Example: air traffic controller

Pagina : 1 / 5 SCHEDA DATI DI SICUREZZA R507 …

Pagina : 1 / 5 SCHEDA DATI DI SICUREZZAE dizione riveduta no : 2 Data : 17 / 2 / 2009 Sostituisce : 11 / 10 / 2005R507 FRIG11 Etichetta : Gas noninfiammabile IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA / PREPARATO E DELLA SOCIET / IMPRESAP rodotto: Miscela al 50% in peso di pentafluoroetano (R125) e il 50% in peso di 1,1,1-trifluoroetano (R143a).Nome commerciale: STAR COLD 507 SCHEDA Nr: FRIG11 Numero CAS: INDICE: CE: : Applicazioni per della societ : RIVOIRA Durini, 720122 MILANO ItaliaTel.

Pagina : 3 / 5 SCHEDA DATI DI SICUREZZA Edizione riveduta no : 2 Data : 17 / 2 / 2009 Sostituisce : 11 / 10 / 2005 R507 FRIG11 8 PROTEZIONE PERSONALE / CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE /...

Tags:

  Esposizione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Pagina : 1 / 5 SCHEDA DATI DI SICUREZZA R507 …

1 Pagina : 1 / 5 SCHEDA DATI DI SICUREZZAE dizione riveduta no : 2 Data : 17 / 2 / 2009 Sostituisce : 11 / 10 / 2005R507 FRIG11 Etichetta : Gas noninfiammabile IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA / PREPARATO E DELLA SOCIET / IMPRESAP rodotto: Miscela al 50% in peso di pentafluoroetano (R125) e il 50% in peso di 1,1,1-trifluoroetano (R143a).Nome commerciale: STAR COLD 507 SCHEDA Nr: FRIG11 Numero CAS: INDICE: CE: : Applicazioni per della societ : RIVOIRA Durini, 720122 MILANO ItaliaTel.

2 + - Fax. + : telefonico d'emergenza: + IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLII dentificazione dei pericoli: In alta concentrazione pu provocare rapida evaporazione del liquido pu causare congelamento. Pu causareirritazione agli occhi/pelle. Alta concentrazione di vapori pu causare stato diincoscienza, irregolarit cardiache, grave insufficienza COMPOSIZIONE / INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTIS ostanza/Preparato: del componenteContenutoN. CASN. ECN. della sostanzaClassificazioneTrifluoroetano (R143a):50 %420-46-2206-996-5-----F+; R12 Pentafluoroetano:50 %354-33-6206-557-8-----4 INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSOM isure di pronto soccorso- Inalazione: Portare all'aria aperta in caso di inalazione accidentale di vapori.

3 Ricorrereall'ossigeno o alla respirazione artificiale se necessario. Non praticare larespirazione artificiale se il paziente respira. In caso di esposizione prolungataconsultare il medico. Non somministrare adrenalina o sostanze alta concentrazione pu causare sintomi possono includere perdita dimobilit e/o vittime possono non rendersi conto dell' Contatto con la pelle: Pu causare congelamento. Lavare con acqua tipeida. Se l'irritazione cutaneapersiste chiamare un Contatto oculare: Sciacquare immediatamente con molta acqua per almeno 15 minuti e tenerel'occhio ben spalancato.

4 In caso di persistenza dei disturbi consultare un Ingestione: Non provocare vomito senza previe istruzioni mediche. Chimare subito un somministrare farmaci quali Durini, 7 20122 MILANO ItaliaPagina : 2 / 5 SCHEDA DATI DI SICUREZZAE dizione riveduta no : 2 Data : 17 / 2 / 2009 Sostituisce : 11 / 10 / 2005R507 FRIG114 INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO /..Altre informazioni: In caso di esposizione prolungata consultare un MISURE ANTINCENDIOC lasse d'infiammabilit : Non specifici: L' esposizione alle fiamme pu causare la rottura o l'esplosione del recipienteProdotti di combustione pericolosi: Possibilit di rezaioni pericolose durante un incendio a causa della presenza digruppi F e di spegnimento- Mezzi di estinzione utilizzabili: Il prodotto di per se non brucia.

5 Estinguere con anidride carbonica, polverechimica, schiuma o acqua nebulizzata. Adattare i metodi di estinzione all' Mezzi di estinzione non utilizzabili: specifici: Se possibile arrestare la fuoriuscita di dal recipiente e raffreddarlo con acqua da posizione protettaMezzi di protezione speciali: Incaso di incendio usare un apparecchio respiratorio integrato con un vestito l'autorespiratore in spazi PROVVEDIMENTI IN CASO DI DISPERSIONE ACCIDENTALEP rotezioni individuali: Evacuare l' una adeguata l'autorespiratore per entrare nella zona interessata se non provato chel'atmosfera sia respirabilePrecauzioni per l'ambiente: Tentare di arrestare la l'ingresso in fognature,scantinati,scavi e zone dove l'accumulo pu di rimozione del prodotto: Ventilare la MANIPOLAZIONE E IMMAGAZZINAMENTOP rotezione personale: Proteggere gli occhi,il viso e la pelle da spruzzi di : Mantenere il contenitore sotto i 50 C in zona ben.

6 Aprire lentamente la valvola per evitare colpi di il risucchio di acqua nel permettere il riflusso del gas nel solo apparecchiature specifiche,adatte per il prodotto,la pressione e latemperatura di caso di dubbi contattare il fornitore del riferimento alle istruzioni del fornitore per la manipolazione del PROTEZIONE PERSONALE / CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONEP rotezione personale: Evitare una esposizione fumare mentre si manipola il una adeguata Protezione per le vie respiratorie: Apparecchiatura di respirazione adeguata alle condizioni d' Protezione per le mani: Guanti di SICUREZZA impermeabili in gomma Protezione per la pelle: Abito protettivo per problemi anormali di Protezione per gli occhi: devono essere utilizzate lenti a Protezione della testa: Casco di Protezione per i piedi: Scarpe di SICUREZZA con puntale in acciaio (protezione metatarsica consigliata).

7 RIVOIRA Durini, 7 20122 MILANO ItaliaPagina : 3 / 5 SCHEDA DATI DI SICUREZZAE dizione riveduta no : 2 Data : 17 / 2 / 2009 Sostituisce : 11 / 10 / 2005R507 FRIG118 PROTEZIONE PERSONALE / CONTROLLO DELL' esposizione /..Igiene del lavoro: Non mangiare, n bere, n fumare durante l' per lavaggio oculare di emergenza e docce di SICUREZZA dovrebberoessere disponibili nelle immediate vicinanze di qualsiasi potenziale 9 PROPRIET FISICHE E CHIMICHES tato fisico a 20 C: Gas : : Molto di ebollizione [ C]: di vapore, 20 C: 10611hPaDensit relativa, gas (aria=1): relativa, liquido (acqua=1): Non da vapore (aria=1): ' in acqua [mg/l]: Dato non dati.

8 Gas/vapore pi pesante dell' accumularsi in spazi chiusi particolarmente allivello del suolo o al di sotto di STABILIT E REATTIVIT Stabilit e reattivit : Stabile in condizioni decomposizione inizia a partire da 250 di decomposizione pericolosi: Componenti alogenati: acidi alogeni, alogenuri di carbonile, monossido di carbonio,anidride da evitare: Agenti ossidanti forti, metalli alcalini, metalli alcalino terrosi, alluminio finementesuddiviso, magnesio, da evitare: Evitare :Luce solare superiore a 50 INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHEI nformazioni sugli Tossicit : Nessun effetto tossicologico (ratto) LC50 [ppm]: a lungo termine: esposizione subcronica, livello entro il quale non si osservano effetti (NOEL) ratto:40000 Cutanea: Leggero irritante.

9 Pu causare Oculare: Leggero Durini, 7 20122 MILANO ItaliaPagina : 4 / 5 SCHEDA DATI DI SICUREZZAE dizione riveduta no : 2 Data : 17 / 2 / 2009 Sostituisce : 11 / 10 / 2005R507 FRIG1112 INFORMAZIONI ECOLOGICHEI nformazioni sugli effetti ecologici: La tossicit acquatica improbabile a causa dell scarsa solubilit .Precauzioni per l'ambiente: Evitarne l'ingresso in fognature,scantinati,scavi e zone dove l'accumulo pu sullo strato d'ozono: OSSERVAZIONI SULLO SMALTIMENTOG enerali: Non scaricare dove l'accumulo pu essere il fornitore se si ritengono necessarie istruzioni per l' le soluzioni non riciclabili e le eccedenze ad una societ di smaltimentorifiuti autorizzata.

10 Conformemente ai regolamenti locali e informazioni al fornitore/produttore per il di smaltimento: Consultare il fornitore per le raccomandazioni riutilizzare i conteitori vuoti. I recipienti depressurizzati dovrebbero essererestituiti al INFORMAZIONI SUL TRASPORTONo ONU: n : 20 ADR/RID- Designazione per il trasporto: GAS LIQUEFATTO, ADR Classe: 2- Codice classifica ADR/RID: 2 A- Etichetta ADR: Etichetta : Gas non infiammabile non informazioni per il trasporto: Evitare il trasporto su veicoli dove la zona di carico non separata dall' che il conducente sia informato del rischio potenziale del carico esappia cosa fare in caso di incidente o di di iniziare il trasporto :- Accertarsi che il carico sia ben Assicurarsi che la valvola della bombola sia chiusa e che non Assicurarsi che il tappo cieco della valvola,ove for


Related search queries