Example: confidence

OBBLIGHI ED ADEMPIMENTI DEI PRODUTTORI …

OBBLIGHI ED ADEMPIMENTI OBBLIGHI ED ADEMPIMENTI DEI PRODUTTORI PRIMARIDEI PRODUTTORI Viviana Igiene Alimenti e NutrizionePRINCIPALE NORMATIVA DI PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTORIFERIMENTO Regolamento (CE) n. 178/2002 Regolamento (CE) n. 852/2004 Regolamento (CE) n. 853/2004 Linee Guida applicative del regolamento 852/2004 del Linee Guida applicative del regolamento 853/2004 del DGR n. 386 del DGR n. 1465 del Circolare Regione Liguria n. 175364/77 del (CE) n. 178/2002 Regolamento (CE) n. 178/2002 Stabilisce i principi generali della legislazione alimentare, istituisce l Autorit europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentareRegReg.

Regolamento (CE) 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari • Riguarda tutti gli alimenti • Promuove un approccio integrato “dal campo alla

Tags:

  Prodotti, Dei prodotti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of OBBLIGHI ED ADEMPIMENTI DEI PRODUTTORI …

1 OBBLIGHI ED ADEMPIMENTI OBBLIGHI ED ADEMPIMENTI DEI PRODUTTORI PRIMARIDEI PRODUTTORI Viviana Igiene Alimenti e NutrizionePRINCIPALE NORMATIVA DI PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTORIFERIMENTO Regolamento (CE) n. 178/2002 Regolamento (CE) n. 852/2004 Regolamento (CE) n. 853/2004 Linee Guida applicative del regolamento 852/2004 del Linee Guida applicative del regolamento 853/2004 del DGR n. 386 del DGR n. 1465 del Circolare Regione Liguria n. 175364/77 del (CE) n. 178/2002 Regolamento (CE) n. 178/2002 Stabilisce i principi generali della legislazione alimentare, istituisce l Autorit europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentareRegReg.

2 (CE) n. 178/2002. (CE) n. 178/2002 Per garantire la sicurezza degli alimentioccorre considerare tutti gli aspetti della catena di produzione alimentare come un unico processo, a partire dalla produzione primariainclusa,passando per la produzione di mangimi fino alla vendita o erogazione di alimenti al consumatore inclusa, in quanto ciascun elemento di essa presenta un potenziale impatto sulla sicurezza (CE) 178/2002art. 3 punto 17 COSA SI INTENDE PER PRODUZIONE PRIMARIAT utte le fasi della produzione, dell allevamento o della coltivazione dei prodotti primari , compresi il raccolto, la mungitura e la produzione zootecnica precedente la macellazione e comprese la caccia e la pesca e la raccolta di prodotti (CE) 178/2002art.

3 2, comma 1, lettera a)COSA SI INTENDE PER PRODOTTO PRIMARIO I prodotti della produzione primaria compresi i prodotti della terra, dell allevamento della caccia e della pesca (a condizione che durante a condizione che durante le attivitle attivit di magazzinaggio, trasporto e di magazzinaggio, trasporto e manipolazione non subiscano alterazioni manipolazione non subiscano alterazioni sostanziali della loro natura originaria)sostanziali della loro natura originaria)Regolamento (CE) 852/2004 Regolamento (CE) 852/2004sullsull igiene dei prodotti alimentariigiene dei prodotti alimentari Riguarda tutti gli alimenti Promuove un approccio integrato dal campo alla tavola in quanto necessario garantire la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena alimentare a cominciare dalla produzione primaria Interessa tutti i livelli: -produzione primaria,- trasformazione,- distribuzione,- scambi/esportazione Attribuisce la responsabilit primaria dell igiene degli alimenti agli operatori del settore alimentareReg.

4 852/04 sullReg. 852/04 sull igiene dei prodotti igiene dei prodotti alimentari alimentari --INNOVAZIONIINNOVAZIONIIl Regolamento si applicaallaproduzione primariacomprese le attivit di trasporto, stoccaggio e di manipolazione svolte in azienda e le operazioni di trasporto dall azienda ad uno stabilimento o a un sull852/04 sull igiene dei prodotti igiene dei prodotti alimentari alimentari non si applica:non si applica:-alla produzione primaria per uso domestico privato -alla preparazione, alla manipolazione o alla conservazione domestica di alimenti destinati al consumo domestico privato -alla fornitura diretta di piccoli quantitativi di prodotti primari dal produttore al consumatore finale o a dettaglianti locali che forniscono direttamente il consumatore finale.

5 L esclusione del produttore primario che commercializza piccole quantit direttamente, non esime l operatore dall applicazione, durante la sua attivit , delle regole base dell igiene e delle buone pratiche agricole al fine di ottenere un prodotto per i PRODUTTORI primariObblighi per i PRODUTTORI (DIA o altre forme di notifica finalizzate alla registrazione dell azienda) dei requisiti generali in materia di igiene previsti dall All. I parte A del Reg.(CE) 852/2004- garantire requisiti igienici- tenere le registrazioni previste- adottare misure correttive se informati di problemi riscontrati durante il controllo ufficiale Raccomandazioni Raccomandazioni per PRODUTTORI primariper PRODUTTORI primari Adozione di manuali di corretta prassi igienica(All.)

6 I parte B del Reg.(CE) 852/2004)Reg. 852/04 sullReg. 852/04 sull igiene dei prodotti igiene dei prodotti alimentari alimentari --INNOVAZIONIINNOVAZIONIIl Regolamento prevede la REGISTRAZIONE di:TUTTE LE AZIENDE DI PRODUZIONE PRIMARIA DESTINATA A SCOPI ALIMENTARIREGISTRAZIONEREGISTRAZIONE quale significato ?quale significato ? Ha lo scopo di permettere alle autorit competenti di sapere dove sono situate le loro imprese alimentari e quali sono le loro attivit affinch possano effettuare, quando lo ritengono necessario, i controlli ufficiali secondo procedure definite ai sensi del reg. 882/2004 La registrazione deve consistere in una procedura sempliceRegistrazioneRegistrazioneASL Dipartimento di Prevenzione la struttura delegataper l anagrafe delle registrazione avviene mediante procedura DIA(DGR 386/2006 e DGR 1465/2006).

7 Da presentarsi al Comune per tutte le nuove aziende di produzione primaria a cura dell ASLper tutte le aziende di produzione primaria gi registrate presso Enti pubblici prima dell entrata in vigore della DGR 1645 del (la ASL provveder alla registrazione acquisendo i dati direttamente dagli Enti pubblici in possesso di archivi)PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA (DIA) (DIA) (DIA) (DIA) (DIA) (DIA) (DIA) (DIA)

8 IN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIALa procedura della DIA si applicaAgli operatori che iniziano l attivit successivamente all entrata in vigore della deliberazione che individua la modulistica necessaria (DGR 1465 del ) PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA (DIA) (DIA) (DIA) (DIA) (DIA) (DIA) (DIA) (DIA) IN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIAIN LIGURIALa procedura della DIA non si applica.

9 Alla produzione primaria per uso domestico e privato Alla fornitura diretta di piccoli quantitativi di prodotti primari dal produttore al consumatore finale o a dettaglianti locali cheforniscono direttamente il consumatore finale. La Regione Liguria con Deliberazione n. 1465 del 15/12/2006, limitatamente alla produzione primaria di vegetali, ha ulteriormente definito come piccoli quantitativi quelli ceduti da imprese agricole alle quali si applicano le disposizioni dell art. 32 bis del n. 633/72 e successive modificazioni e integrazioni (volume di affari annuo inferiore a7000 ) Alle produzioni gi registrate presso enti pubblici (precedentemente all entrata in vigore della DGR 1465 del )

10 PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE PRODUZIONE PRIMARIA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITADI INIZIO ATTIVITADI INIZIO ATTIVITADI INIZIO ATTIVITADI INIZIO ATTIVITADI INIZIO ATTIVITADI INIZIO ATTIVITADI INIZIO ATTIVITA (DIA) IN LIGURIA(DIA) IN LIGURIA(DIA) IN LIGURIA(DIA) IN LIGURIA(DIA) IN LIGURIA(DIA) IN LIGURIA(DIA) IN LIGURIA(DIA) IN LIGURIA Le aziende con produzioni primarie esclusivamente vegetali sono tenute alla DIA solo qualora le produzioni siano superiori ai piccoli quantitativi Le aziende con produzioni primarie miste animali/vegetali oltre alla registrazione prevista dall art.


Related search queries