Example: confidence

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del ...

Pagina: 1/5. Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31. Stampato il: Revisione: 1 Identificazione della sostanza/preparato e della societ /impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: HYSPRAY EASY 5. Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Detergente alcalino Produttore/fornitore: NEC EURO CHIM A. Volta, 41. 20090 CUSAGO (MI) ITALY. Tel. +39 (0) Fax +39 (0) Informazioni fornite da: Ufficio tecnico Informazioni di primo soccorso: 2 Identificazione dei pericoli Classificazione di pericolosit : C Corrosivo Indicazioni di pericolosit specifiche per l'uomo e l'ambiente: Il prodotto ha l'obbligo di classificazione in base al metodo di calcolo della "direttiva generale della Comunit sulla classificazione dei preparati" nella sua ultima versione valida.

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: 21.01.2009 Revisione: 21.01.2009 DR 1 Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa

Tags:

  Sicurezza, Scheda, Scheda di, Di sicurezza

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del ...

1 Pagina: 1/5. Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31. Stampato il: Revisione: 1 Identificazione della sostanza/preparato e della societ /impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: HYSPRAY EASY 5. Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Detergente alcalino Produttore/fornitore: NEC EURO CHIM A. Volta, 41. 20090 CUSAGO (MI) ITALY. Tel. +39 (0) Fax +39 (0) Informazioni fornite da: Ufficio tecnico Informazioni di primo soccorso: 2 Identificazione dei pericoli Classificazione di pericolosit : C Corrosivo Indicazioni di pericolosit specifiche per l'uomo e l'ambiente: Il prodotto ha l'obbligo di classificazione in base al metodo di calcolo della "direttiva generale della Comunit sulla classificazione dei preparati" nella sua ultima versione valida.

2 R 34 Provoca ustioni. Sistema di classificazione: La classificazione corrisponde alle attuali liste della CEE, tuttavia integrata da dati raccolti da bibliografia specifica e da dati forniti dall'impresa. 3 Composizione/informazioni sugli ingredienti Caratteristiche chimiche Descrizione: Miscela delle seguenti sostanze con additivi non pericolosi. Sostanze pericolose: CAS: 1310-58-3 idrossido di potassio C, Xn; R 22-35 2,5-10%. EINECS: 215-181-3. CAS: 111-76-2 2-butossietanolo Xn, Xi; R 20/21/22-36/38 < 2,5%. EINECS: 203-905-0. Regolamento (CE) N. 648/2004 relativo ai detergenti / Indicazione del contenuto tensioattivi non ionici < 5%. Ulteriori indicazioni: Il testo dell'avvertenza dei pericoli citati pu essere appreso dal capitolo 16. 4 Misure di pronto soccorso Indicazioni generali: Allontanare immediatamente gli abiti contaminati dal prodotto.

3 Inalazione: Se il soggetto svenuto provvedere a tenerlo durante il trasporto in posizione stabile su un fianco. Contatto con la pelle: Lavare immediatamente con acqua e sapone sciacquando accuratamente. Contatto con gli occhi: Lavare con acqua corrente per diversi minuti tenendo le palpebre ben aperte e consultare il medico. Ingestione: Bere abbondante acqua e sostare in zona ben areata. Richiedere immediatamente l'intervento del medico. I. (continua a pagina 2). DR. Pagina: 2/5. Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31. Stampato il: Revisione: Denominazione commerciale: HYSPRAY EASY 5. (Segue da pagina 1). 5 Misure antincendio Mezzi di estinzione idonei: CO2, polvere o acqua nebulizzata. Estinguere gli incendi di grosse dimensioni con acqua nebulizzata o con schiuma resistente all'alcool.

4 Mezzi protettivi specifici: Non sono richiesti provvedimenti particolari. 6 Misure in caso di rilascio accidentale Misure cautelari rivolte alle persone: Indossare equipaggiamento protettivo. Allontanare le persone non equipaggiate. Misure di protezione ambientale: Diluire abbondantemente con acqua. Impedire infiltrazioni nella fognatura/nelle acque superficiali/nelle acque freatiche. Metodi di pulitura/assorbimento: Raccogliere il liquido con materiale assorbente (sabbia, tripoli, legante di acidi, legante universale, segatura). Utilizzare mezzi di neutralizzazione. Smaltimento del materiale contaminato conformemente al punto 13. Provvedere ad una sufficiente areazione. 7 Manipolazione e immagazzinamento Manipolazione: Indicazioni per una manipolazione sicura: Non sono richiesti provvedimenti particolari.

5 Indicazioni in caso di incendio ed esplosione: Non sono richiesti provvedimenti particolari. Stoccaggio: Requisiti dei magazzini e dei recipienti: Non sono richiesti requisiti particolari. Indicazioni sullo stoccaggio misto: Non necessario. Ulteriori indicazioni relative alle condizioni di immagazzinamento: Mantenere i recipienti ermeticamente chiusi. 8 Controllo dell'esposizione/protezione individuale Ulteriori indicazioni sulla struttura di impianti tecnici: Nessun dato ulteriore, vedere punto 7. Componenti i cui valori limite devono essere tenuti sotto controllo negli ambienti di lavoro: 1310-58-3 idrossido di potassio TWA Valore a breve termine: C 2 mg/m . 111-76-2 2-butossietanolo TWA 97 mg/m , 20 ppm A3. Ulteriori indicazioni: Le liste valide alla data di compilazione sono state usate come base.

6 Mezzi protettivi individuali: Norme generali protettive e di igiene del lavoro: Tenere lontano da cibo, bevande e foraggi. Togliere immediatamente gli abiti contaminati. Lavarsi le mani prima dell'intervallo o a lavoro terminato. Evitare il contatto con gli occhi e la pelle. Maschera protettiva: Non necessario. Guanti protettivi: Guanti protettivi Il materiale dei guanti deve essere impermeabile e stabile contro il prodotto/ la sostanza/ la formulazione. (continua a pagina 3). I. DR. Pagina: 3/5. Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31. Stampato il: Revisione: Denominazione commerciale: HYSPRAY EASY 5. (Segue da pagina 2). A causa della mancanza di tests non pu essere consigliato alcun tipo di materiale per i guanti con cui manipolare il prodotto / la formulazione / la miscela di sostanze chimiche.

7 Scelta del materiale dei guanti in considerazione dei tempi di passaggio, dei tassi di permeazione e della degradazione. Materiale dei guanti La scelta dei guanti adatti non dipende soltanto dal materiale bens anche da altre caratteristiche di qualit . variabili da un produttore a un altro. Poich il prodotto rappresenta una formulazione di pi sostanze, la stabilit dei materiali dei guanti non calcolabile in anticipo e deve essere testata prima dell'impiego Tempo di permeazione del materiale dei guanti Richiedere dal fornitore dei guanti il tempo di passaggio preciso il quale deve essere rispettato. Occhiali protettivi: Occhiali protettivi a tenuta 9 Propriet fisiche e chimiche Indicazioni generali Forma: Liquido Colore: Giallo chiaro Odore: Caratteristico Cambiamento di stato Temperatura di fusione/ambito di fusione: approx.

8 -5 C. Temperatura di ebollizione/ambito di ebollizione: approx. 105 C. Punto di infiammabilit : Non applicabile. Autoaccensione: Prodotto non autoinfiammabile. Pericolo di esplosione: Prodotto non esplosivo. Densit a 20 C: approx. 1,050 g/cm . Solubilit in/Miscibilit con acqua: Completamente miscibile. valori di pH (10 g/l) a 20 C: approx. 13,0. 10 Stabilit e reattivit . Decomposizione termica/ condizioni da evitare: Il prodotto non si decompone se utilizzato secondo le norme. Reazioni pericolose Forte reazione esotermica con acidi. Prodotti di decomposizione pericolosi: Monossido di carbonio e anidride carbonica 11 Informazioni tossicologiche Tossicit acuta: Valori LD/LC50 rilevanti per la classificazione: 1310-58-3 idrossido di potassio Orale LD50 365 mg/kg (rat).

9 Irritabilit primaria: sulla pelle: Corrosivo sulla pelle e sulle mucose. sugli occhi: Fortemente corrosivo. Sensibilizzazione: Non si conoscono effetti sensibilizzanti. Ulteriori dati tossicologici: Il prodotto, in base al metodo di calcolo della direttiva generale della Comunit sulla classificazione dei preparati nella sua ultima versione valida, presenta i seguenti rischi: Corrosivo (continua a pagina 4). I. DR. Pagina: 4/5. Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31. Stampato il: Revisione: Denominazione commerciale: HYSPRAY EASY 5. (Segue da pagina 3). Se ingerito provoca forte corrosione della cavit orale e della faringe con rischio di perforazione dell'esofago e dello stomaco. 12 Informazioni ecologiche Ulteriori indicazioni: Pericolosit per le acque classe 1 (D) (Autoclassificazione): poco pericoloso Non immettere nelle acque freatiche, nei corsi d'acqua o nelle fognature non diluito o in grandi quantit.

10 Non immettere il prodotto non diluito o non neutralizzato nelle acque di scarico e nei canali di raccolta. Dilavare grandi quantit nella fognatura o in corpi d'acqua pu risultare in un aumento del valore pH. Un alto valore pH danneggia gli organismi acquatici. Nella diluizione della concentrazione d'uso si riduce il valore pH notevolmente, cosicch dopo l'uso del prodotto le acque di scarico che raggiungono la fognatura sono soltanto poco pericolose per l'acqua. 13 Considerazioni sullo smaltimento Prodotto: Consigli: Non smaltire il prodotto insieme ai rifiuti domestici Non immettere nelle fognature. Imballaggi non puliti: Consigli: Smaltimento in conformit con le disposizioni amministrative. Detergente consigliato: Acqua eventualmente con l'aggiunta di detersivi.


Related search queries