Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque Apocalisse 22,17: Lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni. La Sacra Scrittura inizia con lo Spirito di Dio e finisce con Lui. Il secondo versetto della Genesi ci presenta la terra informe e deserta e ci offre una bella immagine: Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque (Genesi 1,2). L'ultimo capitolo della Bibbia cristiana, l'Apocalisse, ci parla dello Spirito e della Sposa (la Chiesa) che invocano il ritorno del Signore: Lo Spirito e la sposa dicono: Vieni. (Apocalisse 22,17). L'immagine simbolica della Genesi ci suggerisce il ruolo creativo dello Spirito .

Così la Scrittura descrive l'unzione del grande re Davide: « Samuele prese il corno dell'olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore irruppe su Davide da quel giorno in poi » (1 Samuele

Tags:

  Allen

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Lo Spirito Santo nella Bibbia - …

1 Lo Spirito pervade la Bibbia Genesi 1,2: Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque Apocalisse 22,17: Lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni. La Sacra Scrittura inizia con lo Spirito di Dio e finisce con Lui. Il secondo versetto della Genesi ci presenta la terra informe e deserta e ci offre una bella immagine: Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque (Genesi 1,2). L'ultimo capitolo della Bibbia cristiana, l'Apocalisse, ci parla dello Spirito e della Sposa (la Chiesa) che invocano il ritorno del Signore: Lo Spirito e la sposa dicono: Vieni. (Apocalisse 22,17). L'immagine simbolica della Genesi ci suggerisce il ruolo creativo dello Spirito .

2 Con tenerezza lo Spirito fa passare il mondo dal disordine e dal caos all'ordine. L'ultima menzione dello Spirito , nell'Apocalisse, ce lo mostra mentre sincronizza i cuori sulla speranza del ritorno di Ges . Tra questi due punti c' tutta la storia sacra dell'Antico e del Nuovo Testamento e lo Spirito ne sempre un grande protagonista. LO Spirito di DIO NELL'ANTICO TESTAMENTO Lo Spirito creatore. Lo vediamo all'inizio della Genesi. Nel libro di Giuditta leggiamo una confessione del ruolo creatore dello Spirito : Tu hai detto e tutte le cose furono fatte, hai mandato il tuo Spirito e furono costruite (Giuditta 16,14).

3 La presenza dello Spirito in una persona la rende capace di compiere l'opera di Dio: il Signore sceglie delle persone e le riempie dello Spirito di Dio, perch abbiano saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro (Esodo 31,3; 35,31). Per assistere Mose nel suo ministero di profeta e guida del popolo, il Signore gli comanda di radunare settanta uomini e gli dice una cosa molto interessante: Io scender e l parler con te; toglier dello Spirito che su di te e lo porr su di loro, e porteranno insieme a te il carico del popolo e tu non lo porterai pi da solo (Numeri 11,17). Quando lo Spirito sceso su quelle persone, esse hanno iniziato a profetizzare.

4 Lo Spirito scende anche su personaggi pagani e li fa profetizzare. Cos fa con il pagano Balaam, inviato per maledire Israele: lo Spirito scende sopra di lui e gli fa pronunciare la benedizione sugli Israeliti (Numeri 24). Nel libro dei Giudici si legge come lo Spirito spesso "investa" i giudici, uomini scelti che guidarono Israele prima dell'istituzione della monarchia. Quelle persone sono molto diverse tra di loro, ma il tratto comune e indispensabile per la loro missione quello di essere investite dallo Spirito di Dio. Messia = Unto I re di Israele verranno unti con l'olio; il termine "Messia" deriva da questa unzione, e significa appunto "unto".

5 L'unzione con l'olio segno dell'unzione con lo Spirito di Dio. Cos la Scrittura descrive l'unzione del grande re Davide: Samuele prese il corno dell'olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli, e lo Spirito del Signore irruppe su Davide da quel giorno in poi (1 Samuele 16,13). Davide confesser che nei momenti sani e santi della sua vita lo Spirito a guidarlo: Lo Spirito del Signore parla in me, la sua parola sulla mia lingua (2 Samuele 23,2). Lo Spirito suscita i profeti per riportare il popolo verso il Signore dopo che Israele si disperde in varie idolatrie. Cos , ad esempio, suscita la profezia in Elia. Eliseo, discepolo di Elia, chieder al suo maestro di avere due terzi del suo Spirito come eredit.

6 Lo Spirito qui lo zelo e l'amore per il Signore. Dal libro dei Salmi capiamo che lo Spirito segno dell'intimit con Dio e sigillo della sua presenza. Davide, dopo aver peccato contro il Signore, si pente e prega cos : Non scacciarmi dalla tua presenza e non privarmi del tuo Santo Spirito (Salmo 50,131 Nei libri sapienziali lo Spirito sinonimo della sapienza di Dio che scruta tutto, conosce tutto e che ammaestra l'uomo nella saggezza e nella vita retta. Nei libri dei profeti maggiori, lo Spirito Santo sar il "garante" del futuro Messia. Su di lui scender e dimorer . (cfr. Isaia 11,2 e seguenti; Isaia 61,1). Verso la fine dell'Antico Testamento leggiamo una profezia ripresa da san Pietro negli Atti degli apostoli.)

7 La profezia parla dell'effusione dello Spirito di Dio sugli uomini: Io effonder il mio Spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre fighe; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni (Gioele 3,1). CHE COSA SIGNIFICA VITA SPIRITUALE? Un autore spirituale, Francois Varillon, rispondendo a questa domanda disse: La gente pensa che la vita spirituale sia una vita immateriale. Ma questo non il senso presente nella Bibbia . La vita spirituale una vita che si lascia trasportare dallo Spirito (ruah) di Dio [..]. una vita che accoglie il respiro, la brezza e l'uragano di Dio nella nostra vita.

8 LO Spirito nella VITA DI GES La vita di Ges avviene tutta sotto il segno dello Spirito Santo . Il concepimento di Ges avviene per opera dello Spirito Santo . L'angelo dice a Maria nell'annunciazione: Lo Spirito Santo scender su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprir con !a sua umbra. Perci colui che nascer sar Santo e sar chiamato Figlio di Dio (Luca 1,35). A Giuseppe, turbato dalla notizia, l'angelo in sogno dice: Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che generato in lei viene dallo Spirito Santo (Matteo 1,20). Il battesimo di Giovanni nell'acqua; il battesimo di Ges in Spirito Santo e fuoco (Matteo 3,11; Marco 1,8).

9 Ges , pieno di Spirito Santo , si allontan dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto (Luca 4,1). Le battaglie di Ges contro il demonio sono guidate dallo Spirito Santo : Ges fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo (Matteo 4,1; Marco 1,2). Nel battesimo lo Spirito scende su Ges in forma di colomba, manifestando a Giovanni che egli l'agnello di Dio che toglie il peccato del mondo . Ges assicura ai suoi discepoli che nella loro attivit missionaria e quando verranno interrogati per la loro fede non saranno loro a parlare, ma lo Spirito Santo (Marco 13,11).

10 Morendo Ges consegna io Spirito a! Padre. Dopo la risurrezione Ges alita sui discepoli, dando loro lo Spirito (Giovanni 20,22). Ges comanda agli apostoli di rimanere a Gerusalemme finch non siano rivestiti | da una potenza dall'alto, la potenza dello Spirito Santo . La discesa dello Spirito a Pentecoste segner la manifestazione della Chiesa che getter gli abiti della paura e annuncer il Vangelo con franchezza. Il libro degli Atti degli Apostoli pu essere considerato il "Vangelo dello Spirito Santo ". Esso manifesta come gli apostoli e gli altri discepoli siano guidati dallo Spirito in tutta l'opera di evangelizzazione.


Related search queries