Example: dental hygienist

lorenzo pantieri tommaso gordini L’arte ltex

lorenzo pantieri & tommaso gordiniL artedi scrivere conlatexLorenzo pantieri tommaso GordiniL arte di scrivere con LATEXC opyright 2008-2021colophonQuesto lavoro stato realizzato con LATEX su Mac usandoArsClassica, uno stileispirato aGli elementi dello stile tipograficodi Robert nomi commerciali, i loghi e i marchi registrati menzionati nella guida apparten-gono ai rispettivi proprietari, i pacchetti e le relative documentazioni ai frontespizio riproduce l incisioneTassellazione del piano con uccellidi Maurits Cor-nelis Escher (tutte le riproduzioni delle opere di Escher contenute nella guida sonotratte dal Scrivi a lorenzo Scrivi a tommaso GordiniLa citazione un utile sostituto dell arguzia.)

avrà letto Larte di scrivere con LATEX sarà in grado, se lo desidera, di affrontare gli argomenti più complessi oggetto di quell’opera. Questa è solo la prima edizione: possiamo essere sicuri che Lorenzo sarà

Tags:

  Rates, Ltex, Osmomat, Lorenzo, Lorenzo pantieri tommaso gordini l arte ltex, Pantieri, Gordini

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of lorenzo pantieri tommaso gordini L’arte ltex

1 lorenzo pantieri & tommaso gordiniL artedi scrivere conlatexLorenzo pantieri tommaso GordiniL arte di scrivere con LATEXC opyright 2008-2021colophonQuesto lavoro stato realizzato con LATEX su Mac usandoArsClassica, uno stileispirato aGli elementi dello stile tipograficodi Robert nomi commerciali, i loghi e i marchi registrati menzionati nella guida apparten-gono ai rispettivi proprietari, i pacchetti e le relative documentazioni ai frontespizio riproduce l incisioneTassellazione del piano con uccellidi Maurits Cor-nelis Escher (tutte le riproduzioni delle opere di Escher contenute nella guida sonotratte dal Scrivi a lorenzo Scrivi a tommaso GordiniLa citazione un utile sostituto dell arguzia.)

2 Oscar WildeDedicato a tutti gli appassionati di N D I C Eprefazione7introduzione111 storia e installare e del e con cui si ha a che di la il di generale, titoli e profondit ipertestuali e indirizzi di misura di grandi dimensioni454 del i particolari e stile e corpo del e a margine e a pi di le e glossari685 in linea e in e formule pi stile e corpo del e scienze946 tabelle e in testo e fuori particolari1267 automatica1358 indice complessi1529 e ambienti il 15910revisione verticali166a norme e e del del testo175acronimi179elenco dei siti internet181bibliografia183indice analitico185indice analitico185P R E FA Z I O N ELa storia di TEX in Italia lunga.

3 Secondo i resoconti del TEX Users Group, ilprimo convegno su TEX tenuto in Europa stato a Como nel maggio1985ene esiste perfino un volume di rendiconti a cura di Dario lunghi anni, per , mancato un manuale in italiano che spiegasse aipossibili utenti di LATEX come cominciare a scrivere documenti con questosistema. Da pochi anni disponibile la traduzione italiana dellaNot So ShortIntroduction to LATEX2 , che per ferma a una versione antiquata. Si trovanonei meandri di Internet altre guide, alcune scritte fin dall inizio in italiano,altre tradotte. Tutte, compresa laNot So Short, soffrono di un grave difetto: ri-specchiano in gran parte il modo in cui il loro autore ha imparato TEX e utente di LATEX ha sviluppato le proprie tecniche, raccolte qua e l inmodo spesso disordinato, e difficilmente si adatta a cambiare anche se nescopre di nuove e anche pi efficienti.

4 Chiunque abbia provato a raccoglieredocumenti scritti da diverse persone se ne rende conto a una prima occhiata:molti di questi documenti hanno trovato posto nelle raccolte diorrori. Siachiaro, nessuno immune dagliorrori, compreso chi scrive: quando penso acome scrivevo codice LATEX anni fa mi vengono i brividi. Quando leggo unaguida a LATEX la prima cosa che faccio cercare gliorrorie inevitabilmente litrovo, cos come li si trova molto facilmente nei preamboli che circolano frachi scrive tesi di laurea o di vorrei dare l impressione di criticare gente che ha speso molto tempoper mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze: ogni guida ha pregie difetti, solo che i difetti hanno la curiosa tendenza di diffondersi pi deipregi.

5 Anche nel mondo LATEX evidentemente vale il principio che la monetacattiva scaccia quella dire di questa guida scritta da lorenzo pantieri ? Che forse l unicache affronta alla radice il problema descritto. Ci che a prima impressionepu apparire pignoleria invece profonda curiosit di andare alla ricercadel modo migliore per risolvere i problemi. Mi riferisco alle innumerevolidomande poste da lorenzo sul forum delguItsu questioni stilistiche, sucome affrontare problemi tipografici o pi strettamente riguardanti curiosit non pedanteria fine a s stessa: desiderio di esplorare illinguaggio LATEX per trovare sempre la soluzione pi risultato una guida molto piacevole da leggere, che introduce al linguag-gio LATEX in modo chiaro evitando per quanto possibile le complicazioni chespesso si trovano in altri scritti simili.

6 Certo, non completa: se pensiamoche ilLATEX Companionha pi di mille pagine, siamo molto distanti da questoobiettivo, che lo stesso autore dice di non avere. Nessuna guida potr maiessere completa, visto che LATEX usato per comporre documenti di generidiversissimi, dalla matematica alla fisica, al diritto o alle edizioni critiche ditesti classici. In una guida introduttiva, soprattutto a LATEX, importante lachiarezza nella spiegazione dei motivi che impongono all utente certe scelte,7con l indicazione di dove trovare le soluzioni ai problemi che nella guidastessa sono solo menzionare l eccellente guida scritta con grande competenza da Clau-dio Beccari, che per rivolta a un pubblico diverso: sicuramente chi avr lettoL arte di scrivere con LATEXsar in grado, se lo desidera, di affrontare gliargomenti pi complessi oggetto di quell solo la prima edizione: possiamo essere sicuri che lorenzo sar sempre pronto ad aggiunte e correzioni in modo che chi la legge trovi facil-mente la risposta ai propri problemi.

7 Sar un piacere provare a dare una ma-no sul forum in modo che questa guida diventi ancora migliore e conquistisempre nuovi lettori contribuendo alla diffusione di TEX e LATEX in ,30marzo2008 Enrico GregorioS U L L A S E C O N DA E D I Z I O N ELa seconda edizione dell Arteha la grande novit di un secondo autore, Tom-maso gordini , la cui pignoleria linguistica pari alla pignoleria TEXnica diLorenzo pantieri . Il risultato una profonda revisione del testo: anche gra-zie ai consigli e suggerimenti dei numerosi lettori, questa guida arrivata auna maturit che la rende indispensabile a chi voglia imparare a maneggiareLATEX con facilit . Gli autori perdoneranno la parola pignoleria usata congrande affetto: caparbiet e ostinazione nella ricerca del modo miglioredi trasmettere i concetti al lettore, evitando come la peste i tecnicismi e leparole arcane tanto frequenti nei manuali di software.

8 Credo che l obiettivosia stato raggiunto con solo da augurare agli autori un buon riposo in vista della terza edizio-ne. Il mondo TEX sempre in fermento: XETEX e LuaTEX promettono nuovitraguardi e possibilit per chi ama comporre i propri testi secondo i canonidell arte tipografica tramandata da ,16luglio2010 Enrico GregorioS U Q U E STA N U OVA E D I Z I O N ELa guida stata aggiornata e rivista. L impianto complessivo dell opera,come al solito, rimane ancora la terza edizione preconizzata anni addietro dal nostro Egregioprefatore, questa, ma facciamo nostro l augurio di buon riposo. A tutti ilnostro pi sonoro buona lettura! .Cesena-Padova,16aprile2017 Gli AutoriR I N G R A Z I A M E N T IRingrazio innan-zitutto i membridello staff delguIte poitutti quelli che hanno di-scusso con me sul forum delGruppo, in particolare Fabia-no Busdraghi, Gustavo Cevolani, Rosaria D Addazio, Massimi-liano Dominici, Gloria Faccanoni, Gianluca Gorni, Maurizio Him-melmann, Jer nimo Leal, Lapo Filippo Mori, Luigi Scarso, MarcoStara, Andrea Tonelli, Emiliano Giovanni Vavassori ed EmanueleVicentini, per l aiuto fornito nella redazione di questo lavoro, lespiegazioni dettagliate, la pazienza e la precisione nei suggeri-menti: grazie mille, ragazzi!

9 Rivolgo un ringraziamento parti-colare al professor Enrico Gregorio, per i suoi insegnamentie per avermi concesso l onore di scrivere la prefazione allaguida. Un grazie altrettanto speciale va al professorClaudio Beccari, per i consigli durante la revisionedi un opera che senza la sua competenza nonavrebbe mai raggiunto la forma infine Andr Miede, Da-niel Gottschlag e Ivan Valbusaper le idee e per i con-sigligrafici. lorenzo PantieriUn libro come questo non pu maidirsi veramente concluso, e per fortuna ilvuoto lasciato dalla fine del lavoro non cos grande. Ai ringraziamenti diLorenzo, che faccio miei, dovrei aggiungere quelli a un numero imprecisatodi persone: lo faccio silenziosamente, e so che non me ne vorranno per nonvedere il proprio nome in queste per nominare e ringraziare, non necessariamente in quest ordine,quelle impigliatesi pi saldamente nella miei genitori: devo a loro il fatto di capirci (qualche volta) qualcosa.

10 Direiche hanno fatto un buon , che per primo mi disse: infatti non Word, l tek! . Non nascondoche l per l l osservazione mi lasci del tutto , il saggio Vecchio Lupo che ha una pazienza grande come il sole eche (ancora) non perde il pelo. Il resto lo Gordini9I N T R O D U Z I O N EAbbiamo visto che la programmazione un arte,perch richiede conoscenza, applicazione, abilit e ingegno,ma soprattutto per la bellezza degli oggetti che produce. Donald Ervin KnuthLATEX un programma di composizione tipografica liberamente disponibile,indicato soprattutto per scrivere documenti scientifici con la pi alta qualit .Lo scopo di questo lavoro, rivolto sia a chi muove i primi passi in LATEX siaa quanti gi lo conoscono, di offrire ai suoi utenti italiani le conoscenzeessenziali per poterlo usare con concetti fondamentali della materia, raccolti da svariati manuali, vengonopresentati nel modo pi chiaro e organico possibile.