Example: barber

Metodologia di controllo - cunacar.it

Metodologia di controllo RIPARAZIONI DI CARROZZERIE DI AUTOVEICOLI (III edizione) Codice attivit ATECOFIN 1993: - Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Codice attivit ATECOFIN 2004: - Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Aggiornamento: Settembre 2002 2 Indice 1. PREMESSA ..3 2. ATTIVIT PREPARATORIA AL controllo ..5 Interrogazioni dell Anagrafe Altre interrogazioni e ricerche preliminari all accesso ..5 - controllo delle informazioni relative al soggetto presenti in Internet ..6 3. Metodologia DEL controllo ..7 L accesso ..7 Controlli prioritari ..7 Ricerche presso enti controllo del volume d affari ..9 - Tipologie di - Ricerca e valutazione degli indizi di evasione ..10 - Ricostruzione del volume d affari ..10 - Indice di produttivit per addetto ..14 Altri controlli e riscontri.

Metodologia di controllo RIPARAZIONI DI CARROZZERIE DI AUTOVEICOLI (III edizione) Codice attività ATECOFIN 1993: 50.20.2 - Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli ...

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Metodologia di controllo - cunacar.it

1 Metodologia di controllo RIPARAZIONI DI CARROZZERIE DI AUTOVEICOLI (III edizione) Codice attivit ATECOFIN 1993: - Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Codice attivit ATECOFIN 2004: - Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Aggiornamento: Settembre 2002 2 Indice 1. PREMESSA ..3 2. ATTIVIT PREPARATORIA AL controllo ..5 Interrogazioni dell Anagrafe Altre interrogazioni e ricerche preliminari all accesso ..5 - controllo delle informazioni relative al soggetto presenti in Internet ..6 3. Metodologia DEL controllo ..7 L accesso ..7 Controlli prioritari ..7 Ricerche presso enti controllo del volume d affari ..9 - Tipologie di - Ricerca e valutazione degli indizi di evasione ..10 - Ricostruzione del volume d affari ..10 - Indice di produttivit per addetto ..14 Altri controlli e riscontri.

2 14 Le indagini finanziarie ..15 - Richiesta al contribuente degli estremi identificativi dei - Richiesta dati, notizie e documenti agli istituti di credito e finanziari ..17 CHECK Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Aggiornamento: Settembre 2002 31. PREMESSA La presente Metodologia individuata dal codice e si rivolge ai soggetti che svolgono l attivit di Riparazione di carrozzerie di autoveicoli. Il settore caratterizzato dalla presenza di piccole imprese artigiane, organizzate in forma di ditte individuali, costituite prevalentemente dal titolare coadiuvato, a volte, da familiari, quasi assente il personale dipendente. Gli spazi impiegati per l esercizio dell attivit sono piuttosto limitati e dedicati quasi esclusivamente all attivit di riparazione, con un piccolo magazzino, dove presente, per i ricambi ad alta rotazione e di impiego frequente e con un ufficio o gabbiotto destinato all accoglienza della clientela, costituita quasi esclusivamente da privati.

3 La dotazione di beni strumentali ridotta all essenziale e non eccessivamente sofisticata, mancano spesso, ad esempio, i banchi di riscontro della scocca, il che fa presumere che l attivit di queste imprese sia limitata alla riparazione di danni non strutturali. A livello di medie e grandi officine operano invece societ di persone e, con ridotta diffusione, societ di capitali, in cui si rileva abitualmente la presenza di personale dipendente, che riveste un ruolo amministrativo a fianco di quello operativo, sia con qualifica generica che specializzata. Per tali soggetti le superfici dedicate all attivit sono piuttosto ampie e diversificate, destinate prevalentemente all attivit operativa e al magazzino, alle aree esterne, nonch all ufficio per l accesso alla clientela, costituita parimenti da privati e da societ . Per questo tipo di imprese la dotazione di beni strumentali deve essere per qualit e quantit consistente e tecnologicamente aggiornata per sopportare elevati carichi di lavoro in maniera efficiente e per offrire un buon livello di servizio, che consenta l intervento anche sui veicoli industriali.

4 La Legge del 5 febbraio 1992, n. 122 (in del 19/02/1992, n. 41) recante disposizioni in materia di manutenzione e riparazione di veicoli stabilisce gli assetti tecnico-giuridici degli operatori del settore, al quale appartengono le attivit di meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista. Il successivo del 30 luglio 1997, n. 406 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione (in alla del 28/11/1997, n. 278) recante dotazioni minime di attrezzature e strumentazioni di cui debbono essere dotate le imprese esercenti attivit di autoriparazione, completa il quadro tecnico-normativo di riferimento entro il quale le attivit in argomento sono tenute ad operare; lo stesso pu costituire utile fonte informativa circa la struttura tecnica delle aziende del settore. L art. 12, comma 1, del del 5 febbraio 1997, n.

5 22, istituisce l obbligo della tenuta del registro di smaltimento dei rifiuti tossici, che disciplina tutte le operazioni relative al carico e scarico di materiali tossici (quali rottami di ferro, paraurti in plastica, residui di vernici, pitture, smalti, acidi, solventi e morchia del distillatore, ecc.) scartati da parte di coloro che, (come stabilito all art. 11, comma 3, del citato n. 22/1997 e successive modificazioni ed integrazioni), vendono, producono, raccolgono o smaltiscono detti rifiuti speciali, altamente inquinanti, e sono tenuti a comunicarne annualmente quantit e caratteristiche qualitative. Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Aggiornamento: Settembre 2002 4Le principali fasi degli interventi di ripristino, nelle quali si articola la complessa attivit delle imprese del settore, possono essere sinteticamente ricondotte alle seguenti operazioni di: stacco, adattamento e riattacco di parti danneggiate: attengono a questa fase anche le medesime operazioni che si rendono necessarie sulle parti meccaniche, elettriche, di selleria, ecc.

6 , che interferiscono con l operazione principale d intervento sulla carrozzeria. I momenti della lavorazione comprendono l asportazione del lamierato danneggiato, l adattamento, il fissaggio e la saldatura del nuovo lamierato; risagomatura e sostituzione di lamierati ed elementi in materiale plastico: la risagomatura viene effettuata quando risulta tecnicamente fattibile e allo stesso tempo non risulti antieconomica rispetto alla sostituzione, oltre all ipotesi in cui il ricambio non sia reperibile in tempi accettabili o sia fuori produzione; verniciatura o sfumatura: il ciclo di verniciatura prevede l utilizzo di smalti monostrato, sintetici o acrilici, comprese eventuali applicazioni di sigillanti, protettivi e prodotti cerosi. L operazione di sfumatura consiste nel trattamento di verniciatura a ciclo parziale di un lamierato in buono stato.

7 Il ciclo di finitura (pulizia e lucidatura del veicolo) completa l intervento. All attivit di riparazioni si affianca a volte quella di recupero e commercio di auto usate, in presenza della quale si proceder alla opportuna disaggregazione dei relativi componenti reddituali negativi e positivi, al fine di pervenire ad una autonoma valutazione di congruit . Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Aggiornamento: Settembre 2002 52. ATTIVIT PREPARATORIA AL controllo Interrogazioni dell Anagrafe Tributaria L attivit di controllo dovr essere preceduta dalla raccolta dei dati e delle informazioni riguardanti il soggetto da verificare. Si dovranno acquisire notizie in ordine alle eventuali segnalazioni da parte di altri Uffici Finanziari o Comandi della Guardia di Finanza per irregolarit fiscali a carico del contribuente da verificare, nonch elementi di accertamento.

8 Al riguardo, una prima fonte di notizie pu essere acquisita dal sistema informativo dell Anagrafe Tributaria, sia in ambiente tradizionale che web, dal quale possono essere tratte le seguenti informazioni: se trattasi di societ : principali soci; notizie sui comportamenti dell organo amministrativo; redditi dichiarati dalla societ e dai soci (categoria e importo); esistenze di partite , anche cessate, intestate ai soci; elementi indicatori della capacit contributiva dei soci; bilancio civilistico e relativi indici contabili; se trattasi di persona fisica: reddito complessivo dichiarato negli ultimi anni; reddito d impresa dichiarato negli ultimi anni; esistenze di partite cessate; elementi indicatori di capacit contributiva; per tutte le tipologie di soggetti: data di inizio dell attivit ; luogo di conservazione delle scritture contabili; posizione fiscale e dati relativi alle ultime dichiarazioni; precedenti fiscali: controlli gi effettuati a qualunque titolo, segnalazioni, ecc.

9 ; notizie sulla sede legale e amministrativa; eventuali incrementi patrimoniali o altre manifestazioni di capacit contributiva del contribuente e dei suoi familiari o dei soci della societ (possesso di auto, imbarcazioni, residenze secondarie, ecc.); atti registrati relativi a compravendite di immobili, sottoscrizioni di aumenti di capitale, appalti, ecc.; precedenti controlli effettuati dall ufficio o da altri soggetti; elementi rilevanti ai fini dell accertamento in possesso dell ufficio. Altre interrogazioni e ricerche preliminari all accesso E opportuno riscontrare le informazioni acquisite dall interrogazione all con quelle desumibili dalla banca dati della Camera di Commercio, dell e dell , relativamente a: tipologia delle attivit esercitate dal soggetto; luogo o luoghi di esercizio dell attivit ; Riparazioni di carrozzerie di autoveicoli Aggiornamento: Settembre 2002 6 generalit del/i rappresentante/i legale/i della societ ; situazione giuridica del soggetto: normale attivit , soggetto estinto, soggetto in liquidazione/fallito, ecc.

10 ; eventuale presenza di protesti a carico dell impresa, sia nella provincia di residenza che nel resto d Italia, per valutare sia lo stato di salute dell azienda che la prevedibile proficuit dell azione accertatrice. Un altro sintomo sullo stato di salute dell esercizio pu essere rappresentato dalla visibilit pubblicitaria del soggetto, in quanto il relativo onere normalmente risulta proporzionale alle aspettative di crescita dei ricavi. Nella fase preparatoria al controllo pu risultare utile verificare le inserzioni pubblicitarie presenti su Pagine Gialle e Pagine Utili , al fine di acquisire notizie relative all oggetto caratteristico dell attivit , alla presenza di sedi decentrate, all ambito territoriale entro il quale l impresa svolge l attivit , - controllo delle informazioni relative al soggetto presenti in Internet Al fine di raccogliere maggiori informazioni sul soggetto da sottoporre a controllo sar utile verificare la sua presenza in Internet.


Related search queries