Example: bankruptcy

Opuscolo per i lavoratori - INAF-OAC

Opuscolo per i lavoratoriIl lavoro al videoterminaleEdizione 2002 Collana per la Prevenzionesicurezza sul lavoroQuesta pubblicazione stata realizzata dall INAIL attraverso la rielaborazione, autorizzata, di un pro-dotto della SUVA-INSAI, l Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni sul testi sono aggiornati al febbraio fatto parte del gruppo di lavoro INAIL:Barbara Manfredi - Direzione Centrale PrevenzioneOrazio Bongi - Direzione Centrale ComunicazionePasquale Finelli - Consulenza Tecnica per l EdiliziaPer informazioni:INAIL - Direzione Centrale Prevenzione00144 Roma - Piazzale Giulio Pastore, 6 Tel. 06/54872055 - Fax 06/54872075e-mail: richieste:INAIL - Direzione Centrale Comunicazione00144 Roma - Piazzale Giulio Pastore, 6 Tel. 06/54872879 - Fax 06/54872295e-mail: dalla Tipolitografia INAIL - MilanoL utilizzo del videoterminale, soprattuttose prolungato, pu provocare qualchedisturbo, essenzialmente per l apparatomuscolo-scheletrico e per la vista, o proble-mi di affaticamento , osservando alcune norme di buonapratica possibile Opuscolo pu essere utilizzato daidatori di lavoro per informare correttamen-te sui rischi a cui sono esposti i lavoratoriche utilizzano abitualmente il videotermina-le e per spiegare

I disturbi che i lavoratori addetti ai videoterminali possono accusare sono: • disturbi alla vista e agli occhi • problemi legati alla postura

Tags:

  Sonos

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Opuscolo per i lavoratori - INAF-OAC

1 Opuscolo per i lavoratoriIl lavoro al videoterminaleEdizione 2002 Collana per la Prevenzionesicurezza sul lavoroQuesta pubblicazione stata realizzata dall INAIL attraverso la rielaborazione, autorizzata, di un pro-dotto della SUVA-INSAI, l Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni sul testi sono aggiornati al febbraio fatto parte del gruppo di lavoro INAIL:Barbara Manfredi - Direzione Centrale PrevenzioneOrazio Bongi - Direzione Centrale ComunicazionePasquale Finelli - Consulenza Tecnica per l EdiliziaPer informazioni:INAIL - Direzione Centrale Prevenzione00144 Roma - Piazzale Giulio Pastore, 6 Tel. 06/54872055 - Fax 06/54872075e-mail: richieste:INAIL - Direzione Centrale Comunicazione00144 Roma - Piazzale Giulio Pastore, 6 Tel. 06/54872879 - Fax 06/54872295e-mail: dalla Tipolitografia INAIL - MilanoL utilizzo del videoterminale, soprattuttose prolungato, pu provocare qualchedisturbo, essenzialmente per l apparatomuscolo-scheletrico e per la vista, o proble-mi di affaticamento , osservando alcune norme di buonapratica possibile Opuscolo pu essere utilizzato daidatori di lavoro per informare correttamen-te sui rischi a cui sono esposti i lavoratoriche utilizzano abitualmente il videotermina-le e per spiegare loro come sistemare lapostazione di lavoro e usare le apparec-chiature in modo testi tengono conto delle linee guida inmateria emanate con Decreto Ministeriale2 ottobre Come evitare i disturbi associati all uso del videoterminalepag.

2 52. Videoterminale, tastiera e mouse73. Condizioni ambientali104. Il corretto posizionamento del videoterminale135. Piano di lavoro, sedia, poggiapiedi176. La postazione di lavoro217. Uso dei computer portatili238. I disturbi alla vista249. Affaticamento mentale2710. Fare prevenzione: esercizi di rilassamento e altre raccomandazioni2811. Lista di controllo34 Appendice legislativaDecreto legislativo n. 626/94 - Titolo VI e Allegato VII 2/10/2000 - Linee guida d uso dei videoterminali45 Circolare 25/1/2001 n. 16/200150 Circolare 20/4/2001 n. 5/200153I disturbi che i lavoratori addetti ai videoterminali possono accusare sono: disturbi alla vista e agli occhi problemi legati alla postura affaticamento fisico e disturbi agli occhi Esistono una serie di disturbi agli occhiche possono insorgere negli addetti ai video-terminali: bruciore, lacrimazione, secchezza, fastidio alla luce, pesantezza, visione anneb-biata, visione sdoppiata, stanchezza alla sono dovuti a una elevata sollecitazione degli organi della vista e al loro rapido affa-ticamento, causati da.

3 Errate condizioni di illuminazione Ubicazione sbagliata del videoterminale rispetto alle finestre e ad altre fonti di luce,con conseguenti abbagliamenti o eccessivi contrasti di chiaro-scuro Condizioni ambientali sfavorevoli (ad esempio aria troppo secca, presenza di corren-ti d aria fastidiose, temperatura troppo bassa o troppo alta) Caratteristiche inadeguate del software (ad es. rappresentazione insoddisfacente deicaratteri) e del videoterminale (ad es. sfarfallamento dei caratteri e dello sfondo) Insufficiente contrasto dei caratteri rispetto allo sfondo Postazione di lavoro non corretta Posizione statica e impegno visivo di tipo ravvicinato e protratto nel tempo, che com-porta una forte sollecitazione dei muscoli per la messa a fuoco e la motilit oculare Difetti visivi non o mal corretti che aumentano lo sforzo problemi legati alla posturaGli addetti ai videoterminali devono prevenire la possibile insorgenza di: disturbi alla colonna vertebraledovuti ad una errata posizione del corpo e dalrestare troppo tempo seduti; disturbi muscolari dovuti all affaticamento ed indolenzimento dei muscoli perch poco irrorati dal sangue per la posizione contratta statica;51.

4 Come evitare i disturbi associati all uso delvideoterminale disturbi alla mano e all avambraccio(il dolore, l impaccio ai movimenti, i formi-colii alle dita), dovuti all infiammazione dei nervi e dei tendini sovraccaricati o com-pressi a causa dei movimenti ripetitivi affaticamento fisico o mentaleA volte possono verificarsi problemi di affaticamento fisico o mentale, in caso di: cattiva organizzazione del lavoro che obbliga all esecuzione di operazioni monotonee ripetitive per lunghi periodi; cattive condizioni ambientali (temperatura, umidit e velocit dell aria); rumore ambientale tale da disturbare l attenzione; software non evitarliAi fini della prevenzione pertanto necessario: progettare ergonomicamente il posto di lavoro con una corretta scelta e disposi-zione degli arredi e dei videoterminali; organizzare correttamente il lavoro, rispettando le pause ed evitando di mantenereuna posizione inalterata per tempi prolungati, la digitazione rapida e l uso del mouseper lunghi poi importante: avere a disposizione un videoterminalemoderno e appropriato nonch mobiliidonei (regolabili); allestire il posto di lavoro in modo otti-male ( ) in funzione delle dimensionicorporee dell operatore (altezza delsedile, del piano di lavoro e posizionedel videoterminale); usare occhiali appropriati per corregge-re eventuali difetti di vista; fare pause per alcuni casi pu essere utile disporre diaccessori che consentano di lavorareanche in piedi o di accessori ergonomicicome poggiapolsi per l uso di tastiera e questi argomenti verranno date informazioni dettagliate nei prossimi 1 - Posti di lavoro al videoterminale2.

5 Videoterminale, tastiera e mouseQuando si deve allestire un posto di lavoro al videoterminale opportuno disporre diattrezzature (hardware e software) moderne e ottimali, con le seguenti softwareIl software da utilizzare deve essere di facile uso e adeguato alla mansione (non trop-po banale n troppo complesso), avere una velocit di risposta adeguata, essere dotatodi una funzione di guida (help).Il monitor Il monitor deve essere liberamente e facil-mente orientabile e inclinabile. La lumino-sit e/o il contrasto tra i caratteri e lo sfon-do dello schermo devono essere regolabili(fig. 2) anche per migliorare la qualit deltesto e della grafica. L involucro deve esse-re opaco, di colore chiaro non monitor deve essere impostato concaratteri definiti, di grandezza sufficiente efacilmente leggibili. Ci pu essere con-trollato verificando se due caratteri maiu-scoli adiacenti (ad es.)

6 UU o MM ) resta-no facilmente distinguibili e nitidi. I bordidei caratteri devono essere nitidi sia alcentro che ai bordi dello schermo, seosservati da una distanza di 50-70 cm dalmonitor. E necessario che le immagini e icaratteri siano stabili e lo schermo siaesente da sfarfallamento. Oltre ai monitordi tipo tradizionale esistono schermi piat-ti a cristalli liquidi o al plasma che occupa-no molto meno spazio e non 2 - La regolazione corretta del contrastoe dei livelli di luminanza importante per ilcomfort degli organi della vistaLa tastiera e il mouseLa tastiera deve essereindipendente, spostabileliberamente, di basso spes-sore, inclinabile, stabilequando la si usa e dotatadi tasti con superficieinfossata e caratteri leggi-bili. Il colore deve essereopaco, chiaro ma non bian-co. Per la tastiera e ilmouse si deve disporre dispazio sufficiente.

7 Un pog-giapolsi per la tastiera edeventualmente uno ancheper il mouse evitano affati-camenti delle articolazionidei polsi (fig. 3). Se sihanno problemi con learticolazioni dei polsi bene provare ad usareuna tastiera (fig. 4) e unmouse ergonomici (fig. 5),alternativi al tipo tradizio-nale. Esistono mouse ditipo diverso per risponde-re alle esigenze personalidi chi lo usa (forma, colo-re, dimensione, per utentimancini).8 Figura 3 - Diversi tipi di poggiapolsiFigura 4 - Tastiera di forma ergonomicaFigura 5 - Diversi modelli di mouseI filtri anti-riflessoSpesso si crede che un filtro speciale montato davanti al monitor consenta di ridurre idisturbi dovuti alle riflessioni sullo schermo. Va detto che se il videoterminale statoposizionato in modo corretto ovvero parallelo alla finestra e disposto lateralmenterispetto ai corpi illuminanti del soffitto (fig.)

8 6) non necessario usare le condizioni sono sfavorevoli - per esempio in un ufficio ad angolo con duefronti di finestre - i filtri possono evitare i disturbi causati da riflessioni sullo per fare attenzione a procurarsi un prodotto di qualit e a provarlo prima diacquistarlo, in quanto, a seconda della marca, il filtro assorbe dal 30 al 50 % della lucedello schermo e peggiora la qualit di riproduzione dell immagine. Questa peggioraanche quando sul filtro sono presenti impronte o polvere e pertanto necessario cheesso sia pulito evitare i riflessi provocati dalle finestre, la soluzione migliore quella di disporre lapostazione di lavoro in modo corretto rispetto alle finestre ed ai punti luce del soffit-to (vedere capitoli 3 e 4) e di inclinare opportunamente lo schermo, eventualmenteinstallando anche tende appropriate o oscurando i vetri con rivestimenti radiazioniSecondo l attuale stato delle conoscenze in materia, il lavoro al videoterminale non com-porta pericoli di esposizione a radiazioni tali da pregiudicare la salute degli acquisto di filtri per ridurre le radiazioni si rivela quindi completamente tuttavia importante verificare, prima dell acquisto, la presenza della marcatura CE sulvideoterminale che garantisce che i campi elettromagnetici sono al di sotto dei limitiraccomandati e riscontrabili nei comuni ambienti di vita dove sono utilizzate apparec-chiature elettriche e campi elettrostaticiRari sono i casi di irritazione cutanea dovuti a campi elettrostatici.

9 Si pu comunqueprevenirli acquistando un videoterminale generante un campo elettrostatico ridotto(come nel caso della maggior parte degli apparecchi nuovi), oppure applicando davan-ti allo schermo un filtro elettrostatico. Ci richiede, per , l installazione di una messaa terra efficace, cosa non sempre caloreIl videoterminale produce calore che va eliminato con misure appropriate; ci moltoimportante specialmente nei casi in cui nello stesso locale siano installati pi quindi arieggiare regolarmente i locali di lavoro: d inverno ventilarli breve-mente ma a fondo (aprire completamente la finestra e la porta).93. Condizioni AmbientaliIl microclima e la qualit dell ariaLe condizioni ambientali sfavorevoli possono causare disturbi quali: secchezza delle mucose degli occhi o della gola dovute a scarsa umidit o cattiva qua-lit dell aria per la presenza di inquinanti (fumo di sigarette, sostanze chimiche rila-sciate dagli arredi e dall uso delle fotocopiatrici); situazioni di mancato comfort dovuti a temperatura troppo alta o troppo bassa o perla presenza di correnti d aria fastidiose che colpiscono una zona circoscritta delcorpo (ad es.)

10 La nuca, le gambe).Il comfort termico un aspetto importante per chi utilizza il uffici si raccomanda una temperatura di almeno 18 C d inverno (18-22 C) men-tre nel periodo estivo importante che la differenza tra la temperatura interna e quel-la esterna non superi i 7 umidit relativa deve essere compresa tra il 40% e il 60%.Il ricambio d aria deve essere adeguato. Quando c un impianto di condizionamento,devono essere rispettate le quantit minime di aria esterna di rinnovo e devono esse-re presenti sistemi di filtrazione e depurazione dell aria. I filtri hanno la funzione di puri-ficare l aria esterna e l aria di ricircolo. I pi comuni rischi di un impianto di condizio-namento sono legati: all inquinamento dell aria per insufficiente manutenzione (sostitu-zione o pulizia filtri) e all inquinamento biologico dell unit di necessario che la postazione di lavoro non sia posta in vicinanza di fonti di caloreradiante (gli elementi degli impianti di riscaldamento, le finestre nel periodo estivo) eche sia evitata la presenza di correnti d aria fastidiose (provenienti da porte, finestre,bocchette di ventilatori, ecc.


Related search queries