Example: tourism industry

MODELLO DI UDA - Istituto Istruzione Superiore "Galileo ...

MODELLO DI UDA. UNIT DI APPRENDIMENTO. Denominazione Impianti per linea luci e linea prese con presa interbloccata. Compito - prodotto Realizzare semplici apparati e impianti secondo la normativa di settore. Competenze di profilo C1. Analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attivit . C2. Installare apparati e impianti, anche programmabili, secondo specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore. C6. Operare in sicurezza. (Allegato 2 D) Articolo 3, comma1 lettera d 13 aprile, Competenze di riferimento area 2.

Computer con collegamento a internet. Software (CAD, Open Office) Cataloghi materiale elettrico. Corretta stesura dello schema dell’impianto. Scelta corretta dei materiali. Utilizzo degli strumenti di misura. 22 ore L.T.E. (5) T.T.R.G. (6) T.I.C. (6) Diritto (2) Fisica (3) Metodo di lavoro, esecuzione pratica e capacità di problem solving.

Tags:

  Modello, Modello di uda

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MODELLO DI UDA - Istituto Istruzione Superiore "Galileo ...

1 MODELLO DI UDA. UNIT DI APPRENDIMENTO. Denominazione Impianti per linea luci e linea prese con presa interbloccata. Compito - prodotto Realizzare semplici apparati e impianti secondo la normativa di settore. Competenze di profilo C1. Analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attivit . C2. Installare apparati e impianti, anche programmabili, secondo specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore. C6. Operare in sicurezza. (Allegato 2 D) Articolo 3, comma1 lettera d 13 aprile, Competenze di riferimento area 2.

2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: culturali, economici, generale tecnologici e professionali. 5. Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere. (allegato1). 11. Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza. Abilit Conoscenze Riferibili a competenza di profilo: Riferibili a competenze di profilo: (Allegato 2 D)Articolo 3, comma1 lettera d 13 aprile, (Allegato 2 D) Articolo 3, comma1 lettera d 13 aprile, Realizzare e interpretare disegni e schemi di Norme e tecniche di rappresentazione grafica.

3 Semplici dispositivi e impianti meccanici, di semplici apparati, impianti e dispositivi. elettrici ed elettronici. Individuare componenti, strumenti e Schemi logici e funzionali di semplici apparati attrezzature con le caratteristiche adeguate. e impianti, di circuiti elettrici, elettronici e Redigere la documentazione tecnica. fluidici. Installare apparati e impianti nel rispetto Procedure operative di assemblaggio di della normativa di settore. componenti e apparecchiature. Applicare le misure di prevenzione. Criteri di prevenzione e protezione.

4 Utenti destinatari Alunni classe prima degli Istituti Professionali del settore Industria e Artigianato per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica. Prerequisiti Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Simbologia elettrica. Sezioni e colori dei conduttori. Dispositivi di protezione. Fase di applicazione Ottobre/dicembre Tempi 46 ore Lezione frontale. Metodologia Attivit laboratoriale. 1. Lavoro individuale e di gruppo. Ricerca di informazioni tecniche su Internet. Problem solving. Risorse umane Docenti, personale tecnico.

5 Interne esterne Strumenti Libri di testo. Computer. Strumentazione di laboratorio. Cataloghi materiali e apparecchiature. Software per disegno elettrico e per redigere documenti. Valutazione valutazione degli apprendimenti (conoscenze) in itinere si fa riferimento agli strumenti classici , quali, test a scelta multipla, prove scritte, analisi degli elaborati degli studenti etc La valutazione delle abilit sar possibile attraverso una sistematica osservazione dei comportamenti (esperienze di laboratorio, etc) eventualmente supportata da opportune griglie di rilevazione.

6 Compito di realt assegnato andr a definire il livello di competenza acquisita. Per procedere ad un'adeguata valutazione sia del lavoro di gruppo che del singolo, si terr in considerazione il prodotto realizzato, il rispetto dei tempi di consegna, la capacit di organizzazione del gruppo mediante relazioni di autovalutazione da parte dello studente. 2. IL PIANO DI LAVORO E IL DIAGRAMMA DI GANTT. Il piano di lavoro necessario per scandire le fasi dell'UdA stabilendo con chiarezza chi fa cosa e quando e le tipologie di verifiche nelle varie fasi, in itinere, a fine fase ecc.

7 Il diagramma di Gantt ci obbliga ad una ottimizzazione delle risorse, consentendo una contemporanea visualizzazione delle attivit , non soltanto in modo sequenziale ma anche in parallelo, dei soggetti coinvolti e della tempistica. Il Consiglio di Classe, nel programmare l'attivit della classe, definisce gli obiettivi trasversali comportamentali e cognitivi da organizzare in termini di competenze e le strategie da mettere in atto per il loro conseguimento, individuando i fattori che concorrono alla valutazione periodica e finale; sceglie o elabora le griglie comuni di osservazione dei comportamenti e del processo di apprendimento.

8 Piano di lavoro UdA. UNIT DI APPRENDIMENTO: Impianti per linea luci e linea prese con presa interbloccata. Totale ore 46. Coordinatore: Collaboratori: Specificazione delle Fasi Tempi e docenti Fasi Contenuti Strumenti Modalit Valutazione coinvolti delle Attivit didattiche Esposizione dell'UDA Presentazione in Condivisione e 2 ore Valutazione e 1 e condivisione degli Power Point. discussione con la curiosit . obiettivi con gli classe. (1). allievi. Italiano (1). Organizzazione Assegnazione degli Comprensione degli 2 ore Disponibilit ad 2 del lavoro da incarichi.

9 Incarichi assegnati. assumere incarichi. svolgere. (1). Italiano (1). Redigere uno Laboratorio di Corretta stesura 22 ore Metodo di lavoro, 3 schema di un Fisica. dello schema esecuzione pratica impianto elettrico dell'impianto. (5) e capacit di civile. Laboratorio di (6) problem solving. impianti elettrici. Scelta corretta dei (6). Sistema materiali. Diritto (2) Funzionalit , Internazionale, Computer con Fisica (3) completezza e grandezze collegamento a Utilizzo degli organizzazione. elettriche. internet. strumenti di misura.

10 Unit di misure. Norme e Leggi. Software (CAD, Open Office). Quantificare il materiale e le Cataloghi apparecchiature materiale necessarie. elettrico. Individuare la corretta predisposizione delle apparecchiature. 3. Realizzazione Attrezzatura e Corretta 17 ore Coerenza della 4 pratica materiali presenti realizzazione (10) realizzazione dell'impianto in laboratorio. dell'impianto. Italiano (4) rispetto a quanto (disporre Inglese (3) progettato. correttamente le Stesura di una apparecchiature e i relazione tecnica.)


Related search queries