Example: marketing

Michele D’Apote, Alberto Oleotti SICUREZZA …

Manualeper l applicazionedel 81/2008 guida operativa all interpretazione e all applicazione di ciascun titoloAggiornato alle pi recenti novit normative: dall adeguamento del Testo Unico al regolamento CLP, ai decreti attuativi del Jobs Act fino al nuovo codice degli appaltiSICUREZZASICUREZZAM ichele D Apote, Alberto OleottiManuale per l applicazionedel 81/2008 guida operativa all interpretazione e all applicazione di ciascun titoloIl manuale costituisce un analisi sistematica della prin-cipale normativa vigente in materia di salute e sicurez-za del lavoro, che muovendo dall identificazione degli obblighi, persegue l obiettivo di chiarificare i processi determinati dal dover adempiere agli stessi, suggeren-do delle modalit applicative allo scopo di supportare ed ottimizzare i responsabili aziendali. Dal 2008, anno di emanazione del cosiddetto Testo Unico in materia prevenzionale, il contesto si evoluto, si fatto pi complesso e l analisi pi approfondita.

Michele D’Apote, Alberto Oleotti Manuale per l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 Guida operativa all’interpretazione e all’applicazione di ciascun titolo

Tags:

  Per l, Guida

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Michele D’Apote, Alberto Oleotti SICUREZZA …

1 Manualeper l applicazionedel 81/2008 guida operativa all interpretazione e all applicazione di ciascun titoloAggiornato alle pi recenti novit normative: dall adeguamento del Testo Unico al regolamento CLP, ai decreti attuativi del Jobs Act fino al nuovo codice degli appaltiSICUREZZASICUREZZAM ichele D Apote, Alberto OleottiManuale per l applicazionedel 81/2008 guida operativa all interpretazione e all applicazione di ciascun titoloIl manuale costituisce un analisi sistematica della prin-cipale normativa vigente in materia di salute e sicurez-za del lavoro, che muovendo dall identificazione degli obblighi, persegue l obiettivo di chiarificare i processi determinati dal dover adempiere agli stessi, suggeren-do delle modalit applicative allo scopo di supportare ed ottimizzare i responsabili aziendali. Dal 2008, anno di emanazione del cosiddetto Testo Unico in materia prevenzionale, il contesto si evoluto, si fatto pi complesso e l analisi pi approfondita.

2 Il volume offre l opportunit di leggere il testo di legge aggiornato con le ultime disposizioni emanate dal Governo, unitamente agli elementi normativi regolamentari nel tempo emersi, a perfezionamento del testo iniziale ed alle indicazioni di buona prassi o linee guida che costituiscono al mo-mento i modelli di riferimento. Questo, allo scopo di of-frire uno strumento di controllo manageriale completo, aggiornato e puntuale, che sia di supporto alle aziende nella razionalizzazione dei propri interventi o adegua-menti e di conseguenza nell ottimizzazione dei costi ad essi relativi ed uno strumento di consultazione per gli operatori professionali del settore. Michele D Apote. Laureato in giurisprudenza con indi-rizzo penale lavoristico. formatore per la SICUREZZA sul lavoro dal 1996. Coordinatore per la SICUREZZA , consu-lente di imprese ed RSPP in vari ambiti lavorativi (edilizia, sanit , settore estrattivo ed energetico).

3 Autore di nu-merose ricerche e testi in materia di SICUREZZA sul lavoro pubblicati da case editrici del settore. Alberto Oleotti . Laureato in chimica farmaceutica, ha svolto inizialmente attivit di ricerca presso l Universit Statale di Milano. Da oltre 25 anni segue lo sviluppo e la applicazione pratica della normativa in materia di igie-ne industriale, SICUREZZA e protezione dell ambiente ed organizzazione e sistemi di gestione. Svolge attivit di consulenza e di formazione nelle materie 35,00 Michele D Apote, Alberto OleottiMANUALE per l APPLICAZIONE del 81/20089 788863 107135 ISBN 978-88-6310-713-5 SEGUICI Tutte le pagine28/04/2016 16:25:51vai alla scheda del libro altri titoli gli autori Michele D Apote, Alberto Oleotti Manuale per l applicazione del 81/2008 guida operativa all interpretazione e all applicazione di ciascun titoloAggiornato alle pi recenti novit normative: dall adeguamento del Testo Unico al regolamento CLP ai decreti attuativi del Jobs Act fino al nuovo codice degli appalti MANUALE 127/04/2016 15:24:48 Pagine tratte da - Tutti i diritti riservatiMANUALE per l APPLICAZIONE DEL 81/2008 ISBN: 978-88-6310-713-5 Copyright 2016 EPC Socio UnicoEPC Socio Unico - Via dell Acqua Traversa, 187/189 - 00135 clienti: 06 33245277 - Fax 06 3313212 Redazione: Tel.

4 06 33245264/205 Propriet letteraria e tutti i diritti riservati alla EPC Socio Unico. La struttura e il contenuto del presente volume non possono essere riprodotti, neppure parzialmente, salvo espressa autorizzazione della Casa Editrice. Non ne altres consentita la me-morizzazione su qualsiasi supporto (magnetico, magneto-ottico, ottico, fotocopie ecc.).La Casa Editrice, pur garantendo la massima cura nella preparazione del volume, de-clina ogni responsabilit per possibili errori od omissioni, nonch per eventuali danni risultanti dall uso dell informazione ivi codice QR che si trova sul retro della copertina, consente attraverso uno smartphone di accedere direttamente alle informazioni e agli eventuali aggiorna-menti di questo volume. Le stesse informazioni sono disponibili alla pagina: tratte da - Tutti i diritti riservati3 SOMMARIOPREMESSA ..17 PARTE 1 PARTE GENERALE capitolo 1 IL QUADRO NORMATIVO GENERALE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO.

5 L evoluzione delle norme .. Le fonti normative europee .. Le direttive comunitarie .. La normativa italiana .. Gli articoli 2087 e 2050 del Codice Civile .. La Costituzione .. Gli articoli 437, 451, 589, 590 del Codice Penale .. L evoluzione della normativa sulla SICUREZZA e igiene del lavoro .. Lo statuto dei lavoratori .. Le modifiche introdotte dal Jobs Act sul controllo dei lavoratori a distanza .. La L. 23 dicembre 1978, n. 833; il principio della massima SICUREZZA tecnologicamente fattibile .. La normativa sull assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali .. 302/05/2016 13:37:36 Pagine tratte da - Tutti i diritti riservatiMANUALE per l APPLICAZIONE DEL 81 L infortunio sul lavoro .. Il concetto di causa violenta e la sua elaborazione giurisprudenziale .. La concausa nell infortunio sul lavoro .. La definizione di infortunio sul lavoro .. Il requisito dell occasione di lavoro.

6 L infortunio in itinere .. L uso della bicicletta e l infortunio in itinere (L. 221 del 28/12/2015) .. La legislazione relativa a particolari categorie di Il 15 febbraio 2016, n. 39 e le modifiche apportate in materia di tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti.. Il 15 giugno 2015 n. 80, attuativo del Jobs Act: la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro .. Violenza di genere .. Telelavoro e azioni di conciliazione .. Le norme tecniche, le buone prassi, le linee guida e la loro validit in campo prevenzionistico .. Norme tecniche, buone prassi e linee guida : rilevanza penale ed obbligatoriet in materia di SICUREZZA sul lavoro ..92capitolo 2 I PRINCIPI COMUNI DEL 81/08 .. 81/08: La struttura del decreto .. I principi comuni del 81/08 .. Le principali definizioni .. Il campo di applicazione .. Le modifiche introdotte dai Jobs Act in materia di contratto di lavoro ..104 MANUALE 427/04/2016 15:24:48 Pagine tratte da - Tutti i diritti Le modifiche introdotte dai Jobs Act in materia di contratto di lavoro: demansionamento e formazione.

7 Il computo dei lavoratori .. L informazione, la formazione e l addestramento .. L informazione .. La formazione .. L informazione e la formazione dei lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell emergenza ..160capitolo 3 IL SISTEMA ISTITUZIONALE .. Il Comitato per l indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attivit di vigilanza in materia di salute e SICUREZZA sul lavoro .. La Commissione consultiva permanente per la salute e SICUREZZA sul lavoro .. I comitati regionali di coordinamento .. Il Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP) .. Enti pubblici aventi compiti in materia di salute e SICUREZZA nei luoghi di lavoro .. Gli organismi paritetici .. Organismi paritetici nazionali, regionali, provinciali: le competenze .. Le attivit promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione .. L istituto dell interpello in materia di salute e SICUREZZA sul lavoro.

8 La vigilanza sull applicazione della legislazione in materia di salute e SICUREZZA nei luoghi di lavoro .. L Ispettorato nazionale del 527/04/2016 15:24:48 Pagine tratte da - Tutti i diritti riservatiMANUALE per l APPLICAZIONE DEL 81 Il potere di sospensione delle attivit imprenditoriali ..199capitolo 4 GLI ATTORI DELLA SICUREZZA : DEFINIZIONI, OBBLIGHI E RESPONSABILIT .. Il lavoratore definizione .. Il lavoratore obblighi e responsabilit .. Il diritto di resistenza del lavoratore .. Il datore di lavoro definizioni .. Il datore di lavoro obblighi e responsabilit .. Obblighi a carico esclusivo del datore di lavoro .. La delega delle funzioni in materia antinfortunistica .. Obblighi del Datore di Lavoro e del I dirigenti ed i preposti, nozioni e obblighi .. Il responsabile, gli addetti ed il servizio di prevenzione e protezione .. Il medico competente .. Il rappresentante dei lavoratori per la SICUREZZA .

9 Gli addetti alle squadre di intervento (prevenzione incendi evacuazione dei lavoratori e primo soccorso) .. I progettisti, i fabbricanti o costruttori, i fornitori e gli installatori .. Il progettista ed il fabbricante (o costruttore) .. I venditori, i noleggiatori, i concedenti in uso o in locazione finanziaria di macchine, attrezzature di lavoro ed impianti .. Gli installatori e montatori di impianti ..274 MANUALE 627/04/2016 15:24:48 Pagine tratte da - Tutti i diritti riservatiSOMMARIO7capitolo 5 LA VALUTAZIONE DEI RISCHI .. Le misure generali di tutela .. La valutazione dei rischi ed il relativo documento .. Una proposta operativa per la valutazione dei rischi .. Le procedure standardizzate ..314capitolo 6 LA GESTIONE DEGLI APPALTI .. Gli obblighi connessi ai contratti d appalto o d opera o di somministrazione (art. 26 81/2008) .. La nozione di disponibilit giuridica .. Gli appalti pubblici .. Il documento unico di regolarit contributiva (DURC).

10 I requisiti di regolarit contributiva .. La validit del DURC e la verifica dei requisiti .. La verifica on line della regolarit contributiva .. Le agevolazioni subordinate al possesso del DURC .. La nuova tabella delle agevolazioni subordinate al possesso del DURC ..336capitolo 7 L APPARATO SANZIONATORIO DEL 81/2008 .. Premessa .. Le novit introdotte in materia penale dal 81/2008 e dal 106/2009 .. Reati comuni e reati propri, la figura del RSPP .. Il principio di specialit ..356 MANUALE 727/04/2016 15:24:48 Pagine tratte da - Tutti i diritti riservatiMANUALE per l APPLICAZIONE DEL 81 L esercizio di fatto dei poteri direttivi .. Le sanzioni comminate al datore di lavoro .. La sanzione del solo arresto per il datore di lavoro .. Le altre sanzioni comminate esclusivamente al datore di lavoro (arresto o ammenda).. Le sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente .. Violazioni e correlate sanzioni comminabili al datore di lavoro e al dirigente (art.)


Related search queries