Example: quiz answers

Ministero dell’Interno - Prefettura di Napoli

Ministero dell Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali RACCOLTA PARERI IN MATERIA ELETTORALE espressi dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali _____ Pagina 1 di 225 I N D I C E pagina Unione di due comuni. Possibilit di delega delle funzioni di Ufficiale elettorale a personale dell Unione Estinzione della pena accessoria dell interdizione dai pubblici uffici. Richiesta reiscrizione nelle liste elettorali Ammissione al voto in Italia in un comune diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali Espressione del voto dei detenuti. Tessera elettorale Mancata espressione del voto da parte di un elettore che per motivi familiari o lavorativi deve recarsi il giorno delle elezioni in un comune italiano diverso da quello di residenza Ripristino della posizione anagrafica precedente dell elettore avvenuta dopo la scadenza del termine del quindicesimo giorno antecedente la votazione Esercizio del diritto di voto.

1.3. Ammissione al voto in Italia in un comune diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali . 1.4. Espressione del voto dei detenuti. Tessera elettorale

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Ministero dell’Interno - Prefettura di Napoli

1 Ministero dell Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali RACCOLTA PARERI IN MATERIA ELETTORALE espressi dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali _____ Pagina 1 di 225 I N D I C E pagina Unione di due comuni. Possibilit di delega delle funzioni di Ufficiale elettorale a personale dell Unione Estinzione della pena accessoria dell interdizione dai pubblici uffici. Richiesta reiscrizione nelle liste elettorali Ammissione al voto in Italia in un comune diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali Espressione del voto dei detenuti. Tessera elettorale Mancata espressione del voto da parte di un elettore che per motivi familiari o lavorativi deve recarsi il giorno delle elezioni in un comune italiano diverso da quello di residenza Ripristino della posizione anagrafica precedente dell elettore avvenuta dopo la scadenza del termine del quindicesimo giorno antecedente la votazione Esercizio del diritto di voto.

2 Problematiche per il trasferimento di residenza di un elettore 2. COMMISSIONE ELETTORALE La sopravvivenza della Commissione elettorale comunale a seguito di scioglimento del Consigl io comunale per dimissioni ultra dimidium dei consiglieri dell'ente e la devoluzione al commissario straordinario delle competenze del sindaco in materia Approvazione di una disposizione comunale per l individuazione degli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali Nomina scrutatori da parte della Commissione elettorale comunale Problematiche inerenti la sostituzione di un membro della Commissione elettorale comunale in caso di sua temporanea assenza Nomina scrutatori.

3 Mancata sostituzione per indisponibilit di un membro effettivo con quello supplente della Commissione elettorale comunale Decadenza componente per dissociazione dal gruppo di minoranza Richiesta sospensione delle procedure per la nomina degli scrutatori da parte della Commissione elettorale comunale e effettuazione del sorteggio Individuazione componente in conseguenza delle dimissioni di un componente effettivo della Commissione elettorale comunale Dimissioni e sostituzione dei componenti, effettivo e supplente di minoranza, della Commissione elettorale comunale Funzionamento in caso di Comune retto da Commissario 7 7 8 8 9 9 10 11 11 12 13 13 14 15 15 16 16 Ministero dell Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali RACCOLTA PARERI IN MATERIA ELETTORALE espressi dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali _____ Pagina 2 di 225 3.

4 COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE Candidatura dei componenti della Commissione elettorale circondariale alle elezioni comunali Incompatibilit dell incarico di commissario con la presidenza della Commissione elettorale circondariale Costituzione delle Commissioni e Sottocommissioni elettorali circondariali. Nomina componenti Corresponsione compenso lavoro straordinario al personale impegnato nella gestione della Commissione elettorale circondariale Designazione e nomina di componenti aggiunti Gratuit delle funzioni espletate dai componenti, dal presidente e dal segretario 4. ELETTORI DELL UNIONE EUROPEA Iscrizione albo presidenti di seggio e scrutatori nonch nomina a segretario per i cittadini dell Unione europea iscritti nelle liste aggiunte Esercizio del diritto di voto per le elezioni comunali da parte dei cittadini dell Unione europea residenti in Italia.

5 Iscrizione nelle liste aggiunte Iscrizione di un cittadino comunitario nelle liste aggiunte per il voto. Maggiorenne dopo la scadenza del termine prestabilito Trasferimento di residenza di un cittadino comunitario da un comune ad un altro dello Stato italiano 5. PRESENTAZIONE LISTE E CANDIDATURE Autenticazione delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste e candidature Dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di incandidabilit Autenticazione delle sottoscrizioni da parte di un consigliere provinciale nei comuni della propria provincia Rinuncia di un candidato alla propria candidatura Sottoscrizione lista da parte di elettori residenti in altra circoscrizione per le elezioni politiche o europee o in altro comune per le elezioni comunali Esercizio della funzione di autenticazione delle sottoscrizioni da parte dei Consiglieri Metropolitani Indicazione dei dati

6 Personali sulle liste e sul manifesto elettorale dei candidati Manifesto delle liste e candidature ammesse. Indicazione del nome e cognome dei candidati Nuovo sorteggio al fine di attuare la riammissione di una lista a seguito di sentenza 18 18 19 19 20 21 23 23 24 24 25 25 25 26 26 27 27 27 28 Ministero dell Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali RACCOLTA PARERI IN MATERIA ELETTORALE espressi dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali _____ Pagina 3 di 225 6. PROPAGANDA ELETTORALE Congedo straordinario ai dipendenti della pubblica amministrazione candidati alle elezioni per la campagna elettorale Esposizione bandiere e altro materiale al congresso di un partito o ai comizi durante la campagna elettorale Affissioni di manifesti elettorali in area privata nei trenta giorni antecedenti la votazione Sedi dei comitati elettorali equiparate alle sedi dei partiti politici Richiesta autorizzazione per una riunione di carattere elettorale o per un comizio da parte di un gruppo politico che non partecipa alla competizione elettorale Presenza di un logo che costituisce un QR code sui

7 Cartelloni pubblicitari Propaganda mobile non luminosa nel giorno della votazione ed in quello antecedente Affissioni in spazi diversi da quelli assegnati dalle Giunte comunali Proiezione di audiovisivi a circuito chiuso Uso e riproduzione di un simbolo presente nel contrassegno di un partito 7. COMPONENTI SEGGIO Funzioni di rappresentante di lista al seggio da parte di un dipendente del Ministero dell Interno Nomina a segretario da parte del Presidente di seggio della propria moglie o, comunque, di un proprio familiare o affine Compensi per i componenti dei seggi speciali Esclusione dalle funzioni di componente seggio degli appartenenti alle Forze armate Riposi compensativi a favore dei lavoratori che prestano funzioni presso i seggi elettorali Trasferimento di residenza anagrafica di un cittadino iscritto all albo delle persone idonee all ufficio di presidente di seggio elettorale Incompatibilit per le funzioni di presidente, segretario o scrutatore di seggio 8.

8 OPERAZIONI DI VOTAZIONE Esposizione sulla porta del seggio della lista degli elettori femminili e maschili Protesta di un elettore che al voto non ritira alcuna scheda 29 29 29 29 30 30 31 31 31 32 34 34 34 35 35 36 37 38 38 Ministero dell Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali RACCOLTA PARERI IN MATERIA ELETTORALE espressi dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali _____ Pagina 4 di 225 Mancata espressione del voto a causa dell esaurimento degli spazi dove apporre il timbro sulla tessera elettorale Voto di preferenza da parte di un elettore indicato sul manifesto anche con il soprannome o pseudonimo del candidato Autorizzazione, ai rappresentanti di lista al seggio, a portare un bracciale o altro distintivo con riprodotto il contrassegno della lista rappresentata Espressione della preferenza da parte dell elettore indicando il nome del leader del movimento o partito politico che non si candida in quella specifica elezione Legittimit del rifiuto dell elettore che sia stato gi registrato presso il seggio di ritirare la scheda elettorale, anche in presenza di una sola scheda e conseguenti adempimenti del seggio.

9 Restituzione da parte dell elettore della/e scheda/e elettorale/i gi ritirata/e Assistenza voto elettori affetti da cecit parziale o totale nelle consultazioni elettorali Richiesta di correzione in sede di autotutela per un errore materiale riscontrato sul verbale delle operazioni di proclamazione 9. ELEZIONI POLITICHE Voto di un elettore italiano residente all estero Voto all estero. Ammissione al voto per posta degli elettori non iscritti all Aire Elettore italiano residente all estero: possibilit di candidarsi nelle liste presentate nelle circoscrizioni del territorio nazionale. Condizioni 10. ELEZIONI EUROPEE Diritto di elettorato passivo al Parlamento europeo: cittadino residente in un Paese extraeuropeo Voto degli italiani residenti all estero Presentazione di un contrassegno composito avente anche il simbolo di un partito esente dalle sottoscrizioni per la presentazione delle liste 11.

10 ELEZIONI REGIONALI Espressione del voto dei detenuti assegnati in istituti penitenziari situati in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale Elezioni regionali nelle regioni a statuto ordinario: eventuali limiti alla immediata rieleggibilit del Presidente della Giunta regionale allo scadere del secondo mandato 38 39 39 39 40 41 41 43 43 44 45 45 45 47 47 Ministero dell Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali RACCOLTA PARERI IN MATERIA ELETTORALE espressi dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali _____ Pagina 5 di 225 12. ELEZIONI COMUNALI Surroga del candidato a Sindaco risultato non eletto a tale carica e assegnazione del seggio vacante Espressione del voto su pi simboli della scheda senza alcun segno negli spazi riservati ai candidati a sindaco Dichiarazione di presentazione di candidature per le elezioni comunali nei comuni con popolazione inferiore ai abitanti.


Related search queries