Example: dental hygienist

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - conto-energia …

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 19 febbraio 2007 Criteri e modalita' per incentivare la produzione di energiaelettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, inattuazione dell'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003,n. 387. IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO di concerto con IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Visto l'art.

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 19 febbraio 2007 Criteri e modalita' per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in

Tags:

  2007, Febbraio, Conto, Energia, 19 febbraio 2007

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - conto-energia …

1 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 19 febbraio 2007 Criteri e modalita' per incentivare la produzione di energiaelettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, inattuazione dell'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003,n. 387. IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO di concerto con IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Visto l'art.

2 7, comma 1, del decreto legislativo 29 dicembre 2003,n. 387, recante attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa allapromozione dell' energia elettrica prodotta da fonti energeticherinnovabili nel mercato interno dell'elettricita', prevede che ilMinistro delle attivita' produttive, di concerto con il Ministrodell'ambiente e della tutela del territorio, d'intesa con laConferenza unificata, adotti uno o piu' decreti con i quali sonodefiniti i criteri per l'incentivazione della produzione di energiaelettrica dalla fonte solare.

3 Visto l'art. 7, comma 2, lettera d), del decreto legislativo29 dicembre 2003, n. 387, stabilisce che per l'elettricita' prodottamediante conversione fotovoltaica della fonte solare i criteri perl'incentivazione prevedono una specifica tariffa incentivante, diimporto decrescente e di durata tali da garantire una equaremunerazione dei costi di investimento e di esercizio; Visti i decreti del Ministro delle attivita' produttive di concertocon il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio 28 luglio2005 e 6 febbraio 2006 (nel seguito: i decreti interministeriali28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006), con i quali e' stata data primaattuazione a quanto disposto dall'art.

4 7, comma 2, lettera d), deldecreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387; Vista la legge 17 luglio 2006, n. 233, di conversione in legge, conmodificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recantedisposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri. Delega alGoverno per il coordinamento delle disposizioni in materia difunzioni e organizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministrie dei Ministeri; Visto il decreto legislativo 19 agosto 2005, n.

5 192, e successivemodificazioni e integrazioni, recante attuazione della direttiva2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia; Visto l'art. 52 del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, esuccessive modificazioni e integrazioni, il quale dispone, tral'altro, che non e' sottoposta ad imposta l' energia elettricaprodotta con impianti azionati da fonti rinnovabili con potenza nonsuperiore a 20 kW; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 1996come modificato ed integrato dal decreto del Presidente del Consigliodei Ministri 3 settembre 1999, il quale dispone che per talunetipologie di progetti che non ricadono in aree naturali protette, trale quali gli impianti industriali non termici per la produzione dienergia, vapore ed acqua calda.

6 L'autorita' competente verifica se lecaratteristiche del progetto richiedono lo svolgimento dellaprocedura di valutazione d'impatto ambientale; Visto l'art. 136 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, ilquale individua gli immobili e le aree di notevole interesse pubblicosoggette alle disposizioni di cui al titolo I della parte terza dellostesso decreto legislativo; Considerato che i primi risultati dell'attuazione dei decretiinterministeriali 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006 hanno evidenziatouna notevole complessita' gestionale del meccanismo nonche' uneccessivo squilibrio a favore della realizzazione di grandi impiantiinstallati a terra.

7 Considerato che gli impianti fotovoltaici possono essere realizzatianche disponendo i relativi moduli sugli edifici; Considerato che gli impianti fotovoltaici con moduli collocatisecondo criteri di integrazione architettonica o funzionale suelementi di arredo urbano e viario, superfici esterne degli involucridi edifici, fabbricati e strutture edilizie di qualsiasi funzione edestinazione, non ricadenti in aree naturali protette non sonoassoggettati a procedura di valutazione d'impatto ambientale inragione dei predetti criteri di integrazione.

8 Ritenuto di dover introdurre correttivi al meccanismo introducendoun sistema di accesso agli incentivi semplificato, stabile eduraturo; Ritenuto opportuno chiarire che, in forza dell'art. 52 del citatodecreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successivemodificazioni e integrazioni, gli impianti fotovoltaici di potenzanon superiore a 20 kW sono da considerare impianti non industriali, edunque non assoggettabili alla procedura di valutazione d'impattoambientale, qualora non ricadenti in aree naturali protette.

9 Ritenuto di dover orientare il processo di diffusione delfotovoltaico verso applicazioni piu' promettenti, in termini dipotenziale di diffusione e connesso SVILUPPO tecnologico, e checonsentano minor utilizzo del territorio, privilegiandol'incentivazione di impianti fotovoltaici i cui moduli sonoposizionati o integrati nelle superfici esterne degli involucri degliedifici e negli elementi di arredo urbano e viario, tenendo tuttaviaconto anche dei maggiori costi degli impianti di piccola potenza,nonche' di alcune applicazioni specifiche; Ritenuto che il fotovoltaico sia da sostenere prioritariamente inabbinamento all'uso efficiente dell' energia , in particolare conmodalita' organicamente raccordate con le disposizioni in materia diefficienza energetica degli edifici; Acquisita l'intesa della Conferenza unificata, di cui all'art.

10 8del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sancita nella sedutadel 15 febbraio 2007 ; E m a n a il seguente decreto: Art. 1. Finalita' 1. Il presente decreto stabilisce i criteri e le modalita' perincentivare la produzione di energia elettrica da impianti solarifotovoltaici, in attuazione dell'art. 7 del decreto legislativo29 dicembre 2003, n. 387. Art.


Related search queries