Example: bankruptcy

OGGETTI, MATERIALI, PROPRIETÀ - scuoleasso.gov.it

1 OGGETTI, MATERIALI, PROPRIET SCIENZE IN I CLASSE OBIETTIVI ATTIVIT - Acquisire il termine scientifico di oggetto ; - sviluppare la capacit di osservare ed esplorare; - discriminare forma, colore, dimensioni degli oggetti. - Esplorazioni libere e guidate di oggetti presenti in classe e/o raccolti all esterno (al tatto, alla vista, al gusto, all udito, all olfatto). - Classificazioni spontanee e guidate; ricerca di diversi criteri di classificazione; - evidenziazione di propriet comuni a pi oggetti. - Rappresentazioni iconiche su cartelloni e sul quaderno. - Giochi: 1) arrivato un bastimento carico 2) indovina l oggetto nascosto (descritto verbalmente) - Capire che ogni oggetto caratterizzato da propriet ; - capire la necessit di usare strumenti o di operare confronti per - definire alcune caratteristiche; - saper registrare/tabulare dati; - saper inventare e usare segni con valore simbolico. - Ulteriore esplorazione di oggetti per individuarne le propriet.

2 di cartelloni di sintesi. - Giochi di individuazione, riconoscimento e utilizzo dei simboli. - Comprendere che ogni oggetto è costituito da materiali;

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of OGGETTI, MATERIALI, PROPRIETÀ - scuoleasso.gov.it

1 1 OGGETTI, MATERIALI, PROPRIET SCIENZE IN I CLASSE OBIETTIVI ATTIVIT - Acquisire il termine scientifico di oggetto ; - sviluppare la capacit di osservare ed esplorare; - discriminare forma, colore, dimensioni degli oggetti. - Esplorazioni libere e guidate di oggetti presenti in classe e/o raccolti all esterno (al tatto, alla vista, al gusto, all udito, all olfatto). - Classificazioni spontanee e guidate; ricerca di diversi criteri di classificazione; - evidenziazione di propriet comuni a pi oggetti. - Rappresentazioni iconiche su cartelloni e sul quaderno. - Giochi: 1) arrivato un bastimento carico 2) indovina l oggetto nascosto (descritto verbalmente) - Capire che ogni oggetto caratterizzato da propriet ; - capire la necessit di usare strumenti o di operare confronti per - definire alcune caratteristiche; - saper registrare/tabulare dati; - saper inventare e usare segni con valore simbolico. - Ulteriore esplorazione di oggetti per individuarne le propriet.

2 - Ricerca di un sistema per determinarne il peso e la grandezza (confronto, scelta di un campione). - Distinzione tra propriet assolute (colore, forma, ecc.) e propriet relative (peso, altezza, ecc.) - Costruzione di insiemi di oggetti grandi o piccoli, leggeri o pesanti in riferimento al campione scelto. - Giochi: domino di oggetti con propriet comuni; arriva un bastimento carico - Ricerca di gruppo di un sistema veloce e chiaro per tabulare i dati raccolti: analisi delle singole propriet ed invenzione dei simboli. Uso di tabelle a doppia entrata. Costruzione 2 di cartelloni di sintesi. - Giochi di individuazione, riconoscimento e utilizzo dei simboli. - Comprendere che ogni oggetto costituito da materiali; - saper indagare propriet e caratteristiche dei materiali; - riconoscere materiali diversi; - capire che la scelta del materiale funzionale all uso che dell oggetto viene fatto. - Classificazione di oggetti in base al materiale costituente.

3 - Ricerca di materiali presenti in classe e loro riconoscimento. - Esplorazione e raccolta di propriet (es. freddo, duro, indeformabile = metallo). - Ricerca di come viene utilizzato ogni materiale e del motivo per cui un dato oggetto costruito con un determinato materiale (es. finestra/vetro, quaderno/carta). - Ipotizzare soluzioni diverse, possibili o assurde. - Giochi di individuazione al tatto; riconoscimento in base a qualit definite. - Riconoscere la trasparenza e l opacit dei materiali; - riconoscere le caratteristiche dei materiali indeformabili e deformabili; - riconoscere e distinguere materiali plastici ed elastici. - Partendo da episodi in classe, fermare l attenzione sulla trasparenza di alcuni materiali. - Scoperta della regola per stabilire trasparenza e opacit dei materiali. - Manipolazione di materiali e loro classificazione in due fasce distinte: quelli che cambiano forma e quelli che non la cambiano. - Acquisizione di una corretta terminologia al riguardo.

4 - Scoperta di materiali che si lasciano deformare, ma poi tornano alla forma originaria (elastici) e di altri per i quali la trasformazione duratura (plastici). - Classificazione dei materiali osservati. 3 - Scoprire il comportamento dei materiali immersi in un fluido (acqua); - scoprire semplici propriet dei materiali a contatto col fuoco; - conoscere alcuni materiali conduttori di calore. - Attivit con l acqua per scoprire il galleggiamento di oggetti e materiali. - Raccolta di ipotesi e prove pratiche per concludere che alcuni materiali galleggiano, altri affondano. - Prove della reazione di alcuni materiali al fuoco; raccolta dei dati in tabella; giochi di previsione. - Scoperta di materiali che scottano : mescoliamo la polenta con mestoli di diversi materiali. Osservazione dei materiali costituenti gli utensili da cucina. Ipotesi sui motivi e verifica (prove di conducibilit ). - Capire che la materia si presenta in diversi stati: liquidi, solidi ( e polveri), gassosi.

5 - Osservazione di materiali solidi e liquidi e individuazione delle differenze. - Ricerca di possibili criteri di classificazione. Esecuzione di prove pratiche; registrazione dei dati e successiva classificazione in solidi e liquidi. - Presentazione di polveri ed esecuzione delle prove precedenti per stabilire a quale classe esse appartengano. - Sbriciolatura o macinatura di solidi per comprenderne la provenienza. - Domande - stimolo e conversazione guidata per giungere alla conclusione che l aria esiste . - Esperimenti pratici con contenitori, bilance, palloncini, siringhe, .. per comprendere che l aria un materiale, occupa uno spazio, 4 Anno scolastico ____/____ _____ classe ____ 5 SIAMO ANDATI IN PINETA E ABBIAMO RACCOLTO DEGLI OGGETTI. LI ABBIAMO OSSERVATI, TOCCATI, ANNUSATI, FACENDO UN CONFORNTO TRA GLI OGGETTI ABBIAMO SCOPERTO CHE ERANO DIVERSI PER: FORMA COLORE PESO DUREZZA GRANDEZZA TRASPARENZA / OPACIT TEMPERATURA OVALE TANTE FORME UNITE MARRONCINA COLORI DIVERSI DURA MOLLE RESISTENTE FRAGILE RUVIDA RUVIDA OPACA OPACA PESANTE LEGGERA PER DETERMINARE LE QUALIT DI UN OGGETTO LO DEVO CONFRONTARE CON UN ALTRO 6 DISEGNO OGGETTI PESANTI OGGETTI LEGGERI OGGETTI LISCI OGGETTI RUVIDI OGGETTI TRIANGOLARI OGGETTI OVALI OGGETTI TRASPARENTI OGGETTI OPACHI OGGETTI DURI OGGETTI MORBIDI 7 DISEGNA OGGETTI CHE HANNO QUESTE FORME TRIANGOLO QUADRATO _____ RETTANGOLO CERCHIO 8 LA FILASTROCCA DELLE FORME SON QUADRATO E SON PERFETTO, ASSOMIGLIO A UN FAZZOLETTO, SE MI ALLUNGO UN POCHETTINO FACCIO UN BEL RETTANGOLINO.

6 TRIANGOLO MI HAN CHIAMATO, DA TRE PUNTE SON FORMATO, SONO UN POCO SPIGOLOSO, MA NON SON PERICOLOSO. SONO UN CERCHIO E SON ROTONDO, GIRO SPESSO NEL BEL MONDO, GIRO IN TONDO IN BICICLETTA CON L'AUTO O LA MOTOCICLETTA. 9 INSERISCI OGNI NOME NELLA GIUSTA COLONNA CERCHI TRIANGOLI RETTANGOLI 10 DISEGNA UN OGGETTO PER CIASCUNO DEI COLORI DEI REGOLI 11 PI ALTO DI .. PI BASSO.

7 ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ----------------------------- PER DETERMINARE LA GRANDEZZA DI UN OGGETTO, LO DOBBIAMO CONFRONTARE CON UN ALTRO! SCEGLIAMO UN OGGETTO/CAMPIONE 12 COLORA SOLO GLI OGGETTI PI BASSI DI .. 13 DICIAMOLO COI SIMBOLI 14 UTILIZZANDO UNA GRUCCIA DA LAVANDERIA, DUE PIATTI DI CARTA E SPAGO COSTRUIAMO UNA BILANCIA PI PESANTE DI .. PI LEGGERO DI.

8 ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ---------------------------------------- ----------------------------- PER DETERMINARE IL PESO DI UN OGGETTO, LO DOBBIAMO CONFRONTARE CON UN ALTRO! SCEGLIAMO UN OGGETTO/CAMPIONE 15 COLORA SOLO GLI OGGETTI PI PESANTI DI .. 16 (incollare carta vetrata, da lucido, stoffa, piccoli ) CON LE MANI SENTO: RUVIDO LISCIO RIGIDO MORBIDO CON GLI OCCHI VEDO: OPACO TRASPARENTE 17 CONFRONTANDO SCOPRO: PESANTE LEGGERO FRAGILE RESISTENTE GRANDE PICCOLO 18 DISEGNA OGGETTI CON QUESTE PROPRIETA : RUVIDO LISCIO DURO MORBIDO TRASPARENTE OPACO 19 COME VEDE? STRETTO Incollare una figurina e coprirla incollando cartoncino con feritoia centrale molto piccola LARGO Incollare una figurina e coprirla incollando cartoncino con feritoia centrale molto grande 20 CERCHIA GLI OGGETTI MORBIDI, COLORA GLI OGGETTI DURI 21 PU SPALMARE: (proviamo a spalmare sul banco, sul pane, sulla carta.)

9 Burro das formaggino marmellata cioccolata plastilina yogurt crema dolce crema per la pelle gelato lucido da scarpe IL ROBOT SPALMA SPALMA PU SPALMARE TUTTE LE COSE TENERE! 22 NON PU SPALMARE: chiodo ferma-campioni sasso noce pennino metallico cestino in plastica legno portachiavi in metallo paletta di plastica IL ROBOT SPALMA SPALMA NON PU SPALMARE LE COSE DURE! 23 INVENTIAMO UN SIMBOLO PER OGNI PROPRIETA SCOPERTA esempio leggero pesante ruvido liscio opaco trasparente rigido morbido fragile resistente duro molle colorato incolore irregolare 24 USIAMO I SIMBOLI INVENTATI PER CLASSIFICARE ALCUNI OGGETTI PROPRIETA OGGETTI LEGGERO PESANTE RUVIDO LISCIO OPACO TRASPARENTE RIGIDO MORBIDO FRAGILE RESISTENTE DURO MOLLE COLORATO INCOLORE X 25 SCEGLI UN OGGETTO E DISEGNALO NELLA CASELLA.

10 COLLEGA CON LINEE COLORATE IL TUO DISEGNO CON TUTTI I SIMBOLI ADATTI AL TUO OGGETTO. SCRIVI. _____ 26 SCRIVI NELLA PRIMA RIGA IL NOME DELL OGGETTO, NELLA SECONDA QUELLO DEL MATERIALE. 27 GOMMA PLASTICA CARTA STOFFA PORCELLANA METALLO LEGNO CARTONE 28 VETRO CARTA PLASTICA STOFFA METALLO PORCELLANA POLISTIROLO 29 SUGHERO LANA LEGNO GOMMA CARTONE 30 _____ _____ 31 FERRO _____ GOMMA _____ SUGHERO _____ PLASTICA _____ STOFFA _____ LEGNO _____ VETRO _____ CARTA _____ CARTONE _____ 32 DI STOFFA _____ _____ _____ DI PLASTICA _____ _____ _____ DI LEGNO _____ _____ _____ 33 FATTA DI PELLE.


Related search queries