Example: barber

Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco ...

Ministero dell ' interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile GAS. SICURO GAS. Informazioni di sicurezza e antincendio per gli utenti di gas naturale e GPL. In collaborazione con: FEDERCHIMICA. CONFINDUSTRIA. ASSOGASLIQUIDI. Associazione Nazionale imprese gas di petrolio liquefatti CH I U S O. ERTO. AP. Ministero dell ' interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile SICURO GAS. Informazioni di sicurezza e antincendio per gli utenti di gas naturale e GPL. A cura del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Ufficio Coordinamento e Relazioni Esterne Le illustrazioni (acquerello e matita). sono di Alessio Carbonari CIG - Comitato Italiano Gas Assogasliquidi 1.

riguarda i criteri di salvaguardia dell’efficienza energetica, sono soggette alla Legge 10/91 “Norme per l’attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia” ed ai relativi regolamenti di

Tags:

  Dell, Piano, Ministero, Interno, Dipartimento, Vigili, Ministero dell interno dipartimento dei vigili del

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco ...

1 Ministero dell ' interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile GAS. SICURO GAS. Informazioni di sicurezza e antincendio per gli utenti di gas naturale e GPL. In collaborazione con: FEDERCHIMICA. CONFINDUSTRIA. ASSOGASLIQUIDI. Associazione Nazionale imprese gas di petrolio liquefatti CH I U S O. ERTO. AP. Ministero dell ' interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile SICURO GAS. Informazioni di sicurezza e antincendio per gli utenti di gas naturale e GPL. A cura del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Ufficio Coordinamento e Relazioni Esterne Le illustrazioni (acquerello e matita). sono di Alessio Carbonari CIG - Comitato Italiano Gas Assogasliquidi 1.

2 INFORMAZIONI GENERALI. I TIPI DI GAS DISTRIBUITI IN ITALIA. In Italia si distribuiscono sostanzialmente due tipi di gas, entrambi privi di componenti tossici: Presentazione Il gas naturale, comunemente definito Il Ministero dell ' interno - Dipartimento dei Vigili del metano , che dai Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - in giacimenti di estrazione collaborazione con Assogasliquidi e Comitato Italiano Gas arriva direttamente alle (CIG) fortemente impegnato nella prevenzione degli nostre case attraverso incidenti da gas combustibili, anche diffondendo la cultura un sistema di trasporto della sicurezza. primario e reti di Lo scopo di questa pubblicazione fornire agli utenti di distribuzione; METANO. gas combustibili (gas naturale e GPL) informazioni utili per il loro impiego in sicurezza.

3 Nell'opuscolo sono riportate informazioni di carattere generale relative ad avvertenze specifiche per le diverse tipologie di utilizzo che, comunque, non devono essere Il GPL (gas di petrolio intese come sostitutive dei testi legislativi e normativi liquefatto), proveniente ufficiali, cui ogni utente deve attenersi scrupolosamente dalla distillazione del ed integralmente. petrolio greggio, che viene generalmente commercializzato in bombole o in piccoli serbatoi. In particolari zone, nelle quali GPL. difficile o antieconomico portare il gas naturale, il GPL viene distribuito anche mediante piccole reti canalizzate. Sicuro Gas 2 3. LE PRECAUZIONI DA OSSERVARE LA SICUREZZA E' UNA BUONA ABITUDINE. Il fatto che siano distribuiti gas combustibili tra loro diversi Quando si parla di gas ci sono anche precisi obblighi da per le loro caratteristiche chimico-fisiche, impone di rispettare.

4 La salvaguardia della sicurezza, infatti, impone i osservare una serie di precauzioni. seguenti obblighi a tutti gli interessati: In particolare: Prima di acquistare L'impianto di adduzione del gas GAS. ed installare, nonch combustibile deve essere eseguito a trasferire apparecchi Regola dell 'arte , nel rispetto di quanto a gas da una localit previsto dalle Leggi (vedi pag. 28);. all'altra, necessario consultare un installatore Gli apparecchi di utilizzazione (caldaie, qualificato, per accertarsi scaldacqua, cucine, ecc.) devono che gli apparecchi stessi anch'essi rispondere ai requisiti di siano idonei a funzionare fabbricazione previsti dalla Legge;. senza inconvenienti nel posto dove si intende La manutenzione degli apparecchi deve utilizzarli; essere eseguita conformemente alle disposizioni e alle normative vigenti.

5 Nel caso di apparecchi non idonei ad utilizzare il gas distribuito nella zona, gli apparecchi stessi devono essere sottoposti ad operazioni di conversione. Si eviter cos il verificarsi di malfunzionamenti che LA MARCATURA DEGLI APPARECCHI. potrebbero condurre ad inconvenienti pregiudizievoli per la sicurezza. La direttiva comunitaria 90/396/CE prescrive che gli Queste operazioni devono essere effettuate apparecchi a gas siano conformi alle norme nazionali esclusivamente da operatori specializzati e/o centri che recepiscono le norme europee armonizzate ed alle di assistenza tecnica; prescrizioni della stessa direttiva. Per ottenere il diritto ad apporre la marcatura I dispositivi di sicurezza, controllo e regolazione CE, i produttori debbono conformarsi ai automatica, che fanno parte di un apparecchio, non requisiti di sicurezza imposti dalla direttiva possono essere modificati se non dal costruttore stessa.

6 dell 'apparecchio stesso, sotto la sua responsabilit . Vigili del Fuoco Sicuro Gas 4 5. I REQUISITI ESSENZIALI PER LA SICUREZZA. Quali sono i requisiti essenziali a cui gli utenti devono fare riferimento per salvaguardare la sicurezza? I principali sono: Ventilazione (1) - I locali dove sono installati 2. gli apparecchi di utilizzazione devono essere adeguatamente ventilati al fine di far affluire l'aria necessaria per la combustione; 3. Aerazione (2) - I locali dove sono presenti apparecchi che scaricano nell'ambiente i prodotti della combustione, devono essere adeguatamente 4. aerati per favorire il ricambio d'aria;. 5 6. Evacuazione prodotti della combustione (3) - Gli apparecchi che devono evacuare i fumi prodotti dalla combustione all'esterno dei locali di installazione, devono essere raccordati a sistemi di scarico come 1.

7 Camini, canne fumarie, ecc., di sicura efficienza;. Dispositivi di sorveglianza di fiamma (4) - Tutti gli apparecchi (ad esclusione dei piani di cottura, per i quali al momento non esiste l'obbligo) devono essere dotati di dispositivi di sorveglianza di fiamma per bloccare la fuoriuscita del gas in caso di sostitutive, alla sicurezza di impiego del gas spegnimento; combustibile, mediante una funzione di rivelamento e segnalazione ottica/acustica della presenza Tenuta degli impianti (5) - Gli impianti di adduzione di gas nonch , talvolta, di intercettazione del gas combustibile devono essere a tenuta (non ci devono essere perdite di gas); del gas stesso. Il loro impiego non esonera comunque dal rispetto di tutti i requisiti prescritti Rivelatori di gas (6) - Questi dispositivi non sono dalla legislazione e dalle normative pertinenti.

8 Obbligatori. Il loro eventuale impiego pu tuttavia contribuire, con funzioni aggiuntive ma non Vigili del Fuoco Sicuro Gas 6 7. LE BUONE ABITUDINI Non allontanarsi dalla cucina lasciando cibi in cottura sul Fuoco ;. Alcune azioni, debitamente eseguite, possono essere considerate come buone abitudini per la salvaguardia della Evitare di riempire sicurezza: Chiudere la valvola troppo le pentole. La di fuoriuscita liquidi in NO. del contatore o quella di ebollizione, infatti, ingresso della tubazione di pu causare lo alimentazione del gas nei spegnimento locali di abitazione o quella della fiamma ed della bombola, quando non originare gravi si utilizzano gli apparecchi. incidenti. Questa operazione va sempre eseguita in caso di assenza da casa, anche se di breve durata.

9 - Oggi esistono in commercio piani Per accendere un bruciatore del piano di cottura di cottura dotati di dispositivo di sicurezza consigliata la procedura seguente: che, in caso di spegnimento accidentale della fiamma, blocca l'erogazione del gas. Nonostante il loro costo sia leggermente 1) accendere il fiammifero;. superiore se ne consiglia l'acquisto perch . 2) accostare il fiammifero acceso al contribuiscono notevolmente ad aumentare bruciatore; la sicurezza. 3) aprire il rubinetto del gas. Se, infatti, si eseguono le operazioni in ordine inverso, possibile che, dopo aver aperto il rubinetto, intervenga qualche elemento di distrazione (es. squilla il telefono o suonano alla porta), cosicch la successiva accensione del fiammifero pu produrre gravi conseguenze.

10 Vigili del Fuoco Sicuro Gas 8 9. LA MANUTENZIONE DEGLI APPARECCHI L'INSTALLAZIONE dell 'IMPIANTO. E LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'. Per garantire la completa sicurezza, gli apparecchi Per qualsiasi intervento di installazione, modifica, alimentati a gas devono ampliamento e manutenzione di impianti a gas nonch per essere periodicamente l'installazione e la manutenzione di apparecchi bisogna sottoposti a regolare rivolgersi unicamente ad installatori abilitati. manutenzione, secondo quanto previsto dal costruttore nel libretto di Il fai da te assolutamente vietato. istruzioni. Le caldaie devono essere sottoposte a manutenzione ogni La Legge 5 Marzo 1990 N. 46 Norme per la sicurezza anno, preferibilmente degli impianti (vedi ), prescrive che l'installazione, prima dell 'inizio del l'ampliamento, la trasformazione e la manutenzione periodo di riscaldamento.


Related search queries