Example: bachelor of science

MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE ASSISTITA …

Le :la MEDIAZIONE e la NEGOZIAZIONE ASSISTITA in condominioCorso 140/2014 Villa dei Cedri ALLA CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI 4 marzo 2010 nuova MEDIAZIONE ha subito un profondocambiamento dal 21 settembre 2013, dalla sentenza 272/2012 della Corte . 28 /2010 introducela MEDIAZIONE - CorteCost . n. 272 /2012 dichiaraincostituzionaleper eccessodidelega- 69 /2013reintroducela mediazioneobbligatoriaper alcunemateriecon obbligodi assistenzadi un avvocato condizionediprocedibilit della successivacausagiudizialeLa MEDIAZIONE civile -Lamediazione l attivit professionalesvoltada un terzo imparzialee finalizzataadassisteredue o pi soggettisia nella ricercadi un accordoamichevoleper lacomposizionedi una controversia,sia nella formulazionedi una propostaper larisoluzionedella la personao le personefisicheche, individualmenteo collegialmente,svolgonola mediazionerimanendoprive, in ogni caso, del poteredi renderegiudiziodecisionivincolantiper i destinataridel organismo.

Procedimento di mediazione ° La mediazione si introduce con una semplice domanda all’organismo, contenente l’indicazione dell’organismo investito, …

Tags:

  Mediazione, Di mediazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE ASSISTITA …

1 Le :la MEDIAZIONE e la NEGOZIAZIONE ASSISTITA in condominioCorso 140/2014 Villa dei Cedri ALLA CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI 4 marzo 2010 nuova MEDIAZIONE ha subito un profondocambiamento dal 21 settembre 2013, dalla sentenza 272/2012 della Corte . 28 /2010 introducela MEDIAZIONE - CorteCost . n. 272 /2012 dichiaraincostituzionaleper eccessodidelega- 69 /2013reintroducela mediazioneobbligatoriaper alcunemateriecon obbligodi assistenzadi un avvocato condizionediprocedibilit della successivacausagiudizialeLa MEDIAZIONE civile -Lamediazione l attivit professionalesvoltada un terzo imparzialee finalizzataadassisteredue o pi soggettisia nella ricercadi un accordoamichevoleper lacomposizionedi una controversia,sia nella formulazionedi una propostaper larisoluzionedella la personao le personefisicheche, individualmenteo collegialmente,svolgonola mediazionerimanendoprive, in ogni caso, del poteredi renderegiudiziodecisionivincolantiper i destinataridel organismo.

2 La mediazionepu svolgersipressoenti pubblicio privati,che sono iscrittinel registrotenutopressoil Ministerodella Giustiziae che eroganoil serviziodimediazionenel rispettodella legge,del regolamentoministerialee del regolamentointernodi cui sono dotati,approvatodal Ministerodella mediatore un professionistacon requisitidi terziet .-L organismodove il mediatoreprestala sua opera vigilatodal Ministerodella MEDIAZIONE pu essere: facoltativa, cio scelta dalle parti; demandata,quando il giudice, cui le parti si siano gi rivolte, invita le stesse a tentare la MEDIAZIONE ; obbligatoria,quandoper poter procederedavantial giudice,le partidebbonoaver tentatosenzasuccessola mediazioneche divienecos condizionedi procedibilit della causagiudizialeTipi di MEDIAZIONE MEDIAZIONE obbligatorianelle seguentimaterie: condominio, diritti reali, divisione, successioniereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affittodi azienda, Risarcimentodel dannoderivanteda responsabilit medicae dadiffamazionecon il mezzodellastampao con altromezzodipubblicit , contrattiassicurativi,bancarie MEDIAZIONE Obbligatoria Quali sono le controversiein materiadi condominio?

3 Art . 71 quaterdisp . att . : I . Per controversiein materiadi condominio,ai sensidell'articolo5,comma1, del decretolegislativo4 marzo2010 , n. 28 , si intendonoquellederivantidallaviolazioneo dall'errataapplicazionedelledisposizioni del libro III, titolo VII, capo II, del codicee degli articolida61 a 72 delle presentidisposizioniper l'attuazionedel codice. La MEDIAZIONE Obbligatoria In condominio Quali sono lecontroversiein materiadi condominioesclusedall obbligodipreventivamediazione?-Procedime ntiper ingiunzione;-Procedimenticautelari(es : ricorsoex art . 700 cpc per consegnadocumenti)-Procedimentipossessor i-Sfratti(es : portieredello stabile)-Accertamentitecnicipreventivi-P rocedimentiin cameradi consiglio(es : nomina/revocagiudizialeamm .re)- risarcimentodel danno?La MEDIAZIONE Obbligatoria In condominio Provvedimento Tribunale di Verona su eccezione di improcedibilit per mancato esperimento di MEDIAZIONE in una causa di risarcimento danno da infiltrazioni nei box provenienti da parte comuneProcedimento di MEDIAZIONE La mediazionesi introducecon una semplicedomandaall organismo,contenentel indicazionedell organismoinvestito,delle parti, dell oggettodellapretesae delle relativeragioni.

4 Le parti possonoscegliereliberamentel organismo,purch competenteperterritorio. Le parti devonofarsi rappresentareda un avvocato. In caso di pi domande,la mediazionesi svolger davantiall organismopressocui stata presentatae comunicataalla contropartela prima domanda. In caso di insuccessodella MEDIAZIONE ,nel successivoprocessoil giudicepotr verificareche la sceltadell organismonon sia stata irragionevole,adesempioper mancanzadi qualsiasicollegamentotra la sede dell organismoe ifatti della lite ovverola residenzao il domiciliodella della MEDIAZIONE MEDIAZIONE durante il processo Esito della MEDIAZIONE Il procedimento di MEDIAZIONE ha in ogni caso una durata massima di 3 mesi Nel corso del processo le parti, anche su invito del giudice, possono sempre esperire la MEDIAZIONE . L accordo raggiunto con la collaborazione del mediatore omologato dal giudice e diventa esecutivo.

5 Nel caso di mancato accordo il mediatore pu fare una proposta di risoluzione della lite che le parti restano libere di accettare o meno Proposta del mediatore Se la propostanon viene accettatae il processodavantialgiudicevieneiniziato,qu alorala sentenzacorrispondaallaproposta,le spesedel processosarannoa caricodella parteche ha rifiutatoingiustificatamentela soluzioneconciliativa. Il mediatoredeve fare la propostase le parti concordementeglielo richiedono. Neglialtri casi il mediatorepu fare la proposta,se ilregolamentodell organismolo del mediatore e successivo processo RISERVATEZZAN essunadichiarazioneo informazionedata dalle parti nelprocedimentodi mediazionepu informazionedata da una partesolo al mediatorepu essererivelataalla controparte,e ogniviolazioneviene le informazioniriservatesono in ogni caso inutilizzabiliin ogni successivoed NELLA MEDIAZIONE Le indennit dovute al mediatore sono stabilite dal decreto del Ministro della Giustizia per gli organismi di MEDIAZIONE pubblici.

6 Gli organismi di MEDIAZIONE privati possono stabilire liberamente gli importi, ma le tariffe devono essere approvate dal Ministro della Giustizia. Alle partiche corrispondonol'indennit ai soggettiabilitatia svolgereil procedimentodi mediazionepressogli organismi riconosciuto,in casodi successodellamediazione,un creditod'impostafino a concorrenzadi 500 euro .In casodi insuccessodellamediazione,il creditod'imposta ridottodellamet . Ilverbaledi accordo esentedall impostadi registrosino alla concorrenzadel euroPER LE MEDIAZIONI IN MATERIE OBBLIGATORIEE NECESSARIA L ASSISTENZA DI UN AVVOCATOLa parte che intende avviare la MEDIAZIONE in materia obbligatoria (es : condominio) deve rivolgersi ad un avvocatoLA DOMANDA DI MEDIAZIONEper avviare il procedimento l'avvocato presenta la domanda di MEDIAZIONE pressoun organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per laControversia, anche mediante procedura on-line dove possibileLa domanda, normalmente composta da 8/9 pagineLA PROCEDURA il responsabiledell'organismodi mediazionefissa il primoincontrotra le parti non oltre 30 giorni dal depositodella domanda al primoincontroed agli incontrisuccessivi,fino al terminedellaprocedurale parti devonoparteciparecon l'assistenzadell'avvocato la domandae la data del primoincontrosono comunicateall'altraparte con ogni mezzoidoneoad assicurarnela ricezione.

7 Anchea curadella parte istante duranteil primo incontroil mediatorechiariscealle parti la funzioneele modalit di svolgimentodella mediazioneFonte il mediatore al primo incontro spiega iter e funzione della MEDIAZIONE ed invita le parti ed i loro avvocati ad esprimersi sulla possibilit di iniziare la procedura di MEDIAZIONE . l'esito di questa valutazione condiziona l'iter seguenteLA VALUTAZIONE AL PRIMO INCONTROVALUTAZIONE POSITIVAL ITER CONTINUA ED E DUVUTA L INTERA INDENNITA DI MEDIAZIONEil mediatoreproseguelaprocedura,eventualmen tefissandoaltri incontrie siadoperaperch le partiarrivinoa definirelacontroversiacon un mediatoreascoltale partianchein sessionidisgiuntee privatee poi in sessionecongiuntaSE C E L ACCORDOL ITER SI CHIUDEil mediatore forma processo verbale al quale allegato il testo dell'accordoSE NON C E L ACCORDOLA PROPOSTAil mediatorepu tentaredi comporreil contrastotra le partiformulandounapropriapropostadi conciliazioneinoltre.

8 Il mediatore formula una proposta di conciliazione in qualsiasi momento del procedimento se le parti gliene fanno concorde richiesta-ogni volta che il mediatore formula una proposta di MEDIAZIONE di propria iniziativa o su richiesta comune delle parti i soggetti coinvolti nel procedimento sono chiamati ad esprimersi sulla sua propostaPROPOSTA ACCETTATAL ITER SI CHIUDEil mediatore forma processo verbale e l'accordo costituisce titolo esecutivo o pu essere omologato dal TribunalePROPOSTA RIFIUTATAOK AL PROCESSOin caso di mancato accordo anche in esito alla proposta conciliativa, il mediatoreredige il verbale ed possibile iniziare o proseguire il processo perch cos soddisfatta la condizione di procedibilit MEDIAZIONE E ASSEMBLEA: QUALI QUORUM?ACCETTAZIONEDELLAPROPOSTACONCILIA TIVA: L art . 71 quaterprevedeancheche lapropostadi mediazionedeveessereapprovatadall'assemb leacon la maggioranzadi cuiall'articolo1136 , secondocomma,del codice.

9 Se nonsi raggiungela predettamaggioranza,la propostasi deveintenderenon accettata .Art. 1136, II comma, = Maggioranza intervenuti in assemblea rappresentanti almeno 500millesimi1) ADESIONEALLAMEDIAZIONE: L art . 71 quaterdisp . att . prevedeche Alprocedimentoe' legittimatoa parteciparel'amministratore,previadelibe raassembleareda assumerecon la maggioranzadi cui all'articolo1136 , secondocomma,del codice .Tale normava certamentecoordinatacon le novit introdottein materiadi mediazioneinvigoredal 20 settembre2013 : l incontrodi programmazionee l assistenzatecnicadell E ASSEMBLEA: QUALI QUORUM?L ASSEMBLEA PUO ESSERE CHIAMATA AD ESPRIMERSI DUE VOLTE2) ACCETTAZIONEDELLAPROPOSTACONCILIATIVA: L art . 71 quaterprevedeancheche lapropostadi mediazionedeveessereapprovatadall'assemb leacon la maggioranzadi cuiall'articolo1136 , secondocomma,del codice.

10 Se nonsi raggiungela predettamaggioranza,la propostasi deveintenderenon accettata .Art. 1136, II comma, Maggioranza intervenuti in assemblea rappresentanti almeno 500millesimiLa delibera assembleare pu dare istruzioni all amministratore sull atteggiamento da avere in MEDIAZIONE e sui poteri e i limiti entro cui conciliare la controversia. La stessa delibera, a rigor di logica, deve prevedere il conferimento dell incarico al difensore. Se la data del primo incontro o del termine per l accettazione della proposta conciliativa stata fissata senza tenere conto dei termini ex art. 66 disp att. per la convocazione di assemblea, l Organismo differisce tali termini su istanza dell amministratore di condominio (art. 71 quater)L'art. 71 disp. att. chiarisce, al primo comma, cosa debba intendersi per controversie "in materia di condominio" cui fa riferimento il citato n.


Related search queries