Transcription of PELLA DAL MORO
1 CAMERA DEI DEPUTATIDISEGNO DI LEGGEPRESENTATO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI(DRAGHI)DAL MINISTRO del turismo (GARAVAGLIA)DAL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILIT SOSTENIBILI(GIOVANNINI)DAL MINISTRO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA(CINGOLANI)DAL MINISTRO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA TRANSIZIONE DIGITALE(COLAO)DAL MINISTRO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE(CARFAGNA)DAL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE(FRANCO)DAL MINISTRO DELL ISTRUZIONE(BIANCHI)DAL MINISTRO DELL UNIVERSIT E DELLA RICERCA(MESSA)DAL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE(BRUNETTA)DAL MINISTRO DELL INTERNO(LAMORGESE)NOTA:La V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione), il 15 dicembre 2021, ha deliberato di riferirefavorevolmente sul disegno di legge.
2 In pari data la Commissione ha chiesto di essere autorizzata ariferire Parlamentari 1 Camera dei DeputatiXVIII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTIDAL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI(PATUANELLI)E DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA(CARTABIA)Conversione in legge del decreto-legge 6 novembre 2021, ,recante disposizioni urgenti per l attuazione del Piano nazionale diripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazionimafiosePresentato il 6 novembre 2021(Relatori: PELLAe DAL MORO)Atti Parlamentari 2 Camera dei DeputatiXVIII 3354-APARERE DEL COMITATO PER LA LEGISLAZIONEIl Comitato per la legislazione,esaminato il disegno di legge e rilevato che:sotto il profilo della specificit , dell omogeneit e dei limiti dicontenuto previsti dalla legislazione vigente.
3 Il provvedimento, composto da 52 articoli, per un totale di 180commi, appare riconducibile, sulla base del preambolo, a finalit distinte; in primo luogo vi la finalit di garantire la tempestivaattuazione degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa eresilienza (PNRR); tale finalit qualifica il provvedimento come prov-vedimento ab originea contenuto plurimo , categoria elaborata dallaCorte costituzionale (sentenze del 2016 e del 2020), perdescrivere quei provvedimenti nei quali le molteplici disposizioni cheli compongono, ancorch eterogenee dal punto di vista materiale,presentano una sostanziale omogeneit di scopo (in questo casoappunto l attuazione del PNRR).
4 A queste si aggiungono altre specifichefinalit , che non appaiono direttamente connesse con il PNRR ma sonopure indicate nel preambolo: l introduzione di misure in materia di prevenzione antimafia; di coesione territoriale, gestioni commissa-riali, organizzazione della giustizia, sostegno alle imprese agricole e agliorganismi sportivi ; al riguardo si ricorda che il Comitato, in prece-denti analoghe occasioni (si veda da ultimo il parere reso nella sedutadel 15 gennaio 2020 sul disegno di legge di conversione deldecreto-legge del 2019 recante proroga di termini) aveva rac-comandato di evitare in un provvedimento gi caratterizzato da unaratiounitaria ampia e trasversale (in quel caso la proroga di terminilegislativi)
5 Ulteriori interventi riconducibili a diverse specifiche finalit ;ci premesso, si valuti comunque l opportunit di approfondirela riconducibilit alle finalit unitarie sopra indicate delle disposizionidi cui all articolo 40 (disposizioni relative al sistema del servizio civileuniversale) e all articolo 44 (disposizioni in materia di Alitalia);con riferimento al rispetto del requisito dell immediata appli-cazione delle misure previste dai decreti-legge, di cui all articolo 15della legge del 1988, si segnala che dei 180 commi, 31 richiedonoprovvedimenti attuativi; nel complesso il decreto-legge richiede, ai finidella sua attuazione, 6 decreti del Presidente del Consiglio dei ministri,14 decreti ministeriali e 11 provvedimenti di altra natura.
6 In 5 casi previsto il coinvolgimento del sistema delle conferenze; da segnalarecome meritevole di approfondimento il comma 15 dell articolo 1 cheprevede l adozione di un decreto del Ministro del turismo entro il 31marzo 2025 , un termine che appare eccessivamente lontano perl attuazione di una misura che dovrebbe essere, ai sensi del ricordatoarticolo 15 della legge del 1988, di immediata applicazione ;alcune misure del provvedimento appaiono costituire attua-zione di misure legislative previste dal PNRR; si tratta, in particolare,Atti Parlamentari 3 Camera dei DeputatiXVIII 3354-Adell articolo 5 (iterdei contratti di programma con RFI); dell articolo 6(approvazione dei progetti ferroviari); del comma 5 dell articolo 7(riforma cloud first); del comma 2 dell articolo 9 (riduzione dei tempidi pagamento delle pubbliche amministrazioni).
7 Dei commi 8 e 9dell articolo 9 (spending review); dell articolo 13 (riforma cloud first);dell articolo 14 (riforma delle classi di laurea); dell articolo 15 (alloggiper gli studenti); dell articolo 22 (rischio idrogeologico); si tratta dimisure per le quali la decisione del Consiglio dell Unione europea diapprovazione del PNRR italiano prevede come termine per l approva-zione il dicembre 2021; fa eccezione solo la riduzione dei tempi dipagamento delle pubbliche amministrazioni che ha come termine perl approvazione il marzo 2023; con riferimento ad alcune di questedisposizioni andrebbe valutata l opportunit di approfondire, nell am-bito dell istruttoria legislativa, la loro effettiva idoneit , nell attualeformulazione, a raggiungere gli obiettivi previsti dalla decisione delConsiglio dell Unione europea.
8 In particolare, per quanto concernel articolo 6, andrebbe approfondito se le misure poste in essere, insiemea quelle dell articolo 48 del decreto-legge del 2021, risultinoeffettivamente idonee a raggiungere l obiettivo di ridurre da 11 a 6 mesil iter dei progetti ferroviari; per quanto concerne i commi 8 e 9dell articolo 9 si segnala che la decisione del Consiglio dell Unioneeuropea pone come obiettivo dell intervento un ruolo potenziato delMinistero dell economia nella valutazione ex ante, nei processi dimonitoraggio e nella valutazione ex post, in modo da consentirel esecuzione completa della revisione della spesa da parte dei singoliministeri.
9 Al riguardo andrebbe approfondito se questo obiettivo possaessere raggiunto attraverso la sola istituzione del Comitato per larevisione della spesa previsto dalle disposizioni o richieda ulterioriinterventi; per quanto concerne l articolo 15, andrebbe approfondital idoneit delle misure poste in essere a perseguire l obiettivo diassegnare almeno 7500 posti letto aggiuntivi per gli studenti uni-versitari; per quanto concerne l articolo 22, andrebbe approfonditoattraverso quali modalit specifiche il riparto del previsto stanziamentodi risorse per il contrasto del rischio idrogeologico perseguir l obiet-tivo, indicato nella decisione dell Unione europea, del ripristino dellecondizioni iniziali nelle aree colpite e di garantire la resilienza deiterritori alle calamit naturali.
10 In termini generali, si pone l esigenza di una riflessione sul-l opportunit , con riferimento al PNRR, di una programmazione