Example: stock market

nascita della repubblica - senatoperiragazzi.it

Senato della Repubblicaviaggioalla nascita della repubblica settembre 2010La pubblicazione stata curata dall Ufficio comunicazione istituzionale del Senato della repubblica 2010 Senato della repubblica La presente pubblicazione edita dal Senato della repubblica . Non destinata alla vendita ed utilizzata solo per scopi di di stampare nel mese di settembre 2010 Johnny, cronauta del futuro,per un inconveniente alla suamacchina del tempo vienevisto da Gianni, con il qualestringe subito una realizzare una ricercascolastica sul Senato: sar Gianni a fargli da guida nel21 vissutoun esperienza indi-menticabile, cono-scendo un ragazzo delfuturo che viaggia suuna macchina deltempo, che pu ren-dersi invisibile e.

Senato della Repubblica viaggio alla nascita della Repubblica settembre 2010

Tags:

  2010, Della

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of nascita della repubblica - senatoperiragazzi.it

1 Senato della Repubblicaviaggioalla nascita della repubblica settembre 2010La pubblicazione stata curata dall Ufficio comunicazione istituzionale del Senato della repubblica 2010 Senato della repubblica La presente pubblicazione edita dal Senato della repubblica . Non destinata alla vendita ed utilizzata solo per scopi di di stampare nel mese di settembre 2010 Johnny, cronauta del futuro,per un inconveniente alla suamacchina del tempo vienevisto da Gianni, con il qualestringe subito una realizzare una ricercascolastica sul Senato: sar Gianni a fargli da guida nel21 vissutoun esperienza indi-menticabile, cono-scendo un ragazzo delfuturo che viaggia suuna macchina deltempo, che pu ren-dersi invisibile e.

2 Cheha una sorellina deli-ziosa! Da quel giornorimane sempre all erta,aspettando di vedereapparire , naturalmente, Kiki. Kiki nonha ancora l et per definirsiuna cronauta, ma non lemanca l intraprendenza: lebasta nascondersi bene nellamacchina del tempo del fratel-lo e i viaggi a cavallo dei secolisono assicurati. Non interes-sata alle ricerche scolastiche, lebasta curiosare nel passato edivertirsi il pi , Johnny e Kikiviaggiatori del tempo alla scoperta del SenatoVolete scoprire come nata la Costituzioneitaliana? Torniamo indietro nel tempo!Con l aiuto di Gianni, Johnny e Kiki,protagonisti di una serie di fumettipubblicati dal Senato, ripercorriamo le tappedella storia, con il referendum istituzionaledel 1946 e il voto dell AssembleaCostituente.

3 Ci aiuter un libero adattamento delfumetto della serie Gianni Johnny e Kiki -Viaggiatori del tempo alla scoperta delSenato dal titolo Una sana e Gianni e Kiki sononella macchina del tempo,cercando di raggiungere la festadi compleanno della ragazzina,che si svolge nel 'astronave, per , si ferma inuna piazza dove gente, biciclettee insegne rimandano alleimmagini del e Kiki si guardanointorno Mi sa che questo secolonon n il mio n il persone sono ancora pi antiche di te!!! Ehi, ma che filmdanno l dentro? Andiamo avedere!GIANNI. Kiki! Aspetta!5viaggio alla nascita della RepubblicaNARRATORE. Davanti a unascuola c una fila di uomini edonne che attendono di parte a razzo, mentreGianni si ferma a osservarealcuni manifesti elettorali sucui spicca la data: 2 giugno1946.

4 Gianni corre dietro a Kiki e latrova mentre si sta intrufolandonel seggio Questa dev essere Dov la sala?GIANNI. Non un film! il 2giugno 1946 e la gente quiper votare!6viaggio alla nascita della RepubblicaKIKI. Elezioni? Che noia,andiamocene!GIANNI. Ma questo un giornostorico!!! Si decide il futurodell Italia!KIKI. Presto, seguiamo quelladonna!NARRATORE. Kiki e Giannis infilano dietro una signorache si avvia verso la cabina Stiamo facendo unacosa vietatissima!KIKI. Uffa! Sembri mio fratello!7viaggio alla nascita della RepubblicaGIANNI. Adesso deve sceglieretra Monarchia e repubblica !KIKI. Non eccitante?! Che momento! E mio fratello selo sta perdendo!GIANNI. Gi !JOHNNY. Ehm!GIANNIe KIKI.

5 OOOPPSS!!NARRATORE. Proprio in quelmomento appare Johnny, conun diavolo per alla nascita della una lunga e coloritasfuriata di Johnny, ritroviamo itre seduti attorno a una Non lo dirai alla mamma,vero?JOHNNY. Per fortuna avevo TNT?KIKI. Trova NaufraghiTemporali. Un aggeggio ..e c era un amicoche passava da questi voi perch siete venutinel 1946?9viaggio alla nascita della RepubblicaGIANNI. Perch volevo vedere ilgiorno in cui l Italia diventatauna repubblica !JOHNNY. vero! Oggi si votaanche per l AssembleaCostituente!KIKI. Le assemblee sono quelleriunioni dove alla fine tuttilitigano?GIANNI. Questa un assembleaspeciale: gli eletti dovrannoscrivere la Costituzione Italiana!KIKI.

6 E allora? Scommetti chelitigheranno?10viaggio alla nascita della RepubblicaNARRATORE. A questo punto iragazzi sono curiosi di vedere ilgiorno in cui la Costituzione stata approvata dall AssembleaCostituente. Rimettono infunzione la macchina del tempoe si ritrovano davanti Palazzo Montecitorio!L'attuale sede della Camera deideputati, che tra il 1946 e il1948 ospit i lavoridell'Assemblea Costituente!KIKI. Ma allora siamo nel1947?!11viaggio alla nascita della RepubblicaNARRATORE. Entrati a palazzoMontecitorio i ragazzi sitrovano di fronte ad un aulapiena. L onorevole Ruini staparlando davanti a Quando oggi voteremo, illargo suffragio che daremo allanostra Costituzione attester che, malgrado i dissensi e Te l avevo detto cheavrebbero litigato!

7 JOHNNY. Kiki! Stai zitta, facciascoltare!12viaggio alla nascita della RepubblicaNARRATORE. Kiki aziona ildispositivo multidimensionale. I tre ragazzini ora sono si avvicina ad uno Chi il signore che staparlando?ONOREVOLE. L onorevoleMeuccio Ruini, Presidente dellaCommissione per In quel momentoJohnny e Gianni si rendonoconto di essere alla nascita della RepubblicaJOHNNY. Kiki, ma seiimpazzita?!KIKI. Noioso!NARRATORE. Kiki l ha fattagrossa e anche Gianni non pu far a meno di Hai infranto la primaregola del Cronauta!KIKI. Noioso anche tu!14viaggio alla nascita della RepubblicaNARRATORE. Tutta l aula adesso in piedi ad tutti l Inno di Fratelli d'Italia L'Italia s' desta, Dell'elmo di ScipioS' cinta la testa.

8 Dov' la Vittoria? Le porga la chioma, Ch schiava di Roma Iddio la cre . Fratelli d'Italia L'Italia s' desta, Dell'elmo di ScipioS' cinta la testa. Dov' la Vittoria? Le porga la chioma, Ch schiava di Roma Iddio la cre . Stringiamci a coorte Siam pronti alla morteSiam pronti alla morte L'Italia chiam . Stringiamci a coorte Siam pronti alla morte Siam pronti alla morteL'Italia chiam . S .15viaggio alla nascita della RepubblicaNARRATORE. E un momentomolto importante. Anche iragazzi sono molto Ragazzi, questo s che un compleanno!JOHNNY. Ma tu la conosci laCostituzione?GIANNI. Articolo 1: L Italia una repubblica democratica,fondata sul La sai tutta?!GIANNI. Noo! A scuola abbiamoletto solo i poi ci sonoaltre alla nascita della RepubblicaNARRATORE.

9 Dopo circa un oratutti i parlamentari hannovotato per la diffonde la voce delPresidente che proclama ilrisultato della Ehi ragazzi, il grandemomento!PRESIDENTE. Presenti e votanti:515. Maggioranza: 258. Votifavorevoli: 453. Voti contrari:62 NARRATORE. Tutta l aula inpiedi ad applaudire. TUTTI. Viva la repubblica !17viaggio alla nascita della Repubblica18viaggio alla nascita della RepubblicaNARRATORE. Si fatto tardi, ora di tornare a casa. Gianni ritorna alla sua e Kiki risalgono sullaloro macchina del tempo e losalutano. JOHNNYe KIKI. Torneremopresto!!!19viaggio alla nascita della RepubblicaLa CostituzioneAl di sopra di tutte le leggi delloStato c la Costituzione. Quest ultima la leggefondamentale dello Stato.

10 Lanostra Costituzione undocumento scritto, in cui sonoindicati i diritti e i doveri deicittadini e le regole sulfunzionamentodell organizzazione ParlamentoIl Parlamento ha il compitoprincipale di fare le leggi ed composto da due assemblee: laCamera dei deputati e il Senatodella Senato della RepubblicaNell aula del Senato discutono evotano i senatori. Oltre a quellieletti da chi ha gi compiuto 25anni d'et e che si chiamanoELETTIVI siedono anche i senatoriA VITA. Questi ultimi o hannoricoperto la carica di Presidentedella repubblica (senatori didiritto e a vita) o sono statinominati dal Presidente dellaRepubblica (senatori a vita)perch hanno avuto importantiriconoscimenti in campo sociale,scientifico, artistico o leggiLe leggi dettano le regole alcomportamento di tutta lapopolazione.


Related search queries