Example: bankruptcy

MALATTIE PROFESSIONALI DA AGENTI CHIMICI - …

1 MALATTIE PROFESSIONALI DA AGENTI CHIMICI - MERCURIO INTOSSICAZIONE DA MERCURIO IDRARGIRISMO o mercurialismo, una malattia a decorso cronico, causata da assorbimento di mercurio (Hg), o di suoi composti. L'intossicazione acuta, da ingestione accidentale o volontaria, non una tecnopatia. Il mercurio, metallo liquido a temperatura ambiente, splendente, bianco argenteo, molto mobile, assai tossico (pi del Pb). Evapora anche a temperatura ordinaria. I Greci lo chiamavano - argento liquido - e Plinio il Vecchio ricav dal termine greco la parola latina Hydrargyrum, da cui deriva il simbolo chimico Hg.

3 FULMINATO di Hg, usato come detonatore ESTRAZIONE di oro ed argento: Il Hg ha la proprietà di sciogliere alcuni metalli, formando amalgame.

Tags:

  Malattie

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MALATTIE PROFESSIONALI DA AGENTI CHIMICI - …

1 1 MALATTIE PROFESSIONALI DA AGENTI CHIMICI - MERCURIO INTOSSICAZIONE DA MERCURIO IDRARGIRISMO o mercurialismo, una malattia a decorso cronico, causata da assorbimento di mercurio (Hg), o di suoi composti. L'intossicazione acuta, da ingestione accidentale o volontaria, non una tecnopatia. Il mercurio, metallo liquido a temperatura ambiente, splendente, bianco argenteo, molto mobile, assai tossico (pi del Pb). Evapora anche a temperatura ordinaria. I Greci lo chiamavano - argento liquido - e Plinio il Vecchio ricav dal termine greco la parola latina Hydrargyrum, da cui deriva il simbolo chimico Hg.

2 Gli alchimisti lo indicavano col simbolo del pianeta Mercurio. Raramente si trova in natura allo stato puro. Si estrae essenzialmente da minerali contenenti cinabro. Viene estratto in: Spagna (Almadena) USA Italia (Monte Amiata, in Toscana) D origine a molti composti: ORGANICI: fulminato di Hg: Hg (CNO)2 sali di Hg (ioduro di Metil-mercurio, Etil-mercurio, Fenil-mercurio), usati in agricoltura come insetticidi, parassiticidi e fungicidi, diedero luogo ad intossicazioni di massa di cui una in Iran provoc pi di 6000 morti.

3 INORGANICI: nitrato di Hg : Hg (NO3)2 = feltro, fabbricazione cappelli cloruro mercurico: Hg2Cl2 = sublimato corrosivo cloruro mercuroso: HgCl2 = calomelano, lassativo solfuro di Hg: HgS = cinabro, di colore rosso, presente in natura E' stato calcolato che Hg e composti hanno pi di 3000 usi. LAVORAZIONI CHE PIU' FREQUENTEMENTE. IMPLICANO IL RISCHIO DI INTOSSICAZIONE DA MERCURIO: ESTRAZIONE di Hg dalle miniere. Il rischio basso: infatti Hg, generalmente, non si trova libero, ma sotto forma di HgS mescolato ad argilla, per cui non si sviluppano polveri in quantit significativa.

4 Inoltre, la bassa temperatura che c' nelle miniere (max 28 C) impedisce la formazione di vapori di Hg. Naturalmente, in 2 caso di incendio, l'alta temperatura pu liberare Hg, aumentando il rischio di intossicazione. SEPARAZIONE di Hg dai minerali che lo contengono: una operazione piuttosto rischiosa. Il carico, la sorveglianza, la periodica pulizia dei forni, etc. sono operazioni rischiose: gli operai ad esse preposti (e le popolazioni che vivono in vicinanza delle fabbriche) sono esposti al rischio di intossicazione.

5 FABBRICAZIONE DEI CAPPELLI DI FELTRO la forma di intossicazione storica descritta dal Ramazzini. Lavorazione tipica in molti paesi italiani (Toscana, Piemonte: Borsalino):. Il feltro formato da peli di roditori (generalmente conigli), che non possono essere tessuti come la lana, ma acquistano la capacit di essere "feltrati", cio strettamente uniti e compressi, se sottoposti al SECRETAGGIO (da "secreto", perch la formula di lavorazione era mantenuta segreta dagli artigiani), cio a trattamento con soluzione di Hg in Ac.

6 Nitrico = Hg(NO3)2: nitrato acido di Hg. L'azione del "secreto" sui peli si spiegherebbe con la capacit di Hg di legarsi ai gruppi S-S. della cistina, aminoacido componente della cheratina. La fase di "secretaggio" pericolosa, e, ancora pi pericolosa la successiva fase di LAVAGGIO del feltro in acqua calda: in questa fase, infatti, gli operai vengono ad un contatto ancora pi diretto con Hg. FABBRICAZIONE ED USO DI STRUMENTI CHE CONTENGONO Hg: Sono numerosi: termometri (sono descritte gengitivi, da rottura di termometri buccali) barometri manometri ad Hg pompe a vuoto lampade elettriche a vapori di Hg lampade termoioniche commutatori elettrici parafulmini IMPIANTI DI CLOROSODA, per l'idrolisi del cloruro sodico (per ottenere Cl) = gli elettrodi sono di Hg (Montedison, ENI, Larderello).

7 La diffusione del Hg anche nell'ambiente esterno ha dato luogo ad una delle pi famose intossicazioni della popolazione civile, nella baia di Minamata in Giappone. FARMACI A BASE DI Hg: calomelano, sublimato corrosivo, unguento mercuriale, etc. COLORANTI: che contengono spesso anche Pb, As, etc. COMPOSTI ORGANICI, usati in agricoltura, come disinfestanti e miceticidi, soprattutto per i cereali conservati in silos (rischio per addetti alla fabbricazione, contadini, consumatori) 3 FULMINATO di Hg, usato come detonatore ESTRAZIONE di oro ed argento: Il Hg ha la propriet di sciogliere alcuni metalli, formando amalgame.

8 Tecnica: 1. si mescola Hg coi metalli contenenti Ag e Au 2. Hg si combina con Ag o con Au 3. si riscalda l'amalgama 4. Hg evapora 5. restano Ag e Au. OTTURAZIONI DENTARIE: con amalgama di Ag, Hg e Sn. Con il deterioramento delle otturazioni, Hg passa nella saliva e quindi nel sangue e nelle sedi di deposito. ARGENTATURA DEGLI SPECCHI: con amalgama di Ag e Hg, attualmente sostituita con nitrato d'argento. RILIEVO DELLE IMPRONTE DIGITALI: con polveri contenenti Hg (intossicazioni nella polizia).

9 INDUSTRIA DELLA CARTA PENETRAZIONE ED ELIMINAZIONE DI Hg: Le principali vie di penetrazione di Hg, nelle intossicazioni PROFESSIONALI , sono: - digerente (ingestione) - respiratorio (inalazione) Trascurabile sembra, invece, l'assorbimento attraverso cute e mucosa. I vapori di Hg inspirati: 1) se arrivano al naso a temperatura superiore a quella corporea, si condensano, e le gocce di Hg vengono ingerite passando poi allo stomaco. Qui in presenza di HCl = si ha la separazione del Hg e la formazione di corpi albuminoidei, composti proteici che passano nel sangue, dove si ritrovano ripartiti tra plasma ed emazie.

10 2) se arrivano al naso a temperatura inferiore a quella corporea, passano nell'albero respiratorio e, nel giro di 7-8 ore, si ritrovano nel sangue cos ripartiti: - sciolti nel plasma (50%) - come composti Hg-lipidi nelle emazie (50%) I composti di Hg ingeriti vengono tutti assorbiti attraverso l'apparato digerente e si ritrovano nel sangue come composti Hg-proteici. Dal sangue, in cui quasi equamente ripartito tra plasma 50% e emazie 50%, Hg tende a depositarsi nei tessuti, soprattutto a livello di: fegato, preposto a meccanismi di detossicazione rene, che filtra il plasma contenente Hg.


Related search queries