Example: bankruptcy

Manuale di Contabilità aziendale - fag.it

Manuale di Contabilit aziendaledi Paolo Montinari5 Indice sistematico Indice sistematicoCapitolo 1 -La contabilit e il metodo della partita La funzione della contabilit .. Il metodo della partita doppia ed il conto come strumento di rilevazione quantitativa .. I soggetti obbligati alla tenuta della contabilit .. 19 Capitolo 2 - I registri contabili e fiscali I libri ed i registri contabili previsti dal codice civile .. I registri previsti ai fini IVA .. Il libro magazzino ed il registro dei beni ammortizzabili .. I libri previsti dalla normativa lavoristica .. Le tenuta dei registri contabili .. Conservazione ed obbligo di esibizione dei registri contabili .. Bollatura dei registri contabili .. 29 Capitolo 3 - Le diverse modalit di tenuta della contabilit La contabilit ordinaria .. La contabilit semplificata.

5 Indice sistematico Capitolo 1 -La contabilità e il metodo della partita doppia 1.1La funzione della contabilità .....15 1.2Il metodo della partita doppia ed il …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Manuale di Contabilità aziendale - fag.it

1 Manuale di Contabilit aziendaledi Paolo Montinari5 Indice sistematico Indice sistematicoCapitolo 1 -La contabilit e il metodo della partita La funzione della contabilit .. Il metodo della partita doppia ed il conto come strumento di rilevazione quantitativa .. I soggetti obbligati alla tenuta della contabilit .. 19 Capitolo 2 - I registri contabili e fiscali I libri ed i registri contabili previsti dal codice civile .. I registri previsti ai fini IVA .. Il libro magazzino ed il registro dei beni ammortizzabili .. I libri previsti dalla normativa lavoristica .. Le tenuta dei registri contabili .. Conservazione ed obbligo di esibizione dei registri contabili .. Bollatura dei registri contabili .. 29 Capitolo 3 - Le diverse modalit di tenuta della contabilit La contabilit ordinaria .. La contabilit semplificata.

2 Il regime forfettario dei minimi .. I l regime di vantaggio per l imprenditoria giovanile ed i lavoratori in mobilit .. 37 Capitolo 4 - L I VA: i presupposti e gli I presupposti del tributo .. Il presupposto oggettivo .. 416 Indice Il presupposto soggettivo .. Il presupposto territoriale .. Il principio della rivalsa e della detrazione .. Il pro rata di detraibilit .. La rettifica della detrazione .. Ipotesi di indetraibilit dell IVA .. Le operazioni soggette ad IVA .. Le operazioni Le operazioni non imponibili .. Le cessioni all esportazione .. Le cessioni ad esportatori abituali .. Le cessioni assimilate alle esportazioni .. I servizi internazionali .. Le cessioni verso San Marino .. Le cessioni a sedi diplomatiche o consolari o ad Enti internazionali .. Le operazioni intracomunitarie.

3 Le operazioni esenti .. La base imponibile IVA .. Il concetto di effettuazione dell operazione .. L esigibilit differita .. L IVA per cassa .. Gli adempimenti previsti dalla normativa IVA .. La fatturazione .. Il momento di emissione: fattura accompagnatoria o differita .. Le note di debito e di credito .. I documenti alternativi alla fattura: la ricevuta fiscale e lo scontrino .. La registrazione .. Il registro delle fatture emesse .. Il registro dei corrispettivi .. Il registro degli acquisti .. La liquidazione e il versamento .. L acconto IVA .. L IVA infragruppo .. La dichiarazione .. La comunicazione dati ai fini IVA .. 1017 Indice sistematico L utilizzo delle eccedenze del credito IVA .. La compensazione del credito IVA .. Il rimborso del credito IVA .. 104 Capitolo 5 - Le Premessa.

4 Le ritenute sui redditi da lavoro dipendente e assimilati .. Le ritenute sui redditi da lavoro autonomo e su altri redditi .. Le ritenute sulle provvigioni .. Le ritenute sui redditi di capitale .. Ritenute su interessi ed altri proventi da obbligazioni e titoli similari .. Ritenute sugli interessi da conti correnti e depositi bancari e postali .. Ritenute sui dividendi .. Ritenute su altri redditi di capitale .. Le ritenute sui compensi per avviamento commerciale .. Le ritenute sui contributi degli enti pubblici .. Le ritenute sui premi e sulle vincite .. Ritenute operate dal condominio .. Ritenute sui bonifici che consentono la detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie .. I versamenti delle ritenute .. Scomputo delle ritenute versate in Il modello 770 ordinario e semplificato .. Schema riassuntivo.

5 Reddito di lavoro autonomo .. Ritenute sulle provvigioni .. Redditi di capitale .. Altre ritenute .. 122 Capitolo 6 - Le principali rilevazioni contabili delle Premessa .. Le scritture contabili di inizio attivit .. Costituzione delle societ di capitali .. Conferimenti in societ di persone e ditte individuali .. I costi di impianto .. Le operazioni relative ai beni strumentali e immateriali .. I beni strumentali .. 1318 Indice I beni immateriali: marchi, brevetti, licenze amministrative e concessioni, licenze d uso .. Il software .. L avviamento .. Gli oneri pluriennali .. Le operazioni relative ai beni merce .. Le operazioni relative ai beni patrimonio .. Le operazioni relative a partecipazioni e altri titoli .. La distribuzione di dividendi e altre riserve .. Costi relativi al personale dipendente.

6 Il trattamento di fine rapporto .. I rimborsi Fringe benefits .. Somministrazione di lavoro e distacco del personale .. I compensi ai professionisti .. Compensi ad amministratori e sindaci .. Compensi a lavoratori occasionali .. Provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio .. L acquisto di carburante e la scheda carburante .. La locazione attiva e passiva ed il noleggio .. La rilevazione degli altri costi o proventi .. I contributi in conto esercizio, in conto impianti e in conto capitale .. L associazione in Le operazioni bancarie e di finanziamento .. Il conto corrente .. La cessione di crediti allo sconto .. Il contratto di factoring .. Il contratto di mutuo .. Il contratto di leasing .. Il prestito obbligazionario .. Ipotesi di ristrutturazione del debito .. Operazioni in valuta estera .. La rilevazione delle imposte di esercizio, anticipate e differite.

7 Le imposte di esercizio .. Le imposte anticipate e differite .. Le scritture di assestamento .. 2119 Indice sistematico Fatture o note credito da emettere e da ricevere .. I ratei e i risconti .. Accantonamento a fondo svalutazione crediti .. Fondi rischi e oneri .. Le rimanenze .. I lavori in corso su ordinazione .. Gli ammortamenti e le svalutazioni .. La correzione degli errori contabili .. La chiusura dei conti patrimoniali ed economici .. La destinazione dell utile e la copertura delle perdite di esercizio .. La destinazione dell utile di esercizio .. La copertura delle perdite di esercizio .. I conti d ordine .. Le operazioni sul capitale sociale .. 240 Capitolo 7 - Il bilancio di Premessa .. I principi di redazione del bilancio .. Il principio della prudenza .. Principio della continuit di applicazione dei criteri di valutazione.

8 Principio della competenza .. Il principio della continuit di gestione .. Il principio della valutazione separata degli elementi patrimoniali .. Il principio del quadro fedele .. Il principio della funzione economica .. Deroghe .. Informazioni complementari .. Lo schema di bilancio .. Lo stato patrimoniale .. Il conto economico .. La nota integrativa .. Il bilancio in forma abbreviata .. La relazione sulla gestione e le relazioni degli organi di controllo La relazione sulla gestione .. Le relazioni degli organi di controllo .. 27010 Indice I criteri di valutazione .. La valutazione delle immobilizzazioni immateriali .. La valutazione delle immobilizzazioni materiali .. La valutazione delle immobilizzazioni finanziarie .. La valutazione delle rimanenze .. La valutazione dei crediti.

9 La valutazione dei titoli iscritti nell attivo circolante .. La valutazione dei debiti .. L approvazione ed il deposito del bilancio di esercizio .. Il bilancio d esercizio nelle imprese individuali .. Il bilancio d esercizio nelle societ di persone .. Il bilancio d esercizio nelle societ di capitali .. Redazione bozza di bilancio .. Invio a chi effettua il controllo contabile e all organo di controllo della bozza di bilancio .. Deposito presso la sede della societ della bozza di bilancio .. Delibera di approvazione del bilancio .. Deposito in del bilancio e degli allegati .. 285 Capitolo 8 - Il reddito di La definizione del reddito di impresa .. Le variazioni in aumento e in diminuzione .. I principi per la determinazione del reddito di impresa .. La determinazione del reddito di impresa .. Il riporto delle perdite.

10 La limitazione nella riportabilit delle perdite .. per le societ di capitali .. e per le societ di persone e le ditte individuali in contabilit ordinaria .. La riportabilit delle perdite nelle operazioni di fusione e scissione .. Il riporto delle perdite nel consolidato e nella trasparenza fiscale .. Il consolidato fiscale .. La tassazione per trasparenza nelle societ di capitali .. Le principali variazioni previste dalla normativa fiscale .. Il trattamento fiscale dei costi relativi ad autovetture, motocicli, ciclomotori, autocaravan, aerei, imbarcazioni .. 30211 Indice sistematico La disciplina fiscale delle spese telefoniche e degli impianti telefonici .. Il regime di deducibilit degli interessi passivi .. La deducibilit degli interessi passivi per le societ di capitali .. e le ditte individuali e le societ di persone .. La parziale deducibilit dell La deducibilit delle perdite su crediti e dell accantonamento al fondo svalutazione crediti.


Related search queries