Example: biology

Modello RED - mc-soft

UR1005103010. Modello RED. Manuale Operativo Wolters Kluwer Italia - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti pu essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, elettronico, meccanico o altri, senza la preventiva autorizzazione di Wolters Kluwer Italia I manuali/schede programma sono costantemente aggiornate, tuttavia i tempi tecnici di redazione possono comportare che le esemplificazioni riportate e le funzionalit descritte non corrispondano esattamente a quanto disponibile all'utente. INDICE. PREMESSA .. 4. Soggetti interessati .. 4. INTRODUZIONE .. 5. PROCEDURE PRELIMINARI .. 6. Tabelle modificabili dall'utente.

Wolters Kluwer Italia Modello RED Pag. 4/17 Manuale Operativo- UR1005103010 PREMESSA Acquistando il prodotto RED Lei è divenuto un utente della nostra procedura, la completa suite di prodotti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Modello RED - mc-soft

1 UR1005103010. Modello RED. Manuale Operativo Wolters Kluwer Italia - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti pu essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, elettronico, meccanico o altri, senza la preventiva autorizzazione di Wolters Kluwer Italia I manuali/schede programma sono costantemente aggiornate, tuttavia i tempi tecnici di redazione possono comportare che le esemplificazioni riportate e le funzionalit descritte non corrispondano esattamente a quanto disponibile all'utente. INDICE. PREMESSA .. 4. Soggetti interessati .. 4. INTRODUZIONE .. 5. PROCEDURE PRELIMINARI .. 6. Tabelle modificabili dall'utente.

2 6. Tabelle non modificabili dall'utente .. 6. COMPILAZIONE DI UN Modello RED .. 7. Procedure essenziali .. 7. Creazione di una nuova 7. Menu Modello 7. Quadro CB - Dati Codice a Barre .. 7. Compilazione di una Dichiarazione .. 10. Quadro FA - Familiari a carico .. 10. Quadro D - Redditi Dichiarante .. 10. Quadro C - Redditi Coniuge .. 10. Quadro F - Redditi 11. Quadro PE - Pensioni Estere .. 11. Funzione AD - Abilita Dichiarazione .. 13. Funzione AR - Attivazione Rettificativa .. 13. Funzione CD - Cancella Dichiarazione .. 13. Funzione DD - Disabilita Dichiarazione .. 13. Funzione PD - Protezione Dichiarazione .. 13. Funzione VA - Variazione Dati.

3 13. Funzione GR - Gestione Raggruppamenti .. 15. Funzione SM - Stampa Modello RED .. 15. Funzione SS - Stampa simulata .. 15. Funzione RN - Recupero Nucleo .. 15. Funzione RR - Recupero Redditi .. 15. STAMPE E TELEMATICI .. 16. Le stampe Ministeriali .. 16. La Stampa simulata .. 16. Le stampe di utilit .. 16. INVIO DEL FILE TELEMATICO .. 17. Telematico all'INPS .. 17. Wolters Kluwer Italia Modello RED Pag. 3/17. Manuale Operativo - UR1005103010. PREMESSA. Acquistando il prodotto RED Lei divenuto un utente della nostra procedura, la completa suite di prodotti software modulari e integrabili finalizzata alla gestione delle problematiche contabili, fiscali e organizzativo - gestionali tipiche degli studi professionali e delle associazioni di categoria.

4 Se invece Lei fosse gi utente d'altri prodotti della suite, ha ora la possibilit di integrare il RED agli altri prodotti gi in Suo possesso, accedendo quindi anche con questa nuova procedura al Data Base anagrafico gi presente sul Suo sistema e mettendo a disposizione degli altri applicativi eventuali dati utili generati da questo nuovo prodotto. Il presente manuale contiene tutte le informazioni di tipo operativo utili per consentire un rapido apprendimento delle funzioni tipiche del RED . Gli utilizzatori d'altri moduli della suite, potranno invece tenere conto delle conoscenze gi acquisite e procedere direttamente all'installazione e uso del nuovo applicativo che utilizza pienamente e con le identiche modalit i programmi d'utilit generale e le tabelle gi note.

5 Soggetti interessati La procedura RED nata dall'esigenza degli Intermediari abilitati, in particolare i Caf ed alcune categorie di Professionisti, di dover compilare i modelli RED e CERT RED per i pensionati che lo richiedono. L'INPS (o l'INPDAP o l'IPost), infatti, invia un modulo di compilazione Redditi al pensionato il quale deve rivolgersi ad un Intermediario abilitato per la compilazione e l'invio telematico all'INPS. Il pensionato deve dichiarare alcune specifiche tipologie di Reddito per determinate annualit , in alcuni casi anche per il proprio coniuge e per i familiari che compongono il nucleo familiare. La gestione RED prevede che la rilevazione dei redditi venga effettuata una sola volta per lo stesso soggetto individuato univocamente tramite il codice fiscale.

6 Pertanto, a differenza della vecchia gestione, il pensionato dichiara ora tutti i redditi da lui posseduti, indipendentemente dal tipo di prestazione erogata o erogabile, e l'estrazione dei redditi rilevanti sar effettuata solo successivamente dall'INPS tra tutti i redditi dichiarati. Ovvero, il pensionato a rendere una sola dichiarazione per tutte le prestazioni che percepisce, quindi il soggetto principale della rilevazione il titolare della pensione, non la pensione. Il soggetto non deve dichiarare i redditi del coniuge se titolare di pensione interessata all'emissione del RED, poich il coniuge deve a sua volta presentare analoga dichiarazione; le dichiarazioni saranno successivamente abbinate.

7 Ovviamente se il coniuge non titolare di pensione ma ha comunque dei redditi, questi vengono dichiarati nel Modello del dichiarante. Il RED prevede anche l'acquisizione di dati relativi alle pensioni estere, con l'indicazione dello Stato Estero, dell'Istituzione estera e del Tipo di Pensione. Wolters Kluwer Italia Modello RED Pag. 4/17. Manuale Operativo - UR1005103010. INTRODUZIONE. Descrizione dell'utenza Il prodotto Dichiarazione dei Modelli RED risolve le problematiche inerenti alla compilazione e la stampa dei Mod. RED e CERT RED. Ambiente operativo Il prodotto integrato nella procedura, di cui a tutti gli effetti costituisce un modulo.

8 Il passaggio dalla versione in monoutenza a quella in multiutenza, cos come l'integrazione con altri prodotti della suite, possono essere effettuati in qualunque momento, preservando tutti i dati eventualmente inseriti. Descrizione delle funzioni La procedura Modello RED consente la gestione i quadri necessari per la compilazione, il controllo e la stampa dei modelli RED e CERT RED e la generazione dei file telematici per l'INPS. In particolare sono fornite, quindi, oltre ai programmi per la compilazione degli importi, anche alcune funzioni che consentono la visualizzazione e il controllo dei dati forniti dai Titolari di pensione. Le principali funzioni d'utilit e controllo disponibili sono le seguenti: verifica che siano indicati tutti i dati necessari alla stampa del Modello .

9 Controllo di congruenza fra i dati desumibili dal codice fiscale ed i valori imputati;. possibilit di riporto automatico di tutti i dati utili presenti negli applicativi fiscali ( Modello 730 e Unico PF, Modello ISEE), con controlli in caso di riporto di dati incompleti o non aggiornati;. predisposizione di una tabella che distingue le incongruenze bloccanti, che non permettono di procedere nella compilazione, dalle segnalazioni, con possibilit per l'operatore di modificare le impostazioni rilasciate, anche non considerando in alcun modo le segnalazioni fornite;. possibile gestione delle dichiarazioni, generando appositi raggruppamenti.

10 Possibilit di utilizzare la funzione pro-memoria. Infine il programma consente di generare i file telematici per l'INPS. Informazioni sulla procedura Come tutti gli applicativi appartenenti al prodotto, anche il RED utilizza i programmi d'utilit generale, il database anagrafico, la banca dati comuni d'Italia e le tabelle generali comuni a tutti i prodotti della suite. Anche per questo prodotto attivo, per gli utenti in regola con il contratto d'aggiornamento/assistenza, il servizio d'assistenza telefonica. Wolters Kluwer Italia Modello RED Pag. 5/17. Manuale Operativo - UR1005103010. PROCEDURE PRELIMINARI. Prima di iniziare ad utilizzare il RED necessaria la valorizzazione di alcuni dati.


Related search queries