Example: dental hygienist

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI …

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN. AUTOLIQUIDAZIONE - MOD. 5/2021. (Comunicazione obbligatoria ex artt. 17 e 18 della Legge n. 576/1980, artt. 9 e 10. della legge n. 141/1992 e art. 7 del Regolamento Unico della Previdenza Forense). NOVITA'. REGOLAMENTO UNICO DELLA PREVIDENZA FORENSE. Dal 1 gennaio 2021 entrato in vigore il Regolamento Unico della Previdenza Forense, approvato dal Comitato dei Delegati il 21 febbraio 2020, con Ministeriale del Lavoro il 21. luglio 2020 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 11 luglio 2020. Con la finalit di semplificare la conoscenza e l'applicazione della disciplina previdenziale.

pagamento della prima rata dei contributi in autoliquidazione al 31/12/2021. NOVITA’ SUI PAGAMENTI . Dall’anno in corso, per i contributi dovuti in autoliquidazione, non saranno più consentiti pagamenti tramite bollettini MaV, bonifici bancari, bollettini postali. Le uniche forme di pagamento consentite saranno le seguenti: MODELLO F24

Tags:

  Pagamento, Bollettini

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI …

1 NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN. AUTOLIQUIDAZIONE - MOD. 5/2021. (Comunicazione obbligatoria ex artt. 17 e 18 della Legge n. 576/1980, artt. 9 e 10. della legge n. 141/1992 e art. 7 del Regolamento Unico della Previdenza Forense). NOVITA'. REGOLAMENTO UNICO DELLA PREVIDENZA FORENSE. Dal 1 gennaio 2021 entrato in vigore il Regolamento Unico della Previdenza Forense, approvato dal Comitato dei Delegati il 21 febbraio 2020, con Ministeriale del Lavoro il 21. luglio 2020 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 11 luglio 2020. Con la finalit di semplificare la conoscenza e l'applicazione della disciplina previdenziale.

2 Stata raccolta in unico Regolamento, composto da 88 articoli, la disciplina contenuta nei Regolamenti previgenti che risultano, pertanto, abrogati dal nuovo testo normativo. Le norme cos armonizzate nella raccolta risultando di agevole consultazione, semplificando la ricerca della disciplina degli istituti in esso contenuti: Iscrizione, retrodatazione, cancellazione e sospensione Modello 5. Contributi Riscatto Ricongiunzione e della totalizzazione Prestazioni previdenziali Sanzioni Disciplina speciali Norme finali ed entrata in vigore Le precedenti norme regolamentari restano consultabili nella sezione Documentazione.

3 Normativa Statuto e Regolamenti. PROROGA TERMINI pagamento . CONTRIBUTI MINIMI ANNO 2021. Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28/04/2021, ha deliberato di spostare al 31/12/2021 il termine ultimo per il pagamento dei contributi minimi 2021. Tale provvedimento stato adottato a seguito della disposizione di cui al comma 20, art. 1. della legge del 30 dicembre 2020 nr. 178 e dell'emanando Decreto Ministeriale per la definizione dei termini e delle modalit per il riconoscimento dell'esonero contributivo 2021, che dovrebbe riguardare tutti i professionisti con redditi 2019 al di sotto di e che abbiano avuto una riduzione del fatturato, nel 2020, non inferiore al 33 per cento rispetto a quello del 2019.

4 AUTOLIQUIDAZIONE MODELLO 5/2021. Fermo restando il termine di pagamento della rata finale dell'autoliquidazione al 31/12/2021, il Consiglio di Amministrazione, per le predette motivazioni ha, anche, differito il termine di pagamento della prima rata dei contributi in autoliquidazione al 31/12/2021. NOVITA' SUI PAGAMENTI. Dall'anno in corso, per i contributi dovuti in autoliquidazione, non saranno pi . consentiti pagamenti tramite bollettini MaV, bonifici bancari, bollettini postali. Le uniche forme di pagamento consentite saranno le seguenti: MODELLO F24. Cassa Forense ha sottoscritto una convenzione con l'Agenzia delle Entrate per il pagamento , gi dall'anno 2021, dei contributi minimi e dei contributi dovuti in autoliquidazione con modello F24, anche al fine di consentire la compensazione con i crediti vantati nei confronti dell'Erario.

5 Note ILLUSTRATIVE per la compilazione del mod. 5/2021. 2. Per l'utilizzo dei moduli F24, si deve accedere al sito Entratel/Fisconline, tramite le proprie credenziali e procedere tramite F24 Web (cfr. protocollo pagamenti contributi con F24 ), ricopiando fedelmente i dati inseriti dalla Cassa nel modello F24 personalizzato e precompilato. PIATTAFORMA PagoPA. Cassa Forense ha aderito alla piattaforma di pagamento PagoPA, che sar disponibile da met ottobre anche per i pagamenti in autoliquidazione. PagoPA consente di eseguire i pagamenti attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di pagamento (PSP), come ad esempio: La Forense Card Carte di debito, di credito prepagate o di altri strumenti di pagamento elettronici disponibili Presso le agenzie della propria banca L'addebito diretto in conto corrente utilizzando il proprio home banking Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche Presso gli Uffici Postali.

6 MOD. 5/2021. Termine di invio: il mod. 5/2021, deve essere inviato alla Cassa entro il 30 settembre 2021, ai sensi dell'art. 7 del Regolamento Unico della Previdenza Forense . L'omissione e/o l'invio tardivo rispetto a tale temine comporta l'applicazione di sanzioni. Modalit di invio: l'invio del mod. 5 deve essere effettuato esclusivamente in via telematica, attraverso la sezione accessi riservati posizione personale presente sul sito della Cassa ( ), con il codice PIN e il codice meccanografico. Se si smarrito o non si in possesso del codice meccanografico e/o del codice PIN: nella stessa sezione, attraverso i pulsanti Non ricordo il codice meccanografico o Non ricordo, ho smarrito o non ho mai ricevuto il codice PIN , possibile chiedere la trasmissione dei codici mancanti.

7 Qualora ai dati anagrafici indicati non risultasse associato alcun codice meccanografico, l'interessato dovr recarsi presso il Consiglio dell'Ordine di appartenenza il quale provveder immediatamente ad attivare la specifica procedura per l'attribuzione e comunicazione del nuovo codice meccanografico. Le variazioni di indirizzo di posta elettronica certificata e di posta elettronica ordinaria possono essere effettuate collegandosi al sito della Cassa nella sezione accessi riservati . posizione personale dati personali comunica PEC- PEO. SOGGETTI TENUTI ALL'INVIO DEL MOD. 5. tutti gli avvocati iscritti negli Albi professionali italiani e quindi alla Cassa anche se per una frazione di anno del 2020.

8 I praticanti che hanno fatto richiesta di iscrizione alla Cassa e abbiano gi ricevuto la comunicazione di avvenuta iscrizione per l'anno 2020. Note ILLUSTRATIVE per la compilazione del mod. 5/2021. 3. L'iscrizione all'Albo degli Avvocati e/o all'Albo dei Cassazionisti anche per un solo giorno nel corso del 2020 determina l'obbligatoriet dell'invio della comunicazione mod. 5/2020. Tra i soggetti obbligati all'invio del mod. 5, vanno menzionati gli avvocati di nazionalit estera che sono stati iscritti in un Albo professionale italiano nel corso del 2020 (anche se per frazione di anno) e gli avvocati italiani che esercitano la professione all'estero se hanno conservato, nel corso dell'anno 2020 l'iscrizione in un Albo Italiano: in entrambi i casi i dati reddituali da indicare nel mod.

9 5, dovranno corrispondere all'eventuale parte di reddito e di volume d'affari soggetta a tassazione in Italia. Nel caso di decesso di un soggetto tenuto all'invio del mod. 5, la comunicazione e il versamento degli eventuali contributi dovuti restano a carico degli eredi. Qualora il decesso sia avvenuto nel 2020 e tra il 1 gennaio 2021 e il 28 febbraio 2021 la dichiarazione deve essere resa nei termini ordinari (30/9/2021); in caso di decesso avvenuto successivamente al 28 febbraio 2021 ma entro il 31 dicembre 2021, il termine per l'invio del mod. 5/2021 e degli eventuali versamenti contributivi prorogato al 31 maggio 2022.

10 Gli avvocati sospesi volontariamente dall'Albo, ai sensi dell'art. 20, comma 2, della legge n. 247/2012, per i quali la sospensione si protrae per l'intero anno solare, nella fattispecie 01 gennaio 2020 - 31 dicembre 2020, non sono tenuti all'invio del modello 5/2021;. tale obbligo resta confermato per sospensioni relative a periodi inferiori all'intera annualit . Non sono ammesse deroghe all'obbligo di invio delle comunicazioni per i soggetti che vi sono tenuti; cos non hanno rilievo alcuno: la mancanza di partita IVA, l'inesistenza di reddito o di volume d'affari, il non avere presentato dichiarazione al fisco, l'iscrizione al solo albo dei Cassazionisti o la sussistenza di eventuali situazioni di incompatibilit non rilevate dall'Ordine di appartenenza.


Related search queries