Example: barber

Piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio

Studio Tecnico Quality LifeViale XXV Aprile n. 2919038 - Sarzana (SP)Telefono - Fax : di montaggio , uso e smontaggio del ponteggio O G G E T T O :Ristrutturazione ed ampliamento di fabbricato C O M M I T T E N T E :Geo Network SrlVia Mazzini 6419038 - SarzanaPartita IVA e Codice fiscale 00312890114 C A N T I E R E :Via Mazzini 6419038 - SARZANA (SP)1. IntroduzioneIl presente Piano (PIMUS) ha lo scopo di illustrare i criteri di montaggio , uso e smontaggio del ponteggio ecostituisce un documento operativo le cui direttive sono obbligatorie ai sensi del 81 Tecnico Quality LifePag. 12. Dati del cantiereCommittenteGeo Network SrlVia Mazzini 6419038 - SarzanaPartita IVA e Codice fiscale 00312890114 Impresa esecutrice dei lavoriImpresa incaricata al montaggio e smontaggio del ponteggioPreposto addetto alla sorveglianza del ponteggioAltre imprese che utilizzano il ponteggioDatore di lavoroIndirizzo del cantiereVia Mazzini 6419038 - SARZANA (SP)Oggetto dell'intervento edileRistrutturazione ed ampliamento di fabbricato ProgettistaLuciano RosettiMichele AngelottiAndrea CompagnoniDirettore lavoriLuciano RosettiMichele AngelottiAndrea CompagnoniCoordinatore sicurezza in fase progettualeLuciano RosettiCoordinatore sicurezza in fase esecutiva{indicare i dati}

Il parapetto ha un'altezza di un metro dal piano di calpestio ed è dotato di tavola fermapiede di altezza pari a 20 cm. E' altresì fornito di un traverso longitudinale posto tra la tavola e il corrimano. Il parapetto dell'ultimo impalcato o del piano di gronda ha un'altezza non inferiore a 1,20 m. Messa in opera dei parapetti Argani a ...

Tags:

  Piano, Piano di, Montaggio, Smontaggio, Ponteggio, Uso e smontaggio del ponteggio, Piano di montaggio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio

1 Studio Tecnico Quality LifeViale XXV Aprile n. 2919038 - Sarzana (SP)Telefono - Fax : di montaggio , uso e smontaggio del ponteggio O G G E T T O :Ristrutturazione ed ampliamento di fabbricato C O M M I T T E N T E :Geo Network SrlVia Mazzini 6419038 - SarzanaPartita IVA e Codice fiscale 00312890114 C A N T I E R E :Via Mazzini 6419038 - SARZANA (SP)1. IntroduzioneIl presente Piano (PIMUS) ha lo scopo di illustrare i criteri di montaggio , uso e smontaggio del ponteggio ecostituisce un documento operativo le cui direttive sono obbligatorie ai sensi del 81 Tecnico Quality LifePag. 12. Dati del cantiereCommittenteGeo Network SrlVia Mazzini 6419038 - SarzanaPartita IVA e Codice fiscale 00312890114 Impresa esecutrice dei lavoriImpresa incaricata al montaggio e smontaggio del ponteggioPreposto addetto alla sorveglianza del ponteggioAltre imprese che utilizzano il ponteggioDatore di lavoroIndirizzo del cantiereVia Mazzini 6419038 - SARZANA (SP)Oggetto dell'intervento edileRistrutturazione ed ampliamento di fabbricato ProgettistaLuciano RosettiMichele AngelottiAndrea CompagnoniDirettore lavoriLuciano RosettiMichele AngelottiAndrea CompagnoniCoordinatore sicurezza in fase progettualeLuciano RosettiCoordinatore sicurezza in fase esecutiva{indicare i dati del CSE}Studio Tecnico Quality LifePag.

2 23. Contesto ambientaleTipo di terreno su cui poggia il ponteggio :Zona soggetta a forti ventiNoPassaggio pedonale sotto il ponteggioNo, tutta l'area occupata dal ponteggio chiusa con recinzione piena (assito, lastre ondulate) avente altezza dicirca 2 metri, dotato di una porta con lucchetto. La recinzione segnalata con luci notturne e con cartelli indicanti ilpericolo di caduta di materiali dall'alto e il divieto di transito in vicinanza del di accesso da parte del pubblico all'opera oggetto dell'interventoNoIngombro della sede stradale da parte del ponteggio in operaNoPresenza di linee elettriche aereeNoPresenza di piani inclinati o gradinateNoPresenza di aperture nel terrenoNoPresenza di cartellonistica pubblicitaria sul ponteggioNoStudio Tecnico Quality LifePag. 34. Dati intrinseci del ponteggioTipologia di ponteggioA telaio prefabbricatoDitta fabbricanteSchema di montaggioIl ponteggio realizzato conformemente al progetto e alla relazione di in lunghezza0,00 mAltezza massima del ponteggio0,00 mPresenza di parti speciali (non previste nello schema del ponteggio ) ,00 mNumero di piani del ponteggioInterasse tra i piani0,00 mModalit di accesso ai pianiI piani del ponteggio sono accessibili mediante scale tra loro sfalsate fissate ai montanti in modo che non sianoamovibili e superano di almeno un metro il Piano di lavoro.

3 In assenza della scala la botola viene tra i montanti1,80 mPresenza di parti a sbalzoNoPresenza di spazi vuoti aperti tra gli impalcatiNoPresenza di spazi vuoti aperti tra gli impalcatiMessa a terraStudio Tecnico Quality LifePag. 44. Dati intrinseci del ponteggio (segue)Il ponteggio collegato a terra ogni 20-25 m. La messa a terra realizzata subito dopo la posa del delle dimensioni, forma e disposizione degli impalcatiLa forma, le dimensioni e la disposizione degli impalcati sono idonee alla natura del lavoro da di ripartizione del carico a terraTipologia di ancoraggioProtezione contro le cadute di detritiAltezza parapetti0,00 mTipologia costruttiva dei parapetti. Il parapetto ha un'altezza di un metro dal Piano di calpestio ed dotato di tavola fermapiede di altezza pari a 20cm. E' altres fornito di un traverso longitudinale posto tra la tavola e il corrimano.

4 Il parapetto dell'ultimo impalcatoo del Piano di gronda ha un'altezza non inferiore a 1,20 in opera dei parapettiArgani a di trasversaliNo, in assenza delle controventature trasversali, i giunti ortogonali sono tali da garantire notevole Tecnico Quality LifePag. 55. Norme per il montaggio del ponteggioIl ponteggio installato sotto la sorveglianza di un preposto e a cura di personale appositamente formazione finalizzata:a) alla comprensione del Piano di montaggio , smontaggio o trasformazione del ponteggio ;b) alla sicurezza durante le operazioni di montaggio , smontaggio o trasformazione del ponteggio con riferimentoalla legislazione vigente;c) alle misure di prevenzione dei rischi di caduta di persone o di oggetti;d) alle misure di sicurezza in caso di cambiamento delle condizioni meteorologiche pregiudizievoli alla sicurezzadel ponteggio ;e) alle condizioni di carico ammissibile;f) alla comprensione di qualsiasi altro rischio che le suddette operazioni di montaggio , smontaggio otrasformazione possono del montaggio1.

5 Predisposizione e delimitazione dell'area occupata dal Scarico e accatastamento degli elementi del ponteggio nell'area appositamente Controllo degli elementi (vedi sezione controlli e verifiche).4. Posa e regolazione delle Posizionamento della prima stilata del ponteggio con montanti e traversi di Messa "in bolla" orizzontale della stilata mediante regolazione delle basette7. Verifica che la distanza dalla costruzione non sia maggiore di 20 Posizionamento del primo impalcato secondo le indicazioni del punto Posizionamento della scala di accesso al primo Messa a terra del ponteggio secondo le indicazioni del punto Posa della seconda Verifica verticalit dei montanti attribuendo una leggera pendenza verso la Ancoraggio del ponteggio secondo le indicazioni del punto Posa del parapetto del primo Posa del secondo Posa della scala in posizione sfalsata rispetto a quella Posa della linea di guida Posa del Prosecuzione degli altri piani come indicato nei punti Posa del telo contro la caduta di materiali dall' Installazione dei segnali di vietato l'accesso ai non addetti ai lavori, uso dei DPI.

6 Installazione dei segnali dicaduta di materiali dall' e misure di prevenzioneRischioMisure di prevenzioneSospensione inerte- la squadra antisoccorso addestrata per recuperarelavoratori sospesi alla fune di trattenuta entro pochiminutiCaduta di materiali dall'alto del ponteggio - la zona a terra soggetta a cadute dall'alto appositamente delimitata ed inibita al passaggio- i materiali sono posti in opera mediante l'uso di mezzidi sollevamento- i mezzi di sollevamento sono idoneamente fissatiCrollo o ribaltamento del ponteggio - il ponteggio realizzato da personale espertoconformemente allo schema fornito dal costruttore- se non trattasi di demolizione, il ponteggio ancoratoalla costruzione- il ponteggio fornito di basette e di assi ripartitori delcarico- le reti o i teli sono installati tenendo conto del vento- in caso di forte vento le maestranze abbandonano ilponteggioStudio Tecnico Quality LifePag.

7 65. Norme per il montaggio del ponteggio (segue)- sul ponteggio non vengono accatastati materialiElettrocuzione nell'uso del ponteggio - il ponteggio , dopo la posa del primo impalcato, collegato all'impianto di terraTagli e abrasioni alle mani nel montaggio e smontaggio - le maestranze fanno uso di appositi guantidel ponteggioDpi utilizzatiStudio Tecnico Quality LifePag. 76. Norme per l'uso del ponteggioRischi e misure di prevenzioneRischioMisure di prevenzioneCaduta dall'alto del ponteggio - il ponteggio provvisto di parapetto regolamentare- il parapetto fornito di tavola fermapiede- il ponteggio prosegue mt oltre l'ultimo Piano dilavoro- le scale di accesso ai ponti non sono consecutiveCaduta di materiali dall'alto del ponteggio - le eventuali zone di passaggio sono protette conmantovana- il ponteggio fornito di rete o teli parasassi- i materiali sono posti in opera mediante l'uso di mezzidi sollevamento- i mezzi di sollevamento sono idoneamente fissatiCadute a livello e scivolamenti nell'uso del ponteggio - i ponti sono tenuti liberiCrollo o ribaltamento del ponteggio - in caso di forte vento o in presenza di fulmini.

8 Lemaestranze abbandonano il ponteggio - sul ponteggio non vengono accatastati materialiElettrocuzione nell'uso del ponteggio - il ponteggio collegato all'impianto di terraDpi utilizzatiLe maestranze, durante l'uso del ponteggio , indossano l'elmetto protettivo e i guanti in pelle, oltre che il d'usoLe maestranze durante l'uso del ponteggio utilizzano il ponteggio nel modi indicati dal personale di ogni caso verranno seguite le sottostanti indicazioni:- non salire o scendere lungo gli elementi del ponteggio , ma utilizzare le apposite scale- evitare di correre o saltare sugli intavolati- evitare di gettare dall'alto materiali di qualsiasi genere- abbandonare il ponteggio in presenza di un forte vento o di fulmini- non montare ponti a cavalletto sul punteggio, neanche se composto da pignatte e tavole- non rimuovere le tavole del ponteggio (ad esempio per costruire ponti a cavalletto)- non accatastare materiale sull'impalcato- tenere sgombri i passaggiGestione dell'emergenzaIl personale idoneamente formato ed informato.

9 Apposita squadra costituita per far fronte alle presenza di imminente pericolo (forte vento, scariche atmosferiche, pericolo di crollo) il personale abbandona ilponteggio senza correre, seguendo il percorso indicato dall'addetto alla sorveglianza. I percorsi sono tenuti liberi Tecnico Quality LifePag. 87. Norme per lo smontaggio del ponteggioRischi e misure di prevenzioneRischioMisure di prevenzioneCaduta dall'alto dal ponteggio - gli operatori utilizzano sistemi anticaduta (imbracaturedi sicurezza)Caduta di materiali dall'alto del ponteggio - la zona a terra soggetta a cadute dall'alto appositamente delimitata ed inibita al passaggio- i materiali sono posti in opera mediante l'uso di mezzidi sollevamento- i mezzi di sollevamento sono idoneamente fissatiCrollo o ribaltamento del ponteggio - il ponteggio smontato da personale esperto- lo smontaggio eseguito dall'alto verso il basso- gli ancoraggi sono rimossi solo dopo la rimozionedelle altre parti del ponteggio - sul ponteggio non vengono accatastati materialiElettrocuzione nell'uso del ponteggio - l'impianto di terra scollegato solo dopo losmontaggio del primo impalcatoTagli e abrasioni nel montaggio e smontaggio del- le maestranze fanno uso di appositi guantiponteggioDpi utilizzatiLe maestranze, durante la fase di smontaggio , fanno uso di elmetto protettivo, guanti in pelle.

10 Imbracatura disicurezza, oltre che di vestiario Tecnico Quality LifePag. 98. Controlli e verificheVerifiche prima del montaggio - ponteggio metallico a telai prefabbricatiElementiTipo di verificaModalit Misura adottataGENERALEC ontrollo esistenza delVisivoSe non esiste il libretto, illibretto di cuiponteggio non pu essereall'autorizzazioneutilizzato. Occorreministeriale, rilasciata dalrichiedere il libretto, cheMinistero del Lavoro edeve contenere tutti glidella Previdenza Socialeelementi del ponteggio , alfabbricante del ponteggiostessoControllo che gli elementiVisivoSe il controllo negativo, in tubi e giunti,necessario utilizzareeventualmente utilizzati,elementi autorizzatisiano di tipo autorizzatoappartenenti ad un unicoappartenenti ad unicofabbricante, richiedendonefabbricanteil relativo librettoTELAIOC ontrollo marchio comeVisivoSe il marchio non da libretto rilevabile, o difformerispetto a quello indicatonel libretto, occorrescartare l'elementoControllo stato diVisivoSe il controllo negativo,conservazione dellaprocedere al controlloprotezione contro ladegli spessori.


Related search queries