Example: biology

Manuale analisi tecnica - Sella

1 / ALL analisi TECNICAPRINCIPI FONDAMENTALIA cura di Maurizio Milano Ufficio analisi tecnica Gruppo Banca SellaINDICE: analisi FondamentaleAnalisi TecnicaI tre pilastri dell analisi TecnicaCome si costruisce un graficoSupporti e ResistenzeTrendVolumi & Open InterestFigure di continuazioneFigure di inversioneIndicatori principali:- Medie Mobili- RSI- MACD- Stocastico- Momentum o ROCIl decalogo del trader2 / 43 Esistono due principali metodi per affrontare il mercato, l AnalisiFondamentale e l analisi FondamentaleL analisi Fondamentale cerca di individuare il giusto prezzo diun azione, una valuta, un indice, ecc.

A cura di Maurizio Milano – Ufficio Analisi Tecnica Gruppo Banca Sella INDICE: ... concludere la propria analisi quando il movimento di prezzo è già terminato. ... giornalieri bisogna perciò scomporre la giornata in tanti periodi per ognuno dei quali si rileva “apertura”, minimo, massimo e “chiusura”. Il grafico a barre

Tags:

  Cura

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Manuale analisi tecnica - Sella

1 1 / ALL analisi TECNICAPRINCIPI FONDAMENTALIA cura di Maurizio Milano Ufficio analisi tecnica Gruppo Banca SellaINDICE: analisi FondamentaleAnalisi TecnicaI tre pilastri dell analisi TecnicaCome si costruisce un graficoSupporti e ResistenzeTrendVolumi & Open InterestFigure di continuazioneFigure di inversioneIndicatori principali:- Medie Mobili- RSI- MACD- Stocastico- Momentum o ROCIl decalogo del trader2 / 43 Esistono due principali metodi per affrontare il mercato, l AnalisiFondamentale e l analisi FondamentaleL analisi Fondamentale cerca di individuare il giusto prezzo diun azione, una valuta, un indice, ecc.

2 Ricorrendo allo studio dei dati dibilancio, delle dinamiche economiche, dell evoluzione dei tassi di interesse,della bilancia dei pagamenti, ecc. In altre parole si parte dalle cause perprevedere gli effetti, cio l evoluzione dei prezzi. Quando il prezzo corrente inferiore al prezzo teorico si procede all acquisto; quando il prezzo teoricoviene raggiunto si molto difficile pesare correttamente tutti i fattori rilevanti senon si dispone di adeguati modelli econometrici. Per di pi , il rischio diconcludere la propria analisi quando il movimento di prezzo gi il problema maggiore che questo approccio presuppone un mercatorazionale ed efficiente, mentre spesso sono le emozioni e le voci a muoverei prezzi.

3 In genere l analisi fondamentale valida per interpretare movimentidi lungo periodo (alcuni mesi o alcuni anni) mentre le variazioni di breveperiodo (infra-giornaliere o comunque inferiori al mese) sfuggono alla suo mbito. E comunque importante conoscere il calendario dei dati fondamentaliche escono nel corso della settimana. Quando il mercato sta attendendo undato particolarmente importante necessario esserne consapevoli perevitare brutte sorprese. Nell interpretazione dei dati fondamentali bisognaricordare che il mercato tende sempre ad anticipare, cosicch spesso siverifica che quando vengono pubblicati dei dati positivi il titolo scenda, perch era gi salito in precedenza proprio in attesa di tali dati.

4 Viceversa, quando untitolo scende molto in attesa di dati negativi, la pubblicazione di tali dati spesso occasione per un rimbalzo del titolo stesso. Buy on rumours, sell onfacts , ovvero comprare quando iniziano a circolare attese positive, venderequando tali attese si concretizzano e diventano di pubblico TecnicaL analisi tecnica ha un approccio pi umile di quella fondamentale e sidichiara del tutto incapace di individuare il giusto prezzo di una qualsivogliaattivit finanziaria. Per di pi , non considera il mercato come un meccanismoperfettamente razionale ed efficiente, ma ritiene che i fattori emotivi qualil avidit , la paura, la speranza siano comunque sempre presenti sia nelladomanda che nell offerta, perch il mercato fatto di esseri umani chetendono a ripetere nel tempo comportamenti simili.

5 Per un analista tecnico3 / 43non quindi importante capire il perch di un certo movimento di mercato, eneppure se sia razionale o meno: in tale ottica nessuno pu dire che unprezzo sia troppo alto o troppo basso, perch il prezzo pu rimanere sulivelli poco razionali anche per un periodo lungo di tempo lungo asufficienza per provocare grosse perdite a chi si fosse illuso di essere il solo aconoscere il prezzo reale , giusto . L unico obiettivo cercare di esseredalla parte giusta nel momento giusto per minimizzare le perdite emassimizzare gli utili.

6 L analisi tecnica consente di individuare dei livelli dientrata e di uscita dal mercato attraenti sotto il profilo del risk-reward (rischio-beneficio), fornendo anche il momento preciso per operare, ovvero il timing .Spesso gli analisti tecnici sono in conflitto con quelli i due approcci possono essere usati in modo l analista fondamentale individua azioni o attivit finanziarie chedovrebbero essere profittevoli nel lungo periodo, l analista tecnico pu forniredelle indicazioni sul momento pi corretto per entrare sul mercato il timing nonch un obiettivo di prezzo per chiudere la posizione, auspicabilmentecon un take profit (ovvero in utile) ma talvolta con uno stop loss ( ovvero inperdita).

7 Per l operativit infra-giornaliera ed inferiore al mese, sembrapreferibile utilizzare solamente l analisi tecnica perch movimenti di mercatocos brevi e veloci non sono determinati da fattori tre pilastri dell analisi TecnicaI presupposti teorici dell analisi tecnica sono tre:- i prezzi scontano tutto;- il mercato si muove in trend ;- la storia si presupposto di fondo che i prezzi risultanti dall interazione tradomanda ed offerta riflettono tutte le informazioni disponibili sul mercato,anche quelle in possesso soltanto di un ristretto gruppo di persone. Perquesto motivo, l analista tecnico puro evita di considerare i datifondamentali, non perch li ritenga poco importanti ma semplicementeperch , se importanti, saranno gi riflessi nei mercato non si muove in modo del tutto casuale o erratico ma seguedelle tendenze, dei trend.

8 Un trend si presuppone intatto fintantoch non diadei chiari segnali di esaurimento o di inversione. L obiettivo dell analistatecnico individuare il trend in essere per assumere posizioni nella direzionedel trend stesso, senza avere la pretesa di acquistare ai minimi o di vendere4 / 43ai massimi, ma accontentandosi di cavalcare una parte almeno dellatendenza in atto (v. Trend).La storia tende a ripersi perch gli attori sono sempre gli stessi, ossiaesseri umani che vogliono guadagnare, hanno paura di perdere, muovendosicome un pendolo tra l entusiasmo e la paura. Perci il passato pu dare delleutili indicazioni anche per l avvenire.

9 Analizzando i grafici di serie storiche sipossono individuare dei patterns , ovvero delle figure che tendono arisolversi con maggior probabilit in una direzione precisa, aiutando quindil analista tecnico a formulare delle previsioni statisticamente obiettivo non di indovinare sempre, ma di prevedere correttamente 7volte su 10, e comunque di fornire delle indicazioni operative per gestire conun metodo razionale e disciplinato anche le situazioni di mercato pi difficili si costruisce un graficoPer lavorare con l analisi tecnica necessario disporre di una seriestorica di prezzi (e, quando disponibili, volumi) dei singoli titoli (indici, valute,ecc.)

10 Che si ottiene registrando quotidianamente - e per il periodo pi lungopossibile - le quotazioni di quel determinato titolo, riportando sull asse delleascisse lo scorrere del tempo e su quello delle ordinate il prezzo. L unit dimisura del tempo e dei prezzi non ovviamente confrontabile e ci introduceun forte elemento di discrezionalit nella scelta della scala da utilizzare: ilgrafico risulter quindi pi o meno ripido, pi o meno appiattito a secondadelle scelte effettuate. Tuttavia, utilizzando sempre le stesse proporzioni siottiene per lo meno il risultato della confrontabilit nel tempo degli andamentidei prezzi.


Related search queries