Example: quiz answers

Lo stabilimento di Zanica - Lamberti

Lo stabilimento di ZanicaSalute, Sicurezza, Ambiente e Qualit Lo stabilimento Lamberti SpA di Zanica uno degli insediamenti pi im-portanti del Gruppo Lamberti grazie agli impianti e alle tecnologie di avan-guardia presenti. Nello stabilimento si producono specialit chimiche che sono poi utilizzate come componenti in diverse applicazioni industriali nei settori tessile, cuoio, carta, edilizia, pittura e vernici, estrazioni petrolifere, agricoltura e stabilimento si trova nel territorio del Comune di Zanica , sul confine con il Comune di Urgnano lungo la 591 Bergamo-Crema che corre parallela al confine est. I centri abitati pi vicini sono Urgnano a circa 1 km in direzione sud, Zanica a circa 1,5 km in direzione nord e Comune Nuovo a circa 2 km in direzione ovest.

Sistema di gestione salute, sicurezza, ambiente e qualità (HSEQ) Il Gruppo Lamberti ha stabilito una propria rigorosa politica in materia di salute, sicurezza, salvaguardia

Tags:

  Materia, In materia di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Lo stabilimento di Zanica - Lamberti

1 Lo stabilimento di ZanicaSalute, Sicurezza, Ambiente e Qualit Lo stabilimento Lamberti SpA di Zanica uno degli insediamenti pi im-portanti del Gruppo Lamberti grazie agli impianti e alle tecnologie di avan-guardia presenti. Nello stabilimento si producono specialit chimiche che sono poi utilizzate come componenti in diverse applicazioni industriali nei settori tessile, cuoio, carta, edilizia, pittura e vernici, estrazioni petrolifere, agricoltura e stabilimento si trova nel territorio del Comune di Zanica , sul confine con il Comune di Urgnano lungo la 591 Bergamo-Crema che corre parallela al confine est. I centri abitati pi vicini sono Urgnano a circa 1 km in direzione sud, Zanica a circa 1,5 km in direzione nord e Comune Nuovo a circa 2 km in direzione ovest.

2 I terreni circostanti lo stabilimento sono destinati a inse-diamenti industriali o coltivazioni agricole. I pi prossimi punti di possibile affollamento di persone (al chiuso) si trovano presso un supermercato, un bar e una discoteca ubicati a circa 300 m in direzione sud o presso due ristoranti ubicati a circa 400 m in direzione nord e area industriale ad oggi copre circa m2 e vi sono impiegati pi di 100 dipendenti. I reparti produttivi e il Servizio Sorveglianza lavorano su turni avvicendati a ciclo continuo, garantendo sempre un presidio delle attivit in qualsiasi giorno dell di gestione salute, sicurezza, ambiente e qualit (HSEQ)Il Gruppo Lamberti ha stabilito una propria rigorosa politica in materia di salute, sicurezza, salvaguardia dell ambiente e rispetto degli stan-dard di qualit (Politica HSEQ).

3 Al fine di attuare i principi e mante-nere gli impegni descritti nel docu-mento di Politica HSEQ, Lamberti applica uno specifico sistema di gestione HSEQ. Il sistema di gestio-ne HSEQ, oltre a definire procedure e metodi di lavoro, fissa annual-mente degli obiettivi di migliora-mento che vengono perseguiti con opportuni programmi di azione. Il sistema di gestione adottato sod-disfa i requisiti di legge previsti dal 334/99 e per la preven-zione degli incidenti rilevanti. Inoltre, Lamberti ha adeguato, vo-lontariamente e da parecchi anni, i propri sistemi ai criteri stabiliti nelle norme ISO 14001 (ambiente), ISO 9001 (qualit ), OHSAS18001 (sicurezza sul lavoro). Il sistema di gestione HSEQ controllato perio-dicamente da un ente certificatore che ne verifica la conformit alla norme di riferimento, nonch da apposite Commissioni Ministeriali costitute dai rappresentanti degli enti preposti al controllo delle at-tivit delle aziende a rischio di in-cidente rilevante (Vigili del Fuoco/Comitato Tecnico Regionale, Arpa, INAIL).

4 Infine, Lamberti aderisce da anni a Responsible Care, il programma volontario dell industria chimica mondiale basato sull attuazione di principi e comportamenti riguar-danti la sicurezza e salute dei di-pendenti e la protezione ambientale e sull impegno alla comunicazione dei risultati raggiunti, verso un mi-glioramento continuo, significativo e , sicurezza e ambiente Gli aspetti pi significativiLe attivit dello stabilimento sono state dettagliatamente analizzate per individuare gli aspetti in ambito Salute, sicurezza e ambiente (HSE) pi significativi e i relativi impatti potenziali sulle persone, sulle infrastrutture e sull ambiente. Nel corso degli anni molte attivit sono state migliorate per minimizzare i rischi e garantire il massimo livello di sicurezza ai lavo-ratori e, di conseguenza, a chi vive nelle aree limitrofe allo lavoratore soggetto a spe-cifico programma di Sorveglian-za sanitaria che verifica l idoneit alla mansione e lo stato generale di salute in relazione ai rischi a cui potenzialmente esposto durante lo svolgimento della propria man-sione.

5 Tutti gli ambienti di lavoro e le mansioni operative sono soggetti a monitoraggio periodico per valutare i livelli di esposizione alle sostanze chimiche e agli agenti fisici (rumore, vibrazioni). I campionamenti posso-no essere ambientali per verificare la salubrit dell ambiente di lavoro o personali per verificare il livello di esposizione dell operatore mentre effettua le operazioni previste dalla inoltre effettuati monito-raggi biologici per verificare l assen-za di metaboliti in concentrazioni tali da evidenziare un eccessiva esposi-zione dei lavoratori a determinate sostanze chimiche. I risultati dei monitoraggi sono ve-rificati dal Medico Competente e comunicati ai lavoratori.

6 I dati sono utilizzati per l aggiornamento periodico del Documento di Valuta-zione del Rischio (DVR). Nello spe-cifico, il DVR per il rischio chimico stato aggiornato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina del Lavoro dell Ospedale di fortemente impegnata anche a livello di prevenzione: nel corso degli ultimi anni, grazie al la-voro dei laboratori di Ricerca e Svi-luppo, stato possibile eliminare dal ciclo produttivo alcune sostanze pericolose (tossiche e infiammabili), quali ad esempio l ossido di etilene, non pi utilizzato dal 2005, la meti-lolacrilammide, dismessa nel 2009, e l acrilonitrile, dismesso dal previsto dalla normativa, ven-gono effettuati i controlli a sorpresa per l accertamento di assenza da tossicodipendenza per garantire la perfetta integrit psicofisica dei lavoratori.

7 Dal 2012 stato avviato in stabilimento il progetto WHP (Workplace Health Promotion) pro-mosso dall ASL di Bergamo e fina-lizzato alla promozione della salute nell ambito progetto presuppone che l azien-da partecipante non solo attui tut-te le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si im-pegni anche ad offrire ai propri la-voratori opportunit per migliorare la propria salute nelle seguenti aree: corretta alimentazione, contrasto al fumo, contrasto alle dipendenze (droga, gioco), promozione dell at-tivit fisica, promozione del benes-sere personale e sociale, mobilit sostenibile e guida in aree tematiche sono state affron-tate attraverso iniziative integrative alle attivit aziendali come incontri di formazione/informazione dedicati, men mensa, accertamenti sanitari aggiuntivi e volontari per la preven-zione di alcune patologie, conven-zioni con centri sportivi, agevolazio-ni nell orario di lavoro per rientro da maternit e cos via.

8 Lo stabilimento di Zanica stato accreditato come Azienda che promuove la salute grazie alle mol-teplici attivit messe in stabilimento di Zanica stato il primo stabilimento del Gruppo Lam-berti ad ottenere nel 2010 la certifica-zione del sistema di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro in con-formit alle OHSAS le attivit dello stabilimento sono state analizzate per individuare i punti di miglioramento dal punto di vista della sicurezza. Tutti gli im-pianti e le attrezzature sono oggetto di manutenzione e controlli periodici e programmati effettuati da persona-le interno o da ditte esterne specializ-zate. attiva una procedura per la segnalazione e l analisi degli inciden-ti e dei quasi incidenti (situazioni po-tenzialmente rischiose che non han-no generato incidenti) che consente di monitorare costantemente e pre-venire le possibili situazioni di rischio.

9 Il coinvolgimento dei lavoratori per-tanto fondamentale. Tale coinvolgi-mento viene incentivato dall attivit di un gruppo di lavoro che fa capo ai due Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza in carica ed formato da lavoratori che rappresentano i diversi settori (produzione, magazzino, labo-ratorio controllo qualit , manutenzio-ne, servizio sicurezza e ambiente) presenti in stabilimento . Il gruppo di lavoro segnala esigenze, richieste, anomalie, che sono poi analizzate con la Direzione aziendale al fine di definire priorit , azioni cor-rettive e tempistiche di realizzazione. Anche la formazione in tema di sicu-rezza fondamentale per accrescere la professionalit e la consapevolez-za in tutti i lavoratori del sito.

10 Ogni anno vengono erogate oltre 2000 ore di formazione in ambito Salute, sicu-rezza e tutela ambientale (HSE). La formazione costituita da incontri in aula su tematiche come: il rischio chimico, il piano di emergenza, la movimentazione manuale dei carichi, gli effetti da abuso di alcol e droghe, ma anche da sessioni pratiche per la verifica del possesso di adeguate competenze professionali (ad esem-pio prova pratica di conduzione del carrello elevatore, prove pratiche del piano di emergenza e di utilizzo dei dispositivi antincendio e di emer-genza). In stabilimento sempre garantita la presenza di personale adeguatamen-te e costantemente formato e adde-strato ad affrontare le emergenze.