Example: dental hygienist

MODELLO 730/2017 - ilsole24ore.com

GenziantrateMODELLO GRATUITOI. conviene il MODELLO 730 730 ordinario (non precompilato) esonerato dalla presentazione della pu presentare il MODELLO deve presentare il MODELLO REDDITIP ersone dichiarazione , trattenute e pagamenti7II. ASPETTI composto il c di nuovo dell otto, del cinque e del due per mille dell sul trattamento dei dati del MODELLO da dichiarare con il MODELLO REDDITIP ersone informazioni utili 12 III. GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA relative al a carico del sostituto d della A - Redditi dei B - Redditi dei fabbricati e altri C - Redditi di lavoro dipendente ed D - Altri E - Oneri e F - Acconti, ritenute, eccedenze e altri G - Crediti d I - Imposte da K - Comunicazione dell amministratore di condominio76IV.

Modello 730 Istruzioni per la compilazione 2017 3 Per accedere a questa sezione è necessario essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto:

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MODELLO 730/2017 - ilsole24ore.com

1 GenziantrateMODELLO GRATUITOI. conviene il MODELLO 730 730 ordinario (non precompilato) esonerato dalla presentazione della pu presentare il MODELLO deve presentare il MODELLO REDDITIP ersone dichiarazione , trattenute e pagamenti7II. ASPETTI composto il c di nuovo dell otto, del cinque e del due per mille dell sul trattamento dei dati del MODELLO da dichiarare con il MODELLO REDDITIP ersone informazioni utili 12 III. GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA relative al a carico del sostituto d della A - Redditi dei B - Redditi dei fabbricati e altri C - Redditi di lavoro dipendente ed D - Altri E - Oneri e F - Acconti, ritenute, eccedenze e altri G - Crediti d I - Imposte da K - Comunicazione dell amministratore di condominio76IV.

2 APPENDICE78 Codici catastali comunaliI-XVIIMODELLO730/2017 Periodo d imposta2016 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONEI. INTRODUZIONE1. Perch conviene il MODELLO 730I lavoratori dipendenti e i pensionati (in possesso di determinati redditi) possono presentare la dichiarazione con il MODELLO 730. Utilizzareil MODELLO 730 vantaggioso, in quanto il contribuente: non deve eseguire calcoli e pertanto la compilazione pi semplice; ottiene il rimborso dell imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati apartire dal mese di agosto o di settembre).

3 Se deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dalmese di agosto o settembre) direttamente nella busta MODELLO 730 precompilatoPer chi viene predisposto A partire dal 15 aprile, l Agenzia delle entrate mette a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il MODELLO 730 precompilatosul sito internet Quali informazioni contienePer la predisposizione del MODELLO 730 precompilato, l Agenzia delle entrate utilizza le seguenti informazioni: i dati contenuti nella Certificazione Unica, che viene inviata all Agenzia delle entrate dai sostituti d imposta: ad esempio, i dati dei fami-liari a carico, i redditi di lavoro dipendente o di pensione, le ritenute Irpef, le trattenute di addizionale regionale e comunale, i compensidi lavoro autonomo occasionale.

4 Gli oneri deducibili o detraibili che vengono comunicati all Agenzia delle entrate, quali spese sanitarie e relativi rimborsi, interessi passivisui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali, contributi versati alle forme di previdenza complementare, contributi versati per ilavoratori domestici, spese universitarie e relativi rimborsi, spese funebri, spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, perl arredo degli immobili ristrutturati e per interventi finalizzati al risparmio energetico (bonifici per interventi su singole unit abitative espese per interventi su parti comuni condominiali).

5 Alcune informazioni contenute nella dichiarazione dei redditi dell anno precedente: ad esempio, i dati dei terreni e dei fabbricati, gli oneriche danno diritto a una detrazione da ripartire in pi rate annuali (come le spese sostenute negli anni precedenti per interventi di recu-pero del patrimonio edilizio, per l arredo degli immobili ristrutturati e per interventi finalizzati al risparmio energetico), i crediti d impostae le eccedenze riportabili; altri dati presenti nell Anagrafe tributaria: ad esempio, le informazioni contenute nelle banche dati immobiliari (catasto e atti del registro),i pagamenti e le compensazioni effettuati con il MODELLO F24.

6 Le principali fonti utilizzate per precompilare i quadri del MODELLO 730 sono elencate nel seguente prospetto:Come si accede al 730 precompilatoIl MODELLO 730 precompilato viene messo a disposizione del contribuente, a partire dal 15 aprile, in un apposita sezione del sito internetdell Agenzia delle entrate FRONTESPIZIO Certificazione Unica e Anagrafe tributariaPROSPETTO DEI FAMILIARI A CARICO Certificazione UnicaQUADRO A - Redditi dei terreni Dichiarazione dei redditi dell anno precedente e banche dati immobiliariQUADRO B - Redditi dei fabbricati Dichiarazione dei redditi dell anno precedente e banche dati immobiliariQUADRO C - Redditi di lavoro dipendente e assimilati Certificazione UnicaQUADRO D - Altri redditi Certificazione UnicaQUADRO E - Oneri e speseComunicazioni oneri deducibili e detraibili.

7 Dichiarazione dei redditi dell annoprecedente e Certificazione UnicaQUADRO F - Eccedenze, acconti e altri dati Certificazione Unica, dichiarazione dei redditi dell anno precedente e paga-menti e compensazioni con F24 QUADRO G - Crediti d imposta Dichiarazione dei redditi dell anno precedente e compensazioni con F24 MODELLO 730 Istruzioni per la compilazione 20172 MODELLO 730 Istruzioni per la compilazione 20173 Per accedere a questa sezione necessario essere in possesso del codice Pin, che pu essere richiesto: online,accedendo al sito dell Agenzia e inserendo alcuni dati personali; in ufficio,presentando un documento di identit.

8 Possibile accedere al 730 precompilato anche utilizzando le credenziali dispositive rilasciate dall Inps o la Carta Nazionale dei Servizioppure tramite SPID il Sistema Pubblico dell Identit Digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ulteriori modalit di accesso alla dichiarazione precompilata sono indicate sul sito internet dell Agenzia delle sezione del sito internet dedicata al 730 precompilato possibile visualizzare: il MODELLO 730 precompilato; un prospetto con l indicazione sintetica dei redditi e delle spese presenti nel 730 precompilato e delle principali fonti utilizzate perl elaborazione della dichiarazione (ad esempio i dati del sostituto che ha inviato la Certificazione Unica oppure i dati della bancache ha comunicato gli interessi passivi sul mutuo).

9 Se le informazioni in possesso dell Agenzia delle entrate risultano incomplete,queste non vengono inserite direttamente nella dichiarazione ma sono esposte nell apposito prospetto per consentire al contri-buente di verificarle ed eventualmente indicarle nel 730 precompilato. Ad esempio, dall Anagrafe tributaria pu risultare l atto di ac-quisto di un fabbricato, di cui per non si conosce la destinazione (sfitto, dato in comodato, ecc.). Nello stesso prospetto sono evi-denziate anche le informazioni che risultano incongruenti e che quindi richiedono una verifica da parte del contribuente.

10 Adesempio, non vengono inseriti nel 730 precompilato gli interessi passivi comunicati dalla banca se sono di ammontare superiore ri-spetto a quelli indicati nella dichiarazione dell anno precedente (gli interessi passivi pagati per i mutui ipotecari infatti generalmentediminuiscono nel corso degli anni); l esito della liquidazione: il rimborso che sar erogato dal sostituto d imposta e/o le somme che saranno trattenute in busta paga. L esitodella liquidazione non disponibile se manca un elemento essenziale, quale, ad esempio, la destinazione d uso di un immobile. Il ri-sultato finale della dichiarazione sar disponibile dopo l integrazione del MODELLO 730; il MODELLO 730-3 con il dettaglio dei risultati della contribuente pu accedere alla propria dichiarazione precompilata anche tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale oppuretramite un Caf o un professionista abilitato.


Related search queries