Example: bankruptcy

Parole per capire - zanichellibenvenuti.it

Parole per capireCAPITOLO 81 Completa ogni frase scegliendo la parola giusta tra quelle un sinonimo di ..(deliberare, destituire, defluire).2 Quando molte persone sono riunite tutte insieme nello stesso luogo si parla di ..(madrepatria, proclamazione, folla).3Il contrario di attivo ..(passivo, pesante, progressivo),4 Quando qualcuno scappa da un luogo si parla di ..(uccisione, sconfitta, fuga).5Un brano musicale che ha lo scopo di rappresentare un istituzione, ad esempio una nazione, si (canzone, inno, opera).6Se pensi qualcosa di qualcuno ma non ne sei sicuro, hai un ..(attacco, sospet-to, tradimento).2 Scegli per ciascuna parola il giusto guerra militare6 Sacerdotea. Seicento eil SettecentoD7423 DER Paolucci, Signorini, L ora di storiae-piuma 1 - 2005 Zanichelli editore, BolognaCose da sapereCAPITOLO 81 PRIVILEGI, CRISI ECONOMICHE, IDEE ILLUMINISTICHE PREPARANO IL TERRENO ALLA RIVOLUZIONEN egli anni Ottanta del Settecento la Francia dovette affrontare una grave crisi economica: le uscite superava-no infatti le entrate e la sola soluzione poteva essere quella di far pagare le tasse a tutti.

Cose da sapere CAPITOLO 8 1 PRIVILEGI, CRISI ECONOMICHE, IDEE ILLUMINISTICHE PREPARANO IL TERRENO ALLA RIVOLUZIONE Negli anni Ottanta del Settecento la Francia dovette affrontare una grave crisi economica: le uscite superava-

Tags:

  Rivoluzione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Parole per capire - zanichellibenvenuti.it

1 Parole per capireCAPITOLO 81 Completa ogni frase scegliendo la parola giusta tra quelle un sinonimo di ..(deliberare, destituire, defluire).2 Quando molte persone sono riunite tutte insieme nello stesso luogo si parla di ..(madrepatria, proclamazione, folla).3Il contrario di attivo ..(passivo, pesante, progressivo),4 Quando qualcuno scappa da un luogo si parla di ..(uccisione, sconfitta, fuga).5Un brano musicale che ha lo scopo di rappresentare un istituzione, ad esempio una nazione, si (canzone, inno, opera).6Se pensi qualcosa di qualcuno ma non ne sei sicuro, hai un ..(attacco, sospet-to, tradimento).2 Scegli per ciascuna parola il giusto guerra militare6 Sacerdotea. Seicento eil SettecentoD7423 DER Paolucci, Signorini, L ora di storiae-piuma 1 - 2005 Zanichelli editore, BolognaCose da sapereCAPITOLO 81 PRIVILEGI, CRISI ECONOMICHE, IDEE ILLUMINISTICHE PREPARANO IL TERRENO ALLA RIVOLUZIONEN egli anni Ottanta del Settecento la Francia dovette affrontare una grave crisi economica: le uscite superava-no infatti le entrate e la sola soluzione poteva essere quella di far pagare le tasse a tutti.

2 Gli aristocratici per fecero di tutto per difendere i loro privilegi e sostennero che solo l assemblea degli Stati generali poteva appro-vare l introduzione di nuovi tributi. Cos il re Luigi XVI, nel 1789, fu obbligato a convocare gli Stati non ricordi cos erano gli Stati generali, rileggi la pagina assemblea degli Stati generali era formataAdai nobili e dai parenti del re B dai rappresentanti dei tre ordiniCdai rappresentanti del popolo e del clero2 CADE LA BASTIGLIA, CROLLANO FEUDALESIMO E ASSOLUTISMO DEL REGli Stati generali non trovarono per l accordo su come votare: nobilt e clero chiedevano che si votasse perstato mentre il terzo stato proponeva il voto per testa . Superati questi contrasti si form l Assemblea nazio-nale costituente, che doveva preparare la nuova costituzione. Il 14 luglio 1789 i Parigini distrussero il carceredella Bastiglia e la rivoluzione arriv anche nelle campagne. L assemblea approv allora la Dichiarazione deidiritti dell uomo e del cittadino, in cui si proclamavano l uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge e ildiritto alla propriet privata.

3 Con la costituzione del 1791 la Francia divenne una monarchia princ pi della Costituzione del 1791 sono ricordati a pagina la costituzione il reAmantenne il potere di fare le leggi ma perse la reggia di VersaillesBfu costretto a ritirarsi nel castello delle TuileriesCmantenne solo il potere esecutivo e presto tent di fuggire da Parigi3LA FRANCIA RIVOLUZIONARIA DEPONE IL RE E PROCLAMA LA REPUBBLICAL Assemblea costituente si sciolse e si riun l Assemblea legislativa, divisa in Destra (i foglianti) e in Sinistra (i gia-cobini). La Francia, nel 1792, dichiar guerra ad Austria e Prussia, ma inizialmente i Francesi subirono una seriedi sconfitte. I popolani di Parigi, i sanculotti, pensarono allora ad un tradimento del re e assaltarono il palazzodelle Tuileries. Il re fu incarcerato e la nuova assemblea della Convenzione proclam la repubblica (1792).Sulla repubblica rileggi l ultimo paragrafo di pagina 320, poi movimento popolare pariginoAera dominato da monarchici di Destra B era guidato dai giacobini Marat, Danton e RobespierreCera contrario alla guerra esterna4IL TERRORE E LE VENDETTE: DAL GOVERNO RIVOLUZIONARIO ALLA RIVINCITA BORGHESENel 1793 il re Luigi XVI fu ghigliottinato e allora contro la Francia si cre un alleanza di quasi tutti gli statieuropei.

4 All interno invece scoppi la guerra civile. In questo periodo difficile la Convenzione decise di attri-buire poteri straordinari a un piccolo gruppo di uomini che, guidati da Robespierre, formarono il Comitatodi salute pubblica, con cui inizi il periodo del Terrore. Solo un colpo di stato (1794) riusc a porre fine alTerrore; Robespierre fu ghigliottinato e la borghesia torn al borghesia affid il potere esecutivo a un nuovo organismo: rileggi la pagina 324, poi DirettorioA l organo che govern la Francia dal 1795 al 1799 Bera il partito guidato da Robespierre C condann a morte l ex regina Maria AntoniettaDIl Seicento eil Settecento7423 DER Paolucci, Signorini, L ora di storiae-piuma 1 - 2005 Zanichelli editore, Bologna


Related search queries