Example: bankruptcy

onlus Artrite idiopatica giovanile (AIG) - amrer.it

AMRER onlus Via Gandusio 12, 40128 Bologna - : 051 - Cell.: 335 - - onlusArtrite idiopatica giovanile (AIG)CHE COS E L Artrite idiopatica giovanile ?Un Artrite giovanile pu iniziare subdola-mente, con un dito o un ginocchio gonfio, una zoppia o una rigidit articolare mat-tutina, una febbre o un eruzione cutanea apparentemente inspiegabili. In molti casi si tratta un Artrite che se-gue un infezione virale o batterica (artri-te reattiva) che si esaurisce nel giro di poche settimane o mesi e non torna pi.

Oligoartrite Colpisce al massimo 4 articolazioni (all’inizio più spesso il ginocchio) è la forma più comune e meno grave e soli-tamente colpisce bambine in tenera età

Tags:

  Onlus

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of onlus Artrite idiopatica giovanile (AIG) - amrer.it

1 AMRER onlus Via Gandusio 12, 40128 Bologna - : 051 - Cell.: 335 - - onlusArtrite idiopatica giovanile (AIG)CHE COS E L Artrite idiopatica giovanile ?Un Artrite giovanile pu iniziare subdola-mente, con un dito o un ginocchio gonfio, una zoppia o una rigidit articolare mat-tutina, una febbre o un eruzione cutanea apparentemente inspiegabili. In molti casi si tratta un Artrite che se-gue un infezione virale o batterica (artri-te reattiva) che si esaurisce nel giro di poche settimane o mesi e non torna pi.

2 In altri casi, invece, si tratta di una forma che chiamiamo AIG - Artrite idiopatica giovanile (JIA - Juvenile Idiopathic Arthritis) ( idiopatica vuol dire senza una causa nota), che si ripresenta periodica-mente o che diventa cronica e dura per mesi e anni o, pi raramente, per tutta la vita. L AIG colpisce circa un bambino ogni 1000 e si calcola che in Italia circa bambini e adolescenti possano esserne affetti. L AIG veniva chiamata in passato Artrite Cronica o Artrite Reumatoide Gio-vanile (ARG)1. L AIG esordisce prima dei 16 anni di et e pu colpire qualsiasi ar-ticolazione in numero variabile da una a moltissime.

3 All esordio dell Artrite non siamo in grado n di predire con sicurezza quale sar il suo l andamento, n di prevenire le sue possibili ricadute, che spesso avven-gono dopo una malattia banale, come un influenza, o senza causa apparente. Tutte le forme di AIG si possono (e si devono!) curare, nel senso che si pos-sono prevenire le conseguenze pi gravi che la malattia potrebbe avere, se lascia-ta al suo decorso naturale. Per far ci essenziale che la diagnosi sia fatta il pi presto possibile e che il pi presto possibile siano iniziate le cure E LA CAUSA DELL AIG?

4 L AIG viene definita una malattia autoim-mune o autoaggressiva, il che significa che l organismo di chi ne colpito non in grado di riconoscere come proprie alcune strutture (componenti di cellule e tessuti) appartenenti al suo corpo, le scambia per estranee e le aggredisce , come fa nor-malmente per difendersi dalle aggressioni esterne (per esempio per uccidere virus e batteri). Il risultato che, la dove av-viene questa autoaggressione, il tessuto (nel nostro caso la membrana sinoviale, che riveste internamente le articolazioni) si infiamma, cio vi affluisce pi sangue, le cellule e i liquidi dal sangue passano nei tessuti e l articolazione si gonfia, di-venta pi calda e dolente e, talvolta, si arrossa.

5 Questo processo anomalo di au-toimmunit si pensa che sia dovuto a due cause: una particolare predisposizione genetica del bambino (non ancora defi-nita con precisione) e una causa ester-na scatenante, aspecifica, come un in-fezione virale o microbica. L AIG non ereditaria n contagiosa. La possibilit che chi abbia avuto l AIG la trasmetta ai suoi figli estremamente rara, cos come estremamente raro che possano avere l AIG due fratelli. Nessuna malattia dei ge-nitori, nessun evento o malattia o abitudi-ne alimentare durante la gravidanza, pu causare o favorire l insorgenza dell AIG nel bambino.

6 Non c nessuna prova cer-ta che l AIG possa essere favorita o mi-gliorata da qualche particolare dieta del bambino n che la sua insorgenza possa essere favorita dal clima (freddo e umido), anche se solitamente il caldo-secco atte-nua i sintomi dell Artrite (dolore e rigidit ) e, viceversa, il freddo-umido li accentua. QUALI SONO I SINTOMI E I SEGNI DELL AIG?Il sintomo comune un persistente gon-fiore/tumefazione di una o pi articola-zioni, dovuto alla presenza di un versa-mento articolare, cio di liquido sinoviale infiammatorio all interno dell articolazione.

7 Gli altri sintomi sono il dolore articolare e la rigidit , solitamente presenti al mat-tino al risveglio, si attenuano poi fino, in qualche caso, a scomparire del tutto con il movimento che scioglie le articolazioni. Il bambino zoppica e si lamenta soprattutto al risveglio, poi muovendosi, pian piano, migliora e durante il resto della giornata, pu stare del tutto bene, il che fa, talvolta, pensare che si tratti di un qualche disagio psicologico o di poca voglia di andare a scuola. Alcuni bambini non hanno dolore (l articolazione pu presentare un ver-samento e non essere dolente e anche il movimento pu essere completo, il caso delle forme oligoarticolari pi lievi).

8 In qualche caso, invece, il bambino non si lamenta perch assume delle posizio-ni cosiddette antalgiche cio mantiene l arto rigido, in una posizione scorretta/vi-ziata, in quanto questa posizione quella che gli consente di non sentire dolore (per esempio mantiene il ginocchio piegato sia a riposo che quando cammina). Solitamente l Artrite ha un andamento al-ternante (recidivante) con periodi in cui i sintomi si attenuano, o spariscono, e altri in cui si riacutizzano. La riacutizzazione, spesso, avviene dopo una malattia infet-tiva (influenza, tonsillite, varicella o altro) o senza cause apparenti.

9 Alcuni bambi-ni possono presentare solo uno o pochi episodi di riacutizzazione, in altri, invece, l Artrite ha un evoluzione cronica e pu persistere attiva anche in et adulta. 1 Nella letteratura anglosassone viene ancora chiamata Artrite reumatoide giovanile (Juvenile Rheumatoid Arthritis - JRA)TUTTO QUELLO CHE C DA SAPERE SULLA PATOLOGIAV aleria GerloniReumatologia InfantileDipartimento e Cattedra di Reumatologia, Universit di MilanoIstituto Ortopedico Gaetano Pini, la gente comune, ma anche molti medici non specialisti, fanno fa-tica a credere che il problema esista anche per i bambini e gli adolescenti, e cos molti soffrono per mesi, o ad-dirittura anni, prima che venga fatta l esatta diagnosi e prescritta una cura efficace.

10 Molti bambini e ragazzi, so-prattutto quelli nei quali la malattia ini-zia nel modo pi subdolo, senza segni conclamati, ma solo, ad esempio, con un po di rigidit mattutina, mentre gli esami del sangue rimangono normali, vengono addirittura sospettati di avere problemi psicologici. Ma anche quan-do tutto va bene, e la diagnosi e la terapia sono fatte nel modo corretto, il bambino o l adolescente spesso trova-no delle difficolt con gli insegnanti e i compagni i quali stentano a credere che essi possano avere l Artrite e inol-tre non hanno idea di quale sia la na-tura di questa malattia e dei problemi che pu al massimo 4 articolazioni (all inizio pi spesso il ginocchio)


Related search queries