Example: stock market

MiBACT - istruzione.it

MiBACT Database della cultura offerta formativa per le scuole 2014 - 2015 2 MiBACT Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - tel. Sed - Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio Il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio stato istituito ( del 15/10/1998) per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale verso ogni tipo di pubblico e svolgere attivit di educazione, comunicazione e formazione specifica nell ambito dei beni culturali, attraverso progetti a livello nazionale. Dal 2009 fa parte della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale che supporta nel coordinamento della rete dei Servizi educativi territoriali e con le attivit di educazione e promozione, ai sensi degli articoli 118 e 119 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, anche in relazione al pubblico con disabilit ( 20 luglio 2009).

MiBACT Database della cultura Offerta formativa per le scuole A.S. 2014 - 2015

Tags:

  Offerta

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MiBACT - istruzione.it

1 MiBACT Database della cultura offerta formativa per le scuole 2014 - 2015 2 MiBACT Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - tel. Sed - Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio Il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio stato istituito ( del 15/10/1998) per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale verso ogni tipo di pubblico e svolgere attivit di educazione, comunicazione e formazione specifica nell ambito dei beni culturali, attraverso progetti a livello nazionale. Dal 2009 fa parte della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale che supporta nel coordinamento della rete dei Servizi educativi territoriali e con le attivit di educazione e promozione, ai sensi degli articoli 118 e 119 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, anche in relazione al pubblico con disabilit ( 20 luglio 2009).

2 Il Centro si adopera per la diffusione e la promozione delle attivit didattiche svolte dai Servizi educativi, creando, in sinergia con essi, azioni di valorizzazione turistico-territoriale, ed opera in sinergia con il Ministero dell Istruzione, dell Universit e della Ricerca, per creare occasioni di accesso al sapere attraverso la messa a sistema di istruzione e cultura, al fine di sviluppare una societ della conoscenza (Accordo Quadro del 20 marzo 1998 e Protocollo d Intesa del 28 maggio 2014) L azione di coordinamento del Centro, attiva anche in maniera sperimentale per le recenti competenze legate al turismo scolastico e al viaggio d istruzione, orientata a sviluppare raccordi operativi interistituzionali ed interventi di collaborazione per sostenere la conoscenza e l uso consapevole del patrimonio, in quanto elementi fondanti nel diritto di partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e sociale.

3 Tra gli obiettivi prioritari la configurazione di un agenda condivisa di programmazione delle azioni educative e la messa a punto dell offerta formativa, consultabile on line sul sito istituzionale ( ). Per l anno scolastico 2014-2015 sono stati presentati circa 700 progetti, dalle sezioni didattiche di soprintendenze, musei, archivi e biblioteche, destinate a tutte le fasce di utenza, con una particolare attenzione al pubblico scolastico. Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Direttore Generale: Anna Maria Buzzi Servizio II Comunicazione e promozione del Patrimonio Culturale Responsabile: Marcello Tagliente Sed - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio Coordinatore: Gianfranca Rainone Elisabetta Borgia, Marina Di Berardo, Susanna Occorsio, Cinzia Raffio Segreteria: Maria Arcangela Purrulli, Giandomenico Merenda Via di San Michele, 22 - 00153 Roma - Tel.

4 Fax Email: - - 3 MiBACT Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - tel. Sommario ABRUZZO 4 BASILICATA 15 CALABRIA 27 CAMPANIA 46 EMILIA ROMAGNA 88 FRIULI VENEZIA GIULIA 107 LAZIO 118 LIGURIA 165 LOMBARDIA 212 MARCHE 235 MOLISE 260 PIEMONTE 27o PUGLIA 299 SARDEGNA 321 SICILIA 332 TOSCANA 336 TRENTINO ALTO ADIGE 360 UMBRIA 364 VENETO 381 4 MiBACT Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - tel. Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio Proposte didattiche per le scuole a cura dei Servizi Educativi Abruzzo 2014-2015 Archivi Biblioteche Musei e altri luoghi della cultura 5 MiBACT Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - tel.

5 Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio Archivi Proposte didattiche per le scuole a cura dei Servizi Educativi dell Abruzzo 2014-2015 6 MiBACT Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - tel. A - ARCHIVI DI STATO A1 Le carte del Vajont: Dalla diga al processo Area tematica: Storia Regione: Abruzzo Comune: L'Aquila Sito realizzazione attivit : Archivio di Stato dell'Aquila Tipologia attivit : Percorso storico/documentario Descrizione attivit : Riallestimento della Mostra realizzata dall Archivio di Stato di Belluno, d intesa con la Direzione per gli Archivi, la Direzione Regionale Beni Culturali del Veneto e la Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 onlus.

6 La finalit di far conoscere i documenti prodotti nel corso del processo per il disastro del Vajont. (19 ottobre 1963) svoltosi presso il Tribunale dell Aquila. La Mostra articolata nelle seguenti Sezioni tematiche: 1. I progetti; 2. La frana; 3 Il disastro; 4 Il processo. Destinatari: Pubblico generico Attivit di promozione: Referente progetto: Claudia Salmini - Daniela Nardecchia E-mail referente : - Recapito telefonico : 3490917198 A2 La Grande Guerra Area tematica: Storia Regione: Abruzzo Comune: L'Aquila - Sulmona - Avezzano Sito realizzazione attivit : Archivio di Stato dell'Aquila e sezioni di Sulmona e Avezzano Tipologia attivit : Percorso storico/documentario Descrizione attivit : Valorizzare e far conoscere le testimonianze della Grande Guerra (lettere, cartoline, manifesti, giornali d epoca) che si conservano nel nostro Istituto. La mostra articolata nelle seguenti sezioni tematiche: I.

7 Il fronte. II. Il nemico. III. Il fronte interno. IV. Le onoranze e i monumenti. Destinatari: Pubblico generico Attivit di promozione: Referente progetto: Daniela Nardecchia E-mail referente : Recapito telefonico : 3490917198 7 MiBACT Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - tel. A3 Il terremoto della Marsica del 1915 Area tematica: Storia Regione: Abruzzo Comune: L'Aquila - Avezzano Sito realizzazione attivit : Archivio di Stato dell'Aquila e sezione di Avezzano Tipologia attivit : Percorso storico/documentario Descrizione attivit : Esposizione di documenti, selezionati dai fondi archivistici dell Aquila e di Avezzano, relativi all evento sismico del gennaio 1915, alle operazioni di soccorso ed alla ricostruzione. Destinatari: Pubblico generico Attivit di promozione: Referente progetto: Daniela Nardecchia E-mail referente : Recapito telefonico : A4 Percorso didattico in archivio Area tematica: Archivistica Regione: Abruzzo Comune: Chieti Sito realizzazione attivit : Territorio dell Abruzzo Tipologia attivit : Percorso storico/documentario Descrizione attivit : Al fine di avvicinare il mondo della scuola alla peculiarit del bene culturale rappresentato dagli archivi, si propone agli Istituti un progetto sperimentale di ricerca sui propri edifici scolastici, condotta sia negli archivi delle rispettive scuole sia presso gli archivi istituzionali cittadini.

8 A conclusione dei lavori di indagine e di studio sulle fonti documentarie, gli esiti della ricerca saranno valorizzati e presentati al pubblico mediante una serie di iniziative da concordare, rientranti nel progetto generale sugli archivi di architettura promosso dal MiBACT . Destinatari: Scuola: secondaria di II grado Attivit di promozione: Referente progetto: Maria Teresa Ranalli Soprintendenza Archivistica dell Abruzzo E-mail referente : Recapito telefonico : 085-6920012 A5 Seconda guerra mondiale storia locale e immagini Area tematica: Storia 8 MiBACT Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - tel. Regione: Abruzzo Comune: Teramo Sito realizzazione attivit : Archivio di Stato di Teramo Tipologia attivit : Percorso storico/documentario Descrizione attivit : Attraverso immagini e documenti si ripercorrono momenti della vita della popolazione teramana e si potranno trarre spunti per considerazioni sugli aspetti sociali -politici - economici del territorio.

9 Destinatari: Tutti i tipi di pubblico Accessibilit : Accessibile a persone con disabilit motoria, uditiva e visiva Attivit di promozione: Referente progetto: Catia D'Annunzio - Rosanna Ciarrocchi - Archivio di Stato di Teramo E-mail referente : Recapito telefonico : - A6 Il Regni d Italia: problemi politici, sociali, amministrativi ed economici 1861-1900 Area tematica: Archivistica Regione: Abruzzo Comune: Teramo Sito realizzazione attivit : Archivio di Stato di Teramo Tipologia attivit : Percorso storico/documentario Descrizione attivit : Si parte da un singolo documento o da un insieme di documenti riguardano un particolare avvenimento, un personaggio illustre un edificio di rilevanza storica, un quartiere, una fase della vita politica ed amministrativa, andare poi a rintracciare sulle fonti bibliografiche o documentarie segni lacsaiati nel corso del tempo, le testimonianze tangibili cui i documenti fanno riferimento.

10 Destinatari: Scuola: ogni ordine e grado - Universit Accessibilit : Accessibile a persone con disabilit motoria, uditiva Attivit di promozione: Referente progetto: Catia D'Annunzio - Archivio di Stato di Teramo E-mail referente: Recapito telefonico: - A7 Lo stato di Leva e le liste di leva: fonti della storia locale Area tematica: Archivistica Regione: Abruzzo Comune: Teramo Sito realizzazione attivit : Archivio di Stato di Teramo 9 MiBACT Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - tel. Tipologia attivit : Percorso storico/documentario Descrizione attivit : Si propongono documenti di facile lettura, che permettono di affrontare argomenti di genere demografico ed economico, ad esempio i registri di stato civile o le liste di leva; scopo del lavoro pu essere analizzare la composizione sociale della popolazione di una citt o di un paese in un dato periodo, rilevando la relazione esistente tra professione e provenienza.


Related search queries