Example: tourism industry

OBBLIGHI DI TRASMISSIONE - tghsoftware.com

1 OBBLIGHI DI TRASMISSIONE (Art. 101 del 81/08 e ) GRUPPO DI LAVORO BORSISTI CPT TUTOR CPT Bologna Noemi Petrella Bruno Cardilli Alessandro Santilli Alessandra Carosi Riccardo Scenna Valentina Ciervo Marco De Filippis Valeria Di Battista Nicola Di Marzio Simona Di Silvestre Daniele Di Silvestro Cinzia Ianni Anna Sara Marzo Ottobre 2013 2 INDICE 1. Premessa pag. 3 2. Definizioni pag. 3 - Committente pag. 3 - Responsabile Unico del Procedimento ( ) pag. 4 - Impresa affidataria Consorzio Stabile pag. 4 Raggruppamento Temporaneo di Imprese e Consorzio Ordinario pag.

4 1. Premessa La redazione del presente formulario si è resa necessaria dopo la constatazione, da parte del CPT, della carenza documentale inerente proprio gli obblighi di trasmissione

Tags:

  Trasmissione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of OBBLIGHI DI TRASMISSIONE - tghsoftware.com

1 1 OBBLIGHI DI TRASMISSIONE (Art. 101 del 81/08 e ) GRUPPO DI LAVORO BORSISTI CPT TUTOR CPT Bologna Noemi Petrella Bruno Cardilli Alessandro Santilli Alessandra Carosi Riccardo Scenna Valentina Ciervo Marco De Filippis Valeria Di Battista Nicola Di Marzio Simona Di Silvestre Daniele Di Silvestro Cinzia Ianni Anna Sara Marzo Ottobre 2013 2 INDICE 1. Premessa pag. 3 2. Definizioni pag. 3 - Committente pag. 3 - Responsabile Unico del Procedimento ( ) pag. 4 - Impresa affidataria Consorzio Stabile pag. 4 Raggruppamento Temporaneo di Imprese e Consorzio Ordinario pag.

2 4 - Impresa esecutrice pag. 4 - Lavoratore autonomo pag. 4 Allegato 1_ Sintesi schematica degli OBBLIGHI di TRASMISSIONE pag. 5 Allegato 2_ Riepilogo delle procedure previste dall art. 101 del 81/2008 riguardanti gli OBBLIGHI di TRASMISSIONE con relativo sistema sanzionatorio (Lavori Pubblici) pag. 6 Allegato 3_ Riepilogo delle procedure previste dall art. 101 del 81/2008 riguardanti gli OBBLIGHI di TRASMISSIONE con relativo sistema sanzionatorio (Lavori Privati) pag. 7 OBBLIGHI DI TRASMISSIONE FORMULARIO pag. 8 Parte prima - Lavori privati: - del al Committente/Responsabile dei lavori pag. 9 - del all impresa affidataria pag.

3 10 - del al lavoratore autonomo pag. 11 - del all impresa esecutrice pag. 12 - del Piano Operativo di Sicurezza pag. 13 - di adeguamento POS dell impresa esecutrice pag. 14 - dei pag. 15 - Comunicazione esito positivo verifiche di congruenza tra Piano di Sicurezza e Coordinamento e Piano Operativo di Sicurezza pag. 16 - idoneit di congruenza tra Piano di Sicurezza e Coordinamento e Piano Operativo di Sicurezza Richiesta adeguamento pag. 17 - Proposta di modificazione o integrazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento pag. 18 3 Parte seconda - Lavori pubblici: - del al Responsabile Unico del Procedimento pag.

4 20 - del all impresa affidataria pag. 21 - del al lavoratore autonomo pag. 22 - del all impresa esecutrice pag. 23 - del Piano Operativo di Sicurezza pag. 24 - di adeguamento POS dell impresa esecutrice pag. 25 - dei pag. 26 - esito positivo verifiche di congruenza tra Piano di Sicurezza e Coordinamento e Piano Operativo di Sicurezza pag. 27 - idoneit di congruenza tra Piano di Sicurezza e Coordinamento e Piano Operativo di Sicurezza Richiesta adeguamento pag. 28 - Proposta di modificazione o integrazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento pag. 29 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO pag.

5 30 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI pag. 30 4 1. Premessa La redazione del presente formulario si resa necessaria dopo la constatazione, da parte del CPT, della carenza documentale inerente proprio gli OBBLIGHI di TRASMISSIONE , spesso riscontrata nei cantieri visitati a L Aquila dai borsisti e dai tutors. In accordo con gli altri partners della borsa di studio, si deciso di procedere alla redazione della modulistica inerente gli OBBLIGHI di TRASMISSIONE in modo tale da creare uno strumento di supporto alle imprese operanti nel territorio e sollecitarle ad adempiere ai loro OBBLIGHI documentali. 2. Definizioni Vengono definite di seguito le figure di Committente, Responsabile dei lavori, Responsabile unico del Procedimento, Impresa affidataria, Impresa Esecutrice, Lavoratore autonomo, alle quali destinato il presente formulario: COMMITTENTE ( 81/08 art.)

6 89 ): il soggetto per conto del quale l intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione. Nel caso di appalto di opera pubblica, il committente il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell appalto. Va precisato che il committente deve essere una persona fisica, in quanto titolare di OBBLIGHI penalmente sanzionabili; pertanto, nell ambio delle persone giuridiche pubbliche o private, tale persona deve essere individuata nel soggetto legittimato alla firma dei contratti di appalto per l esecuzione dei lavori. RESPONSABILE DEI LAVORI (D. Lgs 81/08 art. 89 comma 1, lett. c): soggetto che pu essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal decreto 81/08.

7 RUP ( 163/2006 , DPR 207/2010, 81/08 lettera c : il soggetto nominato dall amministrazione aggiudicatrice, ai sensi della L. 7 agosto 1990 , come responsabile unico per le fasi della progettazione, dell affidamento e dell esecuzione di appalti di opere pubbliche. Ruolo e compiti del RUP: - Le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione di ogni singolo intervento sono eseguite sotto la diretta responsabilit e vigilanza del responsabile del procedimento. - Il RUP provvede a creare le condizioni affinch il processo realizzativo dell intervento risulti condotto in modo unitario in relazione ai tempi e ai costi preventivati, alla qualit richiesta, alla manutenzione programmata, alla sicurezza e salute dei lavoratori ed in conformit di qualsiasi altra disposizione di legge in materia.)

8 - Il RUP: - adotta gli atti di competenza a seguito delle iniziative e delle segnalazioni del coordinatore per l esecuzione dei lavori ; -trasmette agli organi competenti dell amministrazione aggiudicatrice, sentito il direttore dei lavori, la proposta del coordinatore per l esecuzione dei lavori di sospensione, allontanamento dell esecutore, o dei subappaltatori o dei lavoratori autonomi dal cantiere o di risoluzione del contratto -propone la risoluzione del contratto ogni qualvolta se ne realizzino i presupposti -svolge, ai sensi dell del 81/2008, su delega del soggetto di cui all comma 3 del predetto , i compiti previsti nel citato comma 3, qualora non sia prevista la predisposizione del piano di sicurezza e coordinamento ai sensi del 81/08.

9 5 - Il RUP assume il ruolo di responsabile dei lavori , ai fini del rispetto delle norme sulla sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro. - Il RUP nello svolgimento dell incarico di responsabile dei lavori, salvo diversa indicazione e fermi ristanti i compiti d le responsabilit di cui agli art. 90, 93 , 99 e 101 del 81/08: - richiede la nomina del Coordinatore per la Progettazione e del Coordinatore per l Esecuzione dei lavori e vigila sulla loro attivit ; -provvede, sentito il Direttore dei Lavori ed il Coordinatore per l Esecuzione, a verificare che l esecutore corrisponda gli oneri della sicurezza, relativi alle prestazioni affidate in subappalto, alle imprese subappaltatrici senza alcun ribasso.

10 IMPRESA AFFIDATARIA : l impresa titolare del contratto di appalto con il committente. Questa, nell esecuzione dell opera appaltata, pu avvalersi anche di altre imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi ( 81/08 art. 89 comma 1 ). Di solito l impresa affidataria coincide con il soggetto titolare di un appalto. Non cos per nel caso di consorzio. L Espressione consorzio di imprese ricomprende : - consorzi stabili : si intendono per consorzi stabili quelli, in possesso, a norma dell'articolo 35, dei requisiti previsti dall'articolo 40, formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture, per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa ( 163/2006).


Related search queries