Example: bachelor of science

Manuale programmazione ISO - Sidac

Manuale programmazione ISO. DOCUMENTAZIONE PER L'UTENTE. Manuale programmazione ISO. Sidac 21017 Samarate (Varese) Via Acquedotto, 111. E_Mail Tel. Fax. 1. Manuale programmazione ISO. Ver. - Aggiornamento Edizione 2. Manuale programmazione ISO. SOMMARIO. Fondamenti di programmazione 4. Corpo principale del programma 4. Sottoprogrammi 4. Concetto di annidamento 5. Programmi di semiautomatico 5. Il linguaggio di programmazione 7. Le variabili o parametri R 7. Metodo di indirizzamento 7. Costrutti di base del linguaggio 9. Esecuzione condizionata IF-ENDIF 9.

Manuale programmazione ISO 1.0 Fondamenti di programmazione Il linguaggio di programmazione ISO è stato introdotto al fine di programmare i cicli di lavoro automatici, e/o semiautomatici, di macchine a controllo numerico. L’attuale versione sviluppata permette di coprire applicazioni che coinvolgono un numero di assi

Tags:

  Manuale, Programmazione, Programmazione di, Manuale programmazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Manuale programmazione ISO - Sidac

1 Manuale programmazione ISO. DOCUMENTAZIONE PER L'UTENTE. Manuale programmazione ISO. Sidac 21017 Samarate (Varese) Via Acquedotto, 111. E_Mail Tel. Fax. 1. Manuale programmazione ISO. Ver. - Aggiornamento Edizione 2. Manuale programmazione ISO. SOMMARIO. Fondamenti di programmazione 4. Corpo principale del programma 4. Sottoprogrammi 4. Concetto di annidamento 5. Programmi di semiautomatico 5. Il linguaggio di programmazione 7. Le variabili o parametri R 7. Metodo di indirizzamento 7. Costrutti di base del linguaggio 9. Esecuzione condizionata IF-ENDIF 9.

2 Salto incondizionato GOTO 10. Salto condizionato CASE-OF 11. Chiamate a sottoprogrammi 13. Operatori matematici, di confronto e logici 14. Operatori matematici 14. Operatori di confronto 15. Operatori logici 15. Istruzioni operative del linguaggio 17. Funzioni preparatorie G 17. Comando di rapido G00 17. Comando di interpolazione G01 18. Interpolazione circolare oraria G02 18. Interpolazione circolare antioraria G03 18. programmazione assoluta G90 18. programmazione incrementale G91 19. Arresto preciso G60 19. Funzionamento continuo G64 19.

3 Funzioni G particolari 20. Tempo di attesa G04 20. programmazione del percorso 21. programmazione bloccante del percorso 21. programmazione non bloccante del percorso 22. programmazione delle velocit 24. Velocit di lavoro comune 24. Velocit di lavoro dedicata Fa 26. Istruzioni generiche 27. Lettura della velocit massima 27. Lettura delle quote di estrema corsa 28. Lettura della posizione 29. Lettura della posizione ideale 29. Lettura della posizione reale 29. Lettura di un ingresso digitale 31. Scrittura di una uscita digitale 31.

4 Lettura/scrittura di un marker 33. programmazione degli anticipi 34. Funzioni PLC: M 37. 3. Manuale programmazione ISO. programmazione di una M bloccante 37. programmazione di una M non bloccante 38. Funzioni M particolari 38. Il Manuale , in perfette condizioni, viene fornito al cliente assieme alla macchina. Conservare il Manuale in prossimit della macchina ad immediata disposizione dell'utente, ed archiviarne le eventuali copie in un luogo idoneo al suo mantenimento in ottime condizioni. In caso di smarrimento o deterioramento, richiedere ulteriori copie del Manuale direttamente a Sidac .

5 Il presente Manuale rispecchia lo stato della macchina all'atto della vendita. Sidac si riserva il diritto di aggiornarlo senza l'obbligo di adeguare le versioni precedenti. Si ricorda che ai sensi della normativa vigente, il Manuale di istruzioni costituisce parte integrante della macchina;. esso deve pertanto accompagnarla in ogni suo spostamento. 4. Manuale programmazione ISO. Fondamenti di programmazione Il linguaggio di programmazione ISO stato introdotto al fine di programmare i cicli di lavoro automatici, e/o semiautomatici, di macchine a controllo numerico.

6 L'attuale versione sviluppata permette di coprire applicazioni che coinvolgono un numero di assi controllati variabile da un minimo di 1 ad un massimo di 9. Il programma ISO costituito da tre unit fondamentali: Il programma base, o corpo principale;. I sottoprogrammi;. I programmi di semiautomatico. L'unica di queste unit sicuramente necessaria il corpo principale che rappresenta anche il punto di inizio esecuzione, le altre unit , descritte in seguito, possono essere presenti o meno a seconda delle necessit . Per quanto riguarda la costruzione del programma, quale ad esempio l'inserimento del programma principale e l'inserimento o la rimozione di sottoprogrammi o programmi di semiautomatico, si rimanda al Manuale relativo alla descrizione del funzionamento del CNC.

7 Corpo principale del programma Il corpo principale del programma costituito da un file al quale possibile assegnare il nome desiderato ma che deve presentare obbligatoriamente l'estensione .MPF, ad esempio: Il contenuto del file non deve inoltre presentare alcuna intestazione particolare ma pu cominciare immediatamente con le istruzioni messe a disposizione dal linguaggio di programmazione . Sottoprogrammi I sottoprogrammi sono dei file contenenti blocchi di istruzioni esattamente come il programma principale. Il loro utilizzo semplicemente legato alla necessita di mantenere concettualmente separate parti di programma che si riferiscono ad una particolare lavorazione o che devono essere eseguite pi volte durante il ciclo macchina, in questo modo possibile programmare solo una volta una sequenza di lavorazione che invece deve essere ripetuta pi volte.

8 A differenza del programma di principale i file relativi ai sottoprogrammi devono presentare l'estensione .SPF, ad esempio: . 5. Manuale programmazione ISO. Ogni sottoprogramma deve presentare come prima riga una intestazione avente il seguente formato: PROC Nome sottoprogramma SAVE. Dove Nome sottoprogramma indica il nome con cui verr chiamato il sottoprogramma dal programma principale o da altri sottoprogrammi. Esempio di esecuzione: Concetto di annidamento Un sottoprogramma pu contenere a sua volte chiamate ad un o pi sottoprogrammi che a loro volta chiamano altri sottoprogrammi ottenendo una sorta di annidamento.

9 Il valore massimo di annidamento, o profondit di annidamento, pari a 30, ci significa che a partire dal programma principale possono partire fino a 30 richiami di sottoprogrammi annidati dopo di che necessario ritornare da un sottoprogramma per poterne richiamare un altro. Esempio di annidamento: Programmi di semiautomatico Con questo termine sono indicati dei programmi che possono essere richiamati dal CNC attraverso la pagina di semiautomatico. I programmi di semiautomatico hanno la medesima struttura del programma principale e i relativi file devo avere estensione.

10 MPF. Un esempio il seguente. 6. Manuale programmazione ISO.. Ognuno di questi programmi deve per presentare come prima riga una intestazione avente il seguente formato: SEMI Nome programma semiautomatico . Dove Nome programma semiautomatico indica il nome con cui viene identificato il programma nel CNC. Per informazioni sulla selezione e l'esecuzione dei semiautomatici riferirsi al Manuale utente della macchina. 7. Manuale programmazione ISO. Il Linguaggio di programmazione Prima di analizzare le istruzioni a disposizione del programmatore, per ottenere la reale movimentazione degli organi della macchina, verr definito il concetto di variabile e verranno analizzati i costrutti base che il linguaggio ISO mette a disposizione per la realizzazione del programma.