Example: bankruptcy

Manuale operativo per la valutazione del rischio amianto ...

Informazioni legali L Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), le Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), le Agenzie Provinciali per la Protezione dell'Ambiente (APPA) e le persone che agiscono per loro conto non sono responsabili per l uso che pu essere fatto delle informazioni contenute in questo Manuale . ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Via Vitaliano Brancati, 48 00144 Roma ISPRA, Manuali e Linee Guida 1 25/2015 ISBN 978-88-448-0719-1 Riproduzione autorizzata citando la fonte Elaborazione grafica ISPRA Grafica di copertina: Franco Iozzoli Coordinamento editoriale: Daria Mazzella ISPRA Sett

Il presente Manuale per la valutazione del rischio amianto nelle agenzie ambientali è stato realizzato nell'ambito della attività del Centro Interage Lavoro" dal gruppo di nziale "Igiene e Sicurezza del lavoro costituito da ISPRA, ARPA Piemonte, ARPA Liguria, ARPA Basilicata, ARPA Puglia ed ... 6.3 Criteri per la valutazione del rischio ...

Tags:

  Criteri, Ambientali

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Manuale operativo per la valutazione del rischio amianto ...

1 Informazioni legali L Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), le Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), le Agenzie Provinciali per la Protezione dell'Ambiente (APPA) e le persone che agiscono per loro conto non sono responsabili per l uso che pu essere fatto delle informazioni contenute in questo Manuale . ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Via Vitaliano Brancati, 48 00144 Roma ISPRA, Manuali e Linee Guida 1 25/2015 ISBN 978-88-448-0719-1 Riproduzione autorizzata citando la fonte Elaborazione grafica ISPRA Grafica di copertina: Franco Iozzoli Coordinamento editoriale: Daria Mazzella ISPRA Settore Editoria 1 edizione Aprile 2015 2 Autori Tavolo di Lavoro.

2 ISPRA Fabio Cianflone, Antonio Amoruso ARPA Piemonte ( Agenzia Leader) Cinzia Cazzola ARPA Liguria Elio Zunino, Massimiliano Albertazzi ARPA Puglia Barbara Valenzano, Claudio Lo Frumento, Emanuela Laterza ARPA Basilicata Donato Lapadula, Sante Muro, Luigi Leone ARPA Sardegna Si ringraziano ARPA Toscana e ARPA Veneto che hanno collaborato inviando interessante materiale utilizzato nella stesura del documento. 3 PREFAZIONE Il presente Manuale per la valutazione del rischio amianto nelle agenzie ambientali stato realizzato nell'ambito della attivit del Centro Interagenziale "Igiene e Sicurezza del Lavoro" dal gruppo di lavoro costituito da ISPRA, ARPA Piemonte, ARPA Liguria, ARPA Basilicata, ARPA Puglia ed ARPA Sardegna, con un significativo contributo da parte di due agenzie esterne al gruppo: ARPA Toscana e ARPA Veneto.

3 Ha coordinato i lavori con tanta pazienza ARPA Piemonte in un periodo in cui, va detto, la cronica mancanza di risorse ha reso pi rara la possibilit di spostarsi e quindi di partecipare ai momenti confronto e condivisione, dilatando i tempi di realizzazione. D'altra parte una sfida che abbiamo gi raccolto e stiamo gi affrontando per i nuovi tavoli di lavoro: incontri solo quando strettamente indispensabili; spazi di lavoro virtuali dove possibile trovare, inserire e modificare documenti e materiali in formato elettronico; riunioni in aule anch'esse virtuali gestite da piattaforme elettroniche nelle quali possibile lavorare in gruppo, in collegamento video, audio, chat e condividendo documenti e desktop.

4 Tuttavia questa difficolt non ha assolutamente influito sull'alto valore tecnico del Manuale , che costituisce un solido punto di riferimento per gli addetti ai lavori della valutazione dei rischi - Datori di Lavoro, Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle Agenzie ambientali - che si trovano a dover garantire la salute e la sicurezza degli operatori esposti a rischi derivanti dall'uso deliberato o meno di MCA. In ogni caso, le indicazioni riportate nel presente Manuale devono essere adattate alle specificit di ciascuna realt agenziale e confrontate costantemente con la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro; devono pertanto inevitabilmente essere considerate solo un utile riferimento per tutti i soggetti titolari di posizioni di garanzia giuridica nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

5 Centro Interagenziale "Igiene e Sicurezza del Lavoro" Fabio Cianflone 4 INDICE 1. INTRODUZIONE .. 6 2. IL SISTEMA AGENZIALE ED IL rischio amianto .. 6 3. amianto E NORMATIVA .. 7 Generalit sull amianto .. 7 La normativa di riferimento .. 8 4. ATTIVIT DI SOPRALLUOGO E CAMPIONAMENTO SUL TERRITORIO .. 11 Attivit di valutazione dello stato di conservazione di coperture in cemento amianto .. 12 Precauzioni per il campionamento .. 12 Rischi individuati .. 13 Dispositivi di protezione individuali.

6 13 Attivit in cantieri di bonifica di MCA friabili (cantieri confinati) .. 13 Accesso al cantiere di bonifica .. 13 Procedure di accesso (secondo 6 settembre 1994).. 14 Precauzioni per il campionamento .. 15 Rischi individuati .. 16 Dispositivi di protezione individuali .. 16 Attivit in cave di ofioliti e/o ex miniere di amianto .. 16 Accesso a cave e/o ex miniere di amianto .. 17 Precauzioni per il campionamento .. 17 Rischi individuati .. 17 Dispositivi di protezione individuali.

7 17 Attivit del settore impiantistico in presenza di amianto .. 18 Accesso a ditte/cantieri per verifiche impiantistiche .. 18 Rischi individuati .. 18 Dispositivi di protezione individuali .. 18 Sopralluogo e campionamento di materiale sospetto nelle attivit del settore territoriale .. 18 Le Emergenze ambientali .. 19 Il servizio di Pronta Disponibilit .. 20 Campionamento in presenza di amianto (materiali solidi, aerodispersi, acque) .. 21 Precauzioni per il campionamento .. 21 Rischi individuati.

8 21 Dispositivi di protezione individuale .. 21 Trasferimenti e trasporto campioni .. 22 Programmazione dell attivit .. 22 Rischi individuati .. 22 Misure generali di prevenzione e protezione .. 23 5. ACCETTAZIONE CAMPIONI, ATTIVIT DI LABORATORIO E STOCCAGGIO FINALE .. 23 Accettazione campioni .. 24 5 Apertura campioni e preparativa per analisi .. 25 Preparazione dei campioni .. 25 Gestione del campione .. 26 Analisi del campione .. 28 Misure di prevenzione e protezione .. 28 Dispositivi di protezione individuale e collettiva.

9 29 Attivit di pulizia e gestione dei rifiuti .. 29 6. LA valutazione DEL rischio amianto .. 29 Decreto Legislativo 81/2008 e e valutazione dei 29 L esposizione prevista dalla Circolare ESEDI .. 31 criteri per la valutazione del rischio .. 32 7. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI).. 38 La normativa di riferimento per la scelta dei DPI .. 38 Caratteristiche dei DPI .. 38 Protezione della testa .. 39 Protezione dell udito .. 40 Protezione degli occhi e del viso .. 40 Protezione delle vie respiratorie.

10 41 Protezione delle mani .. 41 Protezione dei piedi e delle gambe .. 42 Protezione di tronco e addome e contro le cadute dall alto .. 43 Protezione del corpo e della pelle .. 43 Indumenti ad alta visibilit .. 43 Modalit di utilizzo DPI amianto .. 44 Conclusioni .. 44 8. LA SORVEGLIANZA SANITARIA .. 45 Riferimenti Normativi .. 45 Direttiva Europea n. 148 del 30 novembre 2009 .. 45 Decreto Legislativo 81/2008 e .. 46 Lettera Circolare del 25 gennaio 2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - ESEDI.


Related search queries