Example: tourism industry

MENsILE DI INfORMAzIONE ED AGGIORNAMENTO …

COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI VERONA IL GEOMETRA8912 MENsILE DI INfORMAzIONE ED AGGIORNAMENTO PROfEssIONALEAnno LII n 8/9 - AGoSTo/SETTEMBRE 2012 - PoSTE ITALIAnE SPA - SPEd. In 70% dCo VRCoLLEGIo dEI GEoMETRI - Societ Cooperativa Geometri Veronesi - Vicolo orologio, 3 - 37129 sPECIALE AGOsTO/sETTEMBRE 2012Le monografie de il Geometra Veronese Geometra in cantiereManuale pratico del calcestruzzoAGOSTO/SETTEMBRE 2012sOMMARIOPubbLIcAzIONE MENSILEdEL cOLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LA uREATI dELLA PROVINcIA dI VERONAA utorizzata dal Trib.

AGOsTO/sETTEMBRE 2012 3 IL GEoMETRA VERonESE GEOMETRA IN CANTIERE Il Geometra Direttore dei Lavori è da sempre, e soprat- tutto oggi a seguito l’emanazione delle norme Tecni-

Tags:

  Creatine, In cantiere

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MENsILE DI INfORMAzIONE ED AGGIORNAMENTO …

1 COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI VERONA IL GEOMETRA8912 MENsILE DI INfORMAzIONE ED AGGIORNAMENTO PROfEssIONALEAnno LII n 8/9 - AGoSTo/SETTEMBRE 2012 - PoSTE ITALIAnE SPA - SPEd. In 70% dCo VRCoLLEGIo dEI GEoMETRI - Societ Cooperativa Geometri Veronesi - Vicolo orologio, 3 - 37129 sPECIALE AGOsTO/sETTEMBRE 2012Le monografie de il Geometra Veronese Geometra in cantiereManuale pratico del calcestruzzoAGOSTO/SETTEMBRE 2012sOMMARIOPubbLIcAzIONE MENSILEdEL cOLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LA uREATI dELLA PROVINcIA dI VERONAA utorizzata dal Trib.

2 Di VRcon decreto n. 140 del 22 dicembre 1960 REdAzIONE-AMMINISTRAzIONE37129 Verona - Vicolo Orologio, 3 Tel. 045 8031186 - Fax 045 : RESPONSAbILEGeom. Pietro Calzavara cOMITATO dI REdAzIONEGeom. Gianluca Fasoli Geom. Fiorenzo FurlaniGeom. Pietro GuadagniniGeom. Davide SabainiGeom. Matteo XamoSEGRETARIO dI REdAzIONERag. Maurizio BuinHANNO cOLLAbORATO:Elisa TaglianiAlessandra MoroPROGETTO GRAfIcOE cOORdINAMENTO EdITORIALE tagliani,grigolettiImmagine e Comunicazione srl37121 Verona - Via Macello, 17 Tel. 045 8009179 - Fax 045 OEPI Pubblicit Peschiera del Garda 37019 - Loc.

3 OTTELLA 3/B int. 045 596036 - Fax 045 8001490e-mail: srl - Via Meucci, 2437036 San Martino (VR)EdITORES ociet Cooperativa Geometri Veronesi37129 VERONA - Vicolo Orologio, 3Il Geometra Veronese un MENsILE di INfORMAzIONE e AGGIORNAMENTO professionale edito dalla Societ Cooperativa Geometri Veronesi . La collaborazione aperta agli organi rappresentativi di categoria e a tutti i singoli professionisti. Ogni redattore risponde delle proprie affermazioni ed il suo nome sempre reperibile presso la redazione.

4 IL GEOMETRAMENsILE DI INfORMAzIONE ED AGGIORNAMENTO PROfEssIONALEVERONESE GEOSSERVATORIO1 Il geometra in cantiere : numero speciale sulle mansioni e responsabilit del direttore dei lavori GEOMETRA IN cANTIERE3 Mansioni e responsabilit del direttore lavori Il calcestruzzo: regole e suggerimenti 1. Definizione 8 2. Normative di riferimento 8 3. I componenti 8 4. Requisiti essenziali per la corretta realizzazione del calcestruzzo 10 5.

5 Fasi del cantiere per opere costituite da calcestruzzo 20 6. Prelievo del calcestruzzo - Prelievi di accettazione 23 - Esempio di verbale di prelievo 29 7. Appendice 3189121 AGOsTO/sETTEMBRE 2012 IL GEOMETRA VERONESE preparazione, acquisita attraverso uno specifico corso svoltosi a Padova, con docenze della protezione civile. Tra i quarantotto geometri formati, quattro sono verone-si, in loco poi distintisi per l operosit , per la capacit , la preparazione, il metodo adottato.

6 In totale, pi di mille sono stati i geometri volontari che hanno prestato aiuto nei due mesi di emergenza post-sisma e cito, a tal proposito, la nascita dell Associazio-ne nazionale geometri volontari per la Protezione civile, costituita con il patrocinio del digressione per rammentare il continuo impe-gno e la presenza della nostra categoria hic et nunc, qui ed ora , dove serve e quando ma anche per non dimenticare che ci sono tuttora persone senza tetto a poca distanza da noi, bisognose ancora di so-stegno.

7 Ricordiamocene quotidianamente ed agiamo - sia umanamente, sia professionalmente, ricollegan-domi cos a quanto scrivevo prima: costruire corretta-mente significa vivere sicuramente. Buona letturaGEOssERVATORIOA CURA dI PIETRo CALZAVARAIL GEOMETRA in cantiere : NUMERO sPECIALE sULLE MANsIONI E REsPONsABILIT DEL DIRETTORE LAVORICome consuetudine, il numero doppio agosto/settem-bre del nostro notiziario assume veste monografica e, per il 2012, viene dedicato ad un tema pratico e ad un ruolo fondamentale nel processo costruttivo: il geometra come direttore lavori, le sue mansioni, le sue responsabilit.

8 Un attivit sulla base delle norme tecniche per le costruzioni contenute nel decreto mi-nisteriale e recentemente approfondita in un corso ad hoc organizzato dal contesto, non manca la trattazione esaustiva dei materiali: calcestruzzo, acciaio, legno, muratura. E la delicata, imprescindibile gamma di prove e collau-di. non dimentichiamo che si costruisce per accogliere persone e lo scrupolo tecnico legato a doppio filo con la tutela della vita. A tale proposito, voglio ricordare il recente dramma del sisma in Emilia.

9 La macchina dei soccorsi e le squadre di tecnici sono partite in accordo tra regione e prote-zione civile e in questo contesto i geometri hanno avu-to un peso rilevante, un buon numero di colleghi del Ve-neto stato coinvolto nelle operazioni perch fresco di 3 AGOsTO/sETTEMBRE 2012 IL GEOMETRA VERONESEGEOMETRA IN CANTIEREIl Geometra Direttore dei Lavori da sempre, e soprat-tutto oggi a seguito l emanazione delle norme Tecni-che per le Costruzioni ( ), la figura che nel settore edilizio risulta determinante ed essenziale per il rapporto progetto-costruzione, con particolare ri-ferimento ai caratteri tipolgici, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio nelle sue varie componenti materiali e direzione Tecnico-amministrativa nei processi di pro-duzione e di impiego dei materiali e componenti per l edilizia, individua la centralit di questa figura (il Diret-tore Lavori)

10 Che deve assicurare garanzia della qualit del costruito anche nell ottica della prestazione attesa (priorit pi sentita da parte della committenza) e della responsabilit successiva alla conclusione dei PRATICo dEL CALCESTRUZZoMANsIONI E REsPONsABILIT DEL DIRETTORE LAVORIIn questa ottica, nell ambito del programma di forma-zione continua e permanente il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Verona e la Societ Cooperativa Geometri Veronesi hanno da sempre posto particolare attenzione a favore dei propri iscritti.


Related search queries