Example: quiz answers

N.22 - CAPUA Guida ai Servizi

DISTRETTO SOCIO SANITARIO Via Palasciano,1 CAPUA Telefono 0823/996111 Fax 0823/996372 e-mail: pec: Il Distretto Socio Sanitario n. 22 rappresentato dai Comuni di: Bellona Calvi Risorta Camigliano CAPUA Giano Vetusto Pastorano Pignataro Maggiore Rocchetta e Croce Sparanise Vitulazio - 1 -Presentazione Il Distretto, quale articolazione territoriale dell Azienda, concorre alla mission aziendale ponendosi in primo luogo l obiettivo del collegamento con i cittadini/utenti promuovendo e sviluppandol interazione, il confronto, la partecipazione, l appropriato ed equo accesso alle prestazioni, l adesione alle iniziative di promozione della salute, in modo da consolidare, nella comunit di riferimento, un senso preciso di reciproca appartenenza ed un idea trasparente di disponibilit e di servizio verso i bisogni di salute delle persone e dei gruppi sociali.

UFFICIO SOCIO SANITARIO Via Palasciano,1 Capua Telefax 0823 / 996111 e- mail: ds22.sociosanitario@aslcaserta1.it L’ufficio Socio Sanitario organizza le risposte ai bisogni complessi dei cittadini, cioè

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of N.22 - CAPUA Guida ai Servizi

1 DISTRETTO SOCIO SANITARIO Via Palasciano,1 CAPUA Telefono 0823/996111 Fax 0823/996372 e-mail: pec: Il Distretto Socio Sanitario n. 22 rappresentato dai Comuni di: Bellona Calvi Risorta Camigliano CAPUA Giano Vetusto Pastorano Pignataro Maggiore Rocchetta e Croce Sparanise Vitulazio - 1 -Presentazione Il Distretto, quale articolazione territoriale dell Azienda, concorre alla mission aziendale ponendosi in primo luogo l obiettivo del collegamento con i cittadini/utenti promuovendo e sviluppandol interazione, il confronto, la partecipazione, l appropriato ed equo accesso alle prestazioni, l adesione alle iniziative di promozione della salute, in modo da consolidare, nella comunit di riferimento, un senso preciso di reciproca appartenenza ed un idea trasparente di disponibilit e di servizio verso i bisogni di salute delle persone e dei gruppi sociali.

2 In virt di tale approccio ha l esplicita finalit di procedere ad una valutazione periodica e sistematica del grado di adeguatezza dei Servizi offerti, alla individuazione dei problemi di nuova insorgenza ed al raggiungimento del maggior grado di sinergia ed integrazione operativa tra i Servizi sanitari, tra gli stessi e la societ circostante. Come si accede: con accesso diretto negli orari di apertura dei Servizi previo appuntamento telefonico da effettuarsi negli orari per il pubblico con impegnativa del medico di famiglia o dello specialista per la prenotazione edeffettuazione di visite o per l erogazione di prestazioniIn particolare il Distretto Sociosanitario garantisce: l assistenza medica e pediatrica attraverso l assegnazione di un medico di fiducia deicittadini la Continuit Assistenziale ex servizio di Guardia Medica che copre le ore notturne e festive l assistenza specialistica e diagnostica ambulatoriale l attivit o i Servizi per la prevenzione e la cura delle tossicodipendenze l attivit o i Servizi consultoriali per la tutela della salute della donna, dell infanzia e dellafamiglia.

3 Nonch l attivit ed i Servizi di salute mentale dell et evolutiva l attivit o i Servizi rivolti a disabili ed anziani l attivit o i Servizi di assistenza domiciliare integrata l attivit o i Servizi per le patologie da HIV e per le patologie in fase terminale l attivit di medicina legale le vaccinazioni obbligatorie e facoltative in et evolutiva e adulta l attivit di autorizzazione, esenzione ticket, informazioni e accoglienza l assistenza agli immigrati e agli stranieri temporaneamente presenti i Servizi di riabilitazione fisica, psichica e sensorialeCONTINUITA Il distretto Sociosanitario ed i Comuni che lo compongono si impegnano a garantire la regolarit e la continuit dei Servizi indicati nella Guida , riducendo il pi possibile i disagi ai cittadini in caso di sospensione temporanea di Servizi o prestazioni.

4 Il Direttore Responsabile Nicoletta Tessitore - 2 -UNITA OPERATIVA COMPLESSA RELAZIONI CON IL PUBBLICO E COMUNICAZIONE Via Paul Harris, Palazzo della Salute, VI piano. Caserta Tel. n. 0823/445134,445436, e-mail: L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ( ) il luogo di incontro tra i Cittadini e l'Azienda Sanitaria Locale. E compito dell facilitare la comunicazione e la partecipazione dei cittadini consentendo la possibilit di essere tutelati nel caso di disservizio o comportamento lesivo. Principali funzioni dell URP Fornire informazioni sulle modalit di utilizzo dei Servizi , sui responsabili di ciascunprocedimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti; Accogliere segnalazioni e reclami contro atti e comportamenti che impediscono o limitanola fruibilit delle prestazioni di assistenza sanitaria.

5 Monitorare sistematicamente le segnalazioni di disservizi da parte dei cittadini e proporreadeguamenti e correttivi per migliorare la qualit delle e orientamento Tra le diverse attivit dell'URP rivestono particolare rilevanza: l accoglienza la risposta alle domande dei cittadini la possibilit di essere correttamente orientati nei percorsi di accesso alle prestazionisanitarieLa Tutela: L ASL di Caserta garantisce attraverso l Ufficio Relazioni con il Pubblico la possibilit di formulare osservazioni, suggerimenti e di sporgere reclamo. La procedura di tutela pu essere avviata anche tramite contatto telefonico, in questo caso vi unmomento di ascolto cui segue la presa in carico del problema, l identificazione del servizio interessato, la verifica della problematica esposta, la ricerca con il responsabile di servizio della soluzione pi tempestiva e efficace, infine l attuazione della soluzione che viene comunicata all utente.

6 Si possono utilizzare ulteriori modalit come l invio di un fax o di una e-mail. In questi casi opportuno riportare un recapito telefonico per agevolare il necessario momento di ascolto e approfondimento del problema segnalato. Le osservazioni, opposizioni e reclami possono essere presentate utilizzando un apposito modulo. Si ricorda che le modalit attraverso cui possibile presentare le segnalazioni sono le seguenti: colloquio diretto con gli operatori dell URP segnalazione telefonica posta elettronica al recapito: lettera in carta semplice, indirizzata o consegnata all ufficio Relazioni con il 3 -UFFICIO SOCIO SANITARIO Via Palasciano,1 CAPUA Telefax 0823 / 996111 e- mail: L ufficio Socio Sanitario organizza le risposte ai bisogni complessi dei cittadini, cio si occupa di quei casi che sono allo stesso tempo di competenza sanitaria (della ASL) e sociale (del Comune).

7 Questi bisogni ricadono nelle seguenti aree: Materno Infantile Anziani Handicap Patologie psichiatriche Dipendenza da alcool, droga e farmaci Patologie per infezioni da HIV e patologie in fase terminalePerch le risposte siano adeguate, necessaria una collaborazione tra i Servizi sanitari della AS L e quelli sociali dei Comuni. Nel caso di persone con problemi sanitari importanti e a forte rischio di esclusione sociale, previsto l apporto del mondo dell associazionismo e /o della cooperazione sociale. L ufficio Socio Sanitario si occupa di questioni gestionali, ma il cittadino pu accedervi direttamente attraverso la Porta Unica di Accesso (PUA). La PUA svolge le funzioni di : Informazione Decodifica della domanda e invio mirato Orientamento Accompagnamento nel percorso sanitario o sociale e/o sociosanitario Collaborazione con le , Servizi Sociali, Associazioni diVolontariato, MMG, di Apertura al Pubblico dal luned al venerd dalle ore alle ore Tel.

8 0823/996111 - Fax 0823/996246 - 4 -UNITA OPERATIVA ASSISTENZA SANITARIA DI BASE Via Palasciano, 1 CAPUA Tel. 0823/996111 Fax 0823/996364 e- mail: La Assistenza Sanitaria di Base esplica le seguenti funzioni e/o attivit : Anagrafe sanitaria, iscrizione al SSN, scelte e revoche del medico diassistenza primaria, rilascio duplicato tessera sanitaria europea (TEAM); Continuit Assistenziale, visite urgenti, domiciliari e ambulatoriali, conpr escrizioni farmaci indicati per terapie d urgenza,certificazioni in casodi estrema necessit (solo turni festivi e prefestivi) con validit massimadi tre giorni; Servizio di Emergenz a Territoriale 118, interventi di soccorso e trasportosanitario; Erogazione assistenza specialistica ambulatoriale e domiciliareattraverso il Poliambulatorio distrettuale di CAPUA ; Prelievi ematici.

9 Temporaneo soggiorno all'estero: in Stati UE- SEE e dal 1 giugno 2002 Svizzera; Temporaneo soggiorno negli stati convenzionati bilateralmente conl'Italia; Temporaneo soggiorno all'estero per motivi di studio; Soggiorno all'estero per motivi di lavoro; Residenza per motivi di lavoro in Stati UE SEE e Svizzera; Residenza per motivi di lavoro negli Stati Convenzionati; Distacco per motivi di lavoro in altri Stati con i quali non sono in vigoreconvenzioni; Residenza negli stati e Svizzera per motivi diversi dallavoro; Trasferimento all'estero per cure presso Centri di altissimaSpecializzazione su autorizzazione dei centri Regionali diRiferimento,rilascio dei modelli per assistenza indiretta quali:Modello S2 che ha sostituito il modello E112 (consente di ricevere le cure all estero, e al rientro, il diritto al rimborso).

10 Modello S1 (prestazioni sanitarie per maternit e malattia) per residenti all estero. Per ulteriori notizie dettagliate, sull assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo, si pu consultare il sito del Ministero della Salute digitando Se parto . Rilascio del tesserino per l'esenzione del ticket per patologia, per invalidit ,ciechi e sordi, invalidi di guerra e per servizio; Assistenza sanitaria a stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno; Assistenza sanitaria a stranieri comunitari ed extracomunitari senza permesso disoggiorno temporaneamente presenti sul territorio della Regione Campania(STP); Rimborso spese di viaggio per emodializzati;- 5 - Ossigenoterapia; Presidi per diabetici; Autorizzazione alimenti per celiaci.


Related search queries