Example: air traffic controller

per la popolazione italiana di Nutrienti ed energia per la ...

LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana IV RevisioneLARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana IV RevisioneStandard quantitativi delle porzioniLARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italianaIV Revisione4 Ottobre 2014 ISBN 978 88 90685 22 4 Realizzazione editoriale - Sede legaleSICS Editore Zara, 129/A - 20159 MilanoTel. +39 02 28172 699eMail: graficoMaria Dominga CozziImpaginazioneRossana Salmaso StampaArti Grafiche Migliorini - Melzo (MI) Societ italiana di nutrizione Umana, i diritti sono riservati.

SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana. LARN - Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione. Coordinamento editoriale SINU-INRAN. Milano: SICS, 2014. INRAN, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione,

Tags:

  Nutrizione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of per la popolazione italiana di Nutrienti ed energia per la ...

1 LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana IV RevisioneLARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana IV RevisioneStandard quantitativi delle porzioniLARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italianaIV Revisione4 Ottobre 2014 ISBN 978 88 90685 22 4 Realizzazione editoriale - Sede legaleSICS Editore Zara, 129/A - 20159 MilanoTel. +39 02 28172 699eMail: graficoMaria Dominga CozziImpaginazioneRossana Salmaso StampaArti Grafiche Migliorini - Melzo (MI) Societ italiana di nutrizione Umana, i diritti sono riservati.

2 Nessuna parte di questa pubblicazione pu essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo elettronico, meccanico, reprografico, digitale se non nei termini previsti dalla legge che tutela i Diritti d Autore. Per eventuali autorizzazioni il permesso andr richiesto alla Societ italiana di nutrizione Umana (SINU, ).La pubblicazione rappresenta il risultato del lavoro di un gruppo di esperti e non riflette necessariamente in tutte le sue parti la posizione ufficiale della , Societ italiana di nutrizione Umana.

3 LARN - Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana . IV Revisione. Coordinamento editoriale SINU-INRAN. Milano: SICS, , Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la nutrizione , attualmente Centro di Ricerca per gli Alimenti e la nutrizione (CRA-NUT), Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, promotoreCarlo Cannella, Giovannangelo Oriani, Gianni TomassiGruppo di coordinamentoFurio Brighenti, Giulia Cairella, Amleto D Amicis, Andrea Ghiselli, Catherine Leclercq, Marisa Porrini, Laura Rossi, Luca ScalfiCoordinatori della revisione editorialeGiulia Cairella, Luca ScalfiGruppi di lavoroENERGIAC oordinatore.

4 Luca ScalfiLaura Censi, Maurizio Marra, Claudio Maffeis, Pierluigi Pecoraro, Angela Polito, Andrea Strata, Anna TagliabueCARBOIDRATIC oordinatore: Furio BrighentiRita Acquistucci, Marina Carcea, Rosalba Giacco, Gabriele Riccardi, Sabina Sieri LIPIDIC oordinatori: Alessandra Bordoni, Pierluigi BiagiClaudio Galli, Giovanni Lerker, Elena Orban, Laura Pizzoferrato, Angela Rivellese, Cristina Scaccini PROTEINEC oordinatori: Laura Rossi, Luca Scalfi Giulia Cairella, Fabio Galvano, Maria Gabriella Gentile, Livio Luzi, Costantino Salerno, Laura Scarino, Mauro ZamboniVITAMINE LIPOSOLUBILIC oordinatore: Giuseppe MaianiNicol Merendino, Patrizia Riso, Isabella Savini, Mauro SerafiniVITAMINE IDROSOLUBILIC oordinatore: Luciana AviglianoGiulia Cairella, Francesca Garbagnati, Domenica Taruscio, Stefania Ruggeri, Isabella Savini, Paolo SimonettiMINERALI MACROC oordinatore.

5 Pasquale StrazzulloMarina Carbonaro, Catherine Leclercq, Giuseppe Mossetti, Alessandro Pinto, Alfonso SianiComitato promotore eGruppi di lavoroCOMITATO PROMOTORE E GRUPPI DI LAVOROLARN6 LARNCOMITATO PROMOTORE E GRUPPI DI LAVOROMINERALI MICROC oordinatore: Giuseppe Rotilio, Luisa RossiFabrizio Aghini Lombardi, Salvatore Ciappellano, Ginevra Lombardi Boccia, Elena Mengheri, Laura RossiACQUAC oordinatore: Nino BattistiniHellas Cena, Anna Maria Giusti, Gianni Pastore, Angelo Pietrobelli, Carla Roggi ETANOLOC oordinatore: Andrea GhiselliAlessandro Casini, Mauro Ceccanti, Carlo La Vecchia, Valentino Patussi, Emanuele Scafato, Francesco VioliCOMPOSTI BIOATTIVIC oordinatore: Marisa PorriniAmleto D Amicis, Daniele Del Rio, Vincenzo Fogliano, Andrea Ghiselli, Nicoletta Pellegrini, Cristina ScacciniSTANDARD QUANTITATIVI DELLE PORZIONIC oordinatore.

6 Simonetta SalviniAugusta Albertini, Annamaria Carcassi, Valeria del Balzo, Raffaela Piccinelli, Paola Porcella, Umberto Scognamiglio, Giovanna TurconiFONTI DELLA DIETAC oordinatore: Catherine Leclercq Marika Ferrari, Luisa Marletta, Maria Parpinel, Stefania Sette, Aida TurriniET EVOLUTIVAC oordinatore: Andrea VaniaCarlo Agostoni, Margherita CaroliET GERIATRICAC oordinatore: Lorenzo Maria DoniniSilvia Migliaccio, Claudia SavinaGRAVIDANZAC oordinatore: Giuseppe BanderaliIrene Cetin, Elvira VerduciATTIVIT FISICAC oordinatore: Michelangelo Giampietro Giovanni Caldarone, Marcello TiccaNel corso della preparazione dei LARN sono venuti a mancare il Prof.

7 Carlo Cannella, il Prof. Gianni Tomassi, il Dott. Giuseppe Mossetti e la Laura Pizzoferrato che ricordiamo per il valore scientifico e l impegno dedicato a questa La porzione standard la quantit di alimento che si assume come unit di riferimen-to riconosciuta e identificabile sia dagli operatori del settore nutrizionale e sia dalla popolazione . La porzione standard deve essere coerente con la tradizione alimentare e di dimensio-ni ragionevoli, in accordo con le aspettative del consumatore. Le porzioni standard possono essere espresse in unit di misura pratiche, che fanno riferimento a unit naturali o commerciali, oppure ad unit di misura casalinghe di uso comune.

8 Le porzioni standard sono utili per definire le diete destinate alle varie fasce d et o a gruppi con esigenze nutrizionali specifiche (ad es. gravidanza, allattamento ecc.).PorzioniConcetti guidaPORZIONILARN8In Italia l abitudine a pensare in termini di porzione si consolidata nell ultimo decen-nio, anche grazie alla prima versione delle porzioni di riferimento presente nell edizione LARN (SINU 1998). Definire le quantit standard delle porzioni degli alimenti pi co-munemente utilizzati nel nostro Paese indispensabile per fornire un riferimento pra-tico e condiviso per gli operatori del settore, principalmente destinato alla sorveglianza nutrizionale e alla elaborazione e formulazione di diete.

9 La porzione standard potr inoltre essere utilizzata per costruire una dieta tipo per gruppi di popolazione in base alle indicazioni definisce porzione standard la quantit di alimento che si assume come unit di ri-ferimento riconosciuta e identificabile sia dagli operatori del settore nutrizionale e sia dalla porzione standard deve essere coerente con la tradizione alimentare e di dimen-sioni ragionevoli, in accordo con le aspettative del consumatore. una unit di misura di riferimento della quantit di alimento consumata e pu essere espressa in unit natu-rali o commerciali effettivamente visualizzabili (ad es.)

10 Frutto medio, fetta di pane, fetta di prosciutto, lattina, scatoletta ecc.) oppure in unit di misura casalinghe di uso comu-ne (ad es. cucchiaio, mestolo, bicchiere, tazza ecc.). Una porzione standard pu coin-cidere con una di queste unit (ad es. una mela, una lattina, una tazzina, ecc.), oppure pu essere costituita da pi di una unit (ad es. 3-4 biscotti, 2 cucchiaini di marmellata ecc.). Le unit pratiche di riferimento sono puramente indicative perch possono esserci notevoli differenze, ad esempio per quanto riguarda il pane (diverso tipo di impasto e diverse pezzature), i biscotti (tipi o marche diverse), la frutta e gli ortaggi (differenze naturali nella pezzatura) porzione standard rappresenta uno strumento in base al quale definire le diete destinate alle varie fasce d et o a gruppi con esigenze nutrizionali specifiche (ad es.


Related search queries